Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Consigli configurazione Mac Mini

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 41 risposte

#1 nerisimone

nerisimone

Nuovo utente

• Utenti
  • 13 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2012 - 16:50

Salve a tutti,
sono nuovo qui nel forum ed ho bisogno dei vostri preziosi consigli...
Dopo anni ed anni di Windows sono pronto al grande passo e ad approdare finalmente a Mac...
Avendo un decente monitor 28 pollici hd (l'hanns-g hz281) pensavo di entrare nel mondo Mac con un Mac Mini, ma quale configurazione?
Lion X di quanta potenza ha bisogno per essere davvero stabile e non impiantarsi aprendo una foto di 12 MP o eseguendo un semplice editing con photoshop elements avendo aperti Safari e Pages (o Word) contemporanneamente?
Insomma, io ne faccio un uso da ufficio direi, tanto internet, un po' di photoshop a livelli elementari, OCR, lettura, modifica e conversioni pdf, videoscrittura, visione di film anche in streaming, download pesanti,...
Invece non uso nessun gioco, non faccio editing video, niente 3d,...
Alla luce di tutto ciò che processore devo scegliere? Quanta ram? Scheda grafica?
Visto che davvero sono ai miei primi contatti con Mac vi prego di scusarmi se la domanda fosse banale o mal posta: io ho bisogno di risposte concrete e chiare, fatevi avanti, grazie!
Saluti, Simone.
  • 0

#2 francescosciatore

francescosciatore

Utente esperto

• Utenti
  • 487 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2012 - 17:04

io faccio tutto quello che dici tu con un macbook pro 13 pollici del 2010 ... quindi core 2 duo e 4 giga di ram... hd da 5400 rpm ...
solo che i miei raw sono da almeno 30 mega l'uno e non fa nessuna fatica anche ad aprirne 400 alla volta con camera raw...
ergo, vai tranquillo e prendi quello che ti puoi permettere senza farti tanti problemi... soprattutto se non fai editing video...
PS benvenuto in un nuovo mondo di concepire l'hardware... :)

Modificata da francescosciatore, 21 marzo 2012 - 17:04 .

• 0

#3 Junior

Junior

Ing. Troll

• Utenti
  • 14886 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2012 - 17:17

Dal base in su vanno tutti bene..calcola di mettere però almeno 4 giga di ram. Volendo si può mettere un bell'ssd..

http://www.saggiamen...ida-smontaggio/

Modificata da Junior, 21 marzo 2012 - 17:22 .

• 0

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.
 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

#4 nerisimone

nerisimone

Nuovo utente

• Utenti
  • 13 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2012 - 17:31

Sembra incredibile, in windows ram e processore non sono mai abbastanza potenti...
Mac mini quindi è un buon acquisto secondo voi, non è lo "sfigato" di casa apple per chi non può permettersi IMac?
In fondo alcune configurazioni IMac sono molto simili se non fosse per i quad-core? Fanno la differenza o nel mio caso non me ne accorgerei?
Possedendo già un 28 pollici scartavo IMac ma secondo voi faccio male?
  • 0

#5 Junior

Junior

Ing. Troll

• Utenti
  • 14886 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2012 - 17:45

iMac e macMini sono due cose molto diverse. Se nel tuo caso hai già un monitor che ti soddisfa non vedo il motivo di comprare un imac. Nel tuo caso per fare quello che dici non serve una potenza esagerata e non credo ti accorgeresti di un quad core. Piuttosto il mio consiglio è quello di pensare seriamente all'inserimento di un disco ssd aftermarket, spendendo sui 100/200 euro hai una macchina notevolmente più veloce nell'uso quotidiano. Guarda il link che ti ho postato sopra.
  • 0

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

#6 nerisimone

nerisimone

Nuovo utente

• Utenti
  • 13 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2012 - 18:09

iMac e macMini sono due cose molto diverse. Se nel tuo caso hai già un monitor che ti soddisfa non vedo il motivo di comprare un imac. Nel tuo caso per fare quello che dici non serve una potenza esagerata e non credo ti accorgeresti di un quad core. Piuttosto il mio consiglio è quello di pensare seriamente all'inserimento di un disco ssd aftermarket, spendendo sui 100/200 euro hai una macchina notevolmente più veloce nell'uso quotidiano. Guarda il link che ti ho postato sopra.

ho visto ed è molto interessante in effetti... mi chiedo solo se così non si invalidi la garanzia che di per se è già breve...
  • 0

#7 nerisimone

nerisimone

Nuovo utente

• Utenti
  • 13 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2012 - 18:13

io faccio tutto quello che dici tu con un macbook pro 13 pollici del 2010 ... quindi core 2 duo e 4 giga di ram... hd da 5400 rpm ...
solo che i miei raw sono da almeno 30 mega l'uno e non fa nessuna fatica anche ad aprirne 400 alla volta con camera raw...
ergo, vai tranquillo e prendi quello che ti puoi permettere senza farti tanti problemi... soprattutto se non fai editing video...
PS benvenuto in un nuovo mondo di concepire l'hardware... :)

grazie di avermi risposto.
ti chiedo quindi: avendo in teoria un budget alto cosa mi consigli di prendere? è inutile spendere molto per i miei bisogni? vado sul semplice? Mac mini o Imac?
  • 0

#8 Junior

Junior

Ing. Troll

• Utenti
  • 14886 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2012 - 18:25

ho visto ed è molto interessante in effetti... mi chiedo solo se così non si invalidi la garanzia che di per se è già breve...

