Vai al contenuto

Swift


Messaggi raccomandati

Nuovo linguaggio, nuovo topic (scoperte, domande, dubbi, ...) XD

Sto iniziando in questi giorni a guardare Swift, e per ora non mi sembra male :D

Mi sembra semplice e complicato contemporaneamente, perché per chi è abituato a Obj-C, Java, C++ più o meno si ritrova (più o meno), ma alcune abbreviazioni secondo me rischiano di rendere il codice meno leggibile (dopo bisogna anche vedere quanto saranno effettivamente utilizzate).

Gli switch finalmente sono fatti meglio, mi ricordano molto PHP. Bello, anche se non molto utile, evitare di mettere il break alla fine di ogni case (anche perché non ho mai utilizzato la possibilità degli switch in C di evitare il break per far continuare il codice al case successivo). Mi da invece fastidio il fatto che il caso di default sia obbligatorio...

Da come ho capito c'è anche la sovrapposizione degli operatori (come in C++) ma non l'ho ancora provata.

Per ora giusto per fare qualche prova ho fatto una calcolatrice per iOS e alla fine dopo qualche iniziale dubbio non sembra troppo difficile da apprendere come linguaggio :)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo a sapersi... io sono un po' spaventato dalla cosa  :confused:

 

ancora non l'ho provato perché devo scaricare la versione beta di xcode ma non ho ancora la connessione internet a casa nuova, ora sto andando in hotspot con il cellulare  :mad:

 

Comunque mi fa piacere sentire che non sembra creare grossi problemi... mi piacerebbe mettermi in contatto, così magari scambiamo qualche opinione.. contattami pure su skype (trovi il mio contatto sul mio sito www.2ciphonedevelopers.com)

 

ciao Mirco  :ok:

Hai un'idea per un'app ma non sai programmare? Contattami. Trovi gli indirizzi sul mio sito: http://www.2ciphonedevelopers.com

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora ho avuto poco tempo per provare il linguaggio ma ho continuato a leggere vari manuali (oltre a quello di apple) trovati in rete.

Ho analizzato anche qualche codice.

Per quanto mi riguarda se si sa già bene un linguaggio tipo java, c++, objective-c, c# ecc... non si dovrebbero avere molte difficoltà.

Ho provato a fare il porting di un'applicazione terminale (senza gui) da java a swift e nonostante non ne sappia ancora molto di swift e le differenze non siano poche non ci ho messo moltissimo.

alcuni automatismi (tipo mettere il punto e virgola) sono duri a morire ma per fortuna non creano problemi.

 

Di sicuro playground è una figata, ma sfortunatamente pare sia ancora un ambiente di puro test (ad esempio non si può importare gamekit per ios), inoltre xcode beta crasha ancora spesso.

 

Appena finisco gli ultimi esami mi aspetto di poter fare qualcosa di serio con questo linguaggio, quando l'avrò fatto potrò esprimermi meglio.

Difatti non ho ancora capito bene come utilizzare librerie esistenti in objective-c e magari anche in c/c++, per ora rimane un bel linguaggio con un utilizzo minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo a sapersi... io sono un po' spaventato dalla cosa  :confused:

Io invece, essendo un linguaggio disponibile da poco, penso che sia più facile da imparare a fondo perché quello che si può fare è tutto racchiuso in un libro di 500 pagine e non sono stati fatti cambiamenti nel corso del tempo (essendo nuovo non può avere già una "versione 2.0") XD 

 

alcuni automatismi (tipo mettere il punto e virgola) sono duri a morire ma per fortuna non creano problemi.

Anche perché il punto e virgola si può comunque mettere (ed è necessario per fare più comandi sulla stessa riga, come negli altri linguaggi)

Di sicuro playground è una figata, ma sfortunatamente pare sia ancora un ambiente di puro test (ad esempio non si può importare gamekit per ios), inoltre xcode beta crasha ancora spesso.

Sì, alla fine secondo me è buono per fare delle prove giusto per vedere come si comporta il linguaggio in certe situazioni, ma nulla di più...

SceneKit e SpriteKit ho visto che si possono usare, solo che c'ho provato e non ci sono riuscito (non mi stampa nulla nella colonna a destra, mentre ho visto un'immagine dove gli stampava ad esempio l'immagine di un'oggetto con alcuni altri dettagli)

Difatti non ho ancora capito bene come utilizzare librerie esistenti in objective-c e magari anche in c/c++, per ora rimane un bel linguaggio con un utilizzo minimo.

Su quello non mi sono ancora informato bene, ma se non sbaglio basta utilizzare un file in cui includere tutti gli header dei file in objective-c e poi nei file in Swift si possono richiamare gli oggetti in objective-c utilizzando la sintassi di swift (quindi trasparente per lo sviluppatore). Però devo comunque guardare meglio... :)

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero introdurranno a breve gli identificatori di visibilità (e da un post ufficiale nel forum sviluppatori sembra una cosa già in programma).

D'altro canto ad ora è ancora un linguaggio in versione beta quindi non ci si può aspettare che sia perfetto in tutto.

 

I miei primi passi sono stati comunque positivi. Implementa molte funzionalità dei linguaggi moderni, svincola dalla fastidiosa (per me) prassi del suddividere le classi tra interfaccia ed implementazione, implementa degli enum degni di tal nome.

Altre cose che mi piacciono sono funzioni lambda, ben più espressive e concise dei block, computed properties (che preferisco alle properties dell'objective-c) e i benedetti generics (mancanza che non ho mai ben digerito nell'objective-c). Per il resto sono ancora in fase di test quindi per un opinione più definitiva la strada è ancora lunga.

 

Mi piace comunque parlarne, quindi seguirò e parteciperò volentieri alla discussione.

 

 

P.S: cosa che ancora mi suona molto strana è che Swift non preveda la gestione delle eccezioni. Capisco la filosofia del "scrivere codice migliore", "evitare che l'eccezione si verifichi all'origine" e motivazioni del genere, ma ciò non toglie che l'uso delle eccezioni sia utilizzato su diverse API Cocoa (e lo stesso Objective C infatti prevede i blocchi try-catch, nonchè il throw).

Se mi interfaccio ad API Objective C che lanciano eccezioni, come cavolo faccio? Ecco, questo è ancora un pò nebuloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero introdurranno a breve gli identificatori di visibilità (e da un post ufficiale nel forum sviluppatori sembra una cosa già in programma).

D'altro canto ad ora è ancora un linguaggio in versione beta quindi non ci si può aspettare che sia perfetto in tutto.

 

I miei primi passi sono stati comunque positivi. Implementa molte funzionalità dei linguaggi moderni, svincola dalla fastidiosa (per me) prassi del suddividere le classi tra interfaccia ed implementazione, implementa degli enum degni di tal nome.

Altre cose che mi piacciono sono funzioni lambda, ben più espressive e concise dei block, computed properties (che preferisco alle properties dell'objective-c) e i benedetti generics (mancanza che non ho mai ben digerito nell'objective-c). Per il resto sono ancora in fase di test quindi per un opinione più definitiva la strada è ancora lunga.

 

Mi piace comunque parlarne, quindi seguirò e parteciperò volentieri alla discussione.

 

 

P.S: cosa che ancora mi suona molto strana è che Swift non preveda la gestione delle eccezioni. Capisco la filosofia del "scrivere codice migliore", "evitare che l'eccezione si verifichi all'origine" e motivazioni del genere, ma ciò non toglie che l'uso delle eccezioni sia utilizzato su diverse API Cocoa (e lo stesso Objective C infatti prevede i blocchi try-catch, nonchè il throw).

Se mi interfaccio ad API Objective C che lanciano eccezioni, come cavolo faccio? Ecco, questo è ancora un pò nebuloso.

 

per le eccezioni credo che le introdurranno. in alternativa devono creare qualcosa di nuovo alternativo. non c'è codice migliore di quello che prevede gli errori e li gestisce

 

PS. Ho trovato il blog dal quale apple posterà i chiarimenti vari con esempi di codice

https://developer.apple.com/swift/blog/

Link al commento
Condividi su altri siti

PS. Ho trovato il blog dal quale apple posterà i chiarimenti vari con esempi di codice

https://developer.apple.com/swift/blog/

Lo stavo per postare pure io XD

Almeno grazie a questo blog sarà più facile comunicare i cambiamenti e i consigli  :ok:

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, e arrivarono anche i modificatori di accesso.

Mi aspettavo anche il protected, avrebbero fatto le cose come si deve ma già public/private/internal è un buon inizio. 

Magari in una prossima beta release colmeranno la (secondo me) lacuna.

 

Comunque mi sta dando soddisfazioni questo swift. Davvero curioso di vedere come sarà nella sua prima final release.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...