Vai al contenuto

iMac 24" alu - Macchie su monitor


EdoFede

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho un iMac 24" acquistato da meno di 3 anni.

E' da un po' di tempo che ho notato alcune macchioline leggermente più scure in alcune aree del monitor.

All'inizio pensavo fossero microdifetti risaltati dall'uso alla luminosità minima, ma ora che lo uso spesso per elaborazione fotografica, le trovo sempre più fastidiose e presenti, tanto per confonderle, a volte, con macchie sulle foto (tipiche del sensore sporco).

Inoltre ho notato che la luminosità del monitor risulta più bassa verso il centro rispetto ad i lati.

Purtroppo sto dando peso solo ora a questi problemi, anche se presenti da tempo :ghghgh:

Facendo una ricerca ho visto che pare essere un problema abbastanza diffuso sul mio modello. Il problema è che ormai sono fuori garanzia.

Qua c'è una foto dove si può vedere il difetto (click per ingrandire):

_MG_2941.jpg

Si possono facilmente notare le macchine e la differenza di luminosità al centro. L'effetto è leggermente (ma neanche troppo) meno visibile nella foto, ho corretto un pelo i mezzitoni per renderlo più facilmente visibile.

E' successo a qualcuno di voi qualcosa di analogo?

Generalmente come si comporta apple di fronte a questi problemi, se gestiti fuori garanzia?

Grazie mille per l'aiuto.

Ciao,

Edoardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usti...fuori garanzia...che sfiga!!! Io le avevo viste durante il primo anno (ma non sono così tante ed evidenti...), sono andato prima dello scadere della garanzia ma non avevano tempo per sostituirmelo...quindi ho fatto l'estensione della garanzia e poco prima che scada mi faccio cambiare lo schermo...così mi durerà un pochino di più, spero... :P

Facci sapere comunque il costo, mi raccomando!!! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' lo sporco interno del Mac che viene "succhiato" dal monitor :love:... E' capitato anche al mio iMac 21,5" ma l'ho portato a far sostituire... Senza che dicessi "nulla di particolare" il tecnico già "sapeva" dove fosse comparsa la macchia... quindi il difetto, se non comune, è capitato anche ad altri... Io l'ho portato dopo aver letto di un utente che ha avuto questo difetto proprio su di un 24" pollici, così ho saputo che la garanzia ne rispondeva... 5 giorni prima della scadenza mi faccio l'Apple care perchè cambiare un monitor LCD non deve essere proprio una sciocchezzuola economica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco.

No, ancora non ho combinato niente, ma già lo so che non sarà una cosa rapida.. ;)

Ormai sono fuori garanzia e in questo periodo il mac mi serve, quindi probabilmente aspetterò ancora un po' prima di portarlo in assistenza.

Se qualcuno si avventura prima di me, ci faccia sapere :)

Grazie.

Ciao,

Edoardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco.

No, ancora non ho combinato niente, ma già lo so che non sarà una cosa rapida.. ;)

Ormai sono fuori garanzia e in questo periodo il mac mi serve, quindi probabilmente aspetterò ancora un po' prima di portarlo in assistenza.

Se qualcuno si avventura prima di me, ci faccia sapere :(

Grazie.

Ciao,

Edoardo.

Ciao Edo,sabato il tecnico che mi ha sostituito il Display del Powerbook 17",ha visionato l'iMac 24" verificando si alcune macchie dovute presumibilmente a condensa,ma quelle pù serie nel mio caso visibili ai lati SX e DX dello schermo sono duvute all'usura delle lampade di illuminazione,si possono sostituire ma col tempo il difetto si ripete,quindi lo lascio così sin che vive,per l'altro che di sporco si tratta,si stacca la protezione dello schermo e si pulisce,cosa che autonomamente è fattibile,in rete si trovano tantissimi tutorial al caso,un cordiale saluto Marco....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Ciao Ragazzi.

E' passato un sacco di tempo, ma finalmente ho risolto il problema (questa mattina).

Ora vi spiego come, con qualche foto (click per ingrandire) :)

Premessa:

ho recentemente acquistato un Mac Mini che uso prevalentemente in ufficio (e che mi porto avanti-indietro). L'idea è quella di abbinarlo ad un monitor decente ed usarlo al posto dell'iMac, che vorrei vendere per, infine, prendermi un Macbook.

Quindi ieri sera l'ho aperto per fare un po' di pulizia (le ventole mi sembravano girare un po' troppo veloci). Oltre ad averlo rimesso a nuovo internamente, compreso il cambio di paste termoconduttive, la questione del monitor proprio non mi andava giù...

