Vai al contenuto

Qualche disegnatore che colora con Photoshop?


Messaggi raccomandati

Chissà se qualcuno di voi disegna, ma soprattutto colora, con Photoshop. Io mi sto cimentando da poco al passare il colore con PS con la mia tavoletta grafica e mi piacerebbe confrontarmi con altre persone e ricevere dei consigli per migliorare...

Mi sono da poco iscritto su DeviantArt con i miei disegni vecchi e nuovi. Se volete curiosare li trovate qui: http://maurizio75g.d...rt.com/gallery/ (per i poco pratici del sito alla sinistra trovate gli album suddivisi per anno e genere...

Aspetto che qualcuno si faccia vivo ^_^

iPhone 6s Plus: 128G
iMac 27": 3.3 GHz Inter Core i5, 8GB Ram DDR3, 2TB HDD fusion drive

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao Maurizio! Anche io sono appassionata di disegno, soprattutto stile manga.. anche se mi piacerebbe moltissimo imparare uno stile più realistico.

Amo alla follia photoshop (molto più di illustrator, la gente mi prende per malata :D ) anche se penso di saperne ancora molto poco rispetto ai livelli che vorrei raggiungere!

Sei molto bravo, complimenti.. adoro le illustrazioni con le ragazze, anche io disegno spesso figure femminili ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Amo alla follia photoshop (molto più di illustrator, la gente mi prende per malata :D )

E perché mai? Photoshop, per colorare e disegnare, mi sembra assai migliore di Illustrator... e poi riesci ad avere un controllo pressoché totale su quel che fai. Il semplice fatto che puoi andare a mano libera basterebbe.

Però io per imparare a colorare con fotosciòp ho dovuto fare un corso full immersion apposta, tenuto dalla più nota professionista del campo: Barbara Canepa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dissento dal fatto che sia meglio photoshop che illustrator per il disegno, chi dice ciò vuol dire che non conosce i programmi a livello approfondito. Illustrator per tutto ciò che è disegno è NETTAMENTE superiore a photoshop (photoshop dai professionisti del settore è utilizzato per il fotoritocco punto. Poi ovvio che esistono delle eccezioni).

Ora i gusti ed i colori non si discutono (anche se alle volte ce ne sarebbe da discutere), però bosogna dare a cesare quel che è di cesare.

I nuovi Video-Corsi di "A Tutta Grafica" Adobe Creative Suite 6 su

YouTube & Facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Dissento dal fatto che sia meglio photoshop che illustrator per il disegno, chi dice ciò vuol dire che non conosce i programmi a livello approfondito. Illustrator per tutto ciò che è disegno è NETTAMENTE superiore a photoshop (photoshop dai professionisti del settore è utilizzato per il fotoritocco punto.

Parla per te, con me caschi molto male... perché ho frequentato i professionisti del settore fumetto, i professionisti veri intendo, e usano TUTTI Photoshop. Se dici così vuol dire, molto semplicemente, che non ne conosci nemmeno uno, e con questo il discorso è già chiuso... lo hai chiuso proprio tu. Grazie dell'assist.

La prossima volta informati... in Francia, per esempio, per la bande dessinée, o anche presso Bonelli o alla Disney o alla DC. Tutti usano Photoshop (e ne conosco qualcuno), ci sono anche molti libri in merito e, al massimo, Painter per le copertine.

Illustrator? non pervenuto. Dì, un po' chi sarebbero i "professionisti del settore" che usano Illustrator? Io ho pronti nomi e cognomi; tu invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dissento dal fatto che sia meglio photoshop che illustrator per il disegno, chi dice ciò vuol dire che non conosce i programmi a livello approfondito. Illustrator per tutto ciò che è disegno è NETTAMENTE superiore a photoshop (photoshop dai professionisti del settore è utilizzato per il fotoritocco punto. Poi ovvio che esistono delle eccezioni).

Ora i gusti ed i colori non si discutono (anche se alle volte ce ne sarebbe da discutere), però bosogna dare a cesare quel che è di cesare.

Sono tutti e due utilizzabili per il disegno, a seconda che l'utilizzatore preferisca la tecnica vettoriale o raster.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono tutti e due utilizzabili per il disegno, a seconda che l'utilizzatore preferisca la tecnica vettoriale o raster.

E questa è la risposta giusta.

