Vai al contenuto

Facebook, perché una falla cosi' evidente ? o sono stupido io ?


soyerangle

Messaggi raccomandati

Ciao mac users! Vi spiego subito.

Io voglio mettere una restrizione ad un mio amico, cioè voglio che resti nella mia lista"amici" ma voglio che veda soltanto i miei contenuti che io condivido con "pubblico"cioè anche i contenuti che vedono tutti,anche chi non è mio amico.

Mentre non voglio che veda i miei movimenti, quello che pubblico con i miei amici ecc,ecc.

Questo ovviamente si può fare! basta andare nel profilo dell'amico e metterlo nel gruppo "con restrizioni" e tutto ciò funziona,lui non può vedere più niente.

Ma cosa succede se lui mi aggiunge nella cerchia degli amici più stretti ?

Vede tutto! vede qualsiasi cosa,anche le mie azioni più stupide! Vede quello che pubblico in gruppi riservati,vede i miei mi piace, mi può spiare dalla mattina fino alla sera.

Perché nessuno (non credo) si è accorto di questo ?

Non voglio passare come il facebook dipendente, ma dovete capire che mi ritrovo ad usarlo per motivi scolastici, e alcune persone spiano(e dovete sapere che spiano anche a voi) solo per il gusto di farlo!

Però non posso eliminarlo per altri motivi che non sto qui a spiegarvi.

Consigli ?

Sono stupido vero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lui ti aggiunge al gruppo credo che in ogni caso ciò che pubblichi tu non lo veda affatto. dato che la restrizione nei suoi confronti rimane comunque. Accade la stessa cosa con Google+: molte persone mi aggiungono alle cerchie ma io non le conosco, sta di fatto che se pubblico in una cerchia loro non vedono i miei contenuti dato che non rientrano nelle mie cerchie!

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lui ti aggiunge al gruppo credo che in ogni caso ciò che pubblichi tu non lo veda affatto. dato che la restrizione nei suoi confronti rimane comunque. Accade la stessa cosa con Google+: molte persone mi aggiungono alle cerchie ma io non le conosco, sta di fatto che se pubblico in una cerchia loro non vedono i miei contenuti dato che non rientrano nelle mie cerchie!

Quoto. Comunque, per dimostrare che questo amico veda i tuoi post, ne hai la certezza materiale o è una tua supposizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbe vedere nulla a parte i post sul gruppo comune.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto. Comunque, per dimostrare che questo amico veda i tuoi post, ne hai la certezza materiale o è una tua supposizione?

Certezza materiale.

Tutto provato con un profilo creato per fare delle prove,per vedere come mi vede un amico con restrizioni

small-logo.png

Link al commento
Condividi su altri siti

NON sei affatto stupido! Finalmente non sono sola ad aver notato questa falla!!!

Io ho 2 profili, il secondo l'ho creato proprio per verificare la solidità dell privacy facebook (sono molto ossessionata da questo);

ebbene, nel mio account originale ho impostato il tizio "immaginario" del mio profilo falso come appartenente alla lista "con restrizioni"; la mia privacy generale è inoltre impostata su "amici più stretti".

Ora, mi è bastato connettermi con l'account falso, inserire la vera me nella lista "amici stretti" e.. magia! ogni mia azione è visibile! le foto degli amici a cui metto "mi piace", i link che mi piacciono, i commenti, le foto che mi piacciono..tutto visibile! (tranne i miei post o i miei album per i quali l'impostazione della privacy sembra funzionare bene).

Ho già mandato una email per 2 volte a privacy@facebook.com. Cos'altro si potrebbe fare?

Io tra i miei amici ho dei colleghi universitari, ma non voglio che ogni mia azione su facebook risulti visibile semplicemente se loro mi inseriscono nella loro lista di "amici più stretti"! Non mi sembra affatto rispettoso!

Grazie per aver sollevato questo problema.

