Vai al contenuto

MMORPG


Simo2304

Messaggi raccomandati

Salve a tutti! sono nuovo e non sono molto pratico coi forum, cercherò comunque di essere abbastanza chiaro! Vorrei giocare un mmorpg, però da quello che ho visto, su mac non ce ne sono molti... mi chiedevo quindi se è necessario fare la partizione windows o usare qualcosa come Boot Camp o paralles per poter giocare, e mi chiedevo inoltre se queste operazioni intaccano le prestazioni del mac. Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa più semplice è farti una partizione bootcamp per giocare ad un mmorpg. Questo perchè molti mmorpg hanno un blocco che non permette la virtualizzazione e di conseguenza neanche wine (questo solo su mac).

 

giocando su bootcamp dovrai riavviare ogni volta che vorrai giocare e avrai lo svantaggio di dover occupare dei GB sull'hard disk interno in modo fisso (l'unico modo per liberarli sarà cancellare la partizione windows) ma le prestazioni saranno quelle native di windows.

 

l'altro modo, se il gioco è compatibile con questa opzione (ad esempio i giochi aeria non sono compatibili) è giocare su macchina virtuale ossia prendere uno tra questi programmi: parallels, virtual box o vmware (di cui virtual box è gratuito), e installarci windows sopra.

Con questa modalità avrai il vantaggio di poter giocare senza riavviare, le prestazioni saranno più o meno le stesse (se il gioco non è pesantissimo non te ne accorgi) e avrai tutta la macchina virtuale in un file, quindi potrai spostarla a piacimento sull'hard disk esterno e se vuoi anche usarla direttamente da li.

Una macchina virtuale però divide le prestazioni tra il sistema madre e il sistema virtualizzato.

 

Infine esiste la terza strada wine... Ti devi procurare un programma come wineskin, playonmac o winebottler (in alternativa un wrapper già fatto sul sito del portingteam, o su un altro sito) e seguire le istruzioni per installare il tuo gioco (se supportato) o provare a installarlo comunque (se non supportato. Quando funziona questo metodo ti garantisce di poter giocare al 100% delle prestazioni, senza riavviare come se giocassi ad un gioco nativo (spesso però con qualche bug che però a seconda del gioco può esserci o non esserci e di solito non pregiudica la giocabilità). L'unico problema di questo metodo è che spesso è difficile o impossibile da applicare, ci sono molti giochi incompatibili, molti compatibili ma senza porting ufficiale (quindi devi metterti tu a smanettare), infine molti il cui porting funziona.

Sfortunatamente la compatibilità quando si aggiorna il sistema non è garantita con wine (è un altro svantaggio da tenere in conto).

 

Decidi tu a seconda di cosa credi sia meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bootcamp è l'unico modo per giocare seriamente su mac.

Diffida di porting, emulazione e quant'altro, tutto tempo perso.

Non è assolutamente vero.

Ho giocato a:

the witcher (il porting ufficiale fa schifo quello fatto da me andava a meraviglia)

hitmancode 1-2-3-4

Assassin Creed

Magrunner

Fallout 1-2-tattics

 

e questi sono solo i porting fatti da me. Ci sono anche i porting fatti dalle aziende e i giochi nativi.

Hitman absolution, Batman Asylum e City, evoland, lego II il signore degli anelli, the witcher 2, torchlight, trine 1-2, ad esempio, ma sono solo alcuni esempi di giochi che ho giocato senza problemi nativamente su mac.

 

FF7 e FF10 li ho giocati tramite emulazione di ps1 e ps2 (l'emulatore ps2 era a sua volta un porting di quello per windows tramite wine).

 

Non ho bootcamp, è vero che non sono un giocatore accanito ma tutti i giochi elencati andavano fluidi (qualcuno non a grafica ultra ma non mi pare un problema).

 

i porting con wine quando funzionano sono molto efficaci perchè si può giocare quasi nativamente, tanto è vero che anche le aziende fanno spesso porting (alcune volte con wine altre con cider). Si trovano di molti giochi wrapper già fatti quindi è semplice provare.

l'emulazione serve solo se il gioco funziona su piattaforme tipo ps1-2, nds ecc....

la virtualizzazione diminuisce un po' le prestazioni ma ha il 99% di compatibilità con i giochi, non capisco quale sia la perdita di tempo nel giocare su virtualizzatore se il gioco non è troppo pesante.

bootcamp è l'unico metodo per giocare nativamente a giochi pesanti che richiedono windows e non funzionano nè su wine nè su macchina virtuale ossia l'1% dei giochi.

 

Senza contare che ci sono anche giochi nativi, si può anche giocare "seriamente" su mac a mio parere e non c'è bisogno di bootcamp... dipende anche da quali giochi si vuole giocare comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pakpix2

A parte che stiamo parlando di mmorpg e quindi di consumi di risorse ben più alti... Prova a far riconoscere al mac le periferiche da gaming, il 90% delle funzioni restano bloccate

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che stiamo parlando di mmorpg e quindi di consumi di risorse ben più alti... Prova a far riconoscere al mac le periferiche da gaming, il 90% delle funzioni restano bloccate

 

A parte che tu hai parlato di gaming (e nel gaming non rientrano solo gli MMORPG, tutt'altro), a parte il fatto che gli mmorpg di solito sono molti più leggeri degli altri giochi (con eccezioni come ff14 che però è a pagamento) perchè devono girare su computer anche molto vecchi.

La questione periferiche è qualcosa che non ho neanche capito.... non basta mouse e tastiera? almeno personalmente gioco così. Mio fratello usa anche il controller dell'xbox 360 (personalmente odio i gamepad) e funziona perfettamente.

 

Quindi di che periferiche parli? Non credo che tastiere e mouse (anche i più strani) non funzionino con mac (non ho mai incontrato per ora una periferica incompatibile con mac, e ne ho attaccata parecchia di roba).

 

Si può dire che i mac non siano macchine pensate per giocare (visto che il 90% dei mac ha scheda grafica integrata), si può dire che diversi giochi non escono per mac (e se ti interessano quei giochi, che pochi non sono, il mac non è adatto) e si può dire che i mac non sono quasi mai upgradabili (quindi inadatti a giocare a grafica estrema).

E si può quindi concludere che per un giocatore accanito la scelta migliore è un assemblato.

Ma la frase "bootcamp è l'unico modo per giocare seriamente su mac" presuppone l'uso di un mac (visto che se no bootcamp non avrebbe senso), presuppone inoltre che qualsiasi giochi tu voglia giocare anche esistente nativo per mac sia comunque meglio installarsi bootcamp. Per quanto mi riguarda quella frase non è vera. Si può benissimo giocare, e c'è anche molta scelta su mac. Hai anche detto "qualunque cosa non sia bootcamp compresi porting, emulazione e quant'altro è tutto tempo perso" e anche questa frase non è vera visto che ci sono porting ben fatti e si riesce a giocare bene senza problemi (tra l'altro anche non fossi capace ci sono molti port già fatti). Parlando di mmorpg ce ne sono alcuni che esistono per mac (pochi ma ci sono) e altri che si possono portare (alcuni hanno il porting già effettuato e perfettamente funzionante), per questo motivo il mio parere è che giocare su mac senza bootcamp è possibile e usare i porting di wine se funzionano è un ottimo modo per giocare al meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...