Vai al contenuto

Bootcamp "spazio non sufficiente" quando invece c'è


agonia

Messaggi raccomandati

Buonissima sera a tutti quanti, vi presento il mio problema. Si chiama Gianni.

Scherzi a parte, ho intenzione di installare windows xp nel mio MacBook per un utilizzo saltuario (alcune applicazioni non sono compatibili con macosx)

A suo tempo già lo feci senza alcun problema. Attualmente ho Snow leopard e vorrei installare win xp service pack2.

Bene. Oggi pomeriggio l'ho avviato, avevo soltanto 3gb disponibili così mi è uscito l'avviso "spazio insufficiente, servono almeno 10gb bla bla". Prontamente ho cancellato un bel po' di roba fino ad arrivare ad avere 23gb liberi e ancora mi dice che non c'è abbastanza spazio e che servono almeno 10gb. Ho provato anche a parlare dentro la webcam e dire "Errore-Errore-Ti sbagli" ma questa feature non è stata ancora implementata nel mio vecchio macbook, pertanto mi sono limitato a riavviare più volte il mac in pieno stile pc. Ovviamente la situazione è rimasta la medesima.

Ci tengo a precisare che ho cercato in lungo e in largo googlando ma non ho trovato alcuna soluzione: nessuno sembra avere questo problema. Gianni, il Raro.

Vi ringrazio per eventuali risposte risolutive. In alternativa mi limito ad augurarvi buona notte.

Grazie!

si vis pacem para bellum

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il disco è deframmentato (eh già succede anche su mac anche se dicono di no) e quindi non ci sono almeno 10 giga di spazio contiguo.

Apple consiglia in questi casi di formattare il disco e reinstallare da time machine in modo che i file vengano compattati, altrimenti puoi usare un applicazione come iDefrag.

Una volta deframmentato il disco vedrai che lo spazio c'è sul serio, è successo anche a me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il disco è deframmentato (eh già succede anche su mac anche se dicono di no) e quindi non ci sono almeno 10 giga di spazio contiguo.

Apple consiglia in questi casi di formattare il disco e reinstallare da time machine in modo che i file vengano compattati, altrimenti puoi usare un applicazione come iDefrag.

Una volta deframmentato il disco vedrai che lo spazio c'è sul serio, è successo anche a me.

Grazie mille!

Buona notte :)

si vis pacem para bellum

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo una ISO da 7-8 gb ma l'ho cancellata proprio per far spazio.

iDefrag non mi permette di fare il defrag completo ma solo quello "online" in quanto, per quello completo, è necessario farlo da un altro hdd.

Mi sembra un po' strana come cosa, tra l'altro ho provato a usare utility disco e dice "Questi disco deve essere riparato. Avvia il computer con un altro disco (ad esempio con il disco di installazione di Mac OS X), quindi usa Utility Disco per riparare il disco." (molto simpatica la frase "avvia il computer con un altro disco, ad esempio quello di installazione" ...forse non va perché ho usato l'ultimo singolo di Madonna? :D) il problema è che la versione cd che ho di macosx (tiger) non corrisponde a quella che sto utilizzando (snow leopard) quindi non va ...ma poi cosa c'entra sta cosa?

si vis pacem para bellum

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo una ISO da 7-8 gb ma l'ho cancellata proprio per far spazio.

iDefrag non mi permette di fare il defrag completo ma solo quello "online" in quanto, per quello completo, è necessario farlo da un altro hdd.

Mi sembra un po' strana come cosa, tra l'altro ho provato a usare utility disco e dice "Questi disco deve essere riparato. Avvia il computer con un altro disco (ad esempio con il disco di installazione di Mac OS X), quindi usa Utility Disco per riparare il disco." (molto simpatica la frase "avvia il computer con un altro disco, ad esempio quello di installazione" ...forse non va perché ho usato l'ultimo singolo di Madonna? :D) il problema è che la versione cd che ho di macosx (tiger) non corrisponde a quella che sto utilizzando (snow leopard) quindi non va ...ma poi cosa c'entra sta cosa?

c'entra, c'entra

se la verifica ti dice che il disco va riparato, devi ripararlo. però devi avere il DVD di Snow ! il fatto che dica "ad esempio con il disco di installazione" significa che potresti usare quello oppure un HD esterno con il sistema operativo

alle volte la sola riparazione del disco risolve questo problema che hai, ma devi procurarti il DVD di installazione. un retail, visto che originalmente avevi Tiger

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

c'entra, c'entra

se la verifica ti dice che il disco va riparato, devi ripararlo. però devi avere il DVD di Snow ! il fatto che dica "ad esempio con il disco di installazione" significa che potresti usare quello oppure un HD esterno con il sistema operativo

alle volte la sola riparazione del disco risolve questo problema che hai, ma devi procurarti il DVD di installazione. quello del tuo esatto modello o uno retail

Accidenti. Grazie per l'informazione... Cerco di fare... Ci provo... Ma è così indispensabile windows? Sì... Cioè forse... Nono, ne ho bisogno... Ma che rottura però... Il dvd... La mia stessa precisa identica versione... Che versione ho? Devo aspettare... Aspettare-aspettare-aspettare.

