Vai al contenuto

File vettoriale Inkscape


Messaggi raccomandati

Chiedo subito scusa visto che sicuramente ci sarà già molto sull'argomento ma ho davvero poco tempo per le ricerche, uso inkscape da non tanto tempo, ora devo mandare un file vettoriale di una scritta ad un azienda che realizza gadget personalizzati, una volta che ho completato la scritta come devo salvarla per farla arrivare al destinatario che mi chiede il formato vettoriale?In SVG?Che misura mi consigliate di utilizzare per realizzare la scritta? Andrà stampata in n.6 volte su tutto il perimetro di un Lanyard (classico collarino porta badge per capirci)

Poi lui la leggerà anche se usa altri programmi diversi da inkscape?E' questa la mia piu' grande "paura", anche il .pdf è un formato vettoriale?

ringrazio tutti per l'aiuto e chiedo ancora scusa per non aver ben cercato nel forum:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non conosco Inksacpe, ma credo più o meno le cose siano simili.

Puoi mandargli un pdf, abilitando la modifiche su llustrator (se ti da le opzioni in esportazione).

Poui esportare un file .eps, convertendo tutti i testi in tracciati, così non hai problemi che non ti riconoscano il font.

Per la grandezza del testo solo tu lo puoi verificare (dipende da troppi fattori): prendi la scritta la applichi su un fondo che abbia la stessa misura del laccetto, la stampi e valuti.

Come sempre poi aggiungo: chiedi a chi ti stamperà il lavoro, sicuramente ti saprà rispondere e aiutare!

F:

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della riposta nad:fiorellino:

qualcuno che usa inkscape e possa aiutarmi?

grazie:ciao:

uhm anche io quando dovetti far stampare dei files in vettoriale da inkscape utilizzai come formato il pdf, l'importante è abbondare nelle dimensioni (non troppo ovviamente)

quando vai a salvare seleziona come tipo di file pdf e spunta l'opzione di "converti testo in tracciato"

e il gioco dovrebbe essere fatto, oppure converti in tracciato e salva semplicemente in eps...

l'importante è che la scritta sia selezionata perchè esporterà quell'area del nostro documento:

af055

Pdf:

7bcd3

83cdb

Eps:

8ddf8

Risultato: Download

Spero di aver soddisfatto le tue richieste, comunque chiedi sempre alla stamperia come vogliono i files che non sbagli :ghghgh:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Mac, sei stato perfetto:fiorellino:, sono io che sono ancora molto impedito in questo campo:confused:

Loro mi hanno detto che il file deve essere in formato vettoriale, tutto qui.

Ora la mia domanda è un altra: se io tengo la scritta bella abbondante, poi ci penseranno loro a ridimensionarla per far si che possano stamparla 6 volte sul perimetro del Lanyard?

Nel senso, non vorrei che mi stampino le 6 scritte tutte vicine in mododa avere tutto troppo ammassato invece di lasciare un leggero spazio tra una e l'altra.

Scusate le domande ma per me è la prima volta quella di far stampare qualcosa e dovendo fare 300pz non vorrei sbagliare:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra cosa, tutto il testo deve risultare bianco, come faccio?Posso fare un sfondo nero e la scritta bianca per farla vedere?

grazie:fiorellino:

Questo è il font che devo usare AR Darling

69929445043598891231.png

questa è un .png

con questo tipo di font ci saranno dei problemi nella stampa?

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta che converti il testo in path di problemi con i fonts non ce ne sono, se gli passi una sola scritta che dovrà ripetere 6 volte scriviglielo in modo esplicito nella mail o mandagli un esempio disegnato di come deve uscire, se la scritta gliela mandi grande non ci dovrebbero essere problemi per lui a rimpicciolirla, svg (in inkscape con settata l'opzione di salvataggio Plain SVG e non Inkscape SVG) è un formato vettoriale universalmente riconosciuto come anche il dwf, eps è vettoriale mentre pdf è un misto, può contenere sia formati in postscript (vettoriali) come immagini (raster)

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la pazienza Mac:fiorellino:

Ma per i colori ecc non ci sono problemi?

Io preparo la scritta come?Nel senso, uso il mio font è la scrivo in nero?Poi la salvo in .svg o .eps?Lui mi ha chiesto "formato vettoriale" tutto qui.

Poi devo digli che la voglio tutta bianca perchè il Lanyard sarà rosso e volevo la scritta bianca, oppure devo già prepararla io?

grazie ancora;)

Link al commento
Condividi su altri siti

nonostante l'svg sia un formato standard e riconosciuto dal W3 e sia un vero e proprio standard alcuni studi storcono il naso quindi direi di esportarlo in eps, nel momento in cui hanno il file vettoriale possono giostrarlo come vogliono quindi fallo in nero e chiedigli espressamente di averlo in bianco oppure salvalo in plain svg in nero e mandaglielo, comunque in genere sono gli studi grafici a dar queste indicazioni perchè ognuno ha le sue preferenze :ghghgh:

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

nonostante l'svg sia un formato standard e riconosciuto dal W3 e sia un vero e proprio standard alcuni studi storcono il naso quindi direi di esportarlo in eps, nel momento in cui hanno il file vettoriale possono giostrarlo come vogliono quindi fallo in nero e chiedigli espressamente di averlo in bianco oppure salvalo in plain svg in nero e mandaglielo, comunque in genere sono gli studi grafici a dar queste indicazioni perchè ognuno ha le sue preferenze :ghghgh:

capito, pero' non sto trattando direttamente col grafico ma con la ragazza che tratta gli ordini di questi gadget quindi mi ha riferito lei di mandare il file in formato vettoriale come dettogli dalla sezione stampa:ciao:

provo a farlo e lo salvo in .eps

Link al commento
Condividi su altri siti

plain svg....mmm....quando vado a salvare posso scegliere tra molti formati ma plain svg non lo vedo, riporto sotto cosa trovo:

- Inkscape svg

- svg puro

- svg ottimizzato

cosa scelgo?:cold:

grazie Mac;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...