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Ma APPLECARE conviene davvero?


carSA

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All'inizio volevo fregarmene e non farla ma quasi ora sto per convincermi del contrario...

Ma ne vale davvero la pena con un Macbook pro?

Fino a ora ho avuto solo PC e tutti si sono rotti matematicamente dopo 2 anni, ma nell'insieme erano proprio scassati (quindi non solo problemi tipo di scheda madre o hard disk ma case scolorito dal calore e tastiere consumate, ventole in funzione perenne nonostante HD sempre tenuto poco pieno-windows è carognetto altrimenti-scandisk e defrag una volta al mese: sono proprio i materiali schifosi, fatti per durare tot tempo e stop!)

Non vorrei che a 2 anni di vita mi dovessero cambiare la scheda madre ma fosse uno dei molteplici interventi da fare, di cui gli altri non in garanzia ma dati dall'usura...

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Attenti con l'Apple Care!

Io 3 anni fa ho acquistato un Mac Pro con Cinema Display. Alcuni mesi fa ha cominciato a dare problemi. Dopo cinque mesi, di va e vieni dal centro di riparazione, sembrava tutto risolto ma il computer si è guastato di nuovo.

In questi cinque mesi sono state cambiate 2 RAM, 1 mouse, 2 o 3 monitor e 2 o 3 schede video. Ma non sono mai venuti a capo di quale fosse la causa del guasto.

Io gli ho suggerito che poteva essere la scheda madre, ma non mi hanno mai ascoltato e hanno sempre e soltanto sostituito i pezzi che ho elencato.

Ho pensato che fosse il North Bridge. È un'ipotesi (ovviamente da verificare) più che ragionevole, poiché le periferiche coinvolte (RAM, Scheda Video, ...) sono collegate tutte al North Bridge.

In conclusione mi hanno fatto perdere talmente tanto tempo che ho perso un lavoro (sul quale avevo investito un anno di tempo) e ho fatto anche una figura meschina col cliente, che dato il buon nome di Apple non ha creduto ai miei problemi.

Ho provato a lavorare usando un iMac che ho, ma migrare tutto il materiale tutta la faccenda, le ore di lotte al telefono e via email con l'assistenza, formattare i dischi e fare il backup ogni volta che inviavo loro il computer, e formattare e reinstallare tutto e quando tornava, hanno reso quasi impossibile concentrarsi sul lavoro.

Ora me l'hanno rimpiazzato (non senza lottare), ma solo il computer e non il monitor. Fatto sta che ora anche questo monitor da problemi. Al che ho scoperto (sul forum Apple) che ci sono problemi di compatibilità fra i Mac Pro del 2010 e i monitor Cinema Display in alluminio (che come anno di progettazione risalgono al 2005).

Fatto sta che solo oggi sono stato 2 ore al telefono, ho parlato con 3 persone e ora stanno sottoponendo il problema al dipartimento legale perché io ho chiesto di avere dell'hardware che funzioni senza farmi perdere altro tempo.

La mia motivazione è semplice: sono loro che non mi hanno accordato la sostituzione del monitor in blocco col computer, nonostante le premesse e nonostante che gliel'avessi chiesto esplicitamente. Per cui non è colpa mia se ora i due dispositivi non sono compatibili.

E ciò che vi sto raccontando è solo una parte dell'immane quantità di problemi, causati da questi e altri errori commessi dall'assistenza in questi mesi.

I 250 Euro circa di Apple Care non hanno valso per nulla il danno che Apple mi ha arrecato fin ora, che è talmente vasto che non riesco neppure a quantificarlo con precisione.

MacPro2,1 - 2 CPU Quad Core 3 GHz, 4 GB RAM, 2 HD 512 GB, Nvidia 8800 GT 512 VRAM, Apple Cinema Display 20'', Mac OS X 10.5.3, Xcode 3.1

MD5 Reader 2Galleria EnderCGSketchbookBlog cinema e FXGalleria (2000-2001)

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Bè insomma....Però politica del cavolo a parte (che impone di sostituire meno roba e girare attorno al problema) ti hanno sostituito un sacco di roba!

La verità assoluta su apple care o meno non credo esista, nel tuo caso avrebbe giovato di più che la tua scheda madre saltasse in aria e tu comprassi un altro elaboratore e stop.... Ci vuole una buona dose di fortuna in queste cose mi sa! :ciao:solidarietà....Io per ora aspetterò l'ultimo mese per apple care...

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Bè insomma....Però politica del cavolo a parte (che impone di sostituire meno roba e girare attorno al problema) ti hanno sostituito un sacco di roba!

