Vai al contenuto

[RISOLTO] Spazio occupato su ram


Gio6398

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono un felice possessore di MacBook Pro retina late 2013. Ovviamente ho maverick, e vedo che la ram occupata è sempre di 4,6 gb circa. Adesso, so che il sistema salva i dati in ram su HDD per evitare la perdita dei dati, solo che così mi occupa il doppio della memoria ram... Come posso fare per disattivare questa opzione?

Grazie a tutti per l' attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai informazioni imprecise.

In generale: lascia fare al Mac e dimenticati qualsiasi preconcetto Windows.

I Mac non hanno bisogno della balia, tu pensa a produrre e non al computer.

 

OS X usa sempre il massimo della memoria possibile perché evidentemente ragiona correttamente pensando che la RAM vuota è del tutto sprecata. Se vuoi approfondire la gestione della memoria eccoti un link: Memory Usage Performance Guidelines: Introduction ma questo è una spiegazione discorsiva: Compressione della memoria Apple - OS X Mavericks - Tecnologie evolute

 

L'intero contenuto della RAM viene salvato per consentire una sicurezza operativa in caso di esaurimento della batteria durante lo stato di Stop (o il distacco dall'alimentazione elettrica nei desktop) e quella memoria si trova nel file sleepimage che si trova in una cartella nascosta che si può vedere impostando nel Finder, nella finestra di ricerca ⇧⌘G, la stringa /private/var/vm

I restanti file in quella collocazione sono i contenitori dello swapping (paging nei PC) della memoria virtuale: OS X e gestione dello swap | osxpro.it che si potrebbero molto imprecisamente definire i sostituti in OS X della partizione di swap di Linux (col vantaggio che occupano solo lo spazio necessario e non uno fisso ben più grande praticamente sempre).

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi avete convinto. Avrei un ultima domanda, anche se non inerente al titolo la faccio comunque qua per non riempire le sezioni di miei topic. Ho notato che sotto al mac non ci sono fori per la ventola,e ci sono fessure solo laterali e davanti alla chiusura dello schermo. Come che funziona il ciclo di raffreddamento? Da dove cioè, viene aspirata ed espulsa l aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

macbook-pro-retina-display00001.jpg

 

Naturalmente la circolazione è più complessa ed ampia altrimenti non ci sarebbe aria che raggiungerebbe i dissipatori sopra CPU e GPU

 

bVr6I.jpg

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...