Vai al contenuto

Consigli configurazione Mac Mini


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sono nuovo qui nel forum ed ho bisogno dei vostri preziosi consigli...

Dopo anni ed anni di Windows sono pronto al grande passo e ad approdare finalmente a Mac...

Avendo un decente monitor 28 pollici hd (l'hanns-g hz281) pensavo di entrare nel mondo Mac con un Mac Mini, ma quale configurazione?

Lion X di quanta potenza ha bisogno per essere davvero stabile e non impiantarsi aprendo una foto di 12 MP o eseguendo un semplice editing con photoshop elements avendo aperti Safari e Pages (o Word) contemporanneamente?

Insomma, io ne faccio un uso da ufficio direi, tanto internet, un po' di photoshop a livelli elementari, OCR, lettura, modifica e conversioni pdf, videoscrittura, visione di film anche in streaming, download pesanti,...

Invece non uso nessun gioco, non faccio editing video, niente 3d,...

Alla luce di tutto ciò che processore devo scegliere? Quanta ram? Scheda grafica?

Visto che davvero sono ai miei primi contatti con Mac vi prego di scusarmi se la domanda fosse banale o mal posta: io ho bisogno di risposte concrete e chiare, fatevi avanti, grazie!

Saluti, Simone.

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio tutto quello che dici tu con un macbook pro 13 pollici del 2010 ... quindi core 2 duo e 4 giga di ram... hd da 5400 rpm ...

solo che i miei raw sono da almeno 30 mega l'uno e non fa nessuna fatica anche ad aprirne 400 alla volta con camera raw...

ergo, vai tranquillo e prendi quello che ti puoi permettere senza farti tanti problemi... soprattutto se non fai editing video...

PS benvenuto in un nuovo mondo di concepire l'hardware... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal base in su vanno tutti bene..calcola di mettere però almeno 4 giga di ram. Volendo si può mettere un bell'ssd..

http://www.saggiamente.com/2011/10/03/come-si-fa-aggiungere-un-ssd-nel-mac-mini-2011-video-guida-smontaggio/

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra incredibile, in windows ram e processore non sono mai abbastanza potenti...

Mac mini quindi è un buon acquisto secondo voi, non è lo "sfigato" di casa apple per chi non può permettersi IMac?

In fondo alcune configurazioni IMac sono molto simili se non fosse per i quad-core? Fanno la differenza o nel mio caso non me ne accorgerei?

Possedendo già un 28 pollici scartavo IMac ma secondo voi faccio male?

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac e macMini sono due cose molto diverse. Se nel tuo caso hai già un monitor che ti soddisfa non vedo il motivo di comprare un imac. Nel tuo caso per fare quello che dici non serve una potenza esagerata e non credo ti accorgeresti di un quad core. Piuttosto il mio consiglio è quello di pensare seriamente all'inserimento di un disco ssd aftermarket, spendendo sui 100/200 euro hai una macchina notevolmente più veloce nell'uso quotidiano. Guarda il link che ti ho postato sopra.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac e macMini sono due cose molto diverse. Se nel tuo caso hai già un monitor che ti soddisfa non vedo il motivo di comprare un imac. Nel tuo caso per fare quello che dici non serve una potenza esagerata e non credo ti accorgeresti di un quad core. Piuttosto il mio consiglio è quello di pensare seriamente all'inserimento di un disco ssd aftermarket, spendendo sui 100/200 euro hai una macchina notevolmente più veloce nell'uso quotidiano. Guarda il link che ti ho postato sopra.

ho visto ed è molto interessante in effetti... mi chiedo solo se così non si invalidi la garanzia che di per se è già breve...

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio tutto quello che dici tu con un macbook pro 13 pollici del 2010 ... quindi core 2 duo e 4 giga di ram... hd da 5400 rpm ...

solo che i miei raw sono da almeno 30 mega l'uno e non fa nessuna fatica anche ad aprirne 400 alla volta con camera raw...

ergo, vai tranquillo e prendi quello che ti puoi permettere senza farti tanti problemi... soprattutto se non fai editing video...

