Vai al contenuto

Dragon Age Origins - Mac Version


i_mush

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, ho appena acquistato dragon age origins per mac, il distributore ufficiale è il solito gametreeonline, mio malgrado.

Come per parecchie cose alle quali siamo abituati noi mac users, anche gametree non tiene conto del fatto che buona parte degli utenti che hanno a che fare con prodotti internazionali (da loro distribuiti) non sono americani :ciao:, in altre parole hanno bypassato ampiamente la fase di localizzazione del videogioco, contrariamente alla versione pc-console, totalmente tradotta.

Dal momento che parlo abbastanza bene l'inglese alla fin fine la cosa non è che costituisca un grosso problema per me, malgrado il fatto che DAO ha molte parti parlate, nei dialoghi si modifica pesantemente la trama, e purtroppo ogni tanto capita quella parola in inglese più "stretto" che non si afferra bene. . .

Arrivando al punto, non ho mai avuto esperienza nella localizzazione delle applicazioni, esplorando il contenuto del .app a quanto pare il gioco è un porting vero e proprio della versione windows, che transgaming.com ha trasformato in versione mac sfruttando una sua versione ottimizzata del noto wine.

Qualcosa mi fa pensare che una localizzazione amatoriale a questo punto sia possibile, il problema è che non dispongo di una versione pc con la quale fare il confronto delle cartelle e cercare di capire dove si trovano i files tradotti in italiano.

Per cui sono qui per chiedere sostanzialmente tre favori:

-Se avete avuto esperienza nel localizzare un gioco di distribuito da gametree-transgaming mi sapreste dire come avete fatto per velocizzarmi l'impresa?

-Se avete dragon age origins per pc, non è che entriamo in contatto in modo da vedere dove stanno sti files e tradurlo assieme in italiano :mhh:?

- Che voi sappiate esiste qualche community italiana che si occupa di localizzazione amatoriale dei videogiochi?

Grazie mille, a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

update: Ok, ho risolto. . .in maniera un po barbara lo ammetto, ma ho tradotto il gioco :spamposter:.

Se qualcuno è interessato sarò felice di spiegare come.

Io sono interessato.. pensavo di prenderlo per mac... giusto per aumentare le statistiche dei giocatori mac :loveitaliamac:

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre sono interessato a capire dove l'hai preso.

Oggi ho provato da direct2drive.co.uk e non mi permette di scaricare (come se non potessi scaricarlo visot che sono in italia).

Mi da il seguente errore: " Dragon Age: Origins (Mac) is Country restricted on your IP."

Link al commento
Condividi su altri siti

update: Ok, ho risolto. . .in maniera un po barbara lo ammetto, ma ho tradotto il gioco :sbav:.

Se qualcuno è interessato sarò felice di spiegare come.

Ciao, anche io ho acquistato il gioco li. Sono molto interessato alla traduzione però Ciao e grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna novità? Ieri ho provato a forzare i file della versione italiana e metterli in quella presa da gametree. Il risultato è stato pessimo....ho dovuto reinstallare il gioco. Altra cosa, possibile con un imac 27 i5 mi devo accontentare di una risoluzione diciamo media perchè altrimenti scatta tutto? Possibile che non siano riusciti ad ottimizzare il codice del gioco per niente? Si sa niente invece dei DLC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ragazzi, dato che noto una serie di interessamenti invece di mandare un pm ad ognuno lo scrivo qui una volta e per tutte :ghghgh:.

Per trasformare questo gioco in italiano sono sufficienti:

Il gioco originale

Alcuni files del gioco varsione pc

Praticamente aprendo il .app ed esplorandone il contenuto ci si rende facilmente conto del fatto che il porting del gioco per mac è stato fatto (impeccabilmente data la qualità) lanciando la versione pc da mac con wine (una cosa di cui da anni si occupa la transgaming, autrice del port. . .magari qualcuno di voi ancora ricorda i cedega :shock:) , per cui tutto quello che si deve fare è andare nella cartella del gioco e sostituire i files che contengono i dialoghi con quelli in italiano rinominati nella loro versione inglese.

Per farlo avete sostanzialmente due modi, il pirmo (più semplice) è quello di avvalersi dei cattivoni che, avendo preso la versione pc inglese crackata , hanno avuto l'esigenza poi di tradurlo, basta cercare nelle maniere "standard" (p2p e surrogati) il "pacchetto" per la traduzione della versione per pc, al suo interno troverete dei files (ma anche le istruzioni per applicare la traduzione) che dovrete andare a sostituire nel vostro .app esplorandolo (click destro -> esplora pacchetto), tenete conto che tutte le sostituzioni andranno fatte da questo percorso in poi:

DragonAgeOrigins.app/Contents/Resources/transgaming/c_drive/Program Files/Dragon Age

(questa cartella dovrebbe essere identica a quella della versione pc, e si. . .sarà divertente leggere dragonage.exe sul vostro mac :dance:)

scendendo nel dettaglio per fugare ogni dubbio se dalle istruzioni non si dovesse capire, una volta reperiti i files per la traduzione dovreste andarli a sostituire all'interno delle seguenti cartelle:

../Dragon Age/modules/single player/data/talktables

qui dentro andrete a sostituire i files chiamati singleplayer_en-us_f.tlk e singleplayer_en-us.tlk a quelli già presenti.