Solo una nota, prima ho cercato di essere breve, ma vista la tua risposta ho ritenuto necessario approfondire. Solo ora il messaggio è lungo, quindi prima di saltare a conclusioni, leggi tutto, perché alcune mie affermazioni trovano spiegazione solo dopo una lettura completa di ciò che ho da dire.

Ciò che ho ottenuto l'ho ottenuto perché ho lottato e mi sono dato da fare io, non certo per la loro disponibilità.

Significa che ho perso decine di ore al telefono con loro (solo l'ultima telefonata è durata 2 ore), ho scritto migliaia di righe di email e ho anche dovuto litigare e alzare la voce per farmi ascoltare (cosa che mi riesce bene ma che non amo fare perché è uno stress notevole anche per me che lo faccio).

Il danno subito a causa della loro mancanza di disponibilità, sia a venirmi incontro sia, più semplicemente, ad ascoltarmi, è stato enorme in termini di stress, tempo perso, spese extra e molto altro (incluso il danno economico).

Ho potuto continuare a farlo soltanto perché ormai ero in ferie forzate. Ora continuo per una questione di principio. Col loro comportamento stanno violando ogni possibile legge tanto che l'ADUC quando gli ho sottoposto il mio caso mi ha consigliato (oltre alla messa in mora) di segnalare i comportamenti commercialmente scorretti all'Anti Trust.

E qui si parla (forse, mi devo informare più a fondo comunque) di pubblicità mendace, assistenza inadeguata (anche l'Apple Care è un servizio venduto, per il quale esiste un contratto di vendita, se disatteso si può chiedere l'annullamento e il rimborso... indipendentemente dalle regole interne di Apple), azione di ostacolo alle richieste del cliente mediante atteggiamenti intimidatori, menzogne, omissione di informazioni che il cliente ha diritto ad avere, l'atto di ignorare volontariamente ogni richiesta, notifica o altra informazione inviata dal cliente, ecc, ecc.

Ma se fossi stato al lavoro sarebbe stato impossibile ottenere quanto ho ottenuto.

Comunque, per chiarire a tutti ulteriormente la faccenda, il computer sostituitivo non è equivalente a quello originale, poiché ha un solo processore mentre l'originale ne aveva due.

Il motivo è che al tecnico, che ha avviato la pratica di sostituzione, risultava che io avessi acquistato un Mac Pro con un solo processore. Fin da subito le feci presente che si sbagliava e che avevo le prove ma non volle ascoltarmi (dall'altro capo del telefono c'era solo il silenzio). Quindi, in un primo momento, per paura di non ricevere neppure il sostituto, non continuai ad insistere e accettai quanto mi dava.

Dopo una settimana, ho avuto occasione di parlare nuovamente con l'operatrice del Customer Relations, che si occupava dell'invio del sostituto, la quale mi aveva contattato per una conferma. Io avevo già ricevuto il computer sostitutivo e le ho chiesto se aveva letto la mia ultima email, nella quale, oltre alle informazioni da loro richieste avevo inserito delle note riguardanti l'accaduto. Naturalmente non l'aveva letta (come era probabilmente accaduto per tutte le altre email con informazioni preziose che avevo inviato in questi 5 mesi). Quindi le ho ripresentato il problema a voce.

Subito lei mi ha fatto notare che avrei dovuto far presente questa cosa al tecnico che aveva avviato la pratica, nel momento in cui mi elencava le specifiche del sostituto. Le ho spiegato che l'avevo fatto ma che ero stato ignorato.

Al che lei si è ritirata a discutere col tecnico per circa 4 ore dopo le quali, sono stato ricontattato dal tecnico, evidentemente scocciata e col tono anche un po' supponente.

Per tutta la telefonata non mi ha creduto e a cercato di smentirmi, nel frattempo io stavo cercando la copia dell'ordine originale. Quando l'ho trovata e gliel'ho inviata, improvvisamente la sua voce, si è rotta. Tutta la sicurezza e la supponenza di prima erano crollate, non ne sono sicuro ma per un attimo ho pensato che si stesse per mettere a piangere.

Quindi a che pro ignorarmi, mentire, dirmi che mi sbagliavo e trattarmi con supponenza per tutto quel tempo, se poi alla fine avevo ragione io? Non è mica una partita a pocker! In queste faccende contano i fatti e i fatti sono dalla mia parte.

Perché ho detto mentire? Beh, è semplice. La prima volta che feci presente la faccenda del processore mancante, mi disse che aveva fatto un controllo incrociato sui loro database e che non aveva incontrato nessuna discrepanza. Quando mi è stata data la possibilità di esibire l'ordine ha di nuovo affermato di aver controllato, ma sta volta la discrepanza l'ha notata anche lei ed è stata costretta ad ammetterla e darmi ragione. Quindi o è rincoglionita oppure la prima volta non aveva controllato e mi aveva mentito.

Un'altra affermazione dubbia emerse quando, per convincermi che aveva ragione lei sostenne di aver chiesto a degli altri colleghi più esperti se fosse mai esistito un bi-processore 3 GHz fra i modelli Mac Pro 2,1 (quelli del 2007). Ebbene, i suoi colleghi le risposero di no.

Peccato che era un'opzione comparsa proprio nell'agosto del 2007. Furono i primi bi-processore a 3 GHz. Lo riporta anche il sito Apple nell'elenco delle specifiche della sezione Support. Quindi non c'era bisogno di scomodare i suoi colleghi ammesso che l'avesse fatto davvero.

Quindi, o mentiva e non aveva mai interpellato nessuno, oppure sia lei che i suoi colleghi non sono neppure competenti in materia dei computer venduti dall'azienda per la quale lavorano.

Il punto è che non credo che gli operatori di Apple Italia siano migliaia. Sicuramente è un dipartimento piccolino. Quindi, quasi certamente voi tutti avrete parlato con le stesse persone con cui ho parlato io, a meno che non vi siate affidati direttamente al centro di riparazione.

Chiarita la questione ho chiesto di poter acquistare prodotti per un valore equivalente su Apple Store, in cambio del processore mancante. Mi è stato concesso e così è stato. Anche se al momento è tutto fermo per via della storia del monitor.

MacPro2,1 - 2 CPU Quad Core 3 GHz, 4 GB RAM, 2 HD 512 GB, Nvidia 8800 GT 512 VRAM, Apple Cinema Display 20'', Mac OS X 10.5.3, Xcode 3.1

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Ho da pochissimo acquistato un 21.5 eil negoziante continua a spingermi per acquistar Applecare, ma alla fine è davveo così conveniente oppure se ti dovesse succere un qualcosa, prenderebbero tutte le scuse del mondo per non fare il loro dovere?

La garanzia estesa, per QUALSIASI prodotto è sempre conveniente.

Ciao:ciao:

PS: aggiunta alla risposta che avevo già dato;)

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Io ho da 3 anni un 24" mai nessun problema.. purtroppo chiedere uan cosa del genere dipende sempre dal grado di sfiga dell'utente... io penso di essere stato strafortunato e ti direi di non farla perchè (per me) sarebbero stati soldi buttati.

Quoto, il mio 24" bianco ha 4 anni, è perfetto (sgrat sgrat)

Per un macbookpro o imac lo farei comunque.

;)

iMac 24" bianco
iPad Air 2

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Estendere SEMPRE la garanzia.

Non puoi mai sapere cosa ti riserva il futuro.

P.S.: Se per motivi di lavoro devi cambiare computer ogni due tre anni, e c'è gente che ne ha bisogno, allora è l'unica eccezione.

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

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Solo una nota, prima ho cercato di essere breve, ma vista la tua risposta ho ritenuto necessario approfondire. Solo ora il messaggio è lungo, quindi prima di saltare a conclusioni, leggi tutto, perché alcune mie affermazioni trovano spiegazione solo dopo una lettura completa di ciò che ho da dire.

Ciò che ho ottenuto l'ho ottenuto perché ho lottato e mi sono dato da fare io, non certo per la loro disponibilità.

Non mi sono spiegato bene, dicevo che nel tuo caso apple care è stato un acquisto fallimentare, probabilmente se tu non l'avessi avuta avresti cambiato il computer con un altro marchio ma non avresti dovuto subire tutti i problemi che ti hanno fatto patire...Solidarietà nei tuoi confronti, le assistenze telefoniche sono proprio pessime (ti fanno perdere moltissimo tempo).

La storia ha dell'incredibile comunque, però visti i centri di assistenza dei vari operatori e le risposte che danno, noto che noi poveri clienti siamo sempre fregati e sempre più soli nel doverci arrangiare e districare tra numeri telefonici e siti internet per ottenere non solo quello che è nostro diritto, ma anche perchè ciò che dovrebbe essere "pronto-utilizzo" è in realtà sempre mancante di caratteristiche promesse.

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Non mi sono spiegato bene, dicevo che nel tuo caso apple care è stato un acquisto fallimentare, probabilmente se tu non l'avessi avuta avresti cambiato il computer con un altro marchio ma non avresti dovuto subire tutti i problemi che ti hanno fatto patire...Solidarietà nei tuoi confronti, le assistenze telefoniche sono proprio pessime (ti fanno perdere moltissimo tempo).

Scusa se ho magari capito male ma, in effetti non mi era chiaro da che parte stavi. Comunque raccontare l'accaduto ha fatto certamente bene a tutti, credo.

Forse l'Apple Care ha senso comunque, tanto per pigliare quell'anno in più e stare un po' più tranquilli.