Però la scelta non è solo delegata all'utilizzatore (all' "artista", chiamiamolo così) ma soprattutto alla casa editrice e alla committenza, per ovvi motivi di gestione dei files e di flusso di lavoro. E, nel campo del fumetto, è arcinoto che tutte le case editrici richiedono Photoshop.

fatevi un giro all'edicola e troverete, in ordine sparso: supereroi Marvel e DC (copertine e storie), Bonelli (tutte le copertine - escluso Dylan Dog - e i vari Speciali a colori), Disney (le copertine e le storie di Topolino, PK, vari numeri speciali)... tutti con Photoshop. Finito? no: andate in libreria, e guardate i cartonati, molti dei quali del filone della Bande Dessinée franco belga, come Dargaud... tutti colorati con Photoshop.

Inoltre, avendo fatto apposta un corso professionale tenuto dalla massima professionista del settore (Barbara Canepa) ed avendo visto come lavorano alla Disney, so quello che dico...

Per non parlare dei molti libri, tutorial web e forum sul tema, che io leggo e frequento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei detto che per i fumetti sia più gettonato il vettoriale, quindi Illustrator, chissà perché.

Personalmente preferisco il vettoriale, la grafica raster mi mette in soggezione e mi da un senso di vecchio..(lo so, è blasfemia, non lapidatemi!)

Ma a Illustrator preferisco nmila volte Inkscape e Freehand.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Photoshop è lo standard per l'illustrazione digitale. Punto. :DD

Infatti. :clap: :clap:

Poi uno può usare cosa gli pare, ci mancherebbe. Ma lo standard richiesto è fotosciòp.

Ma a Illustrator preferisco nmila volte Inkscape e Freehand.

Freehand non esiste più, com'è noto, essendo confluito in Illustrator. Ma di Inkscape che mi si dice? funziona davvero ed è professionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio modesto pensiero è che chi utilizza illustrator al posto di photoshop per disegnare è perchè non sa disegnare.

Non uccidetemi.. però il mio pensiero è questo.

Illustrator è come se agevolasse chi non è molto pratico a disegnare a mano libera..

Inoltre lo vedo più adatto alla creazione di loghi e co. piuttosto che al disegno.

Per il resto.. è giusto che ognuno abbia le sue preferenze :) illustrator da un tocco "moderno", mentre photoshop simula molto il segno del pennello su carta/tela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi, infatti io che con PS non so disegnare mi trovo meglio con Inkscape e curve di Bezier per far loghi e icone, e mi pare che i risultati possano esser comunque fotorealistici.

lambo1.png?w=450

D'altra parte la possibilità di rendere un lavoro a qualsiasi dimensione senza perdere dettaglio, dal mio punto di vista, è decisamente più intrigante dei fotoritocchi.

Devo dire però che mi diletto più che altro di icone, dove le uniche raster possono essere, opinione personale, solo quella a 16x16.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

D'altra parte la possibilità di rendere un lavoro a qualsiasi dimensione senza perdere dettaglio, dal mio punto di vista, è decisamente più intrigante dei fotoritocchi.

Cosa peraltro questa, nei fumetti, non richiesta, in quanto il formato è quello dell'album e di lì non si scappa.

Beh, ve lo spiego io. La tavola dei fumetti viene disegnata più grande di una percentuale che va dal 15 al 40% circa. Quindi si passa allo scanner e si acquisisce ad una risoluzione MOLTO alta in bitmap, poi in Photoshop si apre il documento, si passa al formato colore e si duplica il livello con i disegni in b/n in un nuovo livello che si mette con "Moltiplica", mentre si spegne l'originale sfondo.

Poi... poi la cosa è lunghissima, consiglio agli interessati qualche libro in merito, come Digital Manga di Jared Hodges & Lindsay Cibos della Mondadori (va benissimo anche se non fate manga) oppure 100% Photoshop - Creare illustrazioni con Photoshop di Steve Caplin, Ed. Il Castello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, d'altra parte parliamo di un supporto fisico (la carta) e di un processo (la stampa), che han un'evoluzione e un target ben diverso da quello delle risoluzioni estreme che si perseguono nell'informatica e nei suoi derivati (fotografia, cinema, piattaforme ludiche).

Comprendo l'amore per la prima e l'uso di strumenti specifici, così come d'altra parte continuo a preferire la seconda coi suoi strumenti e possibilità.

Ad ognuno il suo.