Poiché i display di ricambio originali ho visto che costano poco meno di un iMac 21" nuovo, e poiché mi rompe in modo assurdo metterlo in vendita in queste condizioni (o comunque tenermelo così), ho deciso di andare a fondo con la questione.

Armato di attrezzi, pazienza e un po' di timore (prima volta che faccio un lavoro del genere), ho messo il display sul banco e mi sono messo a disassemblarlo per vedere quantomeno da dove arrivassero quelle macchie.

Smonto il pannello a cristalli liquidi con la relativa scheda di pilotaggio..do una pulita e vedo dello sporco sullo straccio. Rimonto, pensando di aver risolto ed invece il problema c'era ancora (anche se la luminosità era comunque leggermente migliorata). Mi dico "vabbè, pazienza..lo tengo così".

Poi stamattina, complice una dimenticanza interna (un cavetto di un sensore di temperatura) che mi faceva andare le ventole sempre al massimo, ho deciso di riprovare a mente fresca e sono andato veramente a fondo.

Ho smontato tutto il display fino ad arrivare alle lampade della retroilluminazione e proprio all'ultimo pannello diffusore....HO TROVATO LE MALEDETTE MACCHIE!!

Sembrano macchie tipiche dello sporco bagnato e rimasto a seccare..non so come mai, forse umidità o chissà cosa.

Pulito tutto con una spugnetta umida e riassemblato.

Lo schermo è PERFETTO ora, pare che sia nuovo di fabbrica!

E anche l'iMac in generale. La sostituzione della pasta termoconduttiva, la pulizia ed un accorgimento interno (raccordatura dei due dissipatori CPU e GPU con nastro di alluminio) ha reso la macchina molto silenziosa e "fresca".

Devo dire comunque che è notevole la qualità del sistema.

L'operazione è parecchio delicata (specie quando si smonta il pannello LCD), quindi la consiglio solo a chi ha una buona dose di manualità.

Non servono attrezzi particolari, basta un set di chiavi TORX, cacciaviti a stella e via andare :)

Seguono alcune foto fatte durante i lavori. Purtroppo ero da solo, quindi non ho avuto modo di fare una vera e propria guida.

Partendo dallo schermo già sul banco (ci sono diverse videoguide in rete in merito), seguono dettagli su come procedere.

Scheda di pilotaggio. Una volta rimossi i due cavi, si può alzare (ha una striscia di colla sotto il connettore grande, basta tirare delicatamente per staccarla) ed asportare assieme al pannello LCD.

_MG_3875.jpg

Pannello LCD smontato dall'alloggiamento. Per fare ciò, occorre rimuovere i profili di fissaggio laterali e successivamente il telaio di alluminio che circonda il display. Quest'ultimo è montato a pressione e basta usare un giravite a taglio per sbloccare i vari punti di aggancio.

_MG_3874.jpg

Alloggiamento con retroilluminazione una volta smontato il pannello LCD. A questo punto bisogna rimuovere la cornice nera per accedere ai diffusori di luce e le lampade (ci sono solo due viti in alto, il resto è ad incastro). ATTENZIONE ALL'ORDINE di smontaggio dei fogli diffusori di luce (ce ne sono 4)! Devono essere rimontati nello stesso ordine di smontaggio, poiché sono differenti tra di loro.

_MG_3873.jpg

Ecco qua il colpevole! L'ultimo diffusore di luce con le macchie

_MG_3867.jpg

Dettaglio. Le macchie erano sul lato delle lampade di retroilluminazione.

Ed ecco infine le lampade della retroilluminazione. Anch'esse erano leggermente sporche (molto poco), quindi le ho pulite con la medesima spugnetta umida.

Una volta rimontato tutto in ordine inverso (c'è da impazzire con le ditate e la polvere sul pannello LCD!!)...eccolo guarito :)

_MG_3876.jpg

Spero possa essere d'aiuto a qualcun altro che è fuori garanzia ed ha un po' di manualità come me. :ciao:

Ciao,

Edo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ho deciso di passare ad un iMac 27", ma prima di completare la transazione mi sono accorto che il monitor ha il difetto da voi evidenziato: siccome é in garanzia, lo abbiamo portato all'assistenza dove han detto che é assai improbabile che il difetto si manifesti nuovamente. E' effettivamente così? O c'é il rischio che io dia via il mio perfetto 21" per ritrovarmi di nuovo queste macchie melefiche sul 27"? :rolleyes:

Spiritello Fran

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti,

credo di avere un problemone: ho come dei puntini grigi che sembrano "dietro" lo schermo sparsi un po' ovunque, oltre ad un alone giallastro nella parte inferiore dello schermo. Infine, a bassa luminosità lo schermo emette un forte ronzio!! :S

Con una bella pulizia potrei risolvere?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho finalmente rimesso le foto che si erano perse :oops:

prova a vedere, ma l'alone giallo mi sa che è un'altra cosa..

il rumore della retroilluminazione potrebbe essere banalmente una bobina con avvolgimenti leggermente scollati che vibra ad alta frequenza...oppure altro, difficile da dire a "scatola chiusa".

