Vai al contenuto

Ignoranza totale di numbers e formule


Messaggi raccomandati

Premettendo che sono abbastanza ignorante in materia e che uso numbers in un modo molto elementare, mi chiedevo come faccio a fare una tabella che calcoli le ore lavorative (per esempio ore 13 entrata, ore 17.15 uscita = 4 ore e 15 min di lavoro) e che nel conteggio inserisca la pausa di 15 minuti se le ore lavorate sono più di 5 e mezzo, 30 minuti se più di 7 (entrata 7,15 uscita 13,15 = 5 ore e 45 minuti di lavoro visto che ci sono 15 minuti di pausa)

Grazie 

:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza stai chiedendo di fare il lavoro al posto tuo.

Per altro nemmeno precisi che versione di OS X usi e quindi che versione di Numbers ... che attualmente sono parecchio diverse da quelle "pre" ottobre 2013.

 

Si tratta di quattro nozioni in croce che si riferiscono ai formato data e ora ed al  formato durata e quindi alla creazione delle Formule.

Se ti studi l'Aiuto pagina per pagina, come un manuale, imparerai ad usare Numbers che è l'unica cosa che davvero ti serve.

Ora copieresti la soluzione senza però saperne poi adeguare il funzionamento al minimo cambio di esigenze ecc. ecc.

 

 

Manuale "datato" di Numbers '09 â€Žmanuals.info.apple.com/MANUALS/0/MA664/it_IT/Numbers09_Manuale_Utente.pdf (da scaricare ed usare con Anteprima con l'Indice visibile) comunque ottimo per studiarci ed evenualmente come guida per cercare nell'Aiuto delle versioni attuali le nuove implementazioni dei vari aspetti funzionali.

In questo manuale quel che concerne il formato data e ora e quello formato durata lo trovi da pag. 103, oltre che consultando l'Indice, mentre le Formule sono descritta da pag. 127.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per il manuale ma quando uno è ignorante (ovvero ignora un determinato argomento) non è che il manuale serva a tanto. Se fossi un termoidraulico non mi servirebbero le istruzioni per installare una caldaia ma se non lo fossi anche leggere il manuale non mi aiuterebbe affatto…e questo tanto per precisare.

Ovviamente ho inserito le due tabelle formato ora e la terza formato durata e tutto funziona; perché fin qua anche il manuale aiuta (servirebbe al termoidraulico per capire in che verso montare la caldaia). Ma quando devo inserire le condizioni della durata che se è maggiore delle 5 ore e mezza ma inferiore alle 7 ore deve dