Vai al contenuto

Problemi di Yosemite con SSD e Trim attivato


colgian

Messaggi raccomandati

Ci ho rimesso un pomeriggio e ho dovuto installare di nuovo Yosemite perche con l'ultimo OS X Apple  ha introdotto un nuovo requisito di sicurezza chiamato “kext signing†che verifica l’integrità dei driver di sistema, e se sono modificati da terzi, Yosemite non riuscirà più a caricare il driver. Con trim enabler automaticamente prima di attivare il Trim ti fa disattivare il “kext signing†ma attivando il trim qualunque modifica Hardware o software al momento di avviare ti blocca l'avvio. Perciò prima di un reset di pram o altre modifiche bisogna assolutamente di ricordarsi di disattivare il Trim. Certo che è un'ulteriore problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 556
  • Creato
  • Ultima Risposta

E siamo in due!!!

Pensavo di essere solo io ad avere questo problema!

Stamattina ho fatto un reset della pram per vedere se riuscivo a risolvere dei problemi con le periferiche BT, e… Apriti cielo!

M'è comparso un bel segno di divieto sull'SSD e ho imprecato tutti i santi da Angelo a Zaccaria!

Ho dovuto reinstallare Yosemite,rifare tutti gli aggiornamenti e riscaricare tutte le App. Poi si è messa in mezzo anche l'ADSL che andava a tratti e c'ho messo 10 ore per riavere il mac funzionante!! [emoji35][emoji35][emoji35]

Ti ringrazio tantissimo! Almeno ora ho scoperto cosa avevo fatto di sbagliato!

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito: mi sapresti dire quali sono le operazioni per fare le quali dovrò, in futuro, disabilitare prima il TRIM?

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto dovrai disabilitare prima il Trim e ricordati ovviamente di farlo anche quando fai un backup. Comunque pensa che il SO X non si avviava ma i dati c'erano tutti, potevi con il disco di recoveri installare sopra solo Yosemite che si sarebbe riavviato e poi comunque ho scoperto che ci sono dei comandi da fare in recovery tramite terminale, ti metto il link:

http://www.spider-mac.com/2014/10/20/trim-enabler-e-os-x-10-10-yosemite-cosa-bisogna-sapere/

Link al commento
Condividi su altri siti

Le domande mi vengono sempre dopo… …

Pure quando faccio un backup con TM dovrò disabilitare il Trim?

E se uno ha i backup automatici (o giornalieri)?

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che i backup sia meglio farli con il Trim disabilitato.

Il problema è più grave di quanto sembra!

http://www.italiamac.it/forum/index.php?/topic/515855-Problema-avvio-con-ssd-e-Yosemite-%28trim-e-Kext%29

Io, per il momento, terrò disabilitato il Trim.

La legnata che ho avuto ieri basta e avanza!

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda disabilitare il Trim vuol dire buttare l'SSD lascialo assolutamente abilitato e se dovesse accadere procedi in questi modi:

 

 

