Vai al contenuto

Problema Gimp su iMac.


Datilogin

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti e buon fine anno!

Intanto parto con la descrizione del Mac su cui si presenta il problema, ovvero un iMac 27" Mid 2011 con processore 3,4 GHz Intel Core i7, memoria ram 4 GB 1333 MHz DDR3, grafica AMD Radeon HD 6970M 1024 MB, HD 1Tb, OS X Mountain Lion 10.8.2 (12C60).

Mountain Lion è stato reinstallato da poco più di una settimana perché, essendo questo il mio primo Mac, a furia di mettere/togliere app e "programmi" (chi vuol capire, capisca...) e a curiosare dove non dovevo, il Mac era diventato instabile e lentissimo... ora ho su solo app regolarmente scaricate dall'App Store e programmi compatibili (credo) e legali.

La versione di Gimp con cui ho problemi è la 2.8.3 e l'ho scaricato il .dmg direttamente dal sito ufficiale http://www.gimp.org/downloads/ (Download gimp-2.8.2-dmg-2.dmg).

Il problema è che, una volta installato Gimp, il programma si apre a metà... ovvero vedo solo la barra "Livelli - Panelli" e nulla più, se provo a creare un nuovo file (cmd+N) mi appare il riquadro dove chiede le dimensioni ma una volta che clicco su "Ok" non compare nulla... se provo ad aprire una immagine qualcosa mediante Gimp, non appare nulla.

Ho provato a eliminare il programma (selezionato dal Finder e trascinato nel cestino) e a reinstallarlo, ma non è cambiato nulla... ho provato anche con "Ripara permessi" ma nulla.

Lo stesso .dmg l'ho installato anche sul mio MacBook Pro Late 2011 (OS X Mountain Lion 10.8.2) e li funziona perfettamente, il programma si apre presentando i tre classici pannelli "Pannello strumenti - Opzioni strumento", "GNU Image Manipulation Program" e "Livelli - Pennelli", ovviamente se creo un nuovo file o se carico una immagine funziona tutto regolarmente... quindi escluderei che il .dmg abbia problemi.

Grazie per l'eventuale aiuto. :cincin:

P.S. Se serve posso allegare anche uno screenshot, ma non so fino a che punto possa servire. :suda:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

mettendo l'app nel cestino in realtà non la disinstalli completamente.... reinstallala e cancellala con appzapper o qualcosa dle genere e poi riprova a rimetterla

A computer is like an air conditioner.

It stops when you open windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

mettendo l'app nel cestino in realtà non la disinstalli completamente.... reinstallala e cancellala con appzapper o qualcosa dle genere e poi riprova a rimetterla

Giusto per curiosita... ma non erano altamente sconsigliati i programmi per rimozione o pulizia sui Mac??? :mhh:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh sono sconsigliati perchè l'uso improprio può causare danni ai file di sistema... ma appzapper disinstalla l'app (o cleanmymac) e tutti i file correlati senza lasciare cartelle e cartelline.

E' diverso se nell'installer hai anche l'uninstaller proprio della app

A computer is like an air conditioner.

It stops when you open windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh sono sconsigliati perchè l'uso improprio può causare danni ai file di sistema... ma appzapper disinstalla l'app (o cleanmymac) e tutti i file correlati senza lasciare cartelle e cartelline.

E' diverso se nell'installer hai anche l'uninstaller proprio della app

No purtroppo non c'è l'unistaller per Gimp, ok allora dopo provo a installare uno dei due programmi che hai consigliato e vedo cosa succede.

Intanto grazie per il consiglio. :cincin:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

reinstalla prima gimp

disinstalla con una delle app che ti ho detto...

riavvia...

ripara...

solite cose e reinstalla...

:ciao:

A computer is like an air conditioner.

It stops when you open windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi...

Ho reinstallato Gimp (l'avevo già fatto quando avevo aperto la discussione), scaricato e installato "appzapper" e con quello ho eliminato Gimp, ho riavviato e poi ho fatto una riparazione permessi (nessun errore) e ho reinstallato Gimp... tutto come prima, non è cambiato nulla! :bubble:

Eppure sul MBP funziona perfettamente, è tutto il giorno che lo uso. :infuriato:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

senti ma non è che ci vogliono due versioni diverse di gimp?

Ah... perché potrebbe anche essere che ne servono 2 versioni??? :shock:

E come faccio a saperlo??? premeto che non so l'inglese! :timido:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

No purtroppo non c'è l'unistaller per Gimp, ok allora dopo provo a installare uno dei due programmi che hai consigliato e vedo cosa succede.

Intanto grazie per il consiglio. :cincin:

Per scaricare una applicazione è sufficiente trascinarla nel cestino e svuotarlo lascia perdere applicazioni di terzi per cancellare file rimanenti hai già fatto dei danni e hai dovuto reinstallare il sistema !

Se di Gimp ci sono due versioni scarica la meno recente , quella piu' nuova è una versione beta è instabile non scaricarla potrebbe dare problemi le beta sono versioni con nuove funzionalita' ma sono instabili possono dare problemi!

Buon anno. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il medesimo, lo avevo acquistati e scaricato dall'App Store sul Mac e da li avevo creato la chiavvetta con su Mountain Lion e quella ho usato per fare le installazioni sia sull'iMac che sul MBP, tra l'altro le installazioni sono state fatte tutte da 0 senza recupero di backup.

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per scaricare una applicazione è sufficiente trascinarla nel cestino e svuotarlo lascia perdere applicazioni di terzi per cancellare file rimanenti hai già fatto dei danni e hai dovuto reinstallare il sistema !

Se di Gimp ci sono due versioni scarica la meno recente , quella piu' nuova è una versione beta è instabile non scaricarla potrebbe dare problemi le beta sono versioni con nuove funzionalita' ma sono instabili possono dare problemi!

Buon anno. :ciao:

Ormai quel programma l'ho usato, quindi se ha fatto danni amen... alla prossima riformatterò il Mac.

Da quello che capisco la 2.8.2 è la versione stabile (ma allora perché una volta installato mi da 2.8.3?)... quindi dove potrebbe essere il problema? allora perché sul MBP funziona senza problemi e sull'iMac no?

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per scaricare una applicazione è sufficiente trascinarla nel cestino e svuotarlo lascia perdere applicazioni di terzi per cancellare file rimanenti hai già fatto dei danni e hai dovuto reinstallare il sistema !

mi spiace contraddirti ma non è sufficiente trascinarla nel cestino per disinstallarla.... la stai cancellando e basta.

A computer is like an air conditioner.

It stops when you open windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora grazie a tutti, vi auguro una buona fine dell'anno e un felice e sereno anno nuovo!!! :cincin:

iMac Pro (2017) (macOS Big Sur 11.2) - MacBook Pro 15" Late 2011 (macOS High Sierra 10.13.6) - iPhone 5 Nero e Ardesia 32GB  (iOS 9.2) - iPhone 5s Grigio Siderale 32GB (iOS 11) - iPhone 6s Plus Grigio Siderale 64GB (iOS 14.2) - iPhone X Grigio Siderale 256GB (iOS 14.4) - iPhone 12 Pro Max Grafite 256GB (iOS 14.4) - iPod Nano 6a Gen. 8GB (Versione 1.2)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...