Il punto è che l'Apple Care non da ciò che è promesso. Se si toglie l'estensione di garanzia di un anno, l'assistenza è pessima, i tecnici sono incompetenti (anche quelli nei centri di riparazione), poco disposti ad aiutarci, saccenti, presuntuosi, ecc...

Fra l'altro, tanto per raccontare un'altra delle cose accadute in questa vicenda, il centro di riparazione, dopo l'ennesimo guasto del video avvenuto negli scorsi 6 mesi, aveva detto che avrebbe sostituito la scheda madre (sto parlando del Mac Pro guasto, che ormai mi hanno sostituito). Quando mi fu portato indietro il Mac Pro, dalle bolle di riparazione risultava invece che avevano sostituito di nuovo il monitor e la scheda video, ma non la scheda madre. :confused:

Ovviamente non c'è stata nessuna spiegazione a proposito di questa loro scelta. Un mese dopo il risultato si è visto, quando le RAM si sono guastate di nuovo!

Forse, allora, come gli avevo suggerito io fin dall'inizio, la causa era davvero la scheda madre!

La storia ha dell'incredibile comunque, però visti i centri di assistenza dei vari operatori e le risposte che danno, noto che noi poveri clienti siamo sempre fregati e sempre più soli nel doverci arrangiare e districare tra numeri telefonici e siti internet per ottenere non solo quello che è nostro diritto, ma anche perchè ciò che dovrebbe essere "pronto-utilizzo" è in realtà sempre mancante di caratteristiche promesse.

Già, io sono andato a informarmi presso una delle varie associazioni dei consumatori e ora l'ho spuntata anche per il monitor (proprio la scorsa settimana).

Il Cinema Display 20" in alluminio, che non era stato sostituito come il computer, aveva dato problemi col Mac Pro sostitutivo (immagine a neve, oppure non si accendeva e la spia lampeggiava, ecc...). Cercando su internet ho scoperto che quella famiglia di monitor non è compatibile, secondo indiscrezioni che ho trovato sul forum utenti Apple, con i Mac Pro del 2010.

Grazie ai suggerimenti dell'associazione consumatori, al telefono con Apple Care, ho fatto leva sul fatto che le loro azioni sono FUORILEGGE in base al Diritto del Consumatore (mi riferisco specialmente ai loro rifiuti, i ritardi e i vari disagi arrecati al sottoscritto, ecc...), citandogli i passaggi della normativa interessati e spiegandogli quali sono i miei diritti.

Poiché la scelta di non sostituire il monitor era stata loro e non è colpa mia se ora il monitor del 2007 non è compatibile col Mac Pro del 2010.

Inoltre come mi ha spiegato l'avvocato dell'associazione consumatori « Lei ha diritto ad avere un prodotto funzionante! Punto! ».

Se il prodotto viene dichiarato "pronto-utilizzo" nella pubblicità e sul sito del produttore, e poi nella pratica non rispecchia questi requisiti, si tratta di una "non conformità" del prodotto. Inoltre si tratta di pubblicità mendace e quindi si potrebbe segnalare il comportamento all'anti trust.

A dire il vero ci sono ben altre segnalazioni che andrebbero fatte all'anti trust riguardo a questa vicenda e mi sto informando a proposito.

Infatti, legata a quel particolare Mac Pro (ovvero i Mac Pro 1,1 e 2,1) c'è anche la vicenda delle ATI Radeon X1900 XT difettose, delle Nvidia GeForce 8800 GT, forse difettose, e inizialmente vendute soltanto per la PCI-E 2.0, e ora si è scoperto (come potete leggere su questo thread MacPro 1,1 e Radeon X1900 XT) che le ATI Radeon HD 4870 sono compatibili con questi modelli di Mac Pro ma non sono supportate da Apple e quindi non sono vendute come compatibili sul sito Apple Store.

Senza contare, inoltre, che delle ATI Radeon X1900 XT difettose si sapeva sin dal 2007 ma la campagna di sostituzione/rimborso è partita soltanto adesso, come evidenzio nello stesso thread. Così, molti utenti, come me, hanno acquistato una scheda a parte di tasca loro. In questo modo io non ho goduto per nulla della mia garanzia sul prodotto. Poiché, all'epoca, telefonando all'Apple Care nessuno in Italia ne sapeva nulla e, naturalmente si rifiutavano di verificare.

E che dire poi delle Nvidia GeForce 8800 GT, scomparse dall'Apple Store (da mesi, forse un anno), che però Apple da in sostituzione delle ATI Radeon X1900 XT difettose?

In definitiva, io, lottando, ho ottenuto ciò che mi premeva: un computer e un monitor sostitutivi. Ma, in questa vicenda, i conti non tornano per nulla e non solo, come si può leggere, riguardo ai dettagli del mio caso specifico.

