Vai al contenuto

Tesi di maturità sulla Apple


Fot

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

 

mi chiamo Fabio e sono nuovo del forum. Vi scrivo poichè sarei intenzionato a sviluppare la tesina per la maturità sulla Apple. Frequento un istituto professionale ad indirizzo informatico e le materie che ho sono:

 

Economia Aziendale

Informatica

Italiano

Matematica

Storia

Diritto

Inglese.

 

Per quanto riguarda economia aziendale, penso di svilupparla parlando del Bilancio Apple(se lo trovo) o comunque concentrandomi sul tipo (SPA); Informatica parlerei del S.O. e potrei tentare un confronto con Windows; Italiano e matematica non ne ho idea; per storia potrei inserirlo nell'argomento seconda guerra mondiale dove vennero usati alcuni computer per decifrare i codici tedeschi; Diritto parlerei del codice civile delle SPA e Inglese parlerei della vita di steeve jobs(Che la nostra prof ci ha fatto studiare l'anno scorso, penso vada bene comunque)..

 

Cosa ne pensate? Idee, suggerimenti e critiche?

 

Grazie per le future risposte

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me di storia, anche se non so quanto possa centrare, potresti portare la storia di Apple :D

Per informatica sarebbe bello o che porti l'Objective-C, oppure che spieghi come funziona OSX

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

io di italiano mi collegherei con il futurismo (in fin dei conti la ricerca di innovazione, di velocità e di dinamicità mi sembra in linea non solo con i principi base di apple, ma anche con l'idea attuale dell'uso del computer) per matematica invece proverei a parlare dell'uso del codice binario o della capacità dei computer di fare calcoli molto complessi in pochissimo tempo.  magari potresti anche abbozzare all'impatto che ha avuto l'uso dei pc nel mondo matematico.

 

unico consiglio da ormai "vecchio maturato": cerca di farla interessante sia per quanto riguarda gli argomenti, ma anche in un'ottica di ascoltatore. alla fine sarà luglio, fuori ci saranno 40 gradi e anche i professori si stufano!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Oppure per quanto riguarda matematica potresti collegarlo alla risposta parlando di azione derivativa o integrale.
In diritto come lo vedi il copyright? visto che i prodotti apple sono i più copiati al mondo.

 

cmq ti faranno parlare per un massimo di 15 minuti perciò se proprio vuoi presentare una tesina cartacea e abbastanza lunga (che non leggera mai nessuno, te a parte), ti consiglio anche di affiancarla ad un bel powerpoint coinciso e veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Buonasera a tutti,

 

mi chiamo Fabio e sono nuovo del forum. Vi scrivo poichè sarei intenzionato a sviluppare la tesina per la maturità sulla Apple. Frequento un istituto professionale ad indirizzo informatico e le materie che ho sono:

 

Economia Aziendale

Informatica

Italiano

Matematica

Storia

Diritto

Inglese.

 

Per quanto riguarda economia aziendale, penso di svilupparla parlando del Bilancio Apple(se lo trovo) o comunque concentrandomi sul tipo (SPA); Informatica parlerei del S.O. e potrei tentare un confronto con Windows; Italiano e matematica non ne ho idea; per storia potrei inserirlo nell'argomento seconda guerra mondiale dove vennero usati alcuni computer per decifrare i codici tedeschi; Diritto parlerei del codice civile delle SPA e Inglese parlerei della vita di steeve jobs(Che la nostra prof ci ha fatto studiare l'anno scorso, penso vada bene comunque)..

 

Cosa ne pensate? Idee, suggerimenti e critiche?

 

Grazie per le future risposte

 

Fabio

 

Io ho fatto la tesina simile alla tua parlando però del computer in generale e arrivando all'intelligenza artificiale. È stata una tesina abbastanza lunga, tanto lavoro per quasi nulla. 

Comunque per te le materie sono diverse (io ho finito un liceo scientifico) ma ti posso dire quello che ho fatto io.

Partii dal uso delle mani per fare calcoli, passando per babbage e  la seconda guerra mondiale con la macchina Enigma (c'è per altro un simulatore di questa macchina, i miei prof si son divertiti a usarlo) e poi facendo un discorso filosofico sull'intelligenza artificiale (parlai anche del film Io Robot), per finire con un bel discorsino in inglese sull'uso dei computer nello spazio (mi serviva per astronomia).

Non saprei cosa consigliarti nel tuo caso, però per storia secondo me va benissimo Enigma (c'è per altro un programma che simula la macchina Enigma: i miei prof si sono divertiti un bel po' a usarlo ;) .

 

Per i bilanci Apple invece, trovi qualcosa qui 

ERRARE HUMANUM EST, IN ERRORE PERSEVERARE STULTUM

 MacBook Pro 13" 2.4 Ghz Intel Core 2 Duo, RAM 4 Gb, HDD 500 Gb (7200 rpm)

 iPod nano 3G 4 Gb iPod nano 3G 8Gb iPod nano 4G 4Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi un consiglio? Troppe materie!

Mettine 2-3 al massimo... Anch'io ricordo che i prof rompevano per averne più possibili...

Consiglio: metti materie dove hai prof esterni, se sai che gli interni non sono basta*di.

Vedrai anche te che non ti ascolterà nessuno alla fine ahaha ;) (esperienza diretta, maturità fatta l'anno scorso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...