Ciao,

edo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Ciao mi presento mi chiamo Nicola ho 45 anni e una grande passione per il mondo apple ma meno per la loro assistenza. Mi sono avventurato io pure in un lavoro simile a quello di Edo però sono arrivato fino alla fase di sollevamento del pannelo scuro che ho pulito internamente migliorando in parte la situazione però alcune macchie sono rimaste e immagino siano quelle sulle lampade.

Ti chiedo Edo pertanto se mi puoi rispiegare come si fa ad arrivare alle lampade, perché dalle ultime foto mi pare che hai sganciato anche il pannello diffusore. (quello argentato per intenderci) Se è così per sganciare il pannello diffusore cosa bisogna fare? Ci sono dei connettori da staccare? Le lampade da pulire con la spugnetta come sono fatte? Stanno dietro il pannello? Chiedo scusa per le tante domande vedo che qui posso trovare una valida mano. Grazie Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicola,

tutti i dettagli che posso darti li trovi nel mio post #12 alla pagina precedente:

http://www.italiamac.it/forum/topic/405215-imac-24-alu-macchie-su-monitor/page__p__5551155#entry5551155

Nello stesso post, se leggi bene, ci sono i link ad altre due immagini di dettaglio. Una di queste delle lampade :-)

Purtroppo non ho più l'imac, quindi a memoria rischio di dare informazioni non precise.

Se parti dal post non dovresti avere eccessive difficoltà a fare il lavoro.

Come indicato nel post, mi raccomando di iniziare solo se si ha una buona manualità, perché l'operazione è piuttosto delicata.

Ciao,

Edo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicola,

tutti i dettagli che posso darti li trovi nel mio post #12 alla pagina precedente:

http://www.italiamac...55#entry5551155

Nello stesso post, se leggi bene, ci sono i link ad altre due immagini di dettaglio. Una di queste delle lampade :-)

Purtroppo non ho più l'imac, quindi a memoria rischio di dare informazioni non precise.

Se parti dal post non dovresti avere eccessive difficoltà a fare il lavoro.

Come indicato nel post, mi raccomando di iniziare solo se si ha una buona manualità, perché l'operazione è piuttosto delicata.

Ciao,

Edo

Grazie Edo per l'immediata risposta, visto la data dell'ultimo post non pensavo che la risposta sarebbe stata così tempestiva invece sono rimasto piacevolmente sorpreso di tanta celerità. La manualità non mi manca ma quando sono arrivato a sollevare il vetro nero mi sembrava già di essere arrivato al dunque poi nel rimontare ho avuto la sorpresa che alcune macchie ancora erano presenti anche se un po' di polvere comunque era stata rimossa. Quando ho un attimo di calma mi avventuro nuovamente. Ti ricordi se sganciare i pannelli diffusori fu molto difficoltoso? Ti eri aiutato anche lì con un cacciavitino a taglio? Grazie ancora di tutto Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco anche io alla richiesta di info... Fammi capire...hai smontato il pannello, che a sua volta è composto da più strati??? Va smontato il profilo (...agganciato a pressione...), spostati i varii strati e ripulito il tutto con uno straccetto umido???...

Link al commento
Condividi su altri siti

merito delle notifiche mail :ok:

comunque...andando a memoria...

il telaio che sostiene il tutto è quello con le lampade di retroilluminazione.

sopra i bordi di questo telaio si appoggiano i fogli ottici diffusori ed infine il pannello LCD.

poi il tutto si "chiude" con la staffa metallica esterna che fa anche da telaietto di fissaggio del blocco monitor.

i pannelli diffusori sono dei semplici fogli plastici, non sono agganciati. ciò che tiene tutto insieme è il telaio con le lampade, chiuso dal telaietto metallico (che, oltre alle viti di fissaggio, è fissato ad incastro col telaio delle lampade).

più di così, andando a memoria, non saprei dire.

ciao,

edo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...