Vai al contenuto

Questa è bella: «I meridionali sono meno intelligenti»


MerGirl

Messaggi raccomandati

Qui un articolo che la dice lunga su come certe affermazioni possono essere nocive per la conoscenza comune. E dare adito a "leggende metropolitane"…

Cito solo questa frase

"nel sud Italia la qualità del cibo è più scadente, si studia meno, ci si prende meno cura dei figli e che almeno dal 1400 il Meridione non partorisce «figure di spicco» nelle arti e nella politica."

Ma potrei ricordare che abbiamo avuto artisti come Guttuso o scrittori come Vittorini, Sciascia o Verga… :ciao:

E affermare che "la qualità del cibo è più scadente" è come dire che gli asini hanno le ali e volano… :)

[mode "orgasmic"=ON]Harry-ti-presento-Sally.jpg[/mode]

Whipping Different…

 

E devo confessare che

In genere sono attratta dalla tristezza

La solitudine non mi è sconosciuta, ma

L'amore ha cercato di darmi il benvenuto

Ma la mia anima si è ritirata

Colpevole di lussuria e di peccato

L'amore ha cercato di catturarmi

Queste sono le mie labbra

Ma sussurrano tristezza

Questa è la mia voce, ma mente

So come ridere

Ma non conosco la felicità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 100
  • Creato
  • Ultima Risposta
Ospite noemipapi
Qui un articolo che la dice lunga su come certe affermazioni possono essere nocive per la conoscenza comune. E dare adito a "leggende metropolitane"…

Cito solo questa frase

"nel sud Italia la qualità del cibo è più scadente, si studia meno, ci si prende meno cura dei figli e che almeno dal 1400 il Meridione non partorisce «figure di spicco» nelle arti e nella politica."

Ma potrei ricordare che abbiamo avuto artisti come Guttuso o scrittori come Vittorini, Sciascia o Verga… :ciao:

E affermare che "la qualità del cibo è più scadente" è come dire che gli asini hanno le ali e volano… ;)

...Solo il Pompiere della Sera poteva fare un simile articolo ...e penso di sapere anche chi l'ha redatto!!!....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono i soliti buffoni io che sono di palermitano son piu intelliggente di tutti i polenta e sopratttuto sono piu studiato di loro visto che o fatto le squole alte, quindi e una buggia forte.

E' poi per il cibbo non e vero, cui si mangi di cualità.

Ore devo andare a pranzo oggi si mangia pata faggioli è cozze, mmhmh buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite scelsi

milano o palerno non c'entrano nulla.

l'articolo riporta alla cronaca la "teoria" di questo "signore". oltretutto ne mette in luce anche la discutibilità.

ogni commento del tipo "milano di qua... palermo di là..." non fa altro che rientrare in quello che dice mer:

un articolo che la dice lunga su come certe affermazioni possono essere nocive per la conoscenza comune. E dare adito a "leggende metropolitane"…

che dire... come volevasi dimostrare!!! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La "colpa" non è del Corriere della sera che giustamente riporta una notizia (cosa alquanto rara ultimante) ma al limite sono le teorie di Lynn ad essere alquanto discutibili.

Se qualcuno fosse interessato posso fornire l'articolo originale.

Faccio presente che il lavoro è in mio possesso non perchè sono un fan di Lynn, ma perchè tale lavoro è attualmente al centro di una discussione tra antropologi e genetisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

milano o palerno non c'entrano nulla.

l'articolo riporta alla cronaca la "teoria" di questo "signore". oltretutto ne mette in luce anche la discutibilità.

ogni commento del tipo "milano di qua... palermo di là..." non fa altro che rientrare in quello che dice mer:

che dire... come volevasi dimostrare!!! :ciao:

ma leggi i post?!?!?! la mia era una battuta(molto leggera)comprensibile ed evidenziata con faccina.

alla critica ,ho poi risposto che era una battuta!

