Vai al contenuto

Nuovi MacBook Pro 2011 non supportano modem e connessioni 56k


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

apro una nuova discussione per segnalare che i nuovi MacBook Pro 2011 non supportano più i modem 56k. L'ho scoperto oggi, quando ho tentato di connettere un modem Apple originale 56k al mio MacBook Pro (arrivato stamattina). Appena effettuato il collegamento, mi è apparsa subito la notifica di mancato supporto ai modem esterni 56k.

Io purtroppo vivo in una zona particolarmente sfortunata a livello di connessioni internet e speravo di poter usufruire ancora del mio vecchio contratto (liberosenzalimiti 56k, che fa ridere, lo so, ma non sto qui a elencarvi tutte le battaglie fatte con Comune e Telecom per portare l'adsl nella mia zona...), e poi, nel pomeriggio, l'amara sorpresa.

Lo segnalo qui perché cercando in Internet non ho trovato alcun sito/forum che ne facesse menzione, né che offrisse possibili soluzioni al problema (modi di "aggirare l'ostacolo"). Sembra che Apple, con i nuovi MacBook Pro, abbia detto definitivamente addio anche alle obsolete connessioni 56k, senza considerare però che qui in Italia non tutti possono navigare in Internet tramite ADSL.

Mi dispiace che Apple dia per scontate certe cose, quando in realtà non lo sono. Da qualche parte nella descrizione dei nuovi MacBook Pro avrei aggiunto la nota "I modem e le connessioni 56k non sono più supportate". Magari uno ci pensa due volte prima di acquistare i nuovi portatili, o comunque fa le debite valutazioni.

Chiedo scusa anticipatamente se qualcuno fosse in grado di dimostrare il contrario (cioè che Apple ha segnalato chiaramente la faccenda).

Send by my old PC Windows connected to my old 56k usb modem

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non ti funziona nemmeno con il cavo ethernet?

Esatto..in quel caso non dovrebbe aver problemi..come l'hai collegato?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, non capisco... Ho acquistato un modem USB Apple 56k da un utente del forum e ho provato a collegarlo semplicemente tramite porta USB.

Sono ignorante in materia, com'è che faccio a collegare un modem 56k a una rete ethernet? Qualcuno sa spiegarmi nel dettaglio la procedura? Io dispongo di una semplice presa telefonica e di un modem 56k, non ho alcun cavo ethernet...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, non capisco... Ho acquistato un modem USB Apple 56k da un utente del forum e ho provato a collegarlo semplicemente tramite porta USB.

Sono ignorante in materia, com'è che faccio a collegare un modem 56k a una rete ethernet? Qualcuno sa spiegarmi nel dettaglio la procedura? Io dispongo di una semplice presa telefonica e di un modem 56k, non ho alcun cavo ethernet...

No hai ragione, non sapevo come fosse..non ha ethernet solo usb..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire che con snow leopard a 64 bit abbia problemi..

La soluzione più semplice è quella di prendere un altro modem, io usavo quello alice..l'ho ancora..probabile che ne trovi a poco prezzo..poi ti consiglio di attaccarlo con l'ethernet.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Junior, ma ancora non mi è chiara la procedura... Come faccio a collegarmi tramite ethernet a una normale connessione 56k? Ho visto che la Apple mette in vendita un adattatore ethernet usb, risolvo qualcosa con questo o non c'entra niente? Cos'è che devo cercare esattamente per connettermi tramite semplice presa telefonica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è l'adattatore messo in vendita da Apple:

http://store.apple.com/it/product/MC704ZM/A?mco=MTY3ODQ5OTY

Può essermi utile a qualcosa?

Se ci collego un cavo ethernet, dall'altra parte dovrebbe esserci un modem che riceve il cavo ethernet e che si collega alla presa del telefono tramite normale cavo telefonico?

No con quello non ci fai nulla credo :ghghgh: secondo me hai 3 possibilità:

1- ti trovi un router per modem 56k. Qualche era geologica fà erano diffusi ora non sò se ce ne sono di sopravvissuti in giro.

2- ti prendi un vecchio computer ci attacchi un modem 56k e attivi la condivisione internet.

E' un operazione che si può fare con ogni sistema operativo da 10 anni a questa parte.

3- ti prendi una chiavetta HDSPA e ti fai una sim con l'operatore che fà spendere meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è l'adattatore messo in vendita da Apple:

http://store.apple.com/it/product/MC704ZM/A?mco=MTY3ODQ5OTY

Può essermi utile a qualcosa?

Se ci collego un cavo ethernet, dall'altra parte dovrebbe esserci un modem che riceve il cavo ethernet e che si collega alla presa del telefono tramite normale cavo telefonico?

No.

Se tu compri uno di questa tipologia (http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=modem+esterno+56k&_sacat=0&_odkw=modem+56k&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313) poi puoi scegliere se collegarlo al mac tramite usb o ethernet.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho avuto oggi lo stesso problema: i mio vecchio modem Apple 56k non funziona sul nuovo MacBook Pro! Ho cercato su internet se qualcuno avesse già avuto lo stesso problema e sono capitato nel solito posto: questo forum! E come al solito è stato utilissimo: una frase di junior mi ha illuminato: è il kernel a 64 bit a non supportare il modem! In effetti questo kernel sta dando più di un problema, ed esiste un semplice modo per aggirare tutti i problemi: avviare Mac OS con il kernel a 32 bit, tenendo premuti i tasti "3" e "2" della tastiera durante l'avvio...

In questo modo il modem funziona e vi sto scrivendo connesso proprio con lui dal MacBook nuovo. Si perde qualcosina in prestazioni, forse, ma in questo modo sono riuscito a far funzionare anche virtualbox, che altrimenti era inutilizzabile e pare che ci fosse anche un problema per quanto riguarda l'utilizzo dell'iPhone come modem, che si risolve nello stesso modo.

Evidentemente il kernel a 64 bit (che viene utilizzato di default per la prima volta sui MacBook con Sandy Bridge) non è ancora totalmente affidabile. Forse un avviso da parte di Apple dei possibili problemi, e della facilissima soluzione, sarebbe stato gradito. Però sarebbe stato poco in stile Apple, visto che sarebbe stata l'ammissione di aver messo in commercio un prodotto non ancora perfetto!

Spero di essere stato utile con questa risposta, anche se in forte ritardo.

MacBook Pro 15,4", Intel quad core i7 2,0 GHz, 4GB RAM, HDD 500 GB, ATI HD 6490 256 MB

iMac 20", Intel core 2 duo 2,4 GHz, 4GB RAM, HDD 750 GB, ATI HD 2600 pro 256 MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante!!:)

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

buono a sapersi..

iMac 27" 5kMacbook Pro 13" retina 2012Apple tv 2GApple tv 3GiPhone6 64 GB WHITEiPad AIR 2 64 GB Wi-Fi WHITETime capsule 2 TBAirport ExpressiPod shuffle 6GiPod nano 4G

Link al commento
Condividi su altri siti

Però mi sembra che il modem vada più piano. Forse è colpa della linea a cui sono attaccato, o forse della giornata non proprio ideale per usare la linea telefonica! Fatto sta che vado a una media di 2 Kb/s, con punte di 3 o (raramente e per pochi istanti) 4. Solitamente mi ricordo che viaggiava molto meglio il modem Apple, tenendo tranquillamente una media di 4. Sto misurando con il widget Traffic Meter. Qualcuno può testare il suo per vedere se è solo un caso?

MacBook Pro 15,4", Intel quad core i7 2,0 GHz, 4GB RAM, HDD 500 GB, ATI HD 6490 256 MB

iMac 20", Intel core 2 duo 2,4 GHz, 4GB RAM, HDD 750 GB, ATI HD 2600 pro 256 MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Journeyman,

grazie mille per il tuo contributo! Oggi proverò a seguire la tua procedura, e ti aggiornerò sulla velocità di connessione. Intanto volevo suggerire un'altra soluzione per il problema. L'altro giorno mi sono fatto prestare da un amico un vecchio modem 56k usb della TRUST, del tutto simile a quello Apple a parte il fatto che è nero e non ha la mela :-). Ebbene, questo modem viene riconosciuto perfettamente dal sistema a 64 bit e direi che viaggio più che bene (anche se non ho controllato la velocità di connessione, principalmente perché sto muovendo da poco i miei primi passi nel mondo Mac e non ero a conoscenza del widget Traffic Meter...). Quando ho visto che il sistema l'accettava, mi è venuto da ridere e anche un po' da arrabbiarmi: un Mac che RIFIUTA un modem pensato e costruito apposta per lui e che ACCETTA un modem di terze parti... Cose dell'altro mondo! :-)

Ci riaggiorniamo presto, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è davvero strano... A meno che i driver del modem Apple siano stati volutamente lasciati indietro visto che il modem è stato tolto dal commercio. Comunque è una decisione che non capisco molto! Per fortuna, almeno nel mio caso, ne faccio un uso così limitato (massimo una decina di giorni all'anno) che la soluzione di avviare il MacBook in modalità 32 bit è davvero poco fastidiosa. Soprattutto visto quanto ho pagato il modem Apple!

Inoltre il problema della velocità di connessione era evidentemente un problema della giornata di festa, visto che oggi viaggia ad una media di 5-7 Kb/s, con punte di 9 evidentemente date da errore del widget... Quindi il modem funziona perfettamente come prima mandando il kernel a 32 bit.

MacBook Pro 15,4", Intel quad core i7 2,0 GHz, 4GB RAM, HDD 500 GB, ATI HD 6490 256 MB

iMac 20", Intel core 2 duo 2,4 GHz, 4GB RAM, HDD 750 GB, ATI HD 2600 pro 256 MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato ad avviare il sistema in modalità 32bit ed effettivamente funziona tutto alla grande! Il modem Apple viaggia tranquillamente a 5-7kb/s, proprio come il tuo.

Nemmeno io capisco perché abbiano tolto il supporto dei driver nella modalità a 64bit...

Ad ogni modo grazie per la dritta, mi consola il fatto di non aver buttato via i soldi per niente (parlo del modem Apple che ho acquistato da un gentilissimo utente di questo forum).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...