Se non fosse che Linux e Windows fanno talmente pena che Mac OS X rimane spanne al di sopra, non comprerei più Mac.

MacPro2,1 - 2 CPU Quad Core 3 GHz, 4 GB RAM, 2 HD 512 GB, Nvidia 8800 GT 512 VRAM, Apple Cinema Display 20'', Mac OS X 10.5.3, Xcode 3.1

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Ho da pochissimo acquistato un 21.5 eil negoziante continua a spingermi per acquistar Applecare, ma alla fine è davveo così conveniente oppure se ti dovesse succere un qualcosa, prenderebbero tutte le scuse del mondo per non fare il loro dovere?

Se non si rompe nulla NON conviene, se si rombe quacosa CONVIENE... insomma è un pò come giocare al lotto... io la faccio sempre però, perchè in questo modo il mio usato vale di più quando lo vendo entro i 3 anni dall'acquisto :confused:

 MacBook Pro Unibody 13.3" Intel Core 2 Duo 2,53 Ghz 4Gb Ram -  MacMini & MacMini Server Intel Core2 Duo 2,53 Ghz , 4Gb Ram - 2x Apple Cinema Display 20" -  iPhone 4 32Gb - iPhone 2G 8gb - iPad 32Gb Wi-fi+3G  AppleTV 160gb -  iPods + Apple Hi-Fi - Problemi al Mac/iPod/iPhone/TV/Verme della ? Mandatelo in

assistenza!!! - Don't feed the Trolls!

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ma conviene acquistarla prima dell'anno del dispositivo o no?...tanto se la prendo quando il mac ha 11 mesi...ha lo stesso effetto di quando la prendo con il mac da 1 giorno? no? tanto la garanzia standard dura un anno...

Creative...

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ma conviene acquistarla prima dell'anno del dispositivo o no?...tanto se la prendo quando il mac ha 11 mesi...ha lo stesso effetto di quando la prendo con il mac da 1 giorno? no? tanto la garanzia standard dura un anno...

Si, l'importante è acquistare entro il primo di anno di vita del prodotto (Forse è meglio sempre un mese prima per sicurezza. Sono molto Confuso dopo il validissimo intervento di Ender. Sicuramente non è buon esempio di serietà il comportamento dell'assistenza.

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Si, l'importante è acquistare entro il primo di anno di vita del prodotto (Forse è meglio sempre un mese prima per sicurezza. Sono molto Confuso dopo il validissimo intervento di Ender. Sicuramente non è buon esempio di serietà il comportamento dell'assistenza.

Io ho fatto così. A qualche mese dallo scadere del primo anno, ho preso l'Apple Care.

Il punto è un altro però, al di la dell'essere pragmatici (come sono stato io), Apple, ostacolandoci e/o rendendoci difficile richiedere queste cose, viola i nostri diritti. Io mi sento truffato, in qualche modo. Fosse anche soltanto perché i tecnici al telefono vorrebbero farmi credere di saperne più di me quando li colgo sistematicamente impreparati sugli stessi prodotti da loro commercializzati. C'è tanta gente che ha bisogno di lavorare e non trova lavoro, ed è molto più competente dei tecnici Apple con cui ho avuto a che fare io! Io stesso, sarei più competente.

Questo lo trovo vergognoso! Soprattutto e a maggior ragione in un periodo di crisi come questo.

A conti fatti, ho perso molto tempo e denaro (6-7 mesi, e sto ancora aspettando il monitor sostitutivo, che mi è stato accordato ma per ragioni di disponibilità degli esemplari ci vogliono circa 2 settimane per averlo) e per giunta, non ho recuperato per intero il costo/valore del computer originale (anche se in termini di prestazioni quello nuovo è ovviamente più potente).

Inoltre (nota bene) io avevo già telefonato all'assistenza durante il primo anno, per un difetto minore, ma non mi hanno voluto aiutare in nessun modo!

Quando ho chiamato quest'anno, invece, avendo l'Apple Care, ho notato che sono stati stranamente più collaborativi. Cose normalissime a cui un consumatore ha diritto, come il ritiro dell'hardware difettoso a loro spese, che senza Apple Care mi furono negate, improvvisamente mi furono suggerite senza che io chiedessi nulla.

Ho l'impressione che se non hai l'Apple Care non fanno nulla, neppure durante la garanzia di legge!!!! Quindi sei obbligato ad acquistarla, se vuoi quel minimo di assistenza che ti dovrebbe essere garantito per legge!

