Vai al contenuto

App per scrivere un libro


Zackrulez

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Da titolo: mi servirebbe un applicazione software che mi possa essere utile nello scrivere un libro (un romanzo; racconto).

Mi rendo conto che in teoria potrei scrivere anche con TextEdit o magari con Word o addirittura carta e penna. Però metti caso ci sono delle applicazioni apposite o più adatte? Chiedo.

Ci sono infatti alcuni punti che mi potrebbero essere utili:

-App in grado di gestire una grande mole di dati (numero di pagine per esempio)

-App che magari cura layout di un libro (per quello che può contare)

-Ad esempio (ho sentito di iBook, ma non sono sicuro) un App che magari mi permetta di pubblicare il mio libro facendo in modo che possa essere scaricato da altri (magari anche a pagamento?)

-Ed infine la COSA PIU IMPORTANTE, mi affido alle vostre esperienze personali: se usate applicazioni di scrittura con cui vi trovate; applicazioni che per voi sono più adatte; consigli disinteressati vostri...

Grazie a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La migliore che ho trovato (e utilizzo tuttora) finora è Scrivener, di Literature and Latte; ti permette di gestire tutto il flusso di scrittura.

Il layout invece lo curo con Adobe Indesign: tieni presente però che io scrivo testi tecnici dove oltre al testo c'è molto altro da inserire e non lo si può lasciare nelle mani di un editore, mentre per romanzi e racconti, da quello che vedo (leggendlio) il layout o l'impostazione grafica è "presente" in modo meno invasivo.

Forse lo puoi scaricare in versione di prova.. in ogni caso lo trovi sia su Apple Store, sia sul loro sito (sia per Mac, sia per Win se magari ti capita). Considera che poi i file sono compatibili tra le due piattaforme.

Ciao,

Andrea

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

ibooks author se non sbaglio permette la pubblicazione solo su ibooks, è si gratuita, ma molto chiusa, nel senso che si è costretti ad scrivere solo per Apple.

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

ibooks author se non sbaglio permette la pubblicazione solo su ibooks, è si gratuita, ma molto chiusa, nel senso che si è costretti ad scrivere solo per Apple.

Cosa significa scrivere solo per apple?

Inoltre vorrei c'è qualche recensione o qualcosa del genere che mi può aiutare a capire di più su questa applicazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ibooks author, se non sbaglio, ti permette di pubblicare solo su ibooks.

recensioni ne trovi per entrambi sia su app store, sia cercando su google.. cmq, provali poi decidi, no? tieni però presente che per un impaginazione seria, se ti ci vuoi cimentare, devi andare su prodotti come indesign o similari

OSX 10.10 iMac mid 2011 21,5" i5 2.5GHz, OWC Mercury Extr. Pro 6G 240GB, 16GB ram, ATI HD6750M 512GB

iOS 7.1.2 iPad Mini Retina Black 16GB WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa per scrivere un romanzo basta davvero Word o Pages! Non lo devi impostare tu il layout o l'impaginazione del romanzo, lo gestisce l'editore.

Nel caso volessi farlo tu i migliori programmi per l'impaginazione sono Adobe Indesign come già scritto e Quark Express.

...fatti non foste per viver come bruti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, al massimo Scrivener può essere comodo ma prima ottieni il testo, poi pensi all'impaginazione e al resto. Altrimenti rischi di gettare una marea di tempo in inezie inutili.

Se Guerra e Pace fosse stato scritto su carta straccia sarebbe stato bello uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma infatti nella premessa ho detto che ad ogni modo mi rendo conto che scrivere è una cosa che si può fare anche con testedit, con word ecc...

Se può servire a chi un giorno avrà da fare la mia stessa domanda, in effetti ci sono delle app che servono specificamente per scrivere sceneggiature, e racconti complessi.

Servono nel senso che ti aiutano nell'organizzazione del libro, nella creazione di note, flusso di idee; insomma sono programmi che nella loro semplicità ti aiutano a fare ordine in testa nel disordine dei pensieri.

Questi programmi sono: Scrivener (Ma in italiano non c'è? è un peccato) Ulysses 2 (unico in italiano, molto semplice) e Story Mill (questo sembra potente, però è inglese e non ci sono manuali in italiano, è abbastanza complicato da usare)...

Tutt'ora non so quale scegliere, mi piacerebbe scrivener però è inglese, e la cosa mi ferma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma usare Word o Open Office no? E, per le parti di cui vuoi tener traccia, taccuino, penna (anzi meglio la matita) e gomma da cancellare. Sul Mac ci butti i pensieri completi e con le mani e i fogli ti costruisci gli schemi logici.

Io per scrivere i piccoli reportage del sito che gestisco, così faccio. Alla fine, o con textedit o con un qualsiasi programma supertecnologico e attrezzato per i flussi d'idee, senza l'idea non si va da nessuna parte. Alla base ci vuole una bozza da modellare nel tempo: ora, almeno secondo me, o a mano o con un qualsiasi editor di testo nulla cambia.

Come per il fotografo, farsi miliardi di "pippe mentali" su quale cavalletto usare, o quale macchina comprare, prima ancora di iniziare a scattare, non credo serva a molto. Scrivi, poi vedrai che l'impaginazione sarà una cosa marginale del tempo che impiegherai per il tuo libro!

Il mio sito:

Terre del Lupo

Le mie foto: Flickr

La pagina Facebook del sito:

Terre del Lupo 2.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma usare Word o Open Office no? E, per le parti di cui vuoi tener traccia, taccuino, penna (anzi meglio la matita) e gomma da cancellare. Sul Mac ci butti i pensieri completi e con le mani e i fogli ti costruisci gli schemi logici.

Io per scrivere i piccoli reportage del sito che gestisco, così faccio. Alla fine, o con textedit o con un qualsiasi programma supertecnologico e attrezzato per i flussi d'idee, senza l'idea non si va da nessuna parte. Alla base ci vuole una bozza da modellare nel tempo: ora, almeno secondo me, o a mano o con un qualsiasi editor di testo nulla cambia.

Come per il fotografo, farsi miliardi di "pippe mentali" su quale cavalletto usare, o quale macchina comprare, prima ancora di iniziare a scattare, non credo serva a molto. Scrivi, poi vedrai che l'impaginazione sarà una cosa marginale del tempo che impiegherai per il tuo libro!

Ma è quello che sto cercando di dire da 3-4 post. MI RENDO CONTO che un programma per scrivere è una cosa superflua (perché si può scrivere in tanti modi, l'idea è la cosa che conta, e bla bla bla...) ma intanto, adesso, ho trovato che esistono dei programmi appositi, che in effetti sono simpatici. Il fatto è che vuoi per una cosa, vuoi per un'altra, alla fine non mi convincono più di tanto in quanto quelli che mi convincerebbero sono in inglese.

L'unica cosa, ora, vorrei capire se posso trovare un qualsiasi programma per scrivere che sia in grado anche di sintonizzare iCloud, in modo tale da poter scrivere su un'altro dispositivo oltre che sul Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....e Story Mill (questo sembra potente, però è inglese e non ci sono manuali in italiano, è abbastanza complicato da usare)...

C'é anche in Italiano e mi pare sia il più usato visto anche il suo prezzo (meno di 42€)

Lo trovi qui: http://www.active-so...t&num=198&sec=0

Buona scrittura

Sono un motociclista, non il proprietario di una moto...
Mrs.BlackIV: Triumph Bonneville T100 Black,  MacBook Air

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...