../Dragon Age/docs

si tratta di files di testo dei quali non ricordo il nome, alla fine credo potreste anche fregarvene dal momento che dovrebbero essere le eula.txt tradotte in italiano, ma se siete scrupolosi e volete copiare l'intero pacchetto passate anche questi all'interno della vostra cartella

../Dragon Age/packages/core/data/talktables

qui dentro dovete sostituire i files core_en-us_f.tlk e core_en-us.tlk a quelli già presenti.

e questo è quanto. . .per chi non l'avesse capito quello che è stato fatto è stato: prendere i files contenenti i testi dei dialoghi dalla versione italiana, rinominarli in quelli della versione inglese (in quanto unici previsti nella versione mac) e sostituirli, il gioco continuerà a "credere" d'essere in inglese, ma in realtà è in italiano.

Il secondo modo per fare la traduzione a questo punto è evidente, andate da un vostro amico con la versione pc, localizzate i files giusti per la traduzione che si dovrebbero trovare ai tre percorsi scritti pocanzi, rinominateli in modo da sostituirli con quelli presenti nella cartella di installazione sul vostro mac, ed il gioco è fatto.

qualora ci fosse bisogno di chiarimenti sono qui per rispondere ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre sono interessato a capire dove l'hai preso.

Oggi ho provato da direct2drive.co.uk e non mi permette di scaricare (come se non potessi scaricarlo visot che sono in italia).

Mi da il seguente errore: " Dragon Age: Origins (Mac) is Country restricted on your IP."

prova con hotspotshield cambia il tuo ip in uno americano :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

maaaa.... una k? :ghghgh:

Il popolo è minorenne, la città è malata, ad altri spetta il compito di curare e di educare, a noi il dovere di reprimere! La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà! (Il dirigente) Quando un uomo col crocifisso incontra un uomo con la pistola, l'uomo col crocifisso è un uomo morto. (Don Zauker)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Salve ragazzi, ho appena acquistato dragon age origins per mac, il distributore ufficiale è il solito gametreeonline, mio malgrado.

.

Potrei sapere come çéé@@@!!!!! :rofl: hai fatto a comprare Dragon Age per Mac?

E' tutta sera che ci provo sia su "gametreeonline" sia su "direct2drive.co.uk"...

Nel primo caso non c'è verso di inserire un nome utente che sia accettato dal loro server, nel secondo caso la transazione via PayPal non va buon fine (per ben 3 volte con 2 account differenti tanto che mi hanno "bloccato")...

Se il "futuro" sono i giochi comprati online spero proprio di raggiungere l'eta pensionabile prima di trovarmi di fronte a tutto ciò... il servizio è a dir poco penoso... e poi ci si lamenta che la gente scarica dai warez... per forza, solo i furbi hanno "vita comoda" per gli onesti ci sono sempre "difficoltà"...

vabbè me lo scarico dai P2P per windows e pace... che perdano loro i soldi e non io la pazienza :haha::mad::(

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei sapere come çéé@@@!!!!! :ghghgh: hai fatto a comprare Dragon Age per Mac?

E' tutta sera che ci provo sia su "gametreeonline" sia su "direct2drive.co.uk"...

Nel primo caso non c'è verso di inserire un nome utente che sia accettato dal loro server, nel secondo caso la transazione via PayPal non va buon fine (per ben 3 volte con 2 account differenti tanto che mi hanno "bloccato")...

Se il "futuro" sono i giochi comprati online spero proprio di raggiungere l'eta pensionabile prima di trovarmi di fronte a tutto ciò... il servizio è a dir poco penoso... e poi ci si lamenta che la gente scarica dai warez... per forza, solo i furbi hanno "vita comoda" per gli onesti ci sono sempre "difficoltà"...

vabbè me lo scarico dai P2P per windows e pace... che perdano loro i soldi e non io la pazienza :haha::mad::mhh:

guarda con tutto il dovutissimo rispetto... Suppongo sia tu che stai sbagliando qualcosa ^^. La mia registrazione a gametree mi pare fu nulla di esotico e complesso, quindi non so che dirti... Se vuoi ti registro un account e poi ci cambi la pass :mhh:!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate lo sfogo "soprastante", ma veramente ODIO i messaggi di errore che non ti fanno capire quello che devi fare per porvi rimedio... continuare a provare a digitare password di tutti i tipi (lunghe, corte, con lettere maiuscole e minuscole, con numeri, con simboli, con sto...) e vedersi sempre rifiutare la registrazione con un semplice "abbiamo riscontrato un errore" ti fa esasperare :devil:

Comunque ora sono riuscito a risolvere, per modo di dire, perchè nessuno ha trovato una soluzione corretta per il problema di transazione con PayPal e quindi ho dovuto prendere in prestito un'altra carta di credito...