Il punto è che la maggioranza dei consumatori Apple fa l'Apple Care ed è raro che qualcuno sperimenti situazioni di confine. Ma se notate disguidi, non cooperazione e violazioni palesi dei vostri diritti (avere un hardware perfettamente funzionante è un nostro diritto assoluto! e non solo per il Diritto del Consumatore, ma anche per contratto di vendita, il Diritto del Consumatore accentua soltanto il valore di quei diritti che dovrebbero essere scontati), dovreste farglielo presente (per esempio quando inviano via email il sondaggino sulla telefonata avuta con l'operatore), perché finché sono io da solo, non serve a nulla.

MacPro2,1 - 2 CPU Quad Core 3 GHz, 4 GB RAM, 2 HD 512 GB, Nvidia 8800 GT 512 VRAM, Apple Cinema Display 20'', Mac OS X 10.5.3, Xcode 3.1

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  • 3 settimane dopo...

io sono uno nuovo qui, in verità anche come acquirente mac, l'unica esperienza che ho avuto con i mac è stato con un g3 e os9 nel lontano 2000, ci lavoravo con photoshop, illustrator e flash...insomma non era mio ma della società dove lavoravo e non ho mai avuto problemi per piu di un anno, poi certo non so che fine abbiano fatto, non ci lavoro piu ovviamente, ma l'acquisto che hanno fatto con il mac anche se piu costoso di un normale pc secondo me ne è valsa la pena...

Ora dopo tanti anni di pc mi sono stufato e mi sono messo in testa che la cosa piu giusta era quella di passare alla mela...ora è poco tempo, meno di un mese e un iMac 21.5 e os X, e devo dire che per ora sono molto contento...ovviamente ho fatto la apple care, forse l'avrei fatta anche se un mio amico da anni con apple mi ha sempre detto "se ti fai un mac fatti l'apple care, stai piu tranquillo.." insomma diciamoci la verità, non è che apple fa qualcosa di onnipotente, tutti voi l'avete capito, chi per circostanza dannate chi per meno, in ogni caso è evidente, ma è anche evidente che forse con apple sia un professionista che un consumer possono sentirsi un po piu tranquilli...

mia idea ovviamente

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applecare conviene comprarla su ebay facendosi mandare comunque il box col seriale dentro a casa e non solo il codice.

risparmio medio 30-40%.

pagata 130€ per il mio macbook pro 13", presa la settimana scorsa a 190€ per il 17" di un amico.

già attivate e valide.

ovviamente non in italia, ma in UK.

c'è comunque da fare attenzione a ciò che si compra...

MBP 15" Alu  HackintoshPro®4ghz 10.6.7+10.7 ☻ Case MacPro originale  iPhone 4 16gb fw4.3.3 jailbroken  PowerMac G4 933  PowerMac G5 1.8  iBook 12-14" 1.33  PcTuner.net Mod

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Appena preso il macbook ero molto paranoiato dall'idea che potesse rompersi qualcosa, e volevo a tutti i costi fare l'applecare. Poi fra una cosa e l'altra non l'ho fatta... e son passati 3 anni, senza mai un fastidio...(gufatona...)

Cmq 249 euro non è un po troppo? su un mac che ne vale 1000???

Le tue prime 10,000 fotografie sono le peggiori.

Henri Cartier-Bresson

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Appena preso il macbook ero molto paranoiato dall'idea che potesse rompersi qualcosa, e volevo a tutti i costi fare l'applecare. Poi fra una cosa e l'altra non l'ho fatta... e son passati 3 anni, senza mai un fastidio...(gufatona...)

Cmq 249 euro non è un po troppo? su un mac che ne vale 1000???

è una questione di numeri, se tanti lo fanno non è perche apple è rinomata per grandi noie hw, ma piu che altro perche si sa, tutto quello che è fatto in serie ha i suoi pro e suoi contro, se fosse fatto da un artigiano che ci metterebbe 4 volte di piu per farlo e ce lo farebbe pagare 3 volte di piu non saremmo qui a parlarne...

quindi secondo me conviene, poi se si riesce come fanno molti qui a prendere le licenze a meno in america ben venga, non è di certo una truffa...

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bè ok, farlo o no è a discrezione del consumatore... a mio avviso il prezzo dell'apple care è un po esagerato tutto li.. Girovagando su ebay trovi AppleCare sui 100 euro (prezzo che reputo onesto), ma 250 son un po un salasso...

Le tue prime 10,000 fotografie sono le peggiori.

Henri Cartier-Bresson

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A mio parere il vantaggio maggiore dell'apple care è la rivendibilità del prodotto, se si cambia macchina ogni anno o due l'apple care rende un prodotto come i Mac estremamente rivendibile e che tiene il prezzo ancor piu efficace in questo comparto.

Vendere un mac con apple care valida e un annetto di garanzia residua diventa una passeggiata, venderlo fuori garanzia diventa sempre piu rognoso o comunque ci si prende molto meno.

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  • 1 mese dopo...

