Vai al contenuto

Macbook verosimilmente posseduto...


Leia

Messaggi raccomandati

Salve, da ieri ho un problema con il mio macbook (Mac OS X versione 10.6.8 ) quando ho provato ad accenderlo appariva solo una schermata azzurra e non dava altri segni di vita, tanto che per spegnerlo ho dovuto rimuovere la batteria (si non sono esattamente un genio del computer, perdonate i miei metodi discutibili lol). In seguito ho provato ad accenderlo in modalità sicura e sono riuscita ad accedere, tuttavia ho una serie di problemi davvero strani: se il computer va in stand by smette nuovamente di dare segni di vita, ovvero non c'è modo di riattivarlo o di spegnerlo del tutto (se non rimuovendo la batteria), non riesco a guardare video, ne in streaming online, ne quelli che ho registrato nella memoria, Chrome non funziona, mi carica pagine completamente bianche, tuttavia altri browser (Firefox e Safari) funzionano. Queste sono solo alcuni dei problemi che ho, tra le altre cose poco fa ho scoperto che non posso più scattare screenshots, immagino che continuando ad usarlo ne scoprirò altri xD cmq in generale il computer è molto più lento del solito. T_T

Sinceramente non ho la più pallida idea di cosa stia succendendo, aggiungo che fino alla sera prima il computer andava bene, e non ho fatto nulla di diverso o strano. Se qualcuno avesse qualche suggerimento sarei immensamente grata. Grazie mille in anticipo. :3

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto: "macbook (Mac OS X versione 10.6.8)" non basta, sarebbe il caso di sapere che modello e che anno (anche se Early, Mid o Late).

Usa questa pagina per individuarlo: Apple MacBook Specs (All MacBook Technical Specs) @ EveryMac.com

 

Secondo cosa essenziale: se il disco ha meno di 30GB liberi (o addirittura "molto" meno) allora provvedi a liberare spazio (se non hai il backup completo vedi di farlo sia per ora che per il futuro, quindi compera il disco necessario).

 

Terza cosa: esegui questo minimo ciclo di manutenzione iMAC Late 2012 con OS X 10.8.4 "Lento" che richiede i DVD originali o quello retail di Snow Leopard se la versione di OS X originale fosse stata diversa.

 

Attenzione che Crome è pesante, è ancora a 32 bit (è disponibile giusto in questo giorni una beta a 64 bit), e indicativamente per ora è sconsigliabile utilizzarlo.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi  tutto grazie per la risposta. :3

Spero di non dire castronerie ma suppongo che il modello sia MacBook4,1 è l'unica indicazione che ho trovato nel riepilogo hardware, l'anno non lo ricordo con esattezza ma dovrebbe essere 2008.

Per quanto riguarda  lo spazio libero in memoria è oltre 270 GB quindi mi pare a posto.

Il problema con Chrome è il meno visto che posso usare altri browser, la cosa che mi infastidisce di più e non potere più guardare video e ascoltare musica. Anche la fotocamera non funziona più cmq. Sinceramente non riesco a trovare una correlazione tra tutte queste cose. :\

Link al commento
Condividi su altri siti

 la correlazione é la "vecchiaia" del tuo computer, inizio 2008, quindi ha gli acciacchi dovuti all'anzianità ... per Apple é Vintage !!!

 

Per capire meglio i tuoi problemi, ma fino al giorno prima funzionava tutto? ovvero, la fotocamera, guardare video e ascoltare musica, fare screenshot ed ecc.?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sai tutte le cose anziane si rompono senza preavviso... cmq se tu non hai mai fatto un minimo di manutenzione, tipo riparare i permessi, la PRAM, SMC magari é il momento di farlo... eccoti una guida

 

e se anche dopo questa manutenzione non funziona ancora, l'unica é:

 

1.- fare un backup del tuo HDD con TimeMachine

2.- reinstallare il SO e tutte le applicazioni necessarie, ma non prese dal backup

3.- dal backup ricuperi solo i documenti, le impostazioni di Safari, di Mail e penso che sia tutto

 

buona fortuna e buon lavoro

 

 

PS. non avevo letto che già @MacUser t'aveva consigliato di fare la manutenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

avvia premendo cmd+s e scrivi fsck -fy dopodichè reboot


poi aspetta che si accenda e da disk utility fai verifica (e ripara se necessario) disco e permessi se cio non dovesse funzionare il problema è l'hard disk:


 


1) potrebbe essere danneggiato e va quindi sostituito


2) potrebbe contenere qualche cluster o qualche settore danneggiato che riesci magari a ripristinare con una formattazione (cio richiede un backup ovviamente ) trovi diverse guide a riguardo basta googlare un po e ci arrivi procurati il disco del sistema operativo 


 


:)


iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...