Vai al contenuto

Collegare Hard Disk Sata tramite Orico 6518US3 sul mio iMac ?


Morrins

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

Questo è il iMac 21,5" fine 2009

 

Partiamo dall'inizio, l'altro giorno mi è cascato per terra il mio Hard Disk esterno Verbatim (Model # 47658).

Appena mi è cascato ho provato a ricollegarlo al mio iMac, il led si accende normalmente ma anziché fare il solito rumorino crescente fino al tic finale, fa un rumore continuo di 4/5 secondi a intervalli per 5/6 volte rimanendo poi alla fine sempre con il led accesso ma senza essere riconosciuto dal mac.

 

Siccome ho un estremo bisogno di recuperare i dati dall'hard disk, ho contattato il supporto della Verbatim e fatto tutto quello che mi hanno detto senza successo.

 

Ho provato a smontare anche l'hard disk per vedere se il connettore era smontato, ma risistemando tutto alla perfezione il problema persiste.

 

 

Allora anziché andare a spendere più di 800 euro per recuperare i dati, facendo una ricerca su internet ho notato che esiste questo Orico 6518US3 (Link Amazon: http://www.amazon.it/ORICO 6518US3-alimentatore-supporta-compatibile/dp/B00A7MUXW6/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1386782311&sr=8-1&keywords=Orico+6518US3 ) che è  l'unico apparecchio in grado di collegare l'Hard Disk tramite Sata al iMac.

 

Qualcun altro lo ha provato? è consigliabile comprarlo o esiste un altro modo per collegare l'HD tramite Sata al mio iMac?

 

Grazie mille in anticipo a tutti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Morrins

 

visto che con tutta probabilità l'HDD è defunto !

 

spendi il minimo possibile..........http://www.amazon.it/ADATTATORE-CONNETTORE-CAVO-SATA-HARD/dp/B00CGWT3EY/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1386789716&sr=8-1&keywords=sata+usb

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

@Morrins

 

visto che con tutta probabilità l'HDD è defunto !

 

spendi il minimo possibile..........http://www.amazon.it/ADATTATORE-CONNETTORE-CAVO-SATA-HARD/dp/B00CGWT3EY/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1386789716&sr=8-1&keywords=sata+usb

 

Sei sicuro che con quello possa funzionare ? Cioè qual'è la differenza tra quello che hai linkato te (poi perché con due cavi usb?) e quello che ho linkato io ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che con quello possa funzionare ? Cioè qual'è la differenza tra quello che hai linkato te (poi perché con due cavi usb?) e quello che ho linkato io ?

 

 

certo che funziona

 

costa meno perchè non c'è la scatola, ma sono solo cavi e collegamento. comunque, fatti così, ne trovi anche altri, sono i più pratici da usare

 

i cavi USB sono due, come spesso li hanno anche i masterizzatori esterni, per assicurare l'alimentazione corretta

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

@Merlino

 

Perfetto, procedo all'acquisto, se tutto va bene te lo faccio sapere ;)

 

 

occhio a prendere il modello corretto

 

quello che ho linciato io riporta la dicitura per disco da 2,5", cosa che non capisco visto che i connettori Sata sono uguali sia per i dischi da 3,5" che per i 2,5"

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio a prendere il modello corretto

quello che ho linciato io riporta la dicitura per disco da 2,5", cosa che non capisco visto che i connettori Sata sono uguali sia per i dischi da 3,5" che per i 2,5"

Quelli per 3.5 dovrebbero avere un connettore per l'alimentazione separata perché funzionano a 12volt e non a 5 come i 2.5

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli per 3.5 dovrebbero avere un connettore per l'alimentazione separata perché funzionano a 12volt e non a 5 come i 2.5

 

 

 

ecco....buono a sapersi !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli per 3.5 dovrebbero avere un connettore per l'alimentazione separata perché funzionano a 12volt e non a 5 come i 2.5

 

Ecco infatti ci pensavo prima, io l'ho ordinato ma quello non ha l'alimentatore per l'accensione, quindi ho fatto una ca**ata.