Grazie ancora per le informazioni. Ora medito sul da farsi e appena succederà qualcosa vi farò sapere.

Pensavo il Mac fosse intuitivo, facile "alla mano" ... e invece va a far tutti sti casini per 10gb che ci sono ma per lui non ci sono ma in realtà ci sono ma lui non vuole ammetterlo e allora mi dà picche e io gli compro iDefrag e lui se ne fa poco perché è viziato, o perché non è del suo colore preferito o perché vuole il sistemino operativino tutto nuovo e fiammante ultimissima versione con custodia in latta EDIZIONELIMITATA e io non ce l'ho e a dire il vero non ho nemmeno il dvd del sistema operativo corrente e se poi mi rimetto a pensare per quale motivo ho bisogno di windows, cioè aggiornare un firmware di un cellulare che è tra l'altro mezzo scassato, mi rendo conto che tutto ciò potrebbe anche essere vagamente eccessivo.

Mi compro un nuovo blackberry e siamo apposto. :D

No dai ci provo.

Se cambio idea vi farò sapere.

A presto e grazie ancora!

si vis pacem para bellum

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti. Grazie per l'informazione... Cerco di fare... Ci provo... Ma è così indispensabile windows? Sì... Cioè forse... Nono, ne ho bisogno... Ma che rottura però... Il dvd... La mia stessa precisa identica versione... Che versione ho? Devo aspettare... Aspettare-aspettare-aspettare.

Grazie ancora per le informazioni. Ora medito sul da farsi e appena succederà qualcosa vi farò sapere.

Pensavo il Mac fosse intuitivo, facile "alla mano" ... e invece va a far tutti sti casini per 10gb che ci sono ma per lui non ci sono ma in realtà ci sono ma lui non vuole ammetterlo e allora mi dà picche e io gli compro iDefrag e lui se ne fa poco perché è viziato, o perché non è del suo colore preferito o perché vuole il sistemino operativino tutto nuovo e fiammante ultimissima versione con custodia in latta EDIZIONELIMITATA e io non ce l'ho e a dire il vero non ho nemmeno il dvd del sistema operativo corrente e se poi mi rimetto a pensare per quale motivo ho bisogno di windows, cioè aggiornare un firmware di un cellulare che è tra l'altro mezzo scassato, mi rendo conto che tutto ciò potrebbe anche essere vagamente eccessivo.

Mi compro un nuovo blackberry e siamo apposto. :D

No dai ci provo.

Se cambio idea vi farò sapere.

A presto e grazie ancora!

vabbè dai, non dirmi che Windows è meno complicato quando capitano dei casini......

comunque ripara disco devi farlo comunque, a prescindere, perchè alla lunga potresti avere dei problemi

per Windows, se ti serve solo per una cosa semplice, perchè non lo virtualizzi. con Virtual box se non vuoi spendere, o vMware Fusion, che finchè è in offerta costa 38€ e comunque hai il trial di 30 giorni

con la virtualizzazione, forse il problema lo aggiri

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se non leggo tutto, non so se già ti è stato detto, ma il messaggio che ti da è sbagliato perchè da un pò di tempo a questa parte, per creare una partizione bootcamp servono almeno 30GB, altrimenti puoi anche dare fuoco al mac ma non te la fa creare!! :)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè dai, non dirmi che Windows è meno complicato quando capitano dei casini......

comunque ripara disco devi farlo comunque, a prescindere, perchè alla lunga potresti avere dei problemi

per Windows, se ti serve solo per una cosa semplice, perchè non lo virtualizzi. con Virtual box se non vuoi spendere, o vMware Fusion, che finchè è in offerta costa 38€ e comunque hai il trial di 30 giorni

con la virtualizzazione, forse il problema lo aggiri

Ah! No! Non me l'aveva detto nessuno! Proverò a cancellare altra roba, vi faccio sapere.

si vis pacem para bellum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! No! Non me l'aveva detto nessuno! Proverò a cancellare altra roba, vi faccio sapere.

e comunque con Windows virtualizzato non serve riavviare ed hai i due sistemi operativi utilizzabili in contemporanea.

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

e comunque con Windows virtualizzato non serve riavviare ed hai i due sistemi operativi utilizzabili in contemporanea.

Sto utilizzando VirtualBox, sto installando winxp, sembra andare. Dovendo utilizzare windows soltanto per una cosa piuttosto urgente (sistemare il cellulare) non ho bisogno di fare un'operazione "drastica" come installare bootcamp sacrificando così 30gb in modo definitivo.

Se risolvo vi faccio sapere, intanto vi ringrazio per le molteplici soluzioni.

si vis pacem para bellum

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...