Recupero da stop su schermata di avvio Per coloro che sono bloccato sulla schermata di avvio grigio, ecco come si torna in OS X: Fase 1: modalità di ripristino di avvio tenendo premuto Cmd + R durante l'avvio Fase 2: Aprire il Terminale dalla barra dei menu Fase 3: eseguire questo comando:
  nvram boot-args 
C'è scritto "-dev-mode kext = 1"? in tal caso, è possibile passare alla Fase 6 Se si dice "errore durante il recupero variabile", continuare con questa procedura.: Fase 4: eseguire questo comando:
  boot-args nvram = kext-dev-mode = 1 
Fase 5: Riavviare nuovamente al Recovery Mode di nuovo Punto 6: eseguire questi comandi, sostituendo il tuo disco nome con il nome del disco Mac (partizione). È possibile digitare ls / Volumes per ottenere un elenco di volumi. Nota le virgolette intorno al percorso del disco e che non ci dovrebbero essere / prima di Sistema.
  cd "/ Volumes / Nome disco" 
  toccare System / Library / Extensions  
  kextcache -prelinked-kernel System / Library / Caches / com. apple.kext.caches / Avvio / kernelcache -K System / Library System / kernel / kernel / Library / Extensions 
Passo 6: Attendere fino a che non finisce (può richiedere fino a 5-10 minuti, non abortire) e riavviare. Si dovrebbe ora essere di nuovo in OS X con Trim abilitato. Invertire le modifiche da Trim Enabler Se per qualche motivo la procedura descritta sopra non funziona per voi, è possibile annullare tutte le modifiche apportate da Trim Enabler seguendo questi passaggi: Fase 1: modalità di ripristino di avvio tenendo premuto Cmd + R durante l'avvio Fase 2: Aprire il Terminale dalla barra dei menu Fase 3: eseguire questi comandi, sostituendo Disk Name con il nome del vostro disco Mac (partizione). Notare le virgolette attorno al percorso del disco e che non ci dovrebbero essere / prima di Sistema, fatta eccezione per la prima parte del comando cp.
  NVRAM -d boot-args 
  cd "Volumes / / Il tuo nome disco" 
  rm-rf System / Library / Extensions / IOAHCIFamily.kext 
  cp -r /System/Library/Extensions/IOAHCIFamily.kext System / Library / Extensions / IOAHCIFamily.kext 
  chown-R root: wheel Sistema / Libreria / Extensions 
  chmod -R 755 System / Library / Extensions 
  toccare System / Library / Extensions 
  kextcache -prelinked-kernel System / Library / Caches / com.apple.kext.caches / Avvio / kernelcache -K System / Library System / kernel / kernel / Library / Extensions 
Fase 4: Attendere fino a quando termina (può richiedere fino a 5-10 minuti, non abortire) e riavviare. Si dovrebbe ora essere di nuovo in OS X con Trim disabilitato. I comandi non funzionano! I comandi funzionano se sono stati inseriti correttamente. Tuttavia, se non si ha familiarità con il terminale, può essere difficile seguire la procedura descritta sopra. Se non è possibile ottenere i comandi del Terminale al lavoro, o vuole una scelta più facile, è anche possibile utilizzare la modalità di ripristino per reinstallare OS X. La reinstallazione OS X solo reinstallare i file di sistema, senza modificare i file e le preferenze incontaminata.

Screen-Shot-2014-10-18-at-20.43.03.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, non abiliterei il trim.

 

Troppi rischi di collisione con le nuove e più stringenti politiche di sicurezza di Apple, e incognite per ogni ulteriore anche piccolo aggiornamento di OS X, che potrebbe inficiare le mod fatte.

 

Concretamente, gli svantaggi per un SSD con trim disabilitato non sono così pesanti. Ben più importante per la salute e la longevità del SSD, avere l'accortezza di non riempire l' SSD oltre il 80/90% della sua capienza massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa cosa di abilitare a tutti i costi il trim apple è sbagliata.

1. nei nuovi ssd c'è un garbage collector, non serve assolutamente il trim.

2. il trim di apple è studiato per gli ssd apple.... se lo fai sulla marca sbagliata rischi di fare semplicemente danni (o di fare una cosa inutile), nel migliore dei casi fai una cosa che il garbage collector fa già di default.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa cosa di abilitare a tutti i costi il trim apple è sbagliata.

1. nei nuovi ssd c'è un garbage collector, non serve assolutamente il trim.

2. il trim di apple è studiato per gli ssd apple.... se lo fai sulla marca sbagliata rischi di fare semplicemente danni (o di fare una cosa inutile), nel migliore dei casi fai una cosa che il garbage collector fa già di default.

@Lief: Sei sicuro di questo?

Sul mio SSD Evo io ho disabilitato il Trim (e intendo tenerlo disabilitato!). Se mi confermi che non serve il Trim, io ne sono più che felice! [emoji6]

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

... Scusate non capisco... Io ho installato yosemite da 0 e tramite il programmino "trim enabler", o come si chiama... ho abilitato il trim... Ho pure fatto il backup con time machine e funziona tutto... Il problema è solo per chi fa l'aggiornamento?

