Vai al contenuto

CONNESSIONE WI-FI PRESENTE MA NON NAVIGA


mattiaz

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi presento. Il mio nome è Mattia è mi sono appena registrato su questo forum. Sono inoltre da poco possessore di un imac da 21,5" - 3,06 GHz - 4GB di memoria.

Per connettermi ad internet uso un router netgear wi-fi.

Il mio problema è il seguente. Ieri sera ho sballato il tutto, ho collegato, e dopo aver terminato la configurazione iniziale ho provato a connettermi a internet tramite rete wi-fi, ma non riuscivo a connettermi a nessuna pagina. Mi dice che il collegamento internet non è attivo.

La cosa strana è che la rete la vede, di fatti esce il nome del network, lo seleziono, mi chiede la password e fa l'associazione. Il problema è sull'indirizzo IP. Se lascio il DHCP in automatico mi dice che l'indirizzo IP è stato assegnato automaticamente che pertanto il pc potrebbe non navigare, e mi da un indirizzo che non c'entra nulla con gli altri indirizzi associati ad altri dispositivi. Il pallino indicatore rimane giallo.

Se invece inserisco manualemnte l'indirizzo IP, mi da il pallino verde, mi da conferma circa la conenssione, ma comunque continua a non navigare dandomi lo stesso messaggio di connessione internet non presente.

La rete funziona correttamente in quanto mi connetto regolarmente sia con l'iphone che con 2 pc portatili windows. E pochi giorni fa mi sono connesso in maniera quasi automatica anche con un altro pc windows di un mio amico, senza che mi desse alcun problema.

Credo quinidi che sia un problema di impostazioni del imac...

Grazie infinite a chiunque mi sappia aiutare.

Un saluto e buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti i dati in manuale e controlla i DNS , li avrai dimenticati .

Credo di averlo fatto. Ho inserito i dati in manuale come avevo indicato sopra, e ho inserito anche il DNS guardando l'indirizzo da uno dei dispositivi già connessi...ma nulla. Ho fatto correttamente? O c'è altro sul DNS che dovrei sapere?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

mettii dns di google 8.8.8.8

Prova così:

Dhcp automatico da lato mac (se in casa non hai troppi pilastri e il router è vicino)

Da lato router:

8.8.8.8 dns primario

8.8.4.4 dns secondario

Se hai difficoltà qui in Google c'è qualcosa (in inglese)...

Alternativa per il router:

208.67.222.222 dns primario Opendns

208.67.220.220 dns Secondario Opendns

Se sei in difficoltàVai in Opendns.com

Nella prima pagina in basso e a destra, credo ci sono i dns giusti.

gira per il sito e guarda se c'è qualcosa per te.

Se ti prendi un account (free, ovviamente) hai qualche vantaggio...

Auguri:ciao::ghghgh:

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un problema simile, sono in wifi, tutti gli altri computer funzionano.

Però dopo che è connesso con l'airport alla connessione (ho alice con il modem Voip 2 plus wifi) funziona tutto tranne la navigazione in internet e di conseguenza gli aggiornamenti... però skype per esempio funziona.

Mi appare la bruttissima scritta:

"La connessione PPPoE sul PC non è attiva.

Per accedere a internet è necessario connettere manualmente il proprio PC ad internet"

Ho anche chiamato il 187 e dopo 2 giorni di non funzionamento dei DNS, oggi mi hanno rispoto che non hanno idea e che possono farmi contattare dal tecnico per 25 euro... ;)

Prima di mercoledì funzionava perfettamente con gli stessi passaggi....

Non so se voi abbiate delle soluzioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho un problema simile, sono in wifi, tutti gli altri computer funzionano.

Però dopo che è connesso con l'airport alla connessione (ho alice con il modem Voip 2 plus wifi) funziona tutto tranne la navigazione in internet e di conseguenza gli aggiornamenti... però skype per esempio funziona.

.....omissis......

Quanti apparecchi (airport compreso) colleghi con alice?

Prima di mercoledì funzionava perfettamente con gli stessi passaggi....

Non so se voi abbiate delle soluzioni ;)

Mercoledì che hai fatto per mandare tutto in tilt?

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti apparecchi (airport compreso) colleghi con alice?

Mercoledì che hai fatto per mandare tutto in tilt?

Oh.. pure tu di Torino :ghghgh:

Io collego con alice 2 apparecchi, il mio mac con la airport e il pc fisso con l'ethernet.

Anche perchè il mio contratto non mi lascia collegare più computer alla volta. Il terzo collegato non riesce ad autenticarsi.

Veramente non ho fatto nulla... o almeno spero. Sempre le solite cose.. Skype, Internet... Di sicuro alice ha avuto problemi con i DNS lo stesso giorno. Forse era giovedì.. non ricordo quando è saltato internet su scala nazionale... è da quel momento o prima che non parte più nulla (ho già provato a cambiare i DNS per sicurezza provando quelli di google e altri 2).

Ps: tra l'altro piccolo particolare, io oltre a connettere la wifi con l'airport devo connettermi anche con la PPPoE (ho dovuto creare un network per alicewifi come dice sul sito e sulla guida). Quindi con tutti e due connessi non parte. Perchè nel caso di sola connessione Airport-wifi non funziona nulla dato che è come se non mi fossi autenticato (non so perchè ma il mio modem non è "routed" ma solo "bridged".. ho chiesto al 187 e anche a questo mi hanno detto che non posson far nulla da lì.....ah, io ho una tariffa FLAT e non a consumo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a ripristinare la configurazione iniziale del modem-router attraverso il bottoncino strumenti.

Fai ripartire il modem con il bottoncino che ti appare, credo nella pagina del ripristino (o più semplicemente spegnendo e riaccendendo dopo qualche minuto, per essere sicuri di tutto, l'Alice.

Fai ripartire tutto colegando un pezzo per volta e vedi cosa succede....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!! Ho risolto!!

Ho semplicemente cambiato la chiave di protezione del router. Parlando con un amico al quale è capitato lo stesso problema, mi ha detto di averlo risolto cambiando la protezione del router da WEP a WPA, in quanto i mac sembrano essere un pò allergici alla chiave WEP. Ho fatto e infatti tutto ha cominciato a funzionare alla perfezione!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!! Ho risolto!!

Ho semplicemente cambiato la chiave di protezione del router. Parlando con un amico al quale è capitato lo stesso problema, mi ha detto di averlo risolto cambiando la protezione del router da WEP a WPA, in quanto i mac sembrano essere un pò allergici alla chiave WEP. Ho fatto e infatti tutto ha cominciato a funzionare alla perfezione!!

Questa non la sapevo.....:shock::D

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...