:fiorellino:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a dissentire, nonostante tutto tu apporta dei fatti, ma il sol vedere il titolo di un libro: Creare illustrazioni con Photoshop la dice tutta...e ribadisco: Illustrazioni (mi chiedo perchè sia stato creato illustrator allora, comunque non che io non accetti il fatto che lo si possa fare in photoshop).

Inoltre potresti chiedere agli onnipotenti come definiscono in photoshop la differenza tra un nero ricco ed un nero puro?

Grazie in anticipo per la risposta che mi darai.

I nuovi Video-Corsi di "A Tutta Grafica" Adobe Creative Suite 6 su

YouTube & Facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a dissentire, nonostante tutto tu apporta dei fatti, ma il sol vedere il titolo di un libro: Creare illustrazioni con Photoshop la dice tutta...e ribadisco: Illustrazioni (mi chiedo perchè sia stato creato illustrator allora, comunque non che io non accetti il fatto che lo si possa fare in photoshop).

Inoltre potresti chiedere agli onnipotenti come definiscono in photoshop la differenza tra un nero ricco ed un nero puro?

Grazie in anticipo per la risposta che mi darai.

Purtroppo non è una questione opinabile :rolleyes:

Ovviamente ognuno usa quello che preferisce, non si discute, ma se la questione riguarda quali siano gli applicativi standard dell'industria nel campo dell'illustrazione non ci sono dubbi: Photoshop.

Considera che uso illustrator dalla versione 88 e photoshop dalla 2.x, quotidianamente. Sono i due pacchetti che apro al mattino e chiudo alla sera da vent'anni.

Ci sono cosi tanti motivi che rendono photoshop lo standard de facto che mi stupisce persino doverli elencare.

Sospetto a questo puntio che ci sia un qui pro quo sull'interpretazione del termine 'illustrazione' che nel suo significato più ampio è davvero troppo vago.

Quello che oggi è più comunemente conosciuto come Digital Painting ha due soli contendenti, Photoshop e Painter. Gli altri software sono usati talmente di rado che possono tranquillamente essere ignorati.

Photoshop è quello più vicino alla riproduzione dei media naturali (dopo Painter). Puoi usare matite, pennelli, carboncini, penne con una resa molto realistica e quindi è ovviamente più consono a chi viene dal disegno tradizionale e chi cerca quel risultato. Puoi (simulare) il mix dei colori sul disegno come fossero acrilici, tempere, olio. Con painter puoi mescolarli REALMENTE sulla tavola durante il disegno, puoi asciugare gli acquerelli, puoi utilizzare le carte che vuoi...

Tieni conto che ci sono fior di pittori contemporanei che iniziano lavori con i media naturali e poi passano tutto...in photoshop :DD

Illustrator ha dei finti tratti vettoriali che sono ben lontani dai veri tratti che intende simulare. Sono delle sintesi grafiche carine e utili per fare, appunto, della GRAFICA ma niente di più.

Nella colorazione dei fumetti (ad esempio) non esiste altro che Photoshop. Certo qualche fenomeno che colora con illustrator ci potrà anche essere ( io non l'ho mai visto) ma siamo nel campo delle rarissime eccezioni sperimentali :)

Nel digital painting si usa solo Photoshop o Painter (più qualche altre tool di disegno bitmap come artrage e simili).

Nella concept art (che è quell'area dell'industria dell'intrattenimento che ha reso l'illustrazione un business di scala mondiale) Illustrator NON ESISTE. C'è Photoshop, un po' di Painter, qualcosa di 3D a piacere e poi ancora Photoshop.

Nell'illustrazione editoriale c'è Photoshop.

Tu veramente credi che nel campo dell'illustrazione ci sia qualcuno preoccupato di conoscere un nero ricco o puro :D ? Mettiamola così: se mi trovi un fumetto, un'illustrazione digitale, una foto o un quadro stampati con un nero puro o con un nero ricco 'arrotondato', ti pago :ghghgh: Quello che troverai sarà solo un nero composito proveniente da una conversione RGB to CMYK perché si lavora in RGB e basta. La quadricromia a video non esiste, è una convenzione (e un'illusione). Se il tuo lavoro sarà destinato alla stampa farai una conversione in CMYK ed eventualmente una regolazione generale dei colori.

Il fatto che ti stupisca leggere titoli come "Creare illustrazioni con Photoshop" suggerisce che tu non ne hai mai sfogliato uno e quindi la tua opinione mi sembra un po' preconcetta. Definisci "illustrazione" e magari possiamo approfondire il discorso. :ciao:

p.s. in ogni caso, il nero ricco in PS è di default ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre potresti chiedere agli onnipotenti come definiscono in photoshop la differenza tra un nero ricco ed un nero puro?

Grazie in anticipo per la risposta che mi darai.

Prego.

Tu potrai dissentire quanto ti pare, ma è come dissentire dal fatto che l'acqua bagna.

Te l'ho appena detto: il disegno originale viene scansionato prima in bitmap e poi convertito, e il nero puro rimane tale e quale. Poi se perde qualcosa... un bel chissenefrega pare brutto? Pensi che ad un lettore interessi qualcosa se quel nero non è proprio nero nero al 100% ma solo al 95%?

Comunque, se sei tanto curioso, chiedi direttamente alla Disney o alla Marvel, oppure fai un corso apposito, come ho fatto io.

In quanto al titolo del libro che "la dice tutta"... boh? Dirà tutto a te. In ogni caso non ho mai visto libri intitolati "Fare fumetti con Illustrator".

Ah, già che passi dall'edicola: comprati la rivista di saggistica Scuola di Fumetto, diretta da Laura Scarpa. Scoprirai MOLTE cose... e di come le case editrici ESIGANO proprio Photoshop, e di come i massimi coloristi mondiali lavorino ESCLUSIVAMENTE con Photoshop.

Poi fai tu.

In quanto al nome del software, Illustrator... chi se ne frega? Secondo te, Blender è un frullatore (questo vuol dire) o un mixer?

Semplicemente, Illustrator ha preso il posto di Freehand... che per caso con esso andavi a mano libera? no di certo.

Illustrator è un ottimo programma finalizzato alla creazione di loghi e di immagini vettoriali, con nessuna perdita di definizione. Si parla di GRAFICA.

Nel campo dell'editoria vera e propria le esigenze sono differenti: non avrebbe senso una non-perdita di definizione quando il formato cartaceo è già ridotto rispetto all'originale. E comunque, se sei proprio curioso, documentati pure. Scoprirai che il tuo dissenso non cambia la realtà della cosa: Photoshop è lo standard.

Punto e discorso chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è una questione opinabile :rolleyes:

Ovviamente ognuno usa quello che preferisce, non si discute, ma se la questione riguarda quali siano gli applicativi standard dell'industria nel campo dell'illustrazione non ci sono dubbi: Photoshop.

Ci sono cosi tanti motivi che rendono photoshop lo standard de facto che mi stupisce persino doverli elencare.

Parole sante. Io non avrei saputo fare di meglio. A chi legge Superman cosa gliene frega del nero pieno?

A questo punto ritengo il discorso chiuso qua.

Anzi no: dissento dal fatto che il quadrato abbia quattro angoli. :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto dicendo che non sia come lo state esponendo, sto dicendo: fumetto = stampa.

Ora io non so come vadano in stampa i vostri fumetti, ma dopo centinaia di errori in stampa vi posso assicurare che un pò ne capisco.

Nessun preconcetto riguardante il nero puro o ricco se i lettori se ne fregano, non si parla di lettori ma di STAMPA.

Che credi che i lettori quando leggono un quotidiano si pongano le domande: ma che nero è? Ovvio che no, ma noi si o sbaglio?

Non avendo mai affrontato la fumettistica ovvio che a me viene logico porvi la domanda (e il discorso non si chiude qua).

Io lavoro sia su photoshop (non fumettistica) e su illustrator passando da indesign ecc...

Sovente mi è capitato di fare illustrazioni di cartoni (vedi Simpsons, per esempio) e sempre in illustrator mai in photoshop.

Mi è sato insegnato...e ribadisco insegnato che photoshop lo si usa per il fotoritocco principalmente (non vuol dire esclusivamente) e nelle animazioni dei cartoni il vettoriale è primordiale (vorrei sapere come editare uno script ad oggetti in un'immagine bitmap).

Ora qui si parla di fumetti e sono contentissimo di capire che è un mondo nuovo per me.

P.S. E chi ha mai detto che la quadricromia a video esiste?

Blender mai usato..ma lo cososco a livello amatoriale, qui si utilizza 3ds, Maya, C4D, illustrator, flash, indesign, photoshop e via dicendo e tanta tavoletta. Per sapere che cosa voglio intendere guardate logorama ;)

I nuovi Video-Corsi di "A Tutta Grafica" Adobe Creative Suite 6 su

YouTube & Facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto dicendo che non sia come lo state esponendo, sto dicendo: fumetto = stampa.

Ora io non so come vadano in stampa i vostri fumetti, ma dopo centinaia di errori in stampa vi posso assicurare che un pò ne capisco.

Mostrami un fumetto in tiratura fatto in vettoriale. Che non sia roba amatoriale intendo :)

Nessun preconcetto riguardante il nero puro o ricco se i lettori se ne fregano, non si parla di lettori ma di STAMPA.

Che credi che i lettori quando leggono un quotidiano si pongano le domande: ma che nero è? Ovvio che no, ma noi si o sbaglio?

Non avendo mai affrontato la fumettistica ovvio che a me viene logico porvi la domanda (e il discorso non si chiude qua).

Non sono i lettori a fregarsene ma gli autori.

Io lavoro sia su photoshop (non fumettistica) e su illustrator passando da indesign ecc...

Sovente mi è capitato di fare illustrazioni di cartoni (vedi Simpsons, per esempio) e sempre in illustrator mai in photoshop.

E' una tua scelta ma non è il modo di lavorare in uso. Ne ora ne prima.

I simpson molto probabilmente erano fatti in cel (con le pellicole trasparenti e disegnati a mano) fino all'arrivo dell'animazione in CG dove i modelli sono fatti con software di animazione 2D. Seppur siamo in territorio vettoriale (anche il 3D in fondo lo è), illustrator non è tra i software più usati.

E parliamo di un settore molto,molto specifico: ANIMAZIONE 2D.

Il nocciolo invece era l'ILLUSTRAZIONE o sbaglio?

Mi è sato insegnato...e ribadisco insegnato che photoshop lo si usa per il fotoritocco principalmente (non vuol dire esclusivamente) e nelle animazioni dei cartoni il vettoriale è primordiale (vorrei sapere come editare uno script ad oggetti in un'immagine bitmap).

Ora qui si parla di fumetti e sono contentissimo di capire che è un mondo nuovo per me.

Non è per fare della facile ironia ma ti è stato evidentemente insegnato male.

Photoshop è sicuramente nato per il fotoritocco ma è diventato subito lo standard anche per l'illustrazione digitale tanto che centinaia di sue funzioni sono pensate appositamente per gli artisti. E non parliamo di fumetti ma del mondo dell'illustrazione in generale.

Non è un caso infatti che John Knoll quando ha tirato fuori una delle prime verisoni di Photoshop, prima ancora di pubblicare il software, lo fece provare a Craig Mullins. Non ad un fotografo ma a un illustratore.

Per sapere che cosa voglio intendere guardate logorama ;)

Intendi il film di animazione? quello mi sa che è fatto in maya e ci sono un sacco di scene in rotoscoping. Illustrator non è certamente tra i software utilizzati per quella roba. Materia per AE, Combustion, Smoke...Photoshop :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Che credi che i lettori quando leggono un quotidiano si pongano le domande: ma che nero è?

No. Mai sentito capannelli di gente al bar leggere le riviste e dire: ma che nero è questo? al 79% o all'84%? Già mi vedo le risse nelle fumetterie... ma il nero di Batman è al 90%? e la testa di Topolino? 92 o 95%? e m'immagino le discussioni.

Beh, mi scuserai, se sei così addentro ai Simpsons salutami Matt Groening, allora. Vuoi dirci che TU hai colorato personalmente i frame dei Simpson? Mah.

Comunque, se ti hanno insegnato che Photoshop serve solo per fare fotoritocco... cambia insegnanti, dai retta a me.

Secondo te, perché avrebbero fornito il programma di tanti tools che NON servono al fotoritocco ma SOLO agli illustratori? tanto per riempire lo schermo? Scusa un attimo, secondo te i pennelli col tratto simil-carboncino servono per fare fotoritocco?

Comunque l'ho già detto: leggiti le riviste di saggistica del settore e scoprirai come stanno realmente le cose.

Ora io non so come vadano in stampa i vostri fumetti

Te l'abbiamo già detto: con Photoshop. Solo ed esclusivamente con Photoshop. E' qui che il discorso si chiude sul serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio! Anche io sono appassionata di disegno, soprattutto stile manga.. anche se mi piacerebbe moltissimo imparare uno stile più realistico.

Amo alla follia photoshop (molto più di illustrator, la gente mi prende per malata :D ) anche se penso di saperne ancora molto poco rispetto ai livelli che vorrei raggiungere!

Sei molto bravo, complimenti.. adoro le illustrazioni con le ragazze, anche io disegno spesso figure femminili ;)

Grazie per i complimenti (scusa se rispondo solo oggi ma ho avuto problemi vari con il computer...)

I tuoi disegni posso trovarli da qualche parte on-line?

iPhone 6s Plus: 128G
iMac 27": 3.3 GHz Inter Core i5, 8GB Ram DDR3, 2TB HDD fusion drive

Link al commento
Condividi su altri siti

io coloro con fotosciòp, questo cartone l'ho colorato interamente con PS poi nel mio blog ci sono alcuni disegni colorati con il medesimo, ora vado a vedere i tuoi......

Wow, hai una fantastica tecnica per colorare. Io vorrei colorare con questo stile acquerello con Photoshop ma non ne sono capace. Ho provato ma mi serve qualcuno più capace di me che mi possa aiutare... Non è che hai per caso realizzato dei videotutorial in italiano?

Comunque COMPLIMENTI!!!!!

iPhone 6s Plus: 128G
iMac 27": 3.3 GHz Inter Core i5, 8GB Ram DDR3, 2TB HDD fusion drive

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie :DD , la tecnica è semplice, prendi il disegno lo metti su un layer superiore a quello della colorazione, e come metodo di fusione metti moltiplica, poi quando sei sul pennello per colorare devi avere premuti i bottoni che si trovano in alto vicino ad opacità e flusso (quelli in grigio sono quelli premuti) premere quei bottoni ti consentirà di avere una variazione del tratto, ovviamente non devi premere sempre al massimo la penna.

Schermata 06-2456081 alle 03.png

in linea generale sono questi i passaggi base che faccio, poi dipende da disegno a disegno, sperimento sempre qualche bottone o filtro nuovo ad ogni disegno :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie :DD , la tecnica è semplice, prendi il disegno lo metti su un layer superiore a quello della colorazione, e come metodo di fusione metti moltiplica, poi quando sei sul pennello per colorare devi avere premuti i bottoni che si trovano in alto vicino ad opacità e flusso (quelli in grigio sono quelli premuti) premere quei bottoni ti consentirà di avere una variazione del tratto, ovviamente non devi premere sempre al massimo la penna. Schermata 06-2456081 alle 03.png in linea generale sono questi i passaggi base che faccio, poi dipende da disegno a disegno, sperimento sempre qualche bottone o filtro nuovo ad ogni disegno :ghghgh:

Grazie mille, appena riesco a trovare due minuti provo e ti faccio sapere!!!!

iPhone 6s Plus: 128G
iMac 27": 3.3 GHz Inter Core i5, 8GB Ram DDR3, 2TB HDD fusion drive

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao a tutti,

ho ritirato su questa discussione perchè vorrei sapere se le cose dette sono ancora valide.

Ho una tavoletta grafica e mi piacerebbe leggere qualche buon libro per imparare a disegnare meglio.

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

condivido

 

E questa è la risposta giusta.
Però la scelta non è solo delegata all'utilizzatore (all' "artista", chiamiamolo così) ma soprattutto alla casa editrice e alla committenza, per ovvi motivi di gestione dei files e di flusso di lavoro. E, nel campo del fumetto, è arcinoto che tutte le case editrici richiedono Photoshop.
fatevi un giro all'edicola e troverete, in ordine sparso: supereroi Marvel e DC (copertine e storie), Bonelli (tutte le copertine - escluso Dylan Dog - e i vari Speciali a colori), Disney (le copertine e le storie di Topolino, PK, vari numeri speciali)... tutti con Photoshop. Finito? no: andate in libreria, e guardate i cartonati, molti dei quali del filone della Bande Dessinée franco belga, come Dargaud... tutti colorati con Photoshop.
Inoltre, avendo fatto apposta un corso professionale tenuto dalla massima professionista del settore (Barbara Canepa) ed avendo visto come lavorano alla Disney, so quello che dico...
Per non parlare dei molti libri, tutorial web e forum sul tema, che io leggo e frequento.

 

condivido!

@Xand&Roby anche io preferisco inkscape ad Ai (ma son di parte meno campo "artistico illustrazione" e più pubblicitario-adv), per curiosità come la risolvi se devi fare un esecutivo (se ti capita di farli)? per tipografia-serigrafia ecc.. editoria insomma, maledetta NON gestione CMYK per fortuna esiste magico SVG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...