Vai al contenuto

Acquisizione col Mac in mp4-264


Messaggi raccomandati

Acquisisco da decoder SKY registrazioni varie con inserti pubblicitari che vorrei togliere per poi vedere i files in TV. Uso ELGATO Video Capture USB per trasferire sul MacBook Pro 13 i filmati in mp4-264. La scheda usa il sw proprietario che consente solo di eliminare all'inizio e alla fine le parti non volute, ma non in mezzo. Domande: potrei usare la scheda di acquisizione con altro sw che mi consenta di fare ciò? Se no, potrei fare queste operazioni di taglio anche intermedio con altro sw che mi mantenga poi l'mp4 possibilmente senza ricodificare per non peggiorare la qualità? Ho provato con QT Pro che mi consente di eliminare parti ma poi salva in .mov. Convertire il .mov si tratta di ricodificare…ecc… Se importo l'mp4 in iMovie HD (molto comodo!) la qualità peggiora un po'. Tempo addietro acquisivo via Fire Wire con scheda esterna Dazzle Holliwood (che non funziona più bene purtroppo) e iMovie HD, il .DV ricavato lo convertivo in mp4-264 con HandBrake con risultato veramente ottimo. Qualche suggerimento? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

QT Pro ti salva in .mov ma se te vai a leggere le info del filmato vedrai che è sempre un h264/mp4, quindi non hai bisogno di fare altre codifiche...
QT con l'estensione .mov è solo un contenitore di diversi codec, che variano a dipendenza di quale hai usato...
Se poi il player che utilizzi per rivederti il filmato montato non ti legge l'estensione .mov basta che la cambi in .mp4

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Grazie dei suggerimenti e scusatemi ma i problemi che ho avuto nel frattempo erano purtroppo più importanti di tutto il resto; solo oggi ho potuto dare un'occhiata... Il sw che uso per acquisire è Elgato Video Capture 1.1.3. Ieri ho fatto prove con Xilisoft Video Converter Ultimate caricando l'mp4 acquisito, facendo i vari ritagli anche delle parti intermedie del filmato e ricodificando col profilo HD-H.264 Video con bitrate 1600. Il risultato mi sembra migliore di quello da QT. Inizialmente cercavo un sw che consentisse di tagliare il file acquisito all'inizio, alla fine ed in qualche parte intermedia risalvando senza ricodificare, ma pare che non esista...

Di nuovo scusatemi...e grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] Inizialmente cercavo un sw che consentisse di tagliare il file acquisito all'inizio, alla fine ed in qualche parte intermedia risalvando senza ricodificare, ma pare che non esista...

 

MPEG Streamclip, tagli quello che vuoi e "salvi col nome" senza ricodificare.

"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...