Spero si trovino delle soluzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi se avete tutti 'sti problemi di privacy non potreste fare come me e vivere senza facebook e senza pubblicare online i fatti vostri?

Grande, questo è anche il mio pensiero, se no fregatevene e divertitevi con facebook. :ninja:

Freedom isn't free

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi se avete tutti 'sti problemi di privacy non potreste fare come me e vivere senza facebook e senza pubblicare online i fatti vostri?

No, ti stai rivolgendo alla persona sbagliata. Non pubblico assolutamente i fatti miei su Facebook. Per me è uno strumento molto utile perchè vivendo all'estero mi permettere di essere in contatto con gli amici, seguire gli eventi della città in cui mi trovo, condividere informazioni.

Facebook non è la mia vita, è uno strumento che mi risulta molto utile e che mi agevola molto. Dopo di che, non c'è nulla di male se nel XXI secolo mi viene data la possibilità di condividere esperienze e informazioni a distanza con i miei amici.

Detto ciò, sono molto attenta (ripeto, un pò ossessionata) dalla privacy. Il problema non sono io, il problema è la falla descritta da me e dall'altro utente, che mina la privacy. Non vedo perchè i discorsi sulla privacy su Google o sui numeri telefonici siano validi, e quelli riguardanti Facebook non lo siano. E' uno strumento che può essere usato con ottimi fini, si veda la primavera araba e il grande impatto di Facebook, o con pessimi fini, si veda l'abuso da parte di pedofili ecc.: il problema non è Facebook, è chi lo usa, come sempre. E' una vecchia polemica quella contro internet e i social network; alla fine, il punto è sempre quello: dipende dall'uso che se ne fa.

Detto ciò, è evidente che sia io che l'altro utente stiamo ponendo il problema a chi fa uso di Facebook, non a chi non ne fa uso. Il topic è la falla di Facebook, il resto è off topic.

Spero che qualcuno mi aiuti a capire se è possibile risolverlo o per lo meno a capire come far presente il problema a Facebook (che in passato si è già premurato di rimediare ad errori presentati dagli utenti, questo va detto).

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ti stai rivolgendo alla persona sbagliata. Non pubblico assolutamente i fatti miei su Facebook. Per me è uno strumento molto utile perchè vivendo all'estero mi permettere di essere in contatto con gli amici, seguire gli eventi della città in cui mi trovo, condividere informazioni.

Facebook non è la mia vita, è uno strumento che mi risulta molto utile e che mi agevola molto. Dopo di che, non c'è nulla di male se nel XXI secolo mi viene data la possibilità di condividere esperienze e informazioni a distanza con i miei amici.

Detto ciò, sono molto attenta (ripeto, un pò ossessionata) dalla privacy. Il problema non sono io, il problema è la falla descritta da me e dall'altro utente, che mina la privacy. Non vedo perchè i discorsi sulla privacy su Google o sui numeri telefonici siano validi, e quelli riguardanti Facebook non lo siano. E' uno strumento che può essere usato con ottimi fini, si veda la primavera araba e il grande impatto di Facebook, o con pessimi fini, si veda l'abuso da parte di pedofili ecc.: il problema non è Facebook, è chi lo usa, come sempre. E' una vecchia polemica quella contro internet e i social network; alla fine, il punto è sempre quello: dipende dall'uso che se ne fa.

Detto ciò, è evidente che sia io che l'altro utente stiamo ponendo il problema a chi fa uso di Facebook, non a chi non ne fa uso. Il topic è la falla di Facebook, il resto è off topic.

Spero che qualcuno mi aiuti a capire se è possibile risolverlo o per lo meno a capire come far presente il problema a Facebook (che in passato si è già premurato di rimediare ad errori presentati dagli utenti, questo va detto).