Mi pare vergognoso che dopo aver speso circa 300€ per l'estensione della garanzia per utilizzare il servizio, chiedere info ecc. si debbano spendere fior di quattrini in quanto il numero 199 è a pagamento.

L'altro giorno il gestore Uno Mobile mi ha detratto 1,50€ al minuto. Ho già inviato due mail e continuerò a scrivere perchè voglio ottenere una risposta esaustiva da loro.

Il risponditore dell'199 informa di un addebito di 0,60 o giù di li... Comunque troppi...

Qualcuno di voi ha utilizzato il numero verde 800554533 ed è riuscito ad ottenere una consulenza?

Quali alternative ci sono? Grazie per... i commenti e le risposte.

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

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Ma scusa, AppleCare non dovrebbe appunto garantire la consulenza telefonica gratuita tramite l'199? °__°

Comunque, io quando ho avuto dei problemi con l'iPhone ho chiamato il numero dello store, e da lì mi hanno poi passato un centralinista che mi ha fornito l'assistenza che necessitavo

°MacBook Pro 15'' i5 2.4 Ghz + display glossy Hi-res

° iPhone 4 16 GB nero

° Universal dock station + Apple remote

° Airport Extreme

° Apple iPod socks

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Apple Care si, Apple care no...

Io l'ho appena fatto per il mio iMac 21.5".

L'ho fatto perché ho parlato col responsabile di un centro autorizzato Apple del mio paese: mi ha spiegato che l'estensione di garanzia a 4 anni di Mediaworld e co. altri non è che un'assicurazione, e quindi come un'assicurazione ha dei "massimali" (se "parte" la scheda logica dopo 2 anni, loro pagano praticamente il 30% e il resto è dell'utente perché il prodotto non ha più il valore "originale") e delle limitazioni (spese di spedizione e manodopera sono escluse ad esempio). Oltre al fatto che, mentre chi mi ha venduto l'iMac diceva che dopo il primo anno la fattura di riparazione bastava farla intestare a Mediaworld e avrei potuto portare io stesso il mac in un centro autorizzato di mia fiducia, il responsabile Apple mi ha chiarito che dopo il primo anno loro il costo devono addebitarlo al proprietario (non possono far pagare a chicchessia) e quindi sono giunto alla conclusione che avrei dovuto portarlo al Mediaworld e fargli fare tutto da loro (tempi lunghissimi di attesa perché spediscono solo quando hanno un certo numero di prodotti da far riparare) oppure farmi fare un preventivo di riparazione e portarlo al negozio per poi attendere che loro dessero il benestare...

Insomma Apple Care è MEGLIO.:shock:

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Mi pare vergognoso che dopo aver speso circa 300€ per l'estensione della garanzia per utilizzare il servizio, chiedere info ecc. si debbano spendere fior di quattrini in quanto il numero 199 è a pagamento.

L'altro giorno il gestore Uno Mobile mi ha detratto 1,50€ al minuto. Ho già inviato due mail e continuerò a scrivere perchè voglio ottenere una risposta esaustiva da loro.

Il risponditore dell'199 informa di un addebito di 0,60 o giù di li... Comunque troppi...

Qualcuno di voi ha utilizzato il numero verde 800554533 ed è riuscito ad ottenere una consulenza?

Quali alternative ci sono? Grazie per... i commenti e le risposte.

Anch'io lo trovavo vergognoso e anch'io ero caduto nel tranello del numero 199...

Per aggirare il 199... devi telefonare al numero verde del Apple Store 800554533. Fra le opzioni possibili c'è il supporto per il tuo tipo di computer. Selezionando quell'opzione trasferiranno la chiamata all'assistenza tecnica senza alcun addebito, da quanto mi risulta dalla mia esperienza personale.

Il mio sospetto è che per legge debbano garantire la copertura gratuita. Ma mantengono il 199..., tacendo sul funzionamento del numero verde, nella speranza di raccimolare qualche soldino in più in barba alla legge.

Questa è un'altra cosa che bisognerebbe segnalare all'anti trust. E vi invito a farlo.

MacPro2,1 - 2 CPU Quad Core 3 GHz, 4 GB RAM, 2 HD 512 GB, Nvidia 8800 GT 512 VRAM, Apple Cinema Display 20'', Mac OS X 10.5.3, Xcode 3.1

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L'ho fatto perché ho parlato col responsabile di un centro autorizzato Apple del mio paese: mi ha spiegato che [...]

Insomma Apple Care è MEGLIO.:ghghgh:

Stai molto attento a quello che ti dicono.

Se hai acquistato con partita IVA e/o sei un professionista, vale solo la garanzia limitata di 1 anno di Apple. E, quindi, conviene (si fa per dire, poi chiarisco il perchè...) fare l'Apple Care.

