Vai al contenuto

Velocità rete mista Mac-PC


anrapa

Messaggi raccomandati

Ho da un po' di mesi un router wireless con 4 porte ethernet.

Quando passo i files fra i vari computer (1 PC, 1 iMac, 1 iBook) le prestazioni della connessione sono alquanto variabili:

a volte (cavo ethernet) vado a 10 Mega Byte al secondo, altre volte (SENZA aver cambiato alcuna impostazione di rete) mi va a 500 Kilo Byte al secondo...

Con la connessione Airport le cose sono proporzionali (1,5 MB/sec e 100KB/sec)

Questo fenomeno è lo stesso sia che io mi connetta dal PC al Mac che viceversa...

Non riesco a spiegarmelo in nessun modo...

Se avete qualsiasi idea aiutatemi...

Ciao!

Lezioni di Tromba GRATIS!

www.webalice.it/anrapa

TWM - THE WIMSHURST'S MACHINE

Music to make you dream.

Dreams you won't forget.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la stessa sensazione che hai se ti compri una ferrari e poi questa va come un triciclo... Non che mi impedisca di andare ma... Avrei preferito sfruttare la tecnologia che ho in modo... più fruibile?

Spero che la tua risposta fosse ironica!

Ciao!

Lezioni di Tromba GRATIS!

www.webalice.it/anrapa

TWM - THE WIMSHURST'S MACHINE

Music to make you dream.

Dreams you won't forget.

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo che era ironica... - ho una rete mista ethernet/airport e i valori che riporti sono abbastanza nella norma - se sulla LAN hai attività di rete/download in corso o altro è normale che la trasmissione dati subisca delle variazioni - poi lascio ai super super esperti con più pazienza di me :cincin:

Ric

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella fattispecie questo anomalo comportamento è indipendente da eventuali download da internet....

Proprio non riesco a trovare un motivo...

Dove sono finiti gli esperti di reti???

Aiutoooo

Lezioni di Tromba GRATIS!

www.webalice.it/anrapa

TWM - THE WIMSHURST'S MACHINE

Music to make you dream.

Dreams you won't forget.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by anrapa

Ho da un po' di mesi un router wireless con 4 porte ethernet.

Quando passo i files fra i vari computer (1 PC, 1 iMac, 1 iBook) le prestazioni della connessione sono alquanto variabili:

a volte (cavo ethernet) vado a 10 Mega Byte al secondo, altre volte (SENZA aver cambiato alcuna impostazione di rete) mi va a 500 Kilo Byte al secondo...

Con la connessione Airport le cose sono proporzionali (1,5 MB/sec e 100KB/sec)

Questo fenomeno è lo stesso sia che io mi connetta dal PC al Mac che viceversa...

Non riesco a spiegarmelo in nessun modo...

Se avete qualsiasi idea aiutatemi...

Ciao!

Allora, partendo dal presupposto che 1 byte= 8 bit, quando trasferisci file a 10 Mega Byte al secondo = a dire che vai a 80 Mbit/sec. Praticamente quasi alla saturazione della tua velocità lan (100Mbit).

Ovviamente a queste velocità ci arrivi in condzioni ottimali, file grandi, network inutilizzato e Hd dei due computer non inpegnati in altri lavori....

Se i file cominciano ad essere piccoli e sparsi negli HD aumentano leggermente i tempi di latenza.

Aumentano poi enormemnte quando i due HD dei due computer sono impegnati a fare altro (anche cose di poco conto), se poi ci aggiungi anche una connessione ad internet....

Insomma picchi minimi di 500 Kbyt (4Mbyte) al sec sono più che giustificati.

Per quanto riguarda airport è molto influenzato da distanza, pareti, ostacoli vari, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per non esser stato troppo chiaro:

le condizioni in cui effettuo i trasferimenti dei file sono a dir poco "ideali"...

nessun download, nessun altro lavoro con i computer (quindi nessun hard disk in movimento per altre cose), ci manca solo che metta i computer in due stanze anecoiche...

peraltro quando trasferisco 500KByte al secondo vado a 4MegaBit, non a 4 MegaByte, quindi vado ad un 4% della velocità nominale...

Nelle reti che ho avuto tra PC io sono SEMPRE andato (anche mentre scaricavo a palla di cannone da internet, mentre masterizzavo, mentre giocavo a videogiochi etc...) ad ALMENO 8 Mega BYTE al secondo... sono valori normalissimi per quanto mi dice la mia esperienza.

O con i mac questi valori sono un miraggio o c'è qualche problema di incompatibilità nelle reti mac-pc.

Boh?

Ciao!

Lezioni di Tromba GRATIS!

www.webalice.it/anrapa

TWM - THE WIMSHURST'S MACHINE

Music to make you dream.

Dreams you won't forget.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...