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti io non ho avuto più problemi e il Trim è importantissimo oltre a far durare di più e efficientemente l'SSD da una maggiore velocità al sistema

se l'ssd ha un garbage collector il trim non serve. fa lo stesso lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'ssd ha un garbage collector il trim non serve. fa lo stesso lavoro

 

 

sarà pure come dici....peccato che se disabilito il Trim, sul mio Samsung 830, la velocità di scrittura e lettura, diminuiscono drasticamente..........e non me lo sogno !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà pure come dici....peccato che se disabilito il Trim, sul mio Samsung 830, la velocità di scrittura e lettura, diminuiscono drasticamente..........e non me lo sogno !

Mi sembra che sull'830 il GC non c'è…

EDIT: C'é!

Sorry...

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che trovano qualche altra cosa, ma il Trim va assolutamente abilitato e vedrete che ci studieranno ma ho paura che Apple deve venire incontro alla situazione non si può monopolizzare una situazione così. Fino a questo momento il problema per Apple non esisteva e ora si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio 840 evo ci dovrebbe essere, ma come dice merlino, se non lo attivo la storia cambia...

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2

Il GC c'è su tutti i Samsung a partire dal 2008 (sull'830 e sull'840 Evo).

Ho capito che se non si attiva il Trim la "storia cambia"… Non so che dire!

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho provato sia con il trim abilitato che non e non ho notato problemi di velocità. per ora è attivato. io ho OCZ Vertex 4. Oggi ho scritto al suppor supporto ...chiedendo lumi.

 

vediamo cosa mi rispondono.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

risposta:

 

 

Dear Gianluca,

 

thank you for your inquiry. I assume you’re using TRIM enabler, is that correct? We highly recommend not using this software or any other method to enable TRIM for non-Apple SSDs. There may be issues with corrupted files or even corrupted filesystems. This is a problem which isn’t exclusive for OCZ SSDs but affects all third-party (as in non-Apple) SSDs.

 

Please see the TRIM enabler’s comment on TRIM enabler in Mac OS X 10.10: http://www.cindori.org/status-of-trim-enabler-in-yosemite/

 

With that being said, I’m confident that Vertex 4’s internal Garbage Collection feature will be sufficient to keep your SSD fast and fresh.

 

Please let me know if you have any other questions.

 

Thanks!

 

Mit freundlichen Grüßen / Kind Regards

 

Nico Stamp | Technical Support Manager EMEA

OCZ Storage Solutions - www.ocz.com

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

risposta:

Dear Gianluca,

thank you for your inquiry. I assume you’re using TRIM enabler, is that correct? We highly recommend not using this software or any other method to enable TRIM for non-Apple SSDs. There may be issues with corrupted files or even corrupted filesystems. This is a problem which isn’t exclusive for OCZ SSDs but affects all third-party (as in non-Apple) SSDs.

Please see the TRIM enabler’s comment on TRIM enabler in Mac OS X 10.10: http://www.cindori.org/status-of-trim-enabler-in-yosemite/

With that being said, I’m confident that Vertex 4’s internal Garbage Collection feature will be sufficient to keep your SSD fast and fresh.

Please let me know if you have any other questions.

Thanks!

Mit freundlichen Grüßen / Kind Regards

Nico Stamp | Technical Support Manager EMEA

OCZ Storage Solutions - www.ocz.com

Quindi… … … Disattiviamo il Trim e amen!

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh porcocan... Allora sarà meglio disattivare anche nel caso, come il mio, funziona...

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2

Spiegati.

Stai dicendo: "è meglio disattivare il Trim anche se, come nel mio caso, il Trim funziona"?

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

@sago62.

Giusto per chiarezza: il Trim funziona a tutti! È quando si fanno certe operazioni (come il Reset della Pram) che, se non si disabilita prima il Trim, son c@@zzi!!

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure a me funziona senza problemi.

L'unico accorgimento da prendere è in caso di reset della PRAM.

Infatti trim enabler disattiva la firma sui file kext ti apple per permettere di abilitare la funzione.

In caso di reset della PRAM il sistema riattiva il controllo e non riconosce più il disco.

Non c'è bisogno di formattare, basta reinstallare Yosemite dalla partizione di recupero, o meglio ancora disattivare trim enabler prima del reset della PRAM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...