Vai al contenuto

app musica


Messaggi raccomandati

Chiedo scusa...secondo me una risposta alla mia domanda esiste già ma non sono stato in grado di trovarla...

Avrei bisogno di una app che sulla quale io possa impostare le note con relativa durata. Una volta terminato il pezzo poterlo eseguire. Credo che Garageband faccia questo lavoro ma vorrei qualcosa di più leggero. Mi serve per il canto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

più che app devi cercare software - app sa di ipad iphone dove fare quel che chiedi è un'po astioso oltre che scomodo, a menochè tu non intenda proprio per questi tipo di device e non ne conosco. Se per computer invece devi cercare sotto la voce sequenzer, la stramaggioranza possiede tra gli strumenti-tool di lavorazione, proprio quel che ti serve: un piano roll dove scrivi le note (lunghezza, scala, intensità ecc...) molti con un'interfaccia semplice intuibile (a mattoncini) alcuni con interfaccia proprio come un pentagramma virtuale in cui si scrive graficamente come sul vero pentagramma (più da esperti che sanno veramente scrivere la musica) che cakewalk lo fa. Il tutto poi viene riprodotto da strumenti virtuali incorporati (o da campioni) = scrittura midi. Non ti ho detto dei nomi perchè su Mac non mi è ancora capitato di usarli (su PC si) e non li conosco bene se non di fama (logic pro), la maggioranza sono a pagamento ma ce nè alcuni molto validi free-open source (mi pare ableton sia multipiattaforma ma non lo conosco bene)...devi solo cercare appunto sequenzer, o al limite audio editing. spero sia utile come dritta. NB garage non è il massimo per far ciò, ma lo fa ed già leggero, meno non saprei bisogna cercare.. i più famosi commerciali comunque pesano. al limite puoi provare con frasi di ricerca editing midi per avere solo quella funzione, sicuramente se ne esiste uno è leggereo (il solo ragionare in midi chiede poco calcolo) per esempio per windows mobile ne esiste uno che avevo provato in demo ma per mac non saprei al momento

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti: Garageband non è un sequencer che faccia tutto-tutto, ma le cose che dici tu le fa tranquillamente, senza problemi, in maniera molto facile ed intuitiva, e poi è leggerissimo ed è pure gratis.

Meglio di così... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok però su GarageBand io non riesco. Quando lo apro che strumento devo usare? Come faccio ad inserire le note singole con valore specifico...se è davvero così facile mi sento un po' "vecchio"!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Che strumento? uno qualsiasi, se è per visualizzare lo spartito non è importante lo strumento: anche un organo a canne, un fagotto, un piano, una calliope a vapore :DD o persino uno xylofono.

Se vuoi un qualcosa simile alla voce, come estensione, puoi provare con un oboe o un flauto.

Come inserire una nota? suonandola... oppure con un clic.

Come fai a cambiare valore e intervallo ad una nota? col mouse, semplicemente: afferri la nota, la stiri, l'alzi, l'abbassi, la tagli, la restringi... puoi fare cosa ti pare.

Sul serio: Garageband è così intuitivo che, caso più unico che raro, non ha nemmeno il manuale. Anzi, molti altri software si sono adeguati ad esso come modalità d'uso e come interfaccia, a cominciare dal professionale Logic del quale, in effetti, Garageband altro non è che la versione base, entry level, propedeutica, training...

Comunque puoi sempre consultare la guida: è spiegato tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...