PS benvenuto in un nuovo mondo di concepire l'hardware... :)

grazie di avermi risposto.

ti chiedo quindi: avendo in teoria un budget alto cosa mi consigli di prendere? è inutile spendere molto per i miei bisogni? vado sul semplice? Mac mini o Imac?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto ed è molto interessante in effetti... mi chiedo solo se così non si invalidi la garanzia che di per se è già breve...

Si invalida, ho letto adesso.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti devi preoccupare di queste cose..di sicuro si scalda di meno un imac di un macmini, ma non ci sono problemi nemmeno ad usarlo tutti i giorni per mesi e mesi..

Di sicuro è migliore l'imac, ma conta che il prezzo è praticamente il doppio..

Io fra i due ti consiglierei il mac mini, potresti prendere la versione base e poi comprare aftermarket la ram passando da 2 a 8 giga (il cambio di ram non invalida la garanzia) così sei tranquillo. Calcola che poi ti servirà anche un adattatore per collegarlo allo schermo, tastiera e mouse ( o trackpad ).

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti devi preoccupare di queste cose..di sicuro si scalda di meno un imac di un macmini, ma non ci sono problemi nemmeno ad usarlo tutti i giorni per mesi e mesi..

Di sicuro è migliore l'imac, ma conta che il prezzo è praticamente il doppio..

Io fra i due ti consiglierei il mac mini, potresti prendere la versione base e poi comprare aftermarket la ram passando da 2 a 8 giga (il cambio di ram non invalida la garanzia) così sei tranquillo. Calcola che poi ti servirà anche un adattatore per collegarlo allo schermo, tastiera e mouse ( o trackpad ).

Grazie di tutti i preziosi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando, la differenza con l'Imac la sentirei qualora facessi editing video e giochi, giusto?

Per tutto il resto mac mini lavora bene senza impiantarsi no?

Qualcuno dice che con la scheda grafica integrata si notano scatti nella navigazione all'interno di pdf pesanti o di immagini zoomate, è vero?

E per vedere un dvd col lettore o un film in straming o scaricato, farebbe fatica?

Windows con una configuarazione simile sarebbe inutilizzabile o quasi, per questo son così dubbioso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando, la differenza con l'Imac la sentirei qualora facessi editing video e giochi, giusto?

Per tutto il resto mac mini lavora bene senza impiantarsi no?

Qualcuno dice che con la scheda grafica integrata si notano scatti nella navigazione all'interno di pdf pesanti o di immagini zoomate, è vero?

E per vedere un dvd col lettore o un film in straming o scaricato, farebbe fatica?

Windows con una configuarazione simile sarebbe inutilizzabile o quasi, per questo son così dubbioso...

Nussuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando, la differenza con l'Imac la sentirei qualora facessi editing video e giochi, giusto?

Per tutto il resto mac mini lavora bene senza impiantarsi no?

Qualcuno dice che con la scheda grafica integrata si notano scatti nella navigazione all'interno di pdf pesanti o di immagini zoomate, è vero?

E per vedere un dvd col lettore o un film in straming o scaricato, farebbe fatica?

Windows con una configuarazione simile sarebbe inutilizzabile o quasi, per questo son così dubbioso...

Windows è windows, il mac è il mac. Prendi il base e montaci dopo la ram (8 giga) così se tranquillo... :ok:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io pensavo di configurarlo un minimo...

Nessuno conosce e sa se è affidabile questo store: http://www.buydifferent.it/?

Parrebbero seri, fanno interessanti potenziamenti ed hanno buoni prezzi... Possibile sia tutto vero?

BuyDifferent è serissimo. Se trovi offerte o sconti non ti preoccupare..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

no il base no dai...almeno quello con lo step successivo...

