Vai al contenuto

Soluzione wi-fi Lion


nikapple

Messaggi raccomandati

pensavo che dopo la 7.2 fossero stati risolti i problemi del wifi, mi sono illuso per pochi giorni, poi quando mi sono messo a scaricare file di grosse dimensioni, oppure ascoltare la radio online, ho visto che più o meno ogni 3-4min i pacchetti inviati e ricevuti, scendevano completamente a zero, la connessione wifi la vedevo attiva in alto a destra, ma non c'era la presenza effettiva della rete.

quindi mi sono messo a cercare una soluzione, fino a quando non ho trovato un metodo per installare i vecchi driver WIFI di snow leopard, all'interno di Lion, non so quanto sia legale a livello di "condizioni d'uso", ma non mi sembra nemmeno una gran violazione.

io l'ho fatto ieri sera ed ho risolto completamente, in 3 piccoli passi, il procedimento è completamente reversibile, quindi tentar non nuoce.

1 per prima cosa scaricate questa applicazione, vi permetterà di installare le estensioni

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=253395

2

scaricate i driver dei dispositivi wifi di SL (il sito richiede registrazione, del tutto gratuito)

http://www.kexts.com/view/1225-io80211family.kext_for_ar9287_ar5b97_wifi.html

3

localizzate l'estensione "io80211family.kext" in sistema > libreria > extensions e copiatela in "documenti" o dove vi pare, è la vostra copia di backup.

4

scompattate il programma scaricato ed apritelo

cliccare su installazione

selezionare il file "io80211family.kext" scaricato, quello con i driver di SL, poi clikkate su INSTALLARE

riavviate

ora dovrebbe andare tutto al meglio, cercando per la rete, in molti hanno risolto in maniera definitiva con questo metodo, spero possa essere d'aiuto anche ad altri.

PS

non limitatevi a sostituire le estensioni senza l'utilizzo del programma che ho linkato, perchè non funziona (già provato:)), può essere che dobbiate riattivare la rete.

per qualsiasi altro problema, o perchè volete tornare sui vostri passi, rifate tutto da capo, ma utilizzando il file di backup, tornerà tutto come prima senza dover reimpostare nulla.

ne hanno parlato anche sul sito di supporto apple:

https://discussions.apple.com/thread/3191630?start=840&tstart=0

tentar non nuoce, mal che vada tornare all'impostazione precedente richiede 30sec

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo che dopo la 7.2 fossero stati risolti i problemi del wifi, mi sono illuso per pochi giorni, poi quando mi sono messo a scaricare file di grosse dimensioni, oppure ascoltare la radio online, ho visto che più o meno ogni 3-4min i pacchetti inviati e ricevuti, scendevano completamente a zero, la connessione wifi la vedevo attiva in alto a destra, ma non c'era la presenza effettiva della rete.

quindi mi sono messo a cercare una soluzione, fino a quando non ho trovato un metodo per installare i vecchi driver WIFI di snow leopard, all'interno di Lion, non so quanto sia legale a livello di "condizioni d'uso", ma non mi sembra nemmeno una gran violazione.

io l'ho fatto ieri sera ed ho risolto completamente, in 3 piccoli passi, il procedimento è completamente reversibile, quindi tentar non nuoce.

1 per prima cosa scaricate questa applicazione, vi permetterà di installare le estensioni

http://www.insanelymac.com/forum/index.php?showtopic=253395

2

scaricate i driver dei dispositivi wifi di SL (il sito richiede registrazione, del tutto gratuito)

http://www.kexts.com/view/1225-io80211family.kext_for_ar9287_ar5b97_wifi.html

3

localizzate l'estensione "io80211family.kext" in sistema > libreria > extensions e copiatela in "documenti" o dove vi pare, è la vostra copia di backup.

4

scompattate il programma scaricato ed apritelo

cliccare su installazione

selezionare il file "io80211family.kext" scaricato, quello con i driver di SL, poi clikkate su INSTALLARE

riavviate

ora dovrebbe andare tutto al meglio, cercando per la rete, in molti hanno risolto in maniera definitiva con questo metodo, spero possa essere d'aiuto anche ad altri.

PS

non limitatevi a sostituire le estensioni senza l'utilizzo del programma che ho linkato, perchè non funziona (già provato:)), può essere che dobbiate riattivare la rete.

per qualsiasi altro problema, o perchè volete tornare sui vostri passi, rifate tutto da capo, ma utilizzando il file di backup, tornerà tutto come prima senza dover reimpostare nulla.

ne hanno parlato anche sul sito di supporto apple:

https://discussions.apple.com/thread/3191630?start=840&tstart=0

tentar non nuoce, mal che vada tornare all'impostazione precedente richiede 30sec

piccolo commento:

pensa che io dopo l'installazione di Lion. avevo installato Snow Leopard 10.6.8 su una partizione per problematiche poi risolte.

con Lion nessun problema di Wifi, mentre con Snow non ne sono venuto fuori se non levando la protezione al Router e filtrando solo i Mac ID

tutt'ora, dopo aver rimosso Snow, che tanto non mi serve, con Lion mi si collega senza problemi a qualsiasi rete

continuo a pensare che sia un problema che assilla determinate tipologie di macchine e non diffusa a tutti i Mac

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ne sono convinto pure io, perchè ho il problema sul macmini nuovo con lion preinstallato, ma non ce l'ho sull'imac del 2007 aggiornato da SL, sta di fatto, che in molti hanno questo problema, ieri sconsolato dal fatto di essermi illuso riguardo la soluzione, ho trovato questo piccolo accorgimento, non fa altro che utilizzare i driver "broadcom" ed "atheros" di SL, versione 3.2 e non 4.1.1, a me è tornato tutto normale, da questa mattina, la radio di itunes è andata in buffering una sola volta, mentre prima erano almeno 10 in 1 ora, leggendo poi sul forum della apple, ho visto che in molti altri hanno risolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato più e più volte ma alla fine sapete come ho banalmente risolto?

Settanto manualmente la MTU a 1492.

Preferenze/Network/Avanzate/Hardware..

Fatemi sapere se anche per voi vale lo stesso..

Lion 10.7.2 Mbpro del nov 2007

ho provato a ripristinare i driver di lion e fare come dici tu, provo fino a domani, spero funzioni:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

rilancio questo post. dopo 1 sett. di lion senza problemi non riesco a connettermi in wifi con ipad e iphone con imac. su win 7 mi funziona. su alcuni siti mi ci va tipo google e pochi altri ma niente appstore per esempio. ho fatto come sopra ma niente. non avete per caso un idea? mi dice "Wi-Fi ha l'indirizzo IP autoassegnato 169.254.191.xxx e potrebbe non essere in grado di accedere a Internet."

imac 24+ipad 32+lumia 930 (per ora)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...