Vai al contenuto

il computer non mi ascolta.. AIUTO!!!


estella

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono finita qui perchè cercavo su google una risposta a pulizia su mac

ho scaricato come da un topic presente in domande stupide, Maintenance

e ho avviato subito il programma che dopo appena due minuti mi ha detto che il disco di avvio deve essere riparato inserire il disco install e seguire utility...

allora vi spiego cos'è successo, qualche sera fa cercavo di fare un back-up dal mio powerbook G4 al disco esterno della LACIE, a un certo punto non rispondeva più e ho dovuto fare lo spegnimento forzato dal tasto di accensione, questo in concomittanza alla reinstallazione di aMule che spesso mi blocca completamente tutto.

ora non riesco a caricare i dati sul disco esterno se supero i 3 giga non si muovo, cosa che non ha mai fatto. e ho ancora una 30entina di giga liberi sul powerbook e più di 80 sul disco esterno, quindi non credo che sia un problema di memoria...

siccome il backup è importantissimo perchè è un anno di lavoro che tra poco deve essere mandato in stampa, mi sto iniziando a preoccupare tantissimo.

aiutatemi cosa devo fare?

per non parlare di tutti i programmi ect ect...

vi prego salvatemi:cry::ciao::cry::P:cry::ciao::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho riformattato il disco esterno, lo faccio manualmente ma il programma maintenance dice che devo reinstallare il mio macintosh hd...

se formatto il disco esterno perdo tutto!!!!

la cosa brutta è che non trovo il cd di installazione ddel powerbook...

oddio aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il disco esterno è formattato dos, è normale che tu non possa a caricare oltre i 3 giga, è un limite del dos

Il consiglio è formattare il disco esterno hfs+

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

uh, nel disco esterno ho 250 giga che non ho nel computer quindi se formatto il disco esterno, che ho da più di un anno e che non ha mai dato questi problemi ci perdo praticamente tutto il lavoro.

ora l'ultimo back-up l'ho fatto manualmente pezzo per pezzo, e ora non ho problemi su questo punto ho finito qualche minuto fa.

rimane il fatto che il computer si comporta in maniera strana, va in pausa e non si riprende più, oppure mentre fa qualcosa non finisce di fare l'azione e si impalla.

la mia preocupazione quindi non è la memoria esterna, ma il powerbook G4 che mi sta facendo impazzire.

please...una via d'uscita a basso costo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok. hai i cd? no?

intanto stacca l'hd esterno.

riavvia tenendo premuti i tasti mela+s

si avvierà in modalita single user e ti presenterà la possibilità di digitare dei comandi.. NO PANIC.

scrivi:

/sbin/fsck -fy

poi dai invio

esegue un "ripara disco2 la cosa che avresti dovuto fare dai cd.

se ti da degli erori esegui più volte il comando.

quando ti dice"the volumes appear to be OK" o una roba simile.

scrivi

reboot

poi dai invio

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE

cadi come la manna dal cielo....ero già al telefono con un centro assistenza ..

speriamo che funzioni....

incrocio le dita...

con questa soluzione perdo file o programmi dal computer?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... problema,

c'ho provato, ma c'è un altro problema, non trovo / nella tastiera del powerbook, li ho schiacciati quasi tutti.. ma non esce lo slash....

come faccio a inserire il comando se non mi da tutti i caratteri?

ho provato anche con il bloc number ma niente...

crisi....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok sei stato un super tesoro,

ho fatto tutto come mi hai detto, mi hai salvata...

mi ha detto che il disco è ok

e poi ho fatto la prova del 9 con maitenance e anche lui mi ha detto che è tutto ok...

ora ho paura di aver corrotto anche il disco esterno,

provo a ricollegarlo e a vedere se mi da problemi, spero di nò altrimenti dovrò masterizzare tutto...

grazie mille volte

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...