'articolo in cui si mette anche in evidenza la poca attendibilità? ?????

ma stiamo scherzando,avrebbero dovuto fare un'articolo forte

in cui si critica il personaggio ,enfatizzando l'offesa agli ITALIANI!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite noemipapi
ma leggi i post?!?!?! la mia era una battuta(molto leggera)comprensibile ed evidenziata con faccina.

alla critica ,ho poi risposto che era una battuta!

'articolo in cui si mette anche in evidenza la poca attendibilità? ?????

ma stiamo scherzando,avrebbero dovuto fare un'articolo forte

in cui si critica il personaggio ,enfatizzando l'offesa agli ITALIANI!!!!

...oddio un altro caso BIGAZZI...stavolta a livello del singolo italiano.....

...Tutti in trincea!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma veramente mi pare che l'articolo stesso sia tutto un "ma fatti furbo mio caro dottor lynn", non trovate?

ma è poi molto attendibile: bianchi e per di più uomini sarebbero migliori. :)

sta di fatto che un fondo di verità potrebbe anche esserci... :ciao: non penso sia un caso se una società a maggioranza bianca, maschilista e nord-centrica sia quella dominante sul resto del mondo. [sono ironico ovvio]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite scelsi
ma leggi i post?!?!?! la mia era una battuta(molto leggera)comprensibile ed evidenziata con faccina.

alla critica ,ho poi risposto che era una battuta!

'articolo in cui si mette anche in evidenza la poca attendibilità? ?????

ma stiamo scherzando,avrebbero dovuto fare un'articolo forte

in cui si critica il personaggio ,enfatizzando l'offesa agli ITALIANI!!!!

guarda che non mi riferivo a te in particolare, stai sereno! :DD

comunque, a differenza di te, quando si tratta di "cronache" preferisco articoli che presentino i fatti e niente più (e già andiamo sul difficile!).

per le opinioni ci sono altri spazi. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

...oddio un altro caso BIGAZZI...stavolta a livello del singolo italiano.....

...Tutti in trincea!!!

Io da un'articolo del genere mi sento offeso,è un giornale italiano

dovrebbe quantomeno criticare fortemente,invece di enfatizzare

con un titolo espressamente estrapolato per far notizia.

Offendendo la gente del sud italia ,questo tizio ha offeso tutti gli italiani.

Tornando invece all'articolo,si evince che i meridionali sono gente mischiata a tanti popoli,questo geneticamente significa un potenziale superiore

a qualsiasi popolo che è rimasto"puro".

Noi italiani abbiamo prodotto geni in quantità industriale, e questo è

avvenuto perchè già nell'antichità eravamo un miscuglio di tanti popoli

(vedi greci,latini,sanniti,etruschi,celti etc),poi durante l'impero arrivò gente da tutto il mondo,ed infine le invasioni che portarono ulteriori mescolanze.

Questo signore mi pare abbia una visione nazista del mondo,e non è in grado di capire che più si è mescolati più ci si evolve.

Nel 2010 è assurdo sentire ancora persone,che parlano di razze inferiori,

mi sembra piuttosto che lui sia un rappresentante di come un'uomo

possa nascere completamente privo di inteligenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Offendendo la gente del sud italia ,questo tizio ha offeso tutti gli italiani.

SEEEEEA! AMMORTE L'IRLANDESEEEEE!!

leggilo l'articolo... lo deride per questa ed altre cose campate in aria, oltre a chiamare in causa uno psicologo italiano che lo sputtana ulteriormente..

e comunque, come in qualsiasi cosa si offende solo chi si sente chiamato in causa, su cose del genere dovremmo farci una grassa risata, e non sentirci offesi. :dance:

Tornando invece all'articolo,si evince che i meridionali sono gente mischiata a tanti popoli,questo geneticamente significa un potenziale superiore

a qualsiasi popolo che è rimasto"puro".

questo è assolutamente vero.