Discorso intelligente :ok:

A questo punto sono curioso di sapere se qualcuno farà qualcosa a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità: se una persona che ho tra i contatti dovesse aggiungermi alla lista dei suoi 'Amici più stretti', anche se in realtà non lo sono, Facebook mi avviserebbe? Grazie.

non penso

Quoto Rkm17: non c'è questo avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

per curiosità ho provato pure io con un profilo falso e non mi crea nessun problema (ho creato pincopallino, l'ho messo in lista con restrizioni, lui mi ha messo tra gli amici stretti e se io condividevo link o altro non vedeva niente...

Ho trattato con: Giorla, M3r8vingi8, iBietto, mberli78, Frappa, Darth Agnan, Damile, imax, mocho, iBruce, agelati, Jonny_T, mikimaus, psy, LionelHutz

Link al commento
Condividi su altri siti

Facebook è fatto per farsi i fatti altrui. Già il fatto che ci siano "restrizioni" è una cavolata. Ritengo nessuno mi "spii", ma che semplicemente venga a vedere ciò che faccio, motivo per il quale sono su fb.

Alessandro Ugo
DP • DIRECTOR • FILMMAKER - Post Production Head at Focal Rhythm - Film Department Supervisor at SAE London University

Link al commento
Condividi su altri siti

Facebook è fatto per farsi i fatti altrui. Già il fatto che ci siano "restrizioni" è una cavolata. Ritengo nessuno mi "spii", ma che semplicemente venga a vedere ciò che faccio, motivo per il quale sono su fb.

Parere decisamente fondato ed apprezzabile (anche se non condivisibile), che direi ti collochi ampiamente tra i gli utilizzatori più contenti di FB :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Parere decisamente fondato ed apprezzabile (anche se non condivisibile), che direi ti collochi ampiamente tra i gli utilizzatori più contenti di FB :DD

Verissimo! Vivo a londra e fb, insieme a skype, è l unico modo per tenermi in continuo contatto con tutti i miei amici e parenti!

Alessandro Ugo
DP • DIRECTOR • FILMMAKER - Post Production Head at Focal Rhythm - Film Department Supervisor at SAE London University

Link al commento
Condividi su altri siti

per curiosità ho provato pure io con un profilo falso e non mi crea nessun problema (ho creato pincopallino, l'ho messo in lista con restrizioni, lui mi ha messo tra gli amici stretti e se io condividevo link o altro non vedeva niente...

No, no su questo siamo d'accordo: se quando pubblichi link o altro selezioni come pubblico "amici stretti" e il tuo profilo falso è tra i conoscenti, lui di sicuro non vedrà nulla. Io parlo di altro: degli eventi, commenti, link, foto che mi piacciono. Faccio un esempio: col mio vero profilo misi "Mi piace" alla foto del profilo di una mia amica (che NON è amica del mio profilo falso); ebbene, questo risultava tra le notizie nell'account falso! Col mio account falso potevo tranquillamente vedere il mio "mi piace" con tanto di foto dell'amica!

Qualsiasi cosa tu gradisca o commenti (anche foto di amici tuoi ma non suoi!), lui la vedrà! Ovviamente credo che questo dipenda anche dalla privacy impostata dai tuoi amici, ma mi pare una falla pazzesca.

Perchè questi conoscenti devono seguire tutti i miei movimenti e sapere tutte le mie preferenze? Io voglio decidere cosa condividere.

Riprova a testare quanto ti ho appena spiegato e fammi sapere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico modo per essere sicuri che i caXXi prorpi non siano su FB è cancellarsi,

se ci sei ti becchi tag nelle foto, belle o brutte o compromettenti che siano.

se ci sei e scrivi i fatti tuoi è perche vuoi che qualcuno li legga.

Io certe manie di protagonismo di chi scrive anche quando va a cacare non le capisco, crede di avere un fan club che vuole sapere tutto quello che fa?

