Vai al contenuto

Firmware SUPERDRIVE HL-DT-ST DVDRW GA11N


ThersyX

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

In rete mi pare di aver visto che l'ultima versione del firmware del Superdrive dell'iMac 21,5" sia KA18... ebbene io ho la revisione JA18... Eppure non ho possibilità di aggiornare il firmware da "Aggiornamento Software"... come potrei aggiornare il firmware? Lo chiedo perché per ora le prestazioni del Superdrive non sono certo "brillanti", anzi... Sono ricorso ad un case esterno e un masterizzatore DVD di 4 anni fa per avere prestazioni decenti e quasi rimpiango il lettore del mio PowerBook G4...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato l'aggiornamento del firmware per il GA11N... Sono riuscito ad installare il firmware KA18.

Le prestazioni deludenti rimangono... cercando nel Mac ho visto che c'è la possibilità di vedere a quale velocità i supporti possono essere masterizzati.

Il mio Superdrive arriva a massimo 16x per i normali CD (il LiteOn ben 48x); per i DVD entrambi 16x.

Quindi penso che sia proprio il Drive nell'iMac ad essere "scarso".

Mi ricordo che una volta sui masterizzatori veniva riportata la velocità di lettura quella di scrittura dei supporti normali e quella dei riscrivibili. A me sembra che nel GA11N la lettura sia uguale alla scrittura: 16x sempre e comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me stai facendo una ca**ata. Più elevata è la velocità di masterizzazione meno è la compatibilità col CD prodotto sui vari lettori (beninteso che su quello dove l'hai masterizzato rimane pressoché totale). Non mi farei dei problemi. Io non masterizzo mai oltre i 4x. Se poi hai elevati volumi di produzione di CD allora opterei per una o due unità in più (USB) stando sempre su velocità basse.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema non è quando masterizzo; non ho mai riscontrato problemi ne con CD ne con DVD e neppure DVD-DL.

Quando masterizzo inoltre, per sicurezza, non ci lavoro con l'iMac, e non spingo mai la masterizzazione a livelli massimi (con Toast lascio attiva l'opzione "Ottimale")

Ieri sera ho fatto un DVD da 4,5 Gb in 6 minuti. Tutto nella norma. Non mi lamento.Max velocità raggiunta effettiva 7x. Tutto OK.

Per ricopiarne solo la metà sull'HD (per fare un piccolo test) ha impiegato 20 minuti però.

A me la cosa non sembra molto "normale".

Inoltre non capisco perché la Apple, dopo che il produttore ha aggiornato il firmware dell'hardware non renda disponibile questo anche agli altri utenti (che hanno una versione più vecchia)... ma debba aspettare che le persone si lamentino... e sta iniziando a succedere; sui forum Americani molti hanno problemi di "stabilità di connessione" quando usano Toast.

E per ultimo: i normali CD sono "garantiti" per essere scritti fino a 52x... la prudenza potrebbe portare a masterizzare a 40x? 30x? A 16x mi sembra una presa per il ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto che siano lenti in lettura concordo per il resto hai ancora molto da navigare.

In 20 anni di lavoro coi supporti ottici non ne ho mai visto uno oltre gli 8x funzionare bene su MOLTI lettori: test fatto ad hoc. Quello che ti "garantiscono" è solo una questione commerciale e come sai di balle ce ne raccontano a milioni, Apple compresa la quale, a diffenreze di MS che sa vendere bene roba che funziona male, sa vender bene roba che non serve a niente (altro discorso).

Se te li fai a 52x per te li leggerai sicuramente, se intendi farli per altri cavoli tuoi. Vai pure fino ad 8x o 16x ma se vuoi un consiglio non andare oltre.

Per il resto, te l'ho già detto, chiamala pure presa per il c**o ma quando le cose non funzionano indipendentemente dalle "garanzie" della società delle bugie (nessuno è sincero quando vende) le responsabilità te le assumi tu. Io resto a 4x.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho capito il tuo punto di vista e mi sembra da come scrivi che sei del "settore"...

Il mio discorso comunque riguarda il caso specifico del SuperDrive che legge (secondo me sotto i 10x) i CD e DVD originali, quelli veramente "masterizzati" (creati cioè da uno "stampo")... ieri ho fatto un CD in 4 minuti e sentivo il SuperDrive "lavorare" in velocità (sibili del CD che "taglia l'aria") e poi lo ha riletto in 4 minuti e sentivo "che lavorava"...

Sui CD e DVD originali che dovrebbero avere una "compatibilità" maggiore è sempre lento a leggere... e non con un CD o DVD in particolare, ma con tutti i CD e DVD...

pensavo di risolvere qualcosa con l'aggiornamento del firmware ma niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...