Vai al contenuto

Blu-ray su mac per archivio dati


alex04

Messaggi raccomandati

Ciao

il mio quesito è il seguente:

un qualsiasi masterizzatore blu-ray può essere utilizzato per archiviare dati (documenti-immagini - etc) con mac oppure successivamente ci sono problemi quando si tratta di leggere il disco per andare a riutilizzare gli stessi.

Domando perchè, non ho capito se il mac os supporta la lettura di blueray dati.

Ci vuole un software apposta per masterizzare (tipo toast) oppure funziona anche un classico express burn?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mpall89

Si, OS X supporta la scrittura/lettura di supporti ottici Blu-Ray (scordati di vedere film, o i tuoi stessi Blu-Ray creati con Final Cut Studio :rolleyes:)

Ho un masterizzatore esterno USB della LG, che utilizzo regolarmente per masterizzare dati/progetti con il Macbook.

E "Windows-ONLY", ma funziona egregiamente "out-of-the-box" con Toast Titanium:

http://www.eprice.it/Masterizzatori-Blu-Ray-LG/s-2771730?utm_source=Ciao&meta=Ciao&utm_medium=ppc&utm_campaign=Ciao_B_988

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la info.

Hai esperienza quindi sul tipo di supporto (marche tipo verbatim sono OK?) da consigliarmi

io preferirei una soluzione tipo questa

http://www.hardstore.com/default.asp?cmd=getProd&pType=-1&cmdID=49238&from=kelkoo

altra domanda...su di un vecchio macbookpro intel il dvd non funziona + bene (legge bene solo i dischi apple di sistema), con un masterizzatore esterno posso di nuovo masterizzare da idvd?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare dei backup di dati importanti ti sconsiglio i supporti ottici. Non sono affidabili e dopo alcuni anni non si leggono più. Ti consiglio di mettere tutto su un paio di Hard Disk esterni.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dei dubbi in proposito...

i primi cd dati li ho fatti nel 1994-1996 non ricordo bene, ma ancora funzionano, se avessi ancora un hd dell'epoca ho i miei dubbi sul reale funzionamento, oltretutto se un hd smettesse di funzionare perderei non solo l'equivalente di un dvd ma quello di molti in un colpo solo.

Non c'era esperienza forse ma non dicevano che I CD e dvd erano affidabili per decenni?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mpall89

Se vuoi fare dei backup di dati importanti ti sconsiglio i supporti ottici. Non sono affidabili e dopo alcuni anni non si leggono più. Ti consiglio di mettere tutto su un paio di Hard Disk esterni.

Ho dischi masterizzati che hanno anche 10 anni e ancora funzionano egregiamente :rolleyes:.....LOL!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le affermazioni lette non sono a mio avviso nè completamente vere, nè completamente false.

Nei backup, ma in generale quando si cerca maggior affidabilità, la regola è diversificare: tecnologie, luoghi di conservazione, etc.

Venendo alle tecnologie i CD/DVD durano decenni ma non quelli masterizzati bensì quelli stampati! Quelli masterizzati bene, con supporto di qualità, sono garantiti 10 anni purchè conservati nelle giuste condizioni di temperatura, umidità, etc. che non sono le nostre case. Questo non vuol dire che dopo 15 anni non si leggono. Ma la probabilità che ciò avvenga cresce nel tempo perchè il materiale organico fotosensibile si degrada lentamente. E quando il "pit" si rovina a tal punto da non poter essere letto, nè i sistemi di CRC permettono il recupero il dato è... perso!

Altro falso mito: le flash memory. Niente di meno duraturo. Anche se spesso ci sono i settaggi delle macchine. Durano pure meno di un buon DVD. La riprova è che gli SSD (Solid State Disk) vanno via via a perdere celle utili dopo varie migliaia di scritture/riscritture.

L'HD tradizionale si appoggia sulla magnetizzazione che, a meno di esposizione a campi forti, dà la possibilità di mantenere i dati anche più a lungo dei supporti ottici.

Interessante era la tecnologia magnetottica ma è andata morendo.

Infine sarebbe bene mettere copie di Backup se non in case diverse (es. una copia da un fratello, etc.) - ovviamente parlo di cose importanti che sò, l'album di foto di famiglia - almeno in posti diversi della casa (uno in cantina, uno in casa, etc.).

Per concludere direi che l'ottimo è fare copie di backup incrementali su supporti ottici (DVD/BD) e "portare avanti" un archivio globale su HD facendo migrare tutto ad un HD più grande quando si raggiunge la saturazione. Intanto il costo degli HD di taglia maggiore decresce per cui la cosa è sostenibile...

iMac 27"/5750/SD, Mid2010 model, prod. week: 10/2011, 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7, 2x2+2x4=12GB 1333MHz DDR3 SDRAM, 2TB Serial ATA Drive, Serial ATA Drive8x double-layer SuperDrive, ATI Radeon HD 5750 1GB GDDR5 SDRAM, Microsoft Office per Mac 2011, AppleCare Protection Plan, Lacie d2 quadra 2TB, Wacom Intuos3 A5, Adobe Creative Suite 5.5 Production Premium, Painter 11

Link al commento
Condividi su altri siti

scordati di vedere film, o i tuoi stessi Blu-Ray creati con Final Cut Studio :rolleyes:)

Non mi hai risposto. Perchè dici così?

forse il segreto stà nell'usare materiali di ottima qualità e velocità di scittura lente. Almeno io ho fatto sempre così.

FInger cross

Vero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando vi troverete, come è successo a me, di inserire un cd mastrrizzato contenente dati importanti e vedere apparire la finestra che vi chiede se lo volete scrivere vi accorgerete chi dice le sciocchezze...

In bocca al lupo!

(e magari prima di dire delle cose così categoriche e di dare del fessacchiotto agli altri cercatevi un po' di pagine riguardanti l'obloescenza dei supporti ottici)

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mpall89

Si, ma per quanto sia riuscito a tradurre, non capisco quello che vuoi dire tu (non vedere i BR creati con FC) con quello che dice Job. ;)

In parole povere, per vedere legalmente Blu-Ray su OS X, a prescindere che siano film o, appunto, Blu-Ray creati con FCS, Apple deve pagare delle royality (DRM/HDCP/AACS) ed integrarle nel kernel OS X. Senza questi moduli (HDCP/AACS), i dischi Blu-Ray non vengono assolutamente riconosciuti e quindi non possono essere eseguiti.

In teoria, DVDPlayer doveva essere in grado di riprodurre Blu-Ray/HD-DVD già da Leopard (vedi opzioni "HD"). Ma, dato che per "zio" Steve e la Apple queste licenze sono assai salate ed estremamente "inconvenienti" ("bag of hurt"), per il momento l'unico modo per vedere contenuti Blu-Ray su Mac è il ripping.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...