Fb lo trovo molto utile per comunicare, un po come era msn, è utile per combinare di vedersi, condividere quello che si è fatto ineieme, ma senza paura della privacy, lo trovo paradossale pubblicare su internet i fatti propri e stupirsi se si perde la privacy.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E siamo sempre lì, il tutto dipende da come si usa e cosa si pubblica, ci vuole anche buon senso ;)

 iMac Aluminum 20" 2.4 GHz, 4 GB RAM (2007) OS X Yosemite 10.10.5
Sei pianista o tastierista? VIENI QUI

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unico modo per essere sicuri che i caXXi prorpi non siano su FB è cancellarsi,

se ci sei ti becchi tag nelle foto, belle o brutte o compromettenti che siano.

se ci sei e scrivi i fatti tuoi è perche vuoi che qualcuno li legga.

Io certe manie di protagonismo di chi scrive anche quando va a cacare non le capisco, crede di avere un fan club che vuole sapere tutto quello che fa?

Fb lo trovo molto utile per comunicare, un po come era msn, è utile per combinare di vedersi, condividere quello che si è fatto ineieme, ma senza paura della privacy, lo trovo paradossale pubblicare su internet i fatti propri e stupirsi se si perde la privacy.

E si, di nuovo, qui non si parla di chi lo usa per vomitare tutta la propria vita; io non sopporto quella gente; ma se lo uso per seguire eventi, o cercare lavoro, o chiedere informazioni su un problema x, perchè lo devono sapere anche quelli che nella mia lista hanno precise restrizioni?

E' ingiusto. Facciamo un esempio: un tizio vive all'estero, in una città x, si iscrive al gruppo di tutti gli immigrati in quella città x (assicuro che è davvero utile per avere dritte, suggerimenti o per chiedere qualsiasi cosa che non chiederesti mai per strada); ora, supponiamo che questa persona si adoperi a chiedere informazioni riguardo attività lavorative, perchè, per es, sta attraversando un periodo difficile; sino a quando è la gente del gruppo a leggere questo, poco importa, perchè nessuno conosce il tizio in questione; ma se alcuni dei suoi compagni (es. colleghi di lavoro, non amici stretti) leggono tutto quello che scrive, le cose cambiano, perchè in tal caso essi conoscono la persona in questione e la privacy della stessa viene meno.

Ovviamente questo è un esempio, ma ce ne sono a bizzeffe. Ne facciamo uno più leggero? Bene. Supponiamo che una tizia voglia andare ad un evento particolare, es una serata per singles, e che commenti l'evento in questione; perchè tutti quelli della sua lista (compresi quelli con restrizioni) devono saperlo? La cosa potrebbe anche avere conseguenze fastidiose.

Ad ogni modo, senza chiamare in causa esempi specifici, il punto è molto semplice: io posso decidere di avere nella mia lista anche gli amici meno stretti, per esempio i miei colleghi, con i quali mi va di condividere notizie, eventi, foto riguardanti l'ambito lavorativo (cosa che Facebook in effetti permette di fare e che ritengo molto utile); ma come è possibile che poi queste stesse persone siano partecipi di tutto quello che scrivo su gruppi, pagine, foto ecc?! In questo caso la mia privacy non esiste più?

Link al commento
Condividi su altri siti

problema interessante. non lo avevo mai notato.

non puoi pur non cancellandolo, bloccarlo completamente? sulla precedente versione di fb era possibile. ovviamente lo "spione" si accorgeva del fatto perchè amici foto e quant'altro sparivano...

per rispondere a chi dice "se volete la privacy non andate su fb". è semplicistica così ragazzi, e non risolve il problema, perchè se un buon numero di vostri conoscenti usa facebook gli affari vostri ci finiranno dentro lo stesso (quando vi vengono a trovare e si taggano "presso casa di tizio", quando vi fanno foto, che col tag o meno sono comunque vostre foto, quando scrivono di essere in un posto assieme a voi...): paradossalmente trovo più furbo, ai fini della privacy, esserci dentro a fb, almeno potete cancellarvi dai tag, chiedere agli amici di eliminare quella foto in cui... etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso di Angy87 non fa una grinza, la butto lì, a questo punto non ti conviene creare un profilo esclusivamente per gli amici ed uno per lavoro-cavoli tuoi? Purtroppo FB è ideato in modo che chiunque possa sapere gli stracazzi degli altri, non credo molto all' ipotetica falla, è una cosa voluta.