Per questo

internet, un po' di photoshop a livelli elementari, OCR, lettura, modifica e conversioni pdf, videoscrittura, visione di film anche in streaming, download pesanti

basta il base. Con l'unico problema che 2 giga di ram sono pochi e quindi suggerirei di comprarli dopo per risparmiare...e già che c'è al posto di prendere 4 giga ne prende 8 ed è apposto..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac e macMini sono due cose molto diverse. Se nel tuo caso hai già un monitor che ti soddisfa non vedo il motivo di comprare un imac. Nel tuo caso per fare quello che dici non serve una potenza esagerata e non credo ti accorgeresti di un quad core. Piuttosto il mio consiglio è quello di pensare seriamente all'inserimento di un disco ssd aftermarket, spendendo sui 100/200 euro hai una macchina notevolmente più veloce nell'uso quotidiano. Guarda il link che ti ho postato sopra.

J ciao ;)

ti ricordo che l'SSD non è consigliato per il P2P (salvo che non abbiano risolto i problemi, ma ora non ne sono a conoscenza) quinidi è bene avvisare di questa cosa visti i costi che ha.... per il resto se non lo usi per quello è una freccia :ok: da MW ho visto un Air fare un restart completo il 20 secondi cronometrati :ghghgh:

Per questo

basta il base. Con l'unico problema che 2 giga di ram sono pochi e quindi suggerirei di comprarli dopo per risparmiare...e già che c'è al posto di prendere 4 giga ne prende 8 ed è apposto..

Quoto se fa editing la ram è tutto guadagno ;)



Link al commento
Condividi su altri siti

J ciao ;)

ti ricordo che l'SSD non è consigliato per il P2P (salvo che non abbiano risolto i problemi, ma ora non ne sono a conoscenza) quinidi è bene avvisare di questa cosa visti i costi che ha.... per il resto se non lo usi per quello è una freccia :ok: da MW ho visto un Air fare un restart completo il 20 secondi cronometrati :ghghgh:

Perchè riscrive sugli stessi spazi di memoria? Cmq uno non è che lo usa esclusivamente per quello..voglio sperare... :mad:

20 secondi ??? Un po' lento... :ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè riscrive sugli stessi spazi di memoria? Cmq uno non è che lo usa esclusivamente per quello..voglio sperare... :mad:

Si pre quello.... Poi sai com'è quando hai un computer alla fine ci fai tutto ;)

20 secondi ??? Un po' lento... :ghghgh:

Sono quelli di MW dove ci mettono le mani tutti e sono un po' lentini :ghghgh:



Link al commento
Condividi su altri siti

Si pre quello.... Poi sai com'è quando hai un computer alla fine ci fai tutto ;)

In quel caso un bel linux muletto ci sta tutto... :ok:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel caso un bel linux muletto ci sta tutto... :ok:

Io invece opterei per un bel NAS, da quando ho scoperto le potenzialità e da quando esistono modelli a costi veramente irrisori la vedo come un'ottima scelta .. infatti ne ho preso uno della Lacie :DD



Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi il prodotto su E-key riesce a rientrare nel costo anche la memoria da 8Gb (600 più spedizione)

Apple User from 2005

Ipad 2 16Gb Wi-Fi 3G, MacBook Pro 15" 1,1 2006, Ipod Nano 1^Generazione 1Gb, Ipod Touch 2^Generazione 8Gb (Sold).

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho capito per quale motivo per il p2p non va bene ssd..

Dato che è un continuo scrivere e cancellare dati da una zona all'altra delle memoria si riduce la vita media dell'ssd. Attivando il Trim oppure con Garbage collector questo problema si riduce e la vita di una disco ssd rimane sull'ordine dei 15/20 anni (spannometricamente). In fin dei conti non è che cambia poi tantissimo..però non sono aggiornato su questo argomento.. :oops:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MacMini

Mi accodo a questa discussione se posso, visto che sto per comprarne uno anche io.

Provengo da un MBP del 2007 che probabilmente useranno i miei, visto che volevano un computer più performante del loro vecchio portatile Winzoz.

Siccome ormai a me il portatile non serve quasi più (nei prossimi mesi prenderò iPad) e avendo già monitor/casse/tastiere a cui era attaccato il MPB penso che il MacMini sia la scelta ideale. Compatto e pensato per essere da scrivania..

