Vai al contenuto

Canzoni famose con pianoforte


saint_andres

Messaggi raccomandati

Ciao, chiedo ai musicofili. Avete da consigliarmi qualche disco famoso (anche di musica classica) che abbia solo il pianoforte.

Grazie a iTunes ho scoperto qualche album di George Winston però chiedvo se per caso conoscete il titolo di qualche album in cui magari si fanno rivisitazioni in pianoforte di brani famosi o musica classica.

Grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

-keith jarret ,mitico "the koln concert" e altro tipo vienna concert

-ludovico einaudi "la scala", "eden rock" e altro

-arturo benedetti michelangeli,(rivisitazioni di musica classica) un po tutto

-glenn gould ,stava in fissa con bach,bellissimo variazioni gooldberg,comunque un po tutto

-enrico pierannunzi jazz

-rita marcotulli, jazz

per ora mi sono venuti in mente questi

ciao buon ascolto

Link al commento
Condividi su altri siti

sono cosciente di uscire OT in quanto non ti sto per consigliare un disco ma una singola "canzone" solo pianoforte.

lui è Wim Mertense la canzone Struggle For Pleasure..

ogni volta che la sento mi viene la pelle d oca .stupenda.

Spero suciti in te le stesse emozioni;)

VOLLI , SEMPRE VOLLI , FORTISSIMAMENTE VOLLI.

Link al commento
Condividi su altri siti

-keith jarret ,mitico "the koln concert" e altro tipo vienna concert

-ludovico einaudi "la scala", "eden rock" e altro

-arturo benedetti michelangeli,(rivisitazioni di musica classica) un po tutto

-glenn gould ,stava in fissa con bach,bellissimo variazioni gooldberg,comunque un po tutto

-enrico pierannunzi jazz

-rita marcotulli, jazz

per ora mi sono venuti in mente questi

ciao buon ascolto

Alero ti straquoto...ma.... ti sei dimeticato del grande Maurizio Pollini :angioletto:

"Io era come un uomo all'altra riva d'una fiumana,

che vede le cose di là dall'acqua

e tra mezzo passare vede l'acqua

che passa... eternamente..."

Link al commento
Condividi su altri siti

avete ragione iEdwin e Ce concordo con voi ,ma l'ho scritto di getto e molti mi sono sfuggiti,

appena mi concentro un po ne tiro fuori qualcun'altro

Una davvero grande è Keiko Matsui :shock:

"Io era come un uomo all'altra riva d'una fiumana,

che vede le cose di là dall'acqua

e tra mezzo passare vede l'acqua

che passa... eternamente..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel settore classico questi brani sono ciò che non si può non sentire per pianoforte:) :

Ravel: Menuet antique, Jeau d'eau, Gaspard de la nuit, Valses nobles et sentimentales, Le Tombeau de Couperin, Concerto per la mano sinistra, Concerto per pianoforte in Sol

Caikovskij: Concerto per pianoforte e orchestra n.1 in Si bemolle

Rachmaninov: Concerti per pf e orchestra n.2 e n.3

Debussy: Images, Children's Corner, Estampes, Suite bergamasque...

Chopin: Studi, Preludi, Notturni, Polacche...

Liszt: Mephisto Waltz, 3 Années de pèlegrinage, Consolations, Mazeppa, Sonata in Si min, 2 Leggende (San Francesco d'Assisi che predica agli uccelli, San Francesco da Paola che cammina sulle acque), 19 Rapsodie ungheresi...

Scriabin: 10 Sonate

Beethoven: 32 Sonate

Prokofiev: Toccata, 11 Sonate

Franz Schubert: Improvvisi, Wanderer-Fantasie

Robert Schumann: Papillons, Carnaval

Addinsell: Concerto di Varsavia

Questi invece sono alcuni pianisti mitici :ghghgh: :

Vladimir Horowitz

Lazar Berman

Sviatoslav Richter

Arturo Benedetti Michelangeli

Vladimir Ashkenazy

Ivo Pogorelich

Alexander Lonquich

Radu Lupu

Arthur Rubinstein

Martha Argerich

Glenn Gould

Maurizio Pollini

:baby:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi invece sono alcuni pianisti mitici :

Vladimir Horowitz

Lazar Berman

Sviatoslav Richter

Arturo Benedetti Michelangeli

Vladimir Ashkenazy

Ivo Pogorelich

Alexander Lonquich

Radu Lupu

Arthur Rubinstein

Martha Argerich

Glenn Gould

Maurizio Pollini

Glenn Gould:Semplicemente divino!!:baby::ghghgh:

MacBook 2.0 Santarosa 10.6.1 Ram 4 Giga HD 80 HD esterno 350

iPod Nano 8 Giga

Photoshop CS3 Extended iWork08

Il mio Photoblog

ViceAdmin CS_GRAPHICS

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Kate Bush:

"The man with the child in his eyes"

"This Woman's work"

e un po' tutto l'ultimo doppio album "Aerial" che contiene molte canzoni voce e pianoforte in chiave semiclassica (in particolare "A coral room" e "Mrs. Bartolozzi")

Poi ti consiglio vivamente una stupenda cover live voce (stupenda), pianoforte e flauto traverso: una splendida Giuni Russo che interpreta "Il re del mondo" di Battiato.

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, berterius, sei meglio di un'enciclopedia, non posso che ringraziarti!
Figurati, prego!

Purtroppo però non sono meglio di un'enciclopedia... mi piacerebbe, più che altro per offrire il mio modesto contributo alla riduzione del disboscamento:rolleyes: ma no, non ci sono ancora, la gente continuerà ad usare le enciclopedie:ciao:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solo pianoforte mi vengono in mente alcuni brani della colonna sonora di "La leggenda del pianista sull'Oceano", composta da Ennio Morricone.

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Johan Sebastian Bach e i suoi studi per clavicembalo ben temperato (Das Wohltemperierte Clavier) libro I e II.

sono due cd.

nonostante sia per clavicembalo, vengono spesso eseguiti al pianoforte.

scritti da Bach a scopo di diletto, sono 24 coppie di preludi e fughe su ogni cd. la particolarita' di questi studi resta nel fatto che esplorano tutte le tonalita' musicali, do maggiore la prima coppia, do minore la seconda, do# maggiore la terza e cosi' via... i due libri servono infatti a mostrare come con una sola accordatura fosse possibile suonare tutte le tonalita' della scala cromatica, cosa che all'epoca non era molto diffusa.

In lust I redeem all my yearnings and needs

Let’s murder in nightmares of pleasures besieged

Link al commento
Condividi su altri siti

-keith jarret ,mitico "the koln concert" e altro tipo vienna concert

-ludovico einaudi "la scala", "eden rock" e altro

-arturo benedetti michelangeli,(rivisitazioni di musica classica) un po tutto

-glenn gould ,stava in fissa con bach,bellissimo variazioni gooldberg,comunque un po tutto

-enrico pierannunzi jazz

-rita marcotulli, jazz

per ora mi sono venuti in mente questi

ciao buon ascolto

Straquoto Keith Jarret- The Koln Concert, soprattutto i primi 20/25 minuti (i primi due brani del cd) sono indescrivibilmente geniali!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Johan Sebastian Bach e i suoi studi per clavicembalo ben temperato (Das Wohltemperierte Clavier) libro I e II.

sono due cd.

nonostante sia per clavicembalo, vengono spesso eseguiti al pianoforte.

scritti da Bach a scopo di diletto, sono 24 coppie di preludi e fughe su ogni cd. la particolarita' di questi studi resta nel fatto che esplorano tutte le tonalita' musicali, do maggiore la prima coppia, do minore la seconda, do# maggiore la terza e cosi' via... i due libri servono infatti a mostrare come con una sola accordatura fosse possibile suonare tutte le tonalita' della scala cromatica, cosa che all'epoca non era molto diffusa.

Come non quotare.

Il vari temperamenti naturali dell'epoca erano un limite non indifferente per un Genio esploratore come Bach. Non per niente nonappena Werckmeister definì il temperamento equabile (con la suddivisione dell'ottava in 12 semitoni uguali) Bach fu il primo musicista a voler dimostrare appieno le potenzialità di tale scoperta e lo fece proprio col Clavicembalo ben Temperato.

Per ovvie ragioni Bach non é considerato un compositore per "pianoforte", ma organo, cembalo, coro, orchestra... la sua musica però é senza tempo e senza limiti e rende divinamente su qualsiasi strumento, anche non necessariamente quelli originali per i quali é stata concepita.

A questo punto, tra i consigli, aggiungerei anche due concerti per pianoforte e orchestra di Mozart: K 467 e 488, che possiedono rispettivamente un Andante e un Adagio stra-super-extra-famosi.

Provare per credere:)

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...