Si può poi annullare l'ordine su amazon (l'ho fatto stamani verso le 10) che voi sappiate ?

 

Mi linkereste poi quale dovrei prendere per il mio modello di hard disk (il tipo di modello è elencato sopra)

 

Grazie a tutti in anticipo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Accedi con il tuo account, vai in ordini e annulla. Si può fare.

Devi dire se il disco è da 3.5 o 2.5 pollici.

 

Non riesco a trovarlo scritto da nessuna parte, questo è il modello http://www.verbatim.it/it_10/product_usb-3-0-desktop-hard-drive-1tb_5317_0_29010.html?disc=1 , credo che sia da 3,5 data l'alimentazione a 12 volt, guarda poi con certezza tu stesso se riesci a trovarlo perché io non lo vedo.

 

Nel caso sia da 3,5" cosa mi consigli di comprare?

 

Grazie mille ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a trovarlo scritto da nessuna parte, questo è il modello http://www.verbatim.it/it_10/product_usb-3-0-desktop-hard-drive-1tb_5317_0_29010.html?disc=1 , credo che sia da 3,5 data l'alimentazione a 12 volt, guarda poi con certezza tu stesso se riesci a trovarlo perché io non lo vedo.

Nel caso sia da 3,5" cosa mi consigli di comprare?

Grazie mille ;)

Se è grosso come un panetto di burro è da 2.5 se è grosso come un libro tascabile da 3.5

Dalle foto sembra da 3.5

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è grosso come un panetto di burro è da 2.5 se è grosso come un libro tascabile da 3.5

Dalle foto sembra da 3.5

 

Quindi l'unica sarebbe prendere http://www.amazon.it/gp/product/B00A7MUXW6/ref=oh_details_o00_s00_i00?ie=UTF8&psc=1 e andare sul sicuro no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi l'unica sarebbe prendere http://www.amazon.it/gp/product/B00A7MUXW6/ref=oh_details_o00_s00_i00?ie=UTF8&psc=1 e andare sul sicuro no ?

Si, oppure questo

http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00D5JSNW0/ref=mp_s_a_1_8?qid=1386878373&sr=8-8π=AC_SX110_SY165_QL70

Tieni comunque presente che molto probabilmente ad essere rotto è l'HD e non l'elettronica dell'interfaccia USB

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, oppure questo

http://www.amazon.it/gp/aw/d/B00D5JSNW0/ref=mp_s_a_1_8?qid=1386878373&sr=8-8π=AC_SX110_SY165_QL70

Tieni comunque presente che molto probabilmente ad essere rotto è l'HD e non l'elettronica dell'interfaccia USB

 

Ho fatto l'ordine per l'Orico 6518US3 tanto per 2 euro in più non cambia molto e poi ho visto che ha più potenziale rispetto a quello che mi hai postato tu.

Tanto resta appunto il fatto da vedere se funzionerà o no,al di là del potenziale.

 

Appena mi arriverà lo proverò all'istante e vi farò sapere qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a ritirare prima l'Orico all'ufficio postale.

L'ho aperto, l'ho montato correttamente ci ho attaccato l'hard disk, ma niente da fare.

Continua a fare il suo solito rumorino che faceva per 4 5 volte e poi si blocca.

 

Devo dire addio al mio hard disk :'( :'(  ??

Costa davvero + di 800 euro recuperare dati da un hard disk ?!

 

p.s: sono disperato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a ritirare prima l'Orico all'ufficio postale.

L'ho aperto, l'ho montato correttamente ci ho attaccato l'hard disk, ma niente da fare.

Continua a fare il suo solito rumorino che faceva per 4 5 volte e poi si blocca.

 

Devo dire addio al mio hard disk :'( :'(  ??

Costa davvero + di 800 euro recuperare dati da un hard disk ?!

 

p.s: sono disperato...

Beh, lo sapevamo che sarebbe stato un rischio acquistare quell'adattatore. Le botte nella maggior parte dei casi rompono fisicamente qualche parte meccanica degli HD e non la parte elettronica o l'interfaccia.