Se invece hai acquistato in qualità di consumatore (senza partita IVA), subentra la garanzia obbligatoria europea di 2 anni (nella garanzia Apple, c'è scritto, ma gli operatori tacciono questa cosa a tutti gli acquirenti). A questo punto, il negozio che ti ha venduto il computer deve garantire la riparazione (e, se necessario, la sostituzione) gratuita del prodotto.

Ora analizziamo se conviene davvero Apple Care. Io sono stato praticamente senza computer per 6 mesi, e per ottenere la sostituzione completa del computer e del monitor ho dovuto fare decine di telefonate di ore e inviare decine di email.

Inoltre sono dovuto andare anche all'associazione consumatori per consultarmi e sapere su quali punti far leva con Apple in modo da ottenere ciò che ho diritto di avere per legge.

Quindi 250 Euro di Apple Care, 20 Euro di 199... (finché non ho scoperto che si poteva passare per il numero verde) 250 Euro di scheda video acquistata a parte (io avevo la ATI X1900 XT che solo ora, circa da ottobre, sostituiscono con un programma di ritiro), e tutto il tempo perso per telefonare, scrivere email e andare agli appuntamenti con l'associazione consumatori.

Io direi che possiamo tranquillamente quantificare una spesa complessiva di 600-700 Euro per avere un assistenza che mi sono dovuto prendere con i denti e con le unghie.

A questo punto forse, l'unico vantaggio reale è che ho ottenuto la sostituzione, non senza combattere chiaramente. Ma il mio caso era grave. Per riparazioni minori non so se conviene, visto anche il gran numero di schede video difettose vendute con i computer Apple.

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Grazie Ender.

Domani proverò a fare l'800... e farmi passare l'assistenza.

Poi vi riferirò l'esito.

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

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Stai molto attento a quello che ti dicono.

Se hai acquistato con partita IVA e/o sei un professionista, vale solo la garanzia limitata di 1 anno di Apple. E, quindi, conviene (si fa per dire, poi chiarisco il perchè...) fare l'Apple Care.

Se invece hai acquistato in qualità di consumatore (senza partita IVA), subentra la garanzia obbligatoria europea di 2 anni (nella garanzia Apple, c'è scritto, ma gli operatori tacciono questa cosa a tutti gli acquirenti). A questo punto, il negozio che ti ha venduto il computer deve garantire la riparazione (e, se necessario, la sostituzione) gratuita del prodotto.

Ora analizziamo se conviene davvero Apple Care. Io sono stato praticamente senza computer per 6 mesi, e per ottenere la sostituzione completa del computer e del monitor ho dovuto fare decine di telefonate di ore e inviare decine di email.

Inoltre sono dovuto andare anche all'associazione consumatori per consultarmi e sapere su quali punti far leva con Apple in modo da ottenere ciò che ho diritto di avere per legge.

Quindi 250 Euro di Apple Care, 20 Euro di 199... (finché non ho scoperto che si poteva passare per il numero verde) 250 Euro di scheda video acquistata a parte (io avevo la ATI X1900 XT che solo ora, circa da ottobre, sostituiscono con un programma di ritiro), e tutto il tempo perso per telefonare, scrivere email e andare agli appuntamenti con l'associazione consumatori.

Io direi che possiamo tranquillamente quantificare una spesa complessiva di 600-700 Euro per avere un assistenza che mi sono dovuto prendere con i denti e con le unghie.

A questo punto forse, l'unico vantaggio reale è che ho ottenuto la sostituzione, non senza combattere chiaramente. Ma il mio caso era grave. Per riparazioni minori non so se conviene, visto anche il gran numero di schede video difettose vendute con i computer Apple.

Ciao,

scusa leggendo mi sono un po' perso nel discorso ma tu hai avuto tutti sti casini ed avevi l'Apple Care?! Se è così mi pare proprio assurdo!! Ma forse ho capito male...:rolleyes:



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Oggi ho chiamato il numero verde 800554533.

Con l'opzione 2 vai direttamente all'assistenza.

Mi hanno risposto velocemente ed ho ottenuto le risposte ai miei problemi.

Quindi non utilizzate il 199...

Mi giravano proprio le palle, dopo aver speso 349€ dover pure pagare profumatamente per ogni telefonata...

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Ciao,

scusa leggendo mi sono un po' perso nel discorso ma tu hai avuto tutti sti casini ed avevi l'Apple Care?! Se è così mi pare proprio assurdo!! Ma forse ho capito male...:mhh:

No, tranquillo. Hai capito benissimo!

E riconfermo, avevo l'Apple Care e ho avuto tutti quei casini (e qui ho fatto una sintesi, in un'altra discussione ho spiegato tutto con maggior dettaglio).

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