ecco perchè i balcani ci mangeranno presto in testa. :DD

Noi italiani abbiamo prodotto geni in quantità industriale,

oggi però produciamo solo musica di pessima qualità, geni di finanza creativa, evasione fiscale, debito e distruzione del suolo nazionale. :(

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

I più intelligenti d'Italia, secondo Lynn, sono concentrati in Friuli.

eeeeehhhhvvaaaii :(:DD

Ah io sono d'accordissimo con il tizio comunque. Non tanto per quelle robe della genetica ma per una questione culturale, di società, di sviluppo etc..etc.. questo non vuol dire che non ci possono essere le persone più intelligenti ma solo che mediamente lo sono di meno.

Cioè su un campione di 10mila persone secondo me hanno un QI più basso quelle al sud. Poi magari sanno fare molto meglio altre cose però boh, cosi a pelle (e mio papà è pugliese) mi da l'idea che su una media sia cosi..

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

I più intelligenti d'Italia, secondo Lynn, sono concentrati in Friuli.

eeeeehhhhvvaaaii :dance::D

Ah io sono d'accordissimo con il tizio comunque. Non tanto per quelle robe della genetica ma per una questione culturale, di società, di sviluppo etc..etc.. questo non vuol dire che non ci possono essere le persone più intelligenti ma solo che mediamente lo sono di meno.

Cioè su un campione di 10mila persone secondo me hanno un QI più basso quelle al sud. Poi magari sanno fare molto meglio altre cose però boh, cosi a pelle (e mio papà è pugliese) mi da l'idea che su una media sia cosi..

Permettimi di dissentire ci sono anche qui in Friuli come nelle zone della Carnia, e di Tolmezzo paesi molto indietro culturalmente dove c'è gente che ancora pensa di essere in guerra… :(

Ma non voglio entrare nel merito di una singola regione non amo questo genere di giochetti

Credo che fare così del qualunquismo è nocivo… e poi se dobbiamo parlare ell'articolo vedo che comunque è stato contestato mi sembra… Spero vivamente che il giornalista non fosse d'accordo minimamente anche perché dall'articolo ho l'impressione che esponga semplicemente i fatti per quello che asserisce questo ciarla… ehm… professore…:DD

[mode "orgasmic"=ON]Harry-ti-presento-Sally.jpg[/mode]

Whipping Different…

 

E devo confessare che

In genere sono attratta dalla tristezza

La solitudine non mi è sconosciuta, ma

L'amore ha cercato di darmi il benvenuto

Ma la mia anima si è ritirata

Colpevole di lussuria e di peccato

L'amore ha cercato di catturarmi

Queste sono le mie labbra

Ma sussurrano tristezza

Questa è la mia voce, ma mente

So come ridere

Ma non conosco la felicità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto

Offendendo la gente del sud italia ,questo tizio ha offeso tutti gli italiani.

io non mi sento offeso sono emiliano :DD

basta diciamo le cose come stanno: un terùn l'è sempr'un terùn :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettimi di dissentire ci sono anche qui in Friuli come nelle zone della Carnia, e di Tolmezzo paesi molto indietro culturalmente dove c'è gente che ancora pensa di essere in guerra… :(

Ma non voglio entrare nel merito di una singola regione non amo questo genere di giochetti

Credo che fare così del qualunquismo è nocivo… e poi se dobbiamo parlare ell'articolo vedo che comunque è stato contestato mi sembra… Spero vivamente che il giornalista non fosse d'accordo minimamente anche perché dall'articolo ho l'impressione che esponga semplicemente i fatti per quello che asserisce questo ciarla… ehm… professore…:DD

ah si, i carnici sono sicuramente più indietro, anzi, forse sarebbe più corretto dire diversi culturalmente, come i friulani che odiano i triestini non si sa perchè... infatti si parla di media. Altrimenti anche io potrei dire che c'è Corona (Mauro eh :dance: ) che nonostante viva nei boschi e si e no parla l'italiano, proprio stupido non è... :D