Si invalida, ho letto adesso.
  • 0

#9 nerisimone

nerisimone

Nuovo utente

• Utenti
  • 13 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2012 - 19:12

Si invalida, ho letto adesso.

chiedo anche a te quindi: avendo in teoria un budget alto cosa mi consigli di prendere?
è inutile spendere di più per i miei bisogni?
vado sul semplice?
Mac mini non scalda troppo per un uso intensivo e prolungato?
  • 0

#10 Junior

Junior

Ing. Troll

• Utenti
  • 14886 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2012 - 21:09

Non ti devi preoccupare di queste cose..di sicuro si scalda di meno un imac di un macmini, ma non ci sono problemi nemmeno ad usarlo tutti i giorni per mesi e mesi..
Di sicuro è migliore l'imac, ma conta che il prezzo è praticamente il doppio..
Io fra i due ti consiglierei il mac mini, potresti prendere la versione base e poi comprare aftermarket la ram passando da 2 a 8 giga (il cambio di ram non invalida la garanzia) così sei tranquillo. Calcola che poi ti servirà anche un adattatore per collegarlo allo schermo, tastiera e mouse ( o trackpad ).
  • 0

#11 nerisimone

nerisimone

Nuovo utente

• Utenti
  • 13 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2012 - 23:49

Non ti devi preoccupare di queste cose..di sicuro si scalda di meno un imac di un macmini, ma non ci sono problemi nemmeno ad usarlo tutti i giorni per mesi e mesi..
Di sicuro è migliore l'imac, ma conta che il prezzo è praticamente il doppio..
Io fra i due ti consiglierei il mac mini, potresti prendere la versione base e poi comprare aftermarket la ram passando da 2 a 8 giga (il cambio di ram non invalida la garanzia) così sei tranquillo. Calcola che poi ti servirà anche un adattatore per collegarlo allo schermo, tastiera e mouse ( o trackpad ).

Grazie di tutti i preziosi consigli!
  • 0

#12 nerisimone

nerisimone

Nuovo utente

• Utenti
  • 13 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2012 - 14:39

Ricapitolando, la differenza con l'Imac la sentirei qualora facessi editing video e giochi, giusto?
Per tutto il resto mac mini lavora bene senza impiantarsi no?
Qualcuno dice che con la scheda grafica integrata si notano scatti nella navigazione all'interno di pdf pesanti o di immagini zoomate, è vero?
E per vedere un dvd col lettore o un film in straming o scaricato, farebbe fatica?
Windows con una configuarazione simile sarebbe inutilizzabile o quasi, per questo son così dubbioso...

Modificata da nerisimone, 22 marzo 2012 - 14:41 .

• 0

#13 nerisimone

nerisimone

Nuovo utente

• Utenti
  • 13 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2012 - 20:52

Ricapitolando, la differenza con l'Imac la sentirei qualora facessi editing video e giochi, giusto?
Qualcuno dice che con la scheda grafica integrata si notano scatti nella navigazione all'interno di pdf pesanti o di immagini zoomate, è vero?
E per vedere un dvd col lettore o un film in straming o scaricato, farebbe fatica?
Windows con una configuarazione simile sarebbe inutilizzabile o quasi, per questo son così dubbioso...

Nussuno?
  • 0

#14 Junior

Junior

Ing. Troll

• Utenti
  • 14886 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2012 - 21:34

Windows è windows, il mac è il mac. Prendi il base e montaci dopo la ram (8 giga) così se tranquillo... :ok:
  • 0

#15 andreaz87

andreaz87

Utente super

• Utenti
  • 791 Messaggi:

Inviato 23 marzo 2012 - 10:12

Windows è windows, il mac è il mac. Prendi il base e montaci dopo la ram (8 giga) così se tranquillo... :ok:

no il base no dai...almeno quello con lo step successivo...
  • 0
ipod touch
powermac g5

Home Page | Indice Forum | Notizie Apple | Contatti | Pubblicità | Facebook | Twitter | Forum iPod

Tecnologie e supporto web forniti da: MacPremium
La redazione utilizza applicazioni Mac e iPhone di Apimac

(C) 1996-2014 Italiamac / MacPremium. Tutti i diritti riservati. Vietata la copia e l'utilizzo dei contenuti del sito, anche solo parzialmente, senza l'autorizzazione scritta degli autori e dell'amministrazione. Navigando e utilizzando questo sito l'utente dichiara di aver preso visione e di accettare integralmente il regolamento, l'informativa sulla privacy e le condizioni d'uso, pubblicate in questa pagina. Questo sito non e' in alcun modo collegato ad Apple Inc. Italiamac non e' responsabile in alcun modo per il contenuti inseriti dai navigatori e dagli utenti nel sito.