Tra parentesi ultimamente sta diventando imbarazzante, tutti i ghiri-gori e numerose inutilità che vengono aggiunte di tanto in tanto lo hanno reso ancor più insopportabile, grossa nostalgia per lo stile minimal e intuitivo di una volta.

Ma vabe questa è un' opinione personale che non c' entra nulla col thread.

iMac 20" Intel C2D - iPhone 4 16GB White - iPad 3 16GB White - iPod Nano 2G 4GB Red Special Edition

My deviantART space: http://ichris83.deviantart.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Ragazzi, comunque quelli di Facebook continuano a non rispondermi. Per tale ragione ho deciso di parlare di questo problema in più forums possibili, io ho già iniziato, voi mi aiutate?

Intanto continuo ad avere la prova della grave falla ogni giorno di più, sempre grazie al mio account falso:

ricordate che il falso profilo è nella lista "conoscenti" sul mio facebook, con massime restrizioni sulla privacy, mentre la vera me è sulla lista "amici stretti" del profilo falso, con richiesta di aggiornamenti su TUTTE le mie attività.

Orbene, dal profilo falso continuo a visionare TUTTO, ma proprio TUTTO quello che faccio!! Qualsiasi foto mi piaccia (anche di amici MIEI solo MIEI!), qualsiasi discussione intraprenda, qualsiasi domanda a cui risponda: è visionato TUTTO!!! Alla faccia della privacy MIA, viene data la precedenza alla privacy di chi ha deciso di ricevere TUTTI gli aggiornamenti possibili da me!

Non è possibile accettare una cosa del genere, non mi sento più libera di intraprendere alcuna azione su Facebook!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao mac users! Vi spiego subito.

Io voglio mettere una restrizione ad un mio amico, cioè voglio che resti nella mia lista"amici" ma voglio che veda soltanto i miei contenuti che io condivido con "pubblico"cioè anche i contenuti che vedono tutti,anche chi non è mio amico.

Mentre non voglio che veda i miei movimenti, quello che pubblico con i miei amici ecc,ecc.

Questo ovviamente si può fare! basta andare nel profilo dell'amico e metterlo nel gruppo "con restrizioni" e tutto ciò funziona,lui non può vedere più niente.

Ma cosa succede se lui mi aggiunge nella cerchia degli amici più stretti ?

Vede tutto! vede qualsiasi cosa,anche le mie azioni più stupide! Vede quello che pubblico in gruppi riservati,vede i miei mi piace, mi può spiare dalla mattina fino alla sera.

Perché nessuno (non credo) si è accorto di questo ?

Non voglio passare come il facebook dipendente, ma dovete capire che mi ritrovo ad usarlo per motivi scolastici, e alcune persone spiano(e dovete sapere che spiano anche a voi) solo per il gusto di farlo!

Però non posso eliminarlo per altri motivi che non sto qui a spiegarvi.

Consigli ?

Sono stupido vero ?

Concordo perfettamente con te. nonc eredo che al momento ci sia una soluzione. Ma forse qualcosina puoi fare. Una specie di vendetta. Vai sulla pagine di qualche personaggio famoso sai quelle pagine con 500 e più commenti ad ogni post. Aprine uno e metti mi piace a 200 commenti, poi aspetti dieci minuti e fai la stessa cosa. Ti assicuro che se lo ripeti per una paio di giorni, sarà la spia a disattivare le notifiche... dopo che gli saranno arrivate 500 e più notifiche al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti gente, era un po' che mi facevo le stesse identiche domande vostre e facendo una piccola ricerca sono capitato su questo topic.

A distanza di tempo il problema sembra non essersi ancora risolto e mi sembra davvero assurdo.

Confermate? Qualcuno ha qualche novità ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...