Vai al contenuto

Problema iPhoto


thelaury95

Messaggi raccomandati

Nuovo giorno, nuovo problema.

Ciao a tutti, ormai sono un paio di giorni che cerco di sistemare un problema con iPhoto, dato che non ho avuto risultati positivi, mi rivolgo a voi.

Ho comprato un SSD e ho cambiato hard disk, una volta ripristinato il sistema operativo, sembra tutto a posto, fino a quando non vado in iPhoto, dove inizialmente sembra che non ci siano problemi, poi,dopo pochi secondi, scompaiono tutte le foto, tranne 2/3 eventi.

In tutte le foto scomparse compare un triangolo con all'interno un punto esclamativo, ho cercato in vari forum e ho trovato diverse soluzioni, ma nessuna é servita, in sintesi ho:

- ripristinato libreria di iPhoto (Time Machine) di qualche mese fa, ma il problema persiste

- riparato tutto ciò ti fa riparare, aprendo iPhoto con cmd+alt

- ho cercato di trovare le foto scomparse nella cartella libreria in Masters, in Preview e Thumbnails, ma ci sono solo le foto di quei 2/3 eventi che si vedono

 

Così,disperato, mi rivolgo a voi, avete soluzioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono nascoste dentro la cartella iPhoto... cliccaci sopra col tasto destro e ti fa vedere il contenuto...

se ci sono sostituisci tutta la cartella di iPhoto da TM al tuo Mac

verifica prima anche nel Mac se ci sono per capire se non ci sono altri problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto, ma nessun risultato positivo, leggendo in altri forum, ho visto che le foto originali dovrebbero essere dentro 3 cartelle: in Masters, in Preview e Thumbnails.

Ho copiato tutte e tre le cartelle sulla scrivania, ho creato una nuova libreria in iPhoto e ho importato le foto di quelle tre cartelle, il problema è che in queste cartelle c'erano solamente le uniche foto che già vedevo nella vecchia libreria.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti seguo... in TM ci sono tutte le foto o no?

se ci sono devi copiare tutta la cartella cosi come è e non solo quelle 3 che tu hai copiato altrimenti mancano tutti i collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, inizialmente ho fatto come mi hai detto te, ovvero sostituito la mia libreria di iPhoto con quella di Time Machine, una volta aperta la libreria per pochi istanti mi sono apparse tutte le foto, poi sono diventate nere con il punto esclamativo, così ho pensato di recuperare esclusivamente le foto senza collegamenti, ma niente da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi hai detto cmq se nella libreria di iPhoto in TM hai tutte le foto o no.... ammettendo che hai tutte le foto in TM fai quest'ultima prova:

 

butta via la libreria di iPhoto che hai nel computer ed anche le preferenze di iPhoto e che trovi in: user>library>preference, dovrebbero essercene 4 e che sono:

 

com.apple.iPhoto.LSSharedFileList.plist

 

com.apple.iPhoto.LSSharedFileList.plist.lockfile

 

com.apple.iPhoto.plist

 

com.apple.iPhoto.plist.lockfile

 

 

una volta cestinato sia la libreria e sia le preferenze, ma non svuotare il cestino, copiati nel computer la libreria completa di iPhoto che hai in TM e spero che questa volta ti funzioni... se non ti funziona non so cosa altro suggerirti se non quello di ricopiarti o importare tutte le foto che trovi nella cartella Master di iPhoto in TM (ammettendo che le hai tutte) nella nuova libreria di iPhoto del computer

 

Se ti ha funzionato puoi svuotare il cestino, se invece riscontri altri problemi con il fatto di aver cestinato le preferenze, ma al 99,9% non dovresti averne, puoi sempre sostituire le nuove preferenze con quelle "vecchie" che hai nel cestino

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta e scusa se ti rispondo solo ora,

Purtroppo il problema non cambia, ho cancellato come mi hai detto da library>preference LA libreria (c'era solo com.apple.iPhoto.plist), successivamente ho ripristinato la libreria del 30 settembre da Time Capsule e purtroppo il problema non cambia, ovvero vedo gli eventi e le foto ma tutte oscurate, tranne per 2/3 eventi.

P.S non sono stato chiaro sul fatto che le foto ci siano tutte o meno perché non saprei cosa rispondere, perché gli eventi con all'interno le foto ci sono, il problema é che sono tutte nere con questo punto esclamativo in mezzo all'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti controllare se nella cartella Master che hai in TM hai tutte le foto... magari quella del 30 settembre non ci sono in quanto il problema sussisteva già... guarda in altri giorni precedenti finche non trovi la library di iPhoto completa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scritto in precedenza, sia nel backup dei primi di ottobre sia di fine settembre non ci sono.

Oggi ho provato a cercarle anche nel backup di marzo, ma niente da fare, peró non capisco come sia possibile che mi trova sia gli eventi sia le foto, il problema è che sono tutte nere.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non le hai in TM non so che altro aggiungere, a sto punto mi do per vinto ... é cmq strano che se le avevi prima ti siano sparite dal backup di TM vecchio di 6 mesi

mi sorge una domanda e PF senza offesa:

ma sei sicuro che prima le avevi?

te lo chiedo perchè la cosa mi preoccupa visto che ho oltre 26000 foto in iPhoto e sul backup su TM

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro al 100%, a Settembre ho caricato le foto delle vacanze e le ho fatte vedere ad amici e parenti. Poi, quando ho cambiato l' Hard Disk e ho ripristinato Mavericks è successo ciò che ho successo.