Comunque "pensare di essere in guerra", cioè risparmiare oppure usare una cosa fino "alla morte" sempre risparmiare, oppure mangiare a mezzogiorno e alle 6.30 di sera come usare le stufe a legna etc.. sono culture diverse ma non è che sono "indietro". Indietro è chi butta le immondizie dovunque, chi fa i finti tesserini di lavoro e sta a casa, chi va in giro a chiudere il pizzo, chi se ne sbatte delle leggi etc..etc..

adesso so già che mi direte che "non sono tutti cosi, i soliti luoghi comuni, etc..etc.." però ci sono dei dati oggettivi che lo dimostrano e questi dati sono appunto una media su tot abitanti...

sempre se l'articolo intende quello per meno intelligente... se è una questione neuronale non credo ci siano differenze e comunque l'articolo non ne parla..

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

io non mi sento offeso sono emiliano :DD

basta diciamo le cose come stanno: un terùn l'è sempr'un terùn :(

E tutto il nordùn è ormai terrùn... visto che se ne son andati tutti a nord! :P Quindi paradossalemente, se uno nasce e cresce a sud è "scemo", poi va a vivere verso i 30 a nord... e diventa intelligente! wow! fico, poi va in africa per un viaggio...e quindi, secondo i "dati" diventa demente, poi a casa torna itellingente, poi va in svezia... PUff... diventa un GENIO! e torna a casa per essere nella media... mmmh... strane mutazioni... da investigare! ....

:DD POVERO MONDO! :dance:

Hanno cacciato Bigazzi! huahuahuahua non doveva mangiare i gatti huahuahuahua

:D Che coglie alla Rai! e poi c'è Costanzo che s'è mangiato un elefante intero! :)

e la Clerici a SANREMO??? che cammina con le stampelle visto che non sta sui tacchi! :ok: E... invitano Cassano per fare il comico della serata! :) ...e a San Remo non ci sono i fiori (costano troppo) e hanno messo l'ascensore invece che le scale! :shock:

E non c'è più Super Quark...

Che bella strada...stiam prendendo da Trieste in giù...come canta la Carrà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
E tutto il nordùn è ormai terrùn... visto che se ne son andati tutti a nord! :ok: Quindi paradossalemente, se uno nasce e cresce a sud è "scemo", poi va a vivere verso i 30 a nord... e diventa intelligente! wow! fico, poi va in africa per un viaggio...e quindi, secondo i "dati" diventa demente, poi a casa torna itellingente, poi va in svezia... PUff... diventa un GENIO! e torna a casa per essere nella media... mmmh... strane mutazioni... da investigare! ....

mmmm è vero...forse tra il sud e il nord, diciamo all'altezza del Mugello, c'è una pianta che diffonde delle spore che aumentano le facoltà cerebrali :D

:dance:

E non c'è più Super Quark...

è vero, per questo sono in lutto....era l'unica cosa che guardavo in tv, sebbene in streaming :)

è rimasto però ulisse su rai tre! :DD almeno quello!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Sonik

parla un Meridionale:

E' vero, qui si fanno tante zozzerie che ci rendono RIDICOLI a molti... e alcune le hai elencate anche tu, ma ce ne sarebbero infinite altre... La colpa non è della poca intelligenza, ma, secondo me, del mancato senso civico mostrato (mi spiego):

Se non c'è esempio che faccia entrare nel circolo la virtuosità, ci si abitua a certe cose (la cattive abitudini meridionali). Buttare l'immondizia a testa di Chiazzo... è incivile, vero! Però, quando vedi che la raccolgono e la mischiano dopo che tu l'hai divisa, che la fai a fare la raccolta differenziata? Quando non c'è sensibilizzazione all'ambiente, ma c'è sempre uno che cerca di fregarti il meglio, ovvio che ti proteggi a modo tuo...

La colpa non è della gente, ma del Sistema che non funziona!