Sono in download da circa 30 minuti... Per scaricarmi tutti gli 8 Gb mi ci vogliono ancora un 3 orette... Se mi si pianta la connessione sentirete gli strilli :love:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate lo sfogo "soprastante", ma veramente ODIO i messaggi di errore che non ti fanno capire quello che devi fare per porvi rimedio... continuare a provare a digitare password di tutti i tipi (lunghe, corte, con lettere maiuscole e minuscole, con numeri, con simboli, con sto...) e vedersi sempre rifiutare la registrazione con un semplice "abbiamo riscontrato un errore" ti fa esasperare :pope:

Comunque ora sono riuscito a risolvere, per modo di dire, perchè nessuno ha trovato una soluzione corretta per il problema di transazione con PayPal e quindi ho dovuto prendere in prestito un'altra carta di credito...

Sono in download da circa 30 minuti... Per scaricarmi tutti gli 8 Gb mi ci vogliono ancora un 3 orette... Se mi si pianta la connessione sentirete gli strilli :ok:

ma dai usa un download manager e passa la paura ;).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul loro sito il "download manager" c'è solo per Windows... Non ti danno un link da cui scaricare, ma il download parte da uno script direttamente da Safari (ho provato a copiare il link, ma non viene preso da nessun download manager di "terze parti") :fiorellino:

E' andato tutto bene lo stesso (dopo mille peripezie)... :)

Comunque sono solo all'inizio e devo dire che è un gran bel gioco, veramente ben fatto, mai noioso e diverso per situazioni e missioni da compiere...:fiorellino:

Il porting con Transgaming (Cider) non è eccelso, ogni tanto cadono i frame rate al secondo, ma mai in modo da non poter "gestire in tempo reali" i diversi personaggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Ciao a tutti, due giorni fa ho comprato il gioco su Gametree pagando con Paypal (la procedura diretta, ho gia' un conto che utilizzo con Ebay) e non ho avuto il minimo problema; l'unica rompitura sono state le 12 ore per il download perche' la mia adsl non va a piu' di 250Kb/s (purtroppo sono distante al limite dalla centrale). C'e' il download manager anche per mac, e l'installazione del gioco e' andata subito a buon fine.

Pero' ho un problema: una volta avviato il gioco, vorrei fare il login sul server EA, anche per autenticare i DLC, ma quando arrivo alla schermata dove inserire l'indirizzo email e la password del profilo, non c'e' modo di scrivere la @, quindi non riesco a connettermi!

Ho verificato che la tastiera e' a posto (anche perche' il mio mac ha una settimana di vita), e non riesco a capire come fare, qualcuno puo' aiutarmi???

P.S. Ho provato a mettere il gioco a 2560x1400 e girava fluido, pero' c'e' un problema di visualizzazione con le barre rapide, quindi sto giocando in 1920x1080 e va da dio. :ghghgh:

iMac 27" core i5 late 2009 - 12Gb di RAM

iPhone 6 plus 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rispondo da solo dato che dopo due giorni di navigazione e tentativi ci sono riuscito: per fare la dannata chiocciola in quella schermata, non bisogna premere ALT+ò, ma fare la combinazione CTRL+ALT+ò.

Spero possa essere utile ad altri :-)

iMac 27" core i5 late 2009 - 12Gb di RAM

iPhone 6 plus 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve Ragazzi,

Ho un iMac 27 I5, quindi Ati 4850 e 4 gb...il gioco in questione in versione MAC gira con una splendida fluidità al massimo del dettaglio e alla res nativa del monitor, ma come abilitò gli effetti frame buffer il tutto diventa ingiocabile.

Il bello è che a me sembra che quando comprai il mac riuscivo a giocarlo a 1980 con gli effetti attivati, dopo una nuova formattazione invece no...

Voi come lo giocate??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Scusate sn nuovo e sn molto ingorante :shock:

Da poco o scaricato dragon age in inglese ma per tradurlo nn ho kpt nnt di qll imush.

Inanzitutto per .app cosa intendi?dove mi procuro i dialoghi da scambiare? in pratica se qualcuno mi può spiegare come si dv fare senza paroloni ma sl dicendo passo passo dv andare e cosa fare

vi prego aiutatemi :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sarei felice di aiutarti ma onestamente non saprei proprio come spiegare in maniera piu' semplice i passaggi, mi sembra tutto molto chiaro e mi e' riuscito al primo colpo..

iMac 27" core i5 late 2009 - 12Gb di RAM

iPhone 6 plus 64Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

oh mamma mia leggendo il post stavo già pensando di recuperare il gioco per mac ma dopo che ho sentito che è in inglese! un punto di forza di questo gioco è il fatto che tutto il lato storico culturale etc è curato sin dei minimi dettagli grazie al codice che permette veramente di caratterizzare al meglio il mondo!

questo contiene numerosissime voci, ma a leggerle tutte in inglese non passa più! per di più i dialoghi sono di fondamentale importanza per il proseguo dell'avventura e per le relazioni coi membri del gruppo!

no no continuerò a giocarlo sulla Xbox! peccato per questa occasione sciupata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi finito oggi. Non ho mai giocato ad un RPG così coinvolgente e ben realizzato, uno dei migliori giochi mai realizzati secondo me! e ne ho giocati moltissimi!

consiglio a tutti di giocarlo ma rigorosamente in italiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...