Mi devo rassegnare ad aver perso anni di foto ?

Questa volta,purtroppo, sono deluso da Apple. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro al 100%, a Settembre ho caricato le foto delle vacanze e le ho fatte vedere ad amici e parenti. Poi, quando ho cambiato l' Hard Disk e ho ripristinato Mavericks è successo ciò che ho successo.

Mi devo rassegnare ad aver perso anni di foto ?

Questa volta,purtroppo, sono deluso da Apple.

Non ho nessuna intenzione di offenderti perché di cavolate ne ho fatte tante anche io ma credimi che nel 99,99% dei casi non è Apple che deve deluderti ma tu che inavvertitamente hai combinato qualcosa che non va....

Hai provato a fare una ricerca approfondita nell' HD per vedere se le foto che ti mancano sono da un'altra parte e tu per qualche motivo hai ripristinato solo la libreria? Potrebbe essere un buon motivo per il qual iPhoto si "ricorda" di quelle foto ma poi non te le fa vedere.

Magari all'inizio gestivi le foto in manuale e poi ha deciso di lasciar gestire tutto ad iPhoto? Sarebbe una cosa coerente con i tuoi problemi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro al 100%, a Settembre ho caricato le foto delle vacanze e le ho fatte vedere ad amici e parenti. Poi, quando ho cambiato l' Hard Disk e ho ripristinato Mavericks è successo ciò che ho successo.

Mi devo rassegnare ad aver perso anni di foto ?

Questa volta,purtroppo, sono deluso da Apple.

però è strano che siano sparite da TM, posso capire che installando Mavericks possa essere successo qualcosa con iPhoto, ma che non ci siano nel backup di marzo mi preoccupa visto che per quanto conosco sono 2 cose completamente indipendenti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso... io uso iPhoto dalla 1a versione e ho fatto tutti gli aggiornamenti successivi senza mai perdere foto adesso ne ho 26000 e cmq anche se il tuo aggiornamento potrebbe aver causato problemi sul tuo computer è molto strano che tu le abbia perse in TM...

Per quest'ultimo problema cmq non ti posso aiutare perchè non sono un tecnico informatico e va oltre le mie conoscenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho nessuna intenzione di offenderti perché di cavolate ne ho fatte tante anche io ma credimi che nel 99,99% dei casi non è Apple che deve deluderti ma tu che inavvertitamente hai combinato qualcosa che non va....

Hai provato a fare una ricerca approfondita nell' HD per vedere se le foto che ti mancano sono da un'altra parte e tu per qualche motivo hai ripristinato solo la libreria? Potrebbe essere un buon motivo per il qual iPhoto si "ricorda" di quelle foto ma poi non te le fa vedere.

Magari all'inizio gestivi le foto in manuale e poi ha deciso di lasciar gestire tutto ad iPhoto? Sarebbe una cosa coerente con i tuoi problemi.

Anche io se fossi nella vostra posizione penserei a un errore mio, ma vi posso assicurare che a me funzionava tutto fino a pochi giorni fa e ripristinando con time capsule non dava problemi, mi sembra impossibile che cambiando un hard disk e ripristinando OSX ci siano così tanti problemi, eppure è così.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, solo una curiosità: nelle preferenze di iPhoto- tab Avanzate - come hai impostato l'opzione che dice ad iPhoto se importare le foto che aggiungi direttamente dentro la libreria?

Se ricordo bene dovrebbe essere il primo flag.

Se prima del cambio del disco era non attivato significa che iPhoto andava a leggere le foto originali direttamente da filesystem e non dalla libreria.

Se così fosse devi togliere nuovamente il flag e assicurarti che i file delle tue foto siano esattame nella stessa posizione di prima.

Anche il nome del volume Macintosh HD deve essere uguale a prima.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro al 100%, a Settembre ho caricato le foto delle vacanze e le ho fatte vedere ad amici e parenti. Poi, quando ho cambiato l' Hard Disk e ho ripristinato Mavericks è successo ciò che ho successo.

In che senso "ripristinato"? Hai forse ri-creato utenti?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, solo una curiosità: nelle preferenze di iPhoto- tab Avanzate - come hai impostato l'opzione che dice ad iPhoto se importare le foto che aggiungi direttamente dentro la libreria?

Se ricordo bene dovrebbe essere il primo flag.

Se prima del cambio del disco era non attivato significa che iPhoto andava a leggere le foto originali direttamente da filesystem e non dalla libreria.

Se così fosse devi togliere nuovamente il flag e assicurarti che i file delle tue foto siano esattame nella stessa posizione di prima.

Anche il nome del volume Macintosh HD deve essere uguale a prima.

Ciao!

Grazie per la risposta, purtroppo è attivo e quindi ancora niente da fare.

Ho solamente cambiato l' HD e ho fatto partire il recovery e ho ripristinato tutto da TM, quindi penso di aver ricreato il vecchio account.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico una cavolata: hai provato a recuperare la libreria di iPhoto copiandola manualmente dal disco di TM al mac ?

Intendo senza usare il programma di time machine ma come semplice copia dal Finder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...