 

Se veramente il contenuto del disco era importante sei stato molto imprudente a conservare i dati su un HD solo... Comunque ora è inutile mettere il dito nella piaga.

 

Ora tutto dipende dal valore dei dati: sono veramente fondamentali perchè sono dati di lavoro o sono foto familiari irrecuperabili la cui mancanza procurerebbe un dolore tremendo? Potresti rivolgerti a quelle ditte di recupero dati che però costano un botto: normalmente prendono un importo fisso per l'intervento e un TOT a Mb recuperato.

 

OPPURE

 

Se sei un po' pratico di meccanica ed elettronica potresti fare così: comprare un disco IDENTICO sul mercato dell'usato o nuovo (ma non credo che si possa trovare)

 

ATTENZIONE: per identico non si intende solo stessa marca e modello ma anche identica Release o versione e possibilmente con numero di matricola vicino. Lo scopo è quello di averne la perfetta copia fisica.

 

Successivamente smontarli tutti e due con grande attenzione (operazione non proprio semplice ma fattibile) e scambiare il disco del guasto con quello comprato, ovviamente senza rigarlo, senza toccarlo con dita o altri oggetti, utilizzando vestiti non acrilici e mettendosi un braccialetto antistatico collegato a terra per evitare che della corrente statica residente sul corpo lo smagnetizzi.

 

Poi richiudere quello rimontato con il disco contenente i tuoi dati e provare se legge i dati.

In caso di esito positivo scaricare tutto IMMEDIATAMENTE perchè l'apertura comporta l'ingresso di polvere al suo interno e quindi la sua brutale e prematura morte.

 

Questa operazione è quella che effettuano molte ditte di recupero dati. Si può provare.

 

Tieni però presente che se si tenta questa operazione non potrai più usufruire del servizio di nessuno in quanto dopo l'operazione il tutto diventa in breve tempo inutilizzabile.

 

Sentite condoglianze per il tuo disco :puf:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco questo è quello che dovresti fare, ma ovviamente non in quel modo...

 

Lo scopo del lavoro mostrato dal filmato è quello di distruggere l'HD... 

 

Se googli opening Hard Disk o qualcosa di simile troverai molto materiale che potrà farti coraggio, o desistere in modo definitivo.

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una cosa alquanto incasinata, sai mica se c'è qualche centro di riparazione che può provare a fare una cosa simile che naturalmente non costi così tanto.

 

Negozi tipo electronics, trony possono fare qualcosa oppure no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una cosa alquanto incasinata, sai mica se c'è qualche centro di riparazione che può provare a fare una cosa simile che naturalmente non costi così tanto.

 

Negozi tipo electronics, trony possono fare qualcosa oppure no ?

 

http://lmgtfy.com/?q=recupero+dati+Hard+Disk+danneggiato

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahaha pensi che non l'abbia già fatto un milione di volte ?

 

Google su questo discorso non è alquanto d'aiuto...


se guardi con attenzione ci son solo guide con programmi da installare e provare a recuperare dati, ma il fatto che a me non me lo visualizza nemmeno quindi con i programmi non ci faccio proprio un bel niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, quella del congelatore mi sembra "na fesseria" perché alle parti meccaniche il gelo

non ha mai fatto bene... se però ti sei arreso e pensi che sia una buona scusa per buttarlo senza rimpianti, fallo

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato anche con il freezer ma ahimè niente da fare...

 

 Quella è un azienda di Torino, io sto a Firenze ma ti ringrazio lo stesso, ce ne fosse una che ne andasse bene è uno scandalo che poi chiedano tutti quei soldi per riparare un cazzo di hard disk mica son fatti di oro :infuriato:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose si spediscono. Si potrebbe anche mandare un HD in una ditta tedesca o svedese se conveniente.

Dai un occhiata qui http://www.storageservice.it/recupero-dati/tariffe/

Se chiamo e provo a farmi sistemare la Scheda Elettronica PCB mi partano intorno ai 100 euro , visto che la causa potrebbe essere quella no ? (Li chiamerò lunedi che ora non rispondono)

Secondo te ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...