Che c'entra poi il Pizzo??? e che lo va a chiedere uno così... si sveglia e dice: oggi no, la pizza no, facciamoci dare il Pizzo? ma che stai a di? Quella è criminalità organizzata, certo non intelligenza, ma non è certo stupidità: è un cancro! E se noi qui lo viviamo quotidianamente senza debellarlo, stanne certo, non è colpa degli stupidi, ma è PAURA e tante altre cose: assenza dell'aiuto dello stato, problemi di carattere svariato...

Lasciando aperta la parentesi... leggi anche Gomorra, e vedrai che gli "intelligenti" nella media del nord hanno anche fatto tante porcherie per preservare il loro, inguaiando il nostro...

PS: intelligenza in media... non credo, si tratta di opportunità di emergere: dove c'è lavoro emergi, dove non c'è o vai via o sprofondi... e qui è più facile andar via a fare l'intelligente al nord.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
@ Sonik

parla un Meridionale:

E' vero, qui si fanno tante zozzerie che ci rendono RIDICOLI a molti... e alcune le hai elencate anche tu, ma ce ne sarebbero infinite altre... La colpa non è della poca intelligenza, ma, secondo me, del mancato senso civico mostrato (mi spiego):

Se non c'è esempio che faccia entrare nel circolo la virtuosità, ci si abitua a certe cose (la cattive abitudini meridionali). Buttare l'immondizia a testa di Chiazzo... è incivile, vero! Però, quando vedi che la raccolgono e la mischiano dopo che tu l'hai divisa, che la fai a fare la raccolta differenziata? Quando non c'è sensibilizzazione all'ambiente, ma c'è sempre uno che cerca di fregarti il meglio, ovvio che ti proteggi a modo tuo...

La colpa non è della gente, ma del Sistema che non funziona!

Che c'entra poi il Pizzo??? e che lo va a chiedere uno così... si sveglia e dice: oggi no, la pizza no, facciamoci dare il Pizzo? ma che stai a di? Quella è criminalità organizzata, certo non intelligenza, ma non è certo stupidità: è un cancro! E se noi qui lo viviamo quotidianamente senza debellarlo, stanne certo, non è colpa degli stupidi, ma è PAURA e tante altre cose: assenza dell'aiuto dello stato, problemi di carattere svariato...

Lasciando aperta la parentesi... leggi anche Gomorra, e vedrai che gli "intelligenti" nella media del nord hanno anche fatto tante porcherie per preservare il loro, inguaiando il nostro...

PS: intelligenza in media... non credo, si tratta di opportunità di emergere: dove c'è lavoro emergi, dove non c'è o vai via o sprofondi... e qui è più facile andar via a fare l'intelligente al nord.

il problema della cultura civica non è solo meridionale. è vero, qui da noi magari è tutto più ordinato, ma appena può la gente pecca anche qui fidati. gli incivili sono worldwide. in italia un pò di più. di certo non abbiamo il senso civico di uno svedese. ma neanche al nord.

per quanto rigiarda la criminalità è una questione di numeri, di massa. se TUTTI facessero delle gran denunce le cose cambierebbero. ma lo devono fare TUTTI. e non è così facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
http://www.youtube.com/watch?v=rmR4wo1OYZo

...Beh!!...Ripensandoci mi sa' che il Pompiere della sera ha ragione ...el terun l'e' sempre un gran Terun....

...vabbe' cantiamocela!!!...

"....La bela la va al fosso

ravanei, remulass, barbabietul e spinass

daghel al terun..."