Sicuramente prendo il modello con la scheda video ATI, RAM 4gb (che in futuro magari aumenterò), e il disco per ora va bene il 500gb.

secondo voi, però, vale la pena mettere 100€ in più per avere il processore i7 a 2.7 Ghz? Anche guardando in ottica futura. O l'i5 a 2.5 è più che sufficiente?

Io lo uso per navigare, mail, office vari, qualche gioco. Un po' di grafica, specialmente Aperture e pp di foto. Ogni tanto capita di usarci Final Cut o magari After Effects, anche se molto saltuariamente (a lavoro ho tutto il necessario).

Voi cosa mi dite sono 100 euro in più ben spesi oppure non ne vale molto la pena?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

MacMini

Mi accodo a questa discussione se posso, visto che sto per comprarne uno anche io.

Provengo da un MBP del 2007 che probabilmente useranno i miei, visto che volevano un computer più performante del loro vecchio portatile Winzoz.

Siccome ormai a me il portatile non serve quasi più (nei prossimi mesi prenderò iPad) e avendo già monitor/casse/tastiere a cui era attaccato il MPB penso che il MacMini sia la scelta ideale. Compatto e pensato per essere da scrivania..

Sicuramente prendo il modello con la scheda video ATI, RAM 4gb (che in futuro magari aumenterò), e il disco per ora va bene il 500gb.

secondo voi, però, vale la pena mettere 100€ in più per avere il processore i7 a 2.7 Ghz? Anche guardando in ottica futura. O l'i5 a 2.5 è più che sufficiente?

Io lo uso per navigare, mail, office vari, qualche gioco. Un po' di grafica, specialmente Aperture e pp di foto. Ogni tanto capita di usarci Final Cut o magari After Effects, anche se molto saltuariamente (a lavoro ho tutto il necessario).

Voi cosa mi dite sono 100 euro in più ben spesi oppure non ne vale molto la pena?

Grazie :)

Beh se usi programmi di fotoritocco etc con un procio più veloce vai certamente a guadagnarci e nel tempo ti dura di più... visto l'aumento di soli 100 euro e la spesa iniziale non eccessiva (se confrontato con altri mac) io prenderei l'i7



Link al commento
Condividi su altri siti

Per il primo utente il base va benissimo, anche di un modello di qualche generazione fa; per l'ultimo forse ha senso spendere qualcosa in più per una cpu più prestante, ma non cosi tanto come il server, che però ha ben altre prestazioni.

Ad entrambi suggerirei un minimo di 4 gb di RAM, con Lion.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli che mi pare convergano tutti a consigliarmi il mac mini come assolutamente adatto ai miei bisogni.

Adesso vi faccio una domanda che so essere sciocca ma che per un neofita di mac come me ha la sua importanza:

Al momento possiedo un pc win7 piuttosto nuovo con una configurazione che credo sia ottima sulla carta:

  • Intel Core i7 Bloomfield quattro core da 3,06 Ghz
  • 12GB (6x2) DDR3
  • ATI hd4870 1024MB dedicata
  • 300GB 10000-rpm Serial ATA 3gb/s
  • WiFi 54mbps pci + Bluetooth 3mbps 100metri usb
  • Lettore Memory Card
  • Masterizzatore DVD e Blu Ray
  • Microsoft Windows 7 Home Premium 64bit
  • Negli ultimi mesi però, trovandomi molto bene con Iphone e soprattutto Ipad, ho iniziato a pensare di migrare a Mac per provarne la fama di stabilità e affidabilità e per poter integrare meglio l'utilizzo dei device portatili.
  • La domanda è questa: passando al Mac Mini rischio di avere un prodotto più limitato, in termini di pura potenza, di quello che ho già?
  • Per rimanere allo stesso livello dovrei pensare a comprare un Imac?
  • Windows ha i suoi problemi e lo so bene ma col sistema che uso adesso è piuttosto fluido per quello che faccio io, quindi non passerei a Mac per disperazione ma per curiosità...
  • Insomma, Mac Mini è l'acquisto giusto? Non è solo per uso ludico vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...