Italia Mac
Sentirti acuto(intelligente) ti rende felice?ti basta? - Italiamac Forum
 Italiamac 

Oggi mi sento... Esprimi il tuo stato d'animo di oggi

Discussione archiviata
Pagina 1 di 2:  1   2   Prossimo >
Strumenti discussione  
overlook
L'avatar di overlook

Con noi dal: 12-01-2004
Luogo: manicomio preNaTale
è vera quella storia che va raccontando mia nonna,che gli stupidi
vivono meglio?

io sono un imbecille...sono fortunato? :roll:

:P
perché non sei anticonformista anche tu, come tutti gli altri?
http://stravedere.altervista.org/
Kratork

Con noi dal: 29-09-2003
Luogo: Un Frigorifero nei pressi di Torino
Posted 22-06-2004, 18.51.31 #2
Bha... penso che sentirmi acuto mi darebbe un senso di fastidio e prurito nell'angolo più stretto...
Poseidon

Con noi dal: 04-08-2002
Luogo: Udine
Citazione:
Originally posted by overlook
vivono meglio?

Se tu sei fortunato, io allora cosa sono??? :P
Assente a tempo indeterminato....
Xion
L'avatar di Xion

Con noi dal: 26-05-2003
Posted 22-06-2004, 22.03.38 #4
No, non è vero, un ignorante, nel senso stesso che ignora non toccherà mai l'essenza della sua esistenza (che non so se sia parafrasabile alla parola felicità).

Personalmente, acuto o stonato, preferisco conoscere piuttosto che ignorare, almeno con la conoscenza posso prendermi la responsabilità delle mie azioni e comprenderle bene.
overlook
L'avatar di overlook

Posted 25-06-2004, 11.54.23 #5
quindi l'intelligenza consiste nel fatto che,il presunto intelligente
vede luce,là dove lo stolto imbecille vede solo tenebre?

il padre di un mio amico dice che l'intelligenza è la capacità
di creare nuove problematiche rivatilizzando le domande sbagliate...
dsigno

Con noi dal: 04-12-2003
Luogo: In un isoletta dalle case colorate
Posted 25-06-2004, 13.11.17 #6
TONF!!! :?
Chi getta semi al vento farà fiorire il cielo
MachG4
L'avatar di MachG4

Con noi dal: 21-01-2003
Luogo: Bari
Posted 25-06-2004, 14.27.05 #7
Secondo me essere intelligenti o acuti riguarda la capacita di leggere (o saper vedere) all'interno di un'aspetto della vita. Una persona intelligente non può accontentarsi di una visione superficiale deve andare avanti...ricercare ...magari ciò che scopre può non renderlo felice ... oppure appagato perche magari quello che ha scoperto ha solo generato altre domande. In qusto senso, una persona che, in un ogni aspetto delle propria vita, si accontenta di cio che vede senza porsi domande ...senza cercare risposte (e tantomeno nuove domande) potrebbe effettivamente vivere in pace con se stesso senza sentirsi agitato dalla pulsione che ci spinge a cercare oltre ...ed in questo senso ..sentirsi sereno (non credo felice) ...
La felicità la vedo più come un qualcosa che dura un istante .. quando si ottiene un qualcosa che arricchisce la nostra vita...
ciao
Gianni
"... use every man after his desert, and who should 'scape whipping?
Use them after your own honour and dignity: the less they deserve, the more merit is in your bounty."
Kratork

Posted 25-06-2004, 15.52.49 #8
In parte sono d'accordo in parte no...
Essere felici sempre secondo me, è inutile e anche dannoso (oltre che molto improbabile) quindi su questo siamo d'accordo...

Ma si può essere sereni anche nella ricerca e continuando a porsi nuovi interrogativi...

Una persona intelligente può anche accontentarsi di una "visione superficiale" e molte lo fanno...

(uffi... devo smetterla di scrivere a panza vuota... non riesco più a pensare...)
overlook
L'avatar di overlook

Posted 26-06-2004, 13.48.24 #9
potremmo essere felici e fare un mucchio di peccati
potremmo fare certe cose da fare accaponar la pelle

oggi sono più stupido del solito :P

chi è intelligente vive meglio allora?
esiste una intelligenza utilitaristica?che rapporto c'è tra sentimenti e intelligenza?
Kratork

Posted 26-06-2004, 17.14.49 #10
intelligenza e sentimenti?
bha... secondo me viaggiano su binari diversi...
il loro legame è la persona che li "ospita" :wink:
+ intelligenti per sentirsi meglio... non credo che basti nè che sia necessario.
esiste una intelligenza utilitaristica? bhe... l'intelligenza se non è utilitaristica la puoi buttare via e comprartene una fuoriseristica :P

Essere felici e fare un mucchio di peccati? dipende da cosa intendi per peccati :P
Fare cose da accapponare la pelle? Le facciamo tutti i giorni e manco ci rendiamo conto... :P
DAATH

Con noi dal: 21-05-2004
Luogo: Novara
Posted 27-06-2004, 14.39.45 #11
:idea: Con "essere intelligente" credo si intenda l' avere una mentalità aperta e non fermarsi alle apparenze. Si intende l' approfondire ciò che interessa anche se non ha un' utilità pratica, acquisire conoscienze che la maggior parte della gente non ha senza potersi definire "colti" a pieno titolo.

Essere intelligienti è anche saper ridere di quore e far ridere, saper gioire. Ma anche provare compassione per tutti quelli "meno intelligienti" che non ci arrivano, essere compassionevoli verso sè stessi. Successivamente è l' imparare l' umiltà. L' arte di distinguersi dalla massa non in modo superbo.

E' saper "filosofare" escatore: . Scrivere Topic come questo. Overlook: secondo me sei più intelligiente di quanto dici perchè tanti (tanta gente che conosco, tra l' altro) non si sarebbero chiesti se sono essi stessi degli intelligenti o degli imbecilli. E' un "livello di coscienza" più elevato, direi "spiens-sapiens" per usare un termine scientifico.

Il collegamento tra intelligienza ed emozioni è quindi strettissimo: bisogna essee intelligienti per provare dei sentimenti. E bisogna essee ancora più intelligienti per controllarli, per capire quelli degli altri ed influenzarli.

:arrow: La felicità è una specie di "impulso" che dovrebe stimolare l' intelligienza: ad esempio io sono "felice" quando fà caldo e mangio un gelato . Intelligienza e sentimenti hanno quindi solo un binario in comune.

O per lo meno, questo è quello che scrivo dopo aver mangiato due piatti di pasta alla carbonara (io adoro la pancetta affumicata!). Magari tra un po' mi mangio un panino col prosciutto e torno l' imbecille di sempre...
PACE
xotaKux

Con noi dal: 12-02-2004
Luogo: Riccione
Citazione:
Originally posted by overlook
vivono meglio?

:P
bhe io sono totalmente d'accordo con questo "detto"
pensateci... un ignorante, per definizione ignora delle cose, queste cose possono dare preoccupazioni o grattacapi e chi ne conosce l'esistenza ovviamente...
non mi so spiegare ok...ma avete capito vero?
.::A firestorm To Purify::.
www.fotolog.net/otaku_8

http://forumeye.it/invision/html//em...s/asinello.gif :ipod_mini: :emac: :powerbook:
Discussione archiviata « Prec - Oggi mi sento... - Prossima »
Pagina 1 di 2:  1   2   Prossimo >
Bookmarks
Strumenti discussione
Info