.....:(

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah vedi che lo dicevo io????????????? :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si, i carnici sono sicuramente più indietro, anzi, forse sarebbe più corretto dire diversi culturalmente, come i friulani che odiano i triestini non si sa perchè... infatti si parla di media. Altrimenti anche io potrei dire che c'è Corona (Mauro eh :D ) che nonostante viva nei boschi e si e no parla l'italiano, proprio stupido non è... :)

Comunque "pensare di essere in guerra", cioè risparmiare oppure usare una cosa fino "alla morte" sempre risparmiare, oppure mangiare a mezzogiorno e alle 6.30 di sera come usare le stufe a legna etc.. sono culture diverse ma non è che sono "indietro". Indietro è chi butta le immondizie dovunque, chi fa i finti tesserini di lavoro e sta a casa, chi va in giro a chiudere il pizzo, chi se ne sbatte delle leggi etc..etc..

adesso so già che mi direte che "non sono tutti cosi, i soliti luoghi comuni, etc..etc.." però ci sono dei dati oggettivi che lo dimostrano e questi dati sono appunto una media su tot abitanti...

sempre se l'articolo intende quello per meno intelligente... se è una questione neuronale non credo ci siano differenze e comunque l'articolo non ne parla..

L'immondizia che c'e giu, è anche quella prodotta e sotterrata là da noi "nordici", il pizzo c'e anche qui al nord ( a milano non ne parliamo...:(), chi se ne sbatte delle leggi...bhe, vien da arcore...provincia di Monza e Brianza...:DD

brutta cosa i luoghi comuni...:dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

SEEEEEA! AMMORTE L'IRLANDESEEEEE!!

leggilo l'articolo... lo deride per questa ed altre cose campate in aria, oltre a chiamare in causa uno psicologo italiano che lo sputtana ulteriormente..

e comunque, come in qualsiasi cosa si offende solo chi si sente chiamato in causa, su cose del genere dovremmo farci una grassa risata, e non sentirci offesi. :DD

che centrano gli Irlandesi,è lui che è un decelebrato.

Hai ragione,uno si dovrebbe fare una grassa risata e basta,ma a caldo permettimi

di offendermi,poi dopo...si sbolle e via.

però produciamo solo musica di pessima qualità, geni di finanza creativa, evasione fiscale, debito e distruzione del suolo nazionale. :(

non proprio,ad esempio proprio un'italiano ha inventato i microchip,

comunque il mio era un discorso su base storica,che era a prova che più ci si mescola più si migliora.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si, i carnici sono sicuramente più indietro, anzi, forse sarebbe più corretto dire diversi culturalmente, come i friulani che odiano i triestini non si sa perchè... infatti si parla di media. Altrimenti anche io potrei dire che c'è Corona (Mauro eh :) ) che nonostante viva nei boschi e si e no parla l'italiano, proprio stupido non è... :P

Comunque "pensare di essere in guerra", cioè risparmiare oppure usare una cosa fino "alla morte" sempre risparmiare, oppure mangiare a mezzogiorno e alle 6.30 di sera come usare le stufe a legna etc.. sono culture diverse ma non è che sono "indietro". Indietro è chi butta le immondizie dovunque, chi fa i finti tesserini di lavoro e sta a casa, chi va in giro a chiudere il pizzo, chi se ne sbatte delle leggi etc..etc..

adesso so già che mi direte che "non sono tutti cosi, i soliti luoghi comuni, etc..etc.." però ci sono dei dati oggettivi che lo dimostrano e questi dati sono appunto una media su tot abitanti...

sempre se l'articolo intende quello per meno intelligente... se è una questione neuronale non credo ci siano differenze e comunque l'articolo non ne parla..

Vabbeh lascio perché con te ci si trova su un muro di gomma… :)

[mode "orgasmic"=ON]Harry-ti-presento-Sally.jpg[/mode]

Whipping Different…

 

E devo confessare che

In genere sono attratta dalla tristezza

La solitudine non mi è sconosciuta, ma

L'amore ha cercato di darmi il benvenuto

Ma la mia anima si è ritirata

Colpevole di lussuria e di peccato

L'amore ha cercato di catturarmi

Queste sono le mie labbra

Ma sussurrano tristezza

Questa è la mia voce, ma mente

So come ridere

Ma non conosco la felicità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...