Vai al contenuto

Muy Caliente


Maverick 81

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, HELP!!!

Da ieri il MacBook si blocca, non sento la ventola e soprattutto la temperatura del guscio inferiore è paurosamente alta, soprattutto nella parte lato carica.

Ho effettuato più volte il controllo del disco e la riparazione del registro, e tutto è sempre ok.

Ho fatto un backup dei file, di iTunes e iPhoto (il tutto sempre tra un blocco causa calore e un altro) su hard disk esterno, quindi ho inizializzato. Terminata l'inizializzazione (Com+R), passo a reinstallare l'OS, E TADAAAA si blocca tutto... Ho atteso che si raffreddasse, ho riattivato in modalità Com+R, ma spunta una bella cartella lampeggiante con un irritante punto interrogativo, penso per mancanza di OS.

Adesso, secondo voi:

1- Problema dell'Hard Disk?

2- Problema di Ventola?

Penso che se prima non risolvo questo non posso in alcun modo proseguire nell'istallazione dell'OS.

Grazie mille a chiunque mi aiuterà a formulare una teoria e a dare una soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Claudio, provvederò di sicuro, ma ancora ce ne vuole prima di arrivare a quel livello. Adesso son bloccato al mappamondo che cerca di ripristinare l'OS, e non riesce perchè non mi riconosce la password del wifi e dopo tre minuti torna di nuovo in blocco... domani smonto la ventola e do una pulita, magari torna a girare, o mal che dovesse andare provo a ripristinare tutto con il Mac aperto, nell'attesa che mi arrivi il pezzo da sostituire. Fatto ciò next stop Apple Store...  :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di passare a reinstallare il sistema operativo io avrei provato a fare un reset SMC, dato che il problema a mio parere sembrerebbe essere il controller della ventola, per fortuna comunque ti sei salvato i dati

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi consigli di metterla sulla ventola per isolarla dal guscio? Allegherò comunque le foto dei componenti.

 

Si riferisce alla pasta termica da applicare sulla CPU, ma ti conviene fartelo fare in un centro riparazioni  ;)

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto prova a dare una bella pulita alle ventole e a fare il reset dell'SMC, per curiosità quanti anni ha il mac? La polvere anche in discreta quantità influisce molto sulla temperatura

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

le immagini che hai pubblicato purtroppo non sono visibili.. ti conviene usare un sito di hosting come http://tinypic.com non è necessaria la registrazione basta che clicchi su "scegli file" poi dopo aver selezionato l'immagine su "carica ora", una volta terminato copia il codice per "collegamento diretto per layout" e incollalo dopo aver premuto su quest'icona 9rnh1c.png

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovi dati: ho aperto il Mac, polvere ce ne era a tonnellate. Ho avviato e la ventola è partita, silenziosa, ma in soli 10 secondi la parte di scheda madre accanto alla ventola si è riscaldata e ho spento... Ventola che dopo 3 anni e mezzo mi ha salutato?

 

No, perché?

Che la logica si riscaldi è normale: passa comunque un flusso elettronico. La ventola sta lì apposta.

Bene che hai levato la polvere: ora la ventola potrà girare senza intoppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che era troppo calda, e la ventola non "metteva il turbo", infatti a Mac aperto ho provato a portare avanti la procedura per il ripristino dell'OS (Com+R), mentre cercava la rete, si bloccava come sempre, la scheda madre era caldissima e la ventola girava serenamente e silenziosamente come se niente fosse... Oggi la ordino su eBay... Avete qualche suggerimento per qualche ventola in particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola non aumenta immediatamente i giri, però se anche dopo alcuni minuti questo non succede l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di portarlo in assistenza...

Il reset non è servito a nulla?

MacBook White late 2009 â€” RAM: 8GB 1067MHz DDR3|HDD: 750GB 7200rpm|OSX: 10.10.x, Time Capsule (3rd Generation) â€” 1TB

ÿÿÿÿ

Link al commento
Condividi su altri siti

È come se andasse in blocco, in protezione dal surriscaldamento. L'altroieri in treno, messo accanto al getto di aria condizionata, mi ha fatto lavorare senza soste per un'ora e mezza permettendomi di fare il backup completo. Prima di portarlo in assistenza vorrei provare a cambiare la ventola, se anche così non dovesse andare, rimonto la vecchia e lo porto all'Apple Store...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...