Italia Mac
Frequenti problemi col MacBook - Italiamac Forum
 Italiamac 

Aiuto hardware Chiedi aiuto agli altri utenti Mac per tutti i tuoi problemi hardware

Discussione archiviata
Pagina 1 di 2:  1   2   Prossimo >
Strumenti discussione  
StoneColdCrazy
L'avatar di StoneColdCrazy

Con noi dal: 19-05-2006
Luogo: Roma
Frequenti problemi col MacBook, Posted 16-08-2006, 08.29.01 #1
Salve a tutti ragazzi, volevo dirvi che il mio MacBook da poco più di una settimana si spenge improvvisamente. Circa dieci giorni fa l'ha fatto per la prima volta ma pensavo fosse il caldo. Invece in questa ultima settimana il problema è diventato molto più serio, al punto che ieri e l'altro ieri si è spento per 5 volte. Ho letto in vari forum che il problema si è verificato con moltissimi utenti, che hanno avuto problemi identici al mio, cioè che il "pupetto" è particolarmente propenso a spengersi quando è freddo: se invece non si spenge per i successivi 10 minuti all'accensione, allora funziona tranquillamente per una giornata intera, ed è quello che è successo proprio l'altro ieri perchè dovevo mixare con GarageBand una canzone che ho registrato con il mio gruppo. Il mio è un modello della ventesima settimana di produzione di questo anno (cioè da quanto ho appreso la seconda settimana per i MacBook), e non voglio creare allarmismi ma se la Apple chiude i topic del forum ufficiale allora deve esserci qualcosa sotto. Le ipotesi sono le più disparate, dai sensori fasulli ad un problema alla scheda logica. Non essendo un tecnico, posso solo ipotizzare, ma non ho dati reali per poter effettuare una diagnosi. So per certo che il problema si verifica sempre quando il portatile è freddo, sia che è rimasto spento, sia che è uscito dallo stato di stop, sia con la batteria che con l'alimentatore. Finora non ho avuto nessun problema col MacBook, anzi, per questi primi 3 mesi è stato sempre acceso (lo spengevo solo per pulire lo schermo o la tastiera, parti che inevitabilmente si possono sporcare), i kernel panic sono stati 3 e solo perchè l'avevo realmente messo alla frusta per testarne la stabilità. Questo però non è un problema dovuto ad OS X, un sacco di gente ce l'ha avuto anche usando XP e Linux. Per fortuna il pupetto si è degnato di farmi fare il backup di tutti di documenti, portandoli sul PC collegato alla presa ethernet.
Proprio in questo momento, vi sto scrivendo dal portatile che mi ha gentilmente concesso mia sorella (che mi ha visto praticamente in lutto a causa dei problemi col MacBook) perchè ho quasi paura ad utilizzare una macchina che se funziona è un terno al lotto. Tra poco telefonerò al servizio di assistenza telefonica gratuita (che mi scade domani) e lo porterò al centro assistenza più vicino. Mi dispiace separarmi dal MacBook perchè mi ci sono affezionato però se ha problemi c'è poco da fare. Ho letto che anche qualcuno qui sul forum ha avuto problemi con questo portatile, se potete mandate anche voi qualche commento e se la questione è stata risolta. Ho inserito il topic in questa sezione perchè è una notizia della quale si parla in moltissimi siti, poi moderatori vedete voi se è il caso di spostarlo in "aiuto hardware".
Appena saprò qualcosa vi terrò al corrente
Giampaolo Virga Band alla Festa della Libertà a Zocca - 7/8/2010

"a maledire certe domande che forse era meglio non farsi mai"
tux83
L'avatar di tux83

Con noi dal: 20-08-2005
Luogo: Il nulla
Posted 16-08-2006, 08.38.16 #2
se sei di Milano portalo al centro apple ..5 giorni te lo mettono apposto.,.
mymac4me

Con noi dal: 18-01-2005
Posted 16-08-2006, 08.42.20 #3
3 Kernel panic.
Io da quando ho un Mac, ho subito solo un KP. Il bello di tuto questo è che lo uso fino allo sfinimento senza subire un crash o un KP. Vabbè, sarà forse perchè che non ho mai installato quella cosa con la bandierina colorata

Cmq spero che lo riavrai al più presto.
llllll
leone
L'avatar di leone

Con noi dal: 27-10-2005
Luogo: Varaždin
Posted 16-08-2006, 09.01.35 #4
fallo sostituire
e' un tuo diritto
Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK
StoneColdCrazy

Posted 16-08-2006, 09.19.13 #5
Dunque ho appena telefonato alla Apple, un operatore molto gentile mi ha fatto fare una procedura di reset con alt+mela+p+r (è relativa alla PRAM? E cosa comporta?) ed il problema non si è verificato. Comunque ora provo a spengerlo per qualche ora e poi lo porto ad un centro assistenza che è di strada al mio luogo di lavoro. Sono di Roma quindi ci sono molti centri assistenza, spero solo che siano aperti in questo periodo.
Grazie per il supporto ragazzi, ci si sente qui (a malincuore momentaneamente senza il mio MacBook)

wizforest

Con noi dal: 31-10-2004
Posted 16-08-2006, 21.53.07 #6
Anch'io ho un MB della ventesima settimana e da poco mi capitano gli spegnimenti improvvisi.
Usando CoreDuoTemp ho notato che ciò avviene quando la temperatura del processore sale improvvisamente verso gli 80 gradi, magari a causa di un improvviso task impegnativo. Presumo che ciò sia dovuto all'inerzia della ventola, che arriva a pieno regime con molto ritardo.

Lo stesso può avvenire dopo lo stop, perché magari il processore è già caldo "da prima" e viene investito da una nuova "vampata" senza che la ventola abbia il tempo di accendersi.

A freddo non mi è mai capitato, e se accadesse smentirebbe la mia ipotesi.

Leggendo il forum di supporto di Apple.com, ho notato che:
- il problema riguarda un notevole numero di utenti
- il problema non è circoscritto ai primissimi MacBook, ma anche a quelli correntemente in vendita (trentesima settimana e oltre)
- Tutti i tentativi di resettare PMU, NVRAM, reinstallare il software, la RAM, la batteria non hanno esito.
- La sostituzione della scheda logica non sempre risolve il problema (forse perché anche le schede logiche sostitutive sono fallate?) Qualcuno parla di un difetto del processore o del sensore della temperatura; nel qual caso bisognerebbe aspettare una revisione ufficiale dello stesso, della scheda logica o del firmware.
- Per limitare temporaneamente il problema basta bloccare il processore a 1 Ghz. Lo si fa resettando la PMU (mantenendo premuto il tasto di accensione all'avvio fino al segnale acustico) oppure rimuovendo la batteria e lavorando con il solo alimentatore.
- Per verificare se il problema c'è sul vostro MB basta aprire due finestre di terminale (due perché abbiamo un dual-core) e digitare su entrambe " yes > /dev/null ". Il task occuperà il 100% del processore e causerà l'accensione delle ventole o, ahinoi, lo spegnimento improvviso.
- Apple finora non si è espressa. Qualcuno dice che stiano brancolando nel buio; altri sostengono che stiano preparando una revisione del firmware. Certo è che se dovessero richiamare tutti questi MB fallati, sarebbe un duro colpo!

Per quanto mi riguarda prima di contattare l'assistenza aspetterò qualche settimana, in attesa di soluzioni ufficiali. Sono scocciato ma ottimista.
StoneColdCrazy

Posted 17-08-2006, 07.49.05 #7
Purtroppo ieri prima di andare al lavoro (ed avendo constatato che il centro assistenza vicino al lavoro e che quello vicino casa, segnalato dalla Apple, non offre più assistenza ) mi ha fatto per tre volte il bug delle righe colorate (anche questo è capitato ad un sacco di gente) e purtroppo si spenge comunque. Quindi i reset della PMU e della PRAM sono stati vani. Vabbè, ho trovato un altro centro assistenza aperto in questo periodo, più tardi ci passo.
Stay tuned...

M4T7E0
L'avatar di M4T7E0

Con noi dal: 15-08-2006
Luogo: piccolo paesino
davvero, Posted 17-08-2006, 07.49.19 #8
il mio MacBook mi arriva la prossima settimana o quella dopo ancora quindi devo cominciare a preoccuparmi?????
iBora MacBook Pro 15"/iPod Classic 20Gb U2 Edition/Nokia E71

My Flickr
mymac4me

Posted 17-08-2006, 08.43.21 #9
Citazione:
Originalmente inviato da M4T7E0 Visualizza messaggio
il mio MacBook mi arriva la prossima settimana o quella dopo ancora quindi devo cominciare a preoccuparmi?????
Tranquillo, la apple ha fatto una bella revisione su tutti i difetti possibili che si sono creati in questi mesi con il macbook.
Cmq, errare è umano e non sempre i modelli escono perfetti, nemmenno per le altre marche.
Cmq per tranquillizzarti ulteriormente, il mio macbook è uno dei primi modellli e per ora non ha fatto una piega.
llllll
M4T7E0
L'avatar di M4T7E0

Con noi dal: 15-08-2006
Luogo: piccolo paesino
Posted 17-08-2006, 09.35.57 #10
va bene
cmq è vero nessuno è prefetto anche se mac ci va molto vicino
iBora MacBook Pro 15"/iPod Classic 20Gb U2 Edition/Nokia E71

My Flickr
StoneColdCrazy

Posted 17-08-2006, 18.57.36 #11
Sì sì vai tranquillo m4t7e0, la Apple avrà sicuramente preso provvedimenti sugli eventuali difetti dei MacBook. Poi calcola che i MacBook stanno vendendo molto per cui non rimangono molto in stock: quindi se l'hai ordinato da poco evidentemente è un modello già revisionato.
Ti auguro che ti arrivi presto e che ti possa divertire col gioiellino

mymac4me

Posted 01-10-2006, 11.40.21 #12
Ok riassumo questo post, perchè vi devo dare una brutta notizia...........Purtroppo da tre giorni il mio macbook è afflitto dal famigerato "Random Shutdown"............Sono avvilito, incaxxx, triste....insomma, non so dove e come sbattere la testa.
Domani cosa devo fare ? devo prima telefonare all'assistenza apple o andare direttamente al centro assistenza di san marino "DataTrade" per farlo riparare ? e poi cos'altro gli devo portare per dimostrare che il mio macbook è in garanzia ?
llllll
Discussione archiviata « Prec - Aiuto hardware - Prossima »
Pagina 1 di 2:  1   2   Prossimo >
Bookmarks
Strumenti discussione
Info