Vai al contenuto

voglio imparare a programmare chi mi aiuta :d?


Messaggi raccomandati

ciao ragazzi, non so se è la sezione giusta, mi piacerebbe iniziare a programmare qualche software, ho letto alcune guida che parlavano un po della storia del linguaggi ecc tipo c  c++ nave ec...

 

il problema che non so su cosa orientarmi ho provato il c++ un esempio, ma le guide che per ora trovo si spiegano come crear appunto un progetto ideato da loro, ma se io voglio creare una cosa "fai da te" non sarei capace, so che non è una cosa facile, pero mi ha sempre entusiasmato imparare a programmare.

 

 

qualcuno di voi saprebbe indirezzarmi  in qualche sito che mi spiega bene i vari linguaggi e come orientarmi per creare vari software ????

 

 

 

grazie mille e scusate se la sezione è sbagliata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prima di tutto ti dico che da autodidatta sarà dura, perchè (sembra scontato ma è così) la programmazione non è semplice.

Se quindi puoi frequentare una scuola o anche solo seguire come uditore all'università sarà sicuramente molto più semplice.

Detto questo volere è potere, e non c'è niente di male a farsi un'idea di cosa significa programmare.

 

Per prima cosa dovresti scegliere la piattaforma in cui vuoi programmare, il linguaggio viene subito dopo.

C++ è un linguaggio ancora usato ma pensato in maniera un po' antica... è inoltre molto confusionario per un principiante (ma anche per un programmatore medio) perchè è un'estensione di C non compatibile completamente con C... per farla breve lo lascerei perdere come primo linguaggio.

 

Attualmente il migliore con il quale iniziare (c'è poco da fare) è Java. È relativamente semplice, rigido (quindi si evitano ambiguità), multi-piattaforma e una volta imparato hai le basi per passare ad altro (se lo vorrai).

In alternativa potresti provare con Objective C o Swift se prevedi di programmare per iOS.

 

Se vuoi programmare la prima cosa che devi sapere è che i materiali sono in inglese. Se non lo sai abbastanza da leggere un semplice manuale di programmazione prima di tutto devi imparare un po' meglio l'inglese.

 

Per iniziare con Java il meglio che ho trovato è un'ebook gratuito (sotto licenza GNU, lo trovi anche in vendita in forma cartacea ma essendo inglese è un po' più difficile da trovare) "How to Think Like a Computer Scientist - java version" scritto da Allen B. Downey. Ti consiglio la versione 4.1 (perchè ho letto quella).

http://komputasi.files.wordpress.com/2008/11/thinkapjava.pdf

 

Se invece vuoi iniziare con Objective C ti consiglio i tutorial della apple (sempre in inglese), l'introduzione la trovi qui:

https://developer.apple.com/library/ios/referencelibrary/GettingStarted/RoadMapiOS/index.html

In alto a destra puoi anche scaricare il pdf. Puoi anche trovarlo direttamente su xCode sotto il menù Help --> Documentation..... ecc...

Mentre per Swift trovi due ebook gratuiti su ibooks. Ti sconsiglio di iniziare con questo linguaggio perchè è appena nato, però se vuoi darci un'occhiata è molto interessante.

 

L'approccio di think java è molto educativo, ti permette di imparare tecniche di buona programmazione, ti da delle buone basi ma non ti darà molte soddisfazioni inizialmente.

Al contrario apple inizia con un approccio molto pratico.

 

Entrambi sono validi, a seconda del linguaggio che sceglierai probabilmente inizierai con uno o l'altro approccio.

 

Non ti aspettare di riuscire a creare niente all'inizio, per creare qualcosa di decente ci vogliono anni di studio e pratica.

Non ti aspettare neanche di creare qualcosa da solo o da zero, non è così semplice:

1. Anche i programmatori più esperti devono usare librerie. reinventare la ruota non è mai segno di buona programmazione e spesso porta a dei programmi orribili, pesanti e difficili da aggiornare.

2. È proprio seguendo vari tutorial di creazione, facendo moltissima pratica che si riesce a combinare quello che si impara per creare qualcosa di nuovo. Non pensare assolutamente che copiare programmi di altri sia una perdita di tempo, la pratica aiuta a capire i trucchi che serviranno nelle tue future creazioni.

 

Infine, i programmatori che da soli riescono a creare qualcosa di buono sono rari, spesso sono le software house (anche piccole) a riuscire a fare qualcosa. Anche perchè conta che un programma non è solo codice, c'è anche una parte grafica che nel 90% dei casi è creata da grafici non dal programmatore.

 

All'inizio farai molti programmi da terminale che ti aiuteranno a prendere confidenza con la parte dietro le quinte.

 

Tieni conto anche che chi fa il "programmatore solitario" spesso acquista librerie e lavori grafici d'altri per riuscire a costruire un'applicazione fatta bene. Io sono uno studente dell'università di informatica, alle superiori ho creato un videogioco 3d e ho dovuto acquistare alcuni modelli 3d e nonostante l'aiuto di un motore grafico (che comunque usano tutte le software house di videogiochi) il risultato finale non è stato dei migliori... però è stato il mio primo lavoro ed è stata una vera soddisfazione.

 

Insomma, ti accorgerai presto se la programmazione ti affascina solo o se vuoi dedicarti davvero. All'inizio sarà dura e anche più avanti non sarà semplice. Non arrenderti, studia molto (e come programmatore gli studi non finiscono mai visto che di linguaggi nuovi ne inventano continuamente) e prima o poi i risultati arriveranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo per molte cose con @Lief

 

Però secondo me anche partire dal C non sarebbe male. E' vero che è più complicato di Java per alcune cose (tipo allocazione della memoria, puntatori, ...) però secondo me ti da un'idea migliore di come è ad un livello un po' più basso il software (secondo me è comunque una cosa curiosa).

 

Il C++ l'ho usato si e no 1 settimana e lo avevo trovato abbastanza complicato, ma non avendolo approfondito o provato più a lungo non posso dire altro...

 

Con Java e Swift forse impareresti più velocemente, ma non ne sono sicuro non avendo nessuna prova...

iMac 27" ------ Macbook Air 13" ------ iPhone 3GS Black 16GB ------ iPhone 5 Black 32GB ------ 2 iPod Shuffle 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima o iniziavi con il basic o con il c++, oggi invece è più sensato iniziare con Java o C# perché non danno problemi con memoria e cose simili, ma allo stesso tempo presentano una sintassi potente simile al C++. Se vuoi la multi piattaforma anche io ti consiglio Java, in particolare potresti renderti conto della sua difficoltà leggendo questo corso per principianti, ci sono anche dei semplici esempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sopra anch'io sento di consigliarti Java, io l'ho trovato pratico, semplice e simpatico, per quanto un linguaggio di programmazione possa essere simpatico. :-D

Per iniziare secondo ne è l'ideale poi imparato questo gli altri ti sembreranno meno ostici.

Inviato dal mio iPhone5 Black/Orange utilizzando Tapatalk

Il mio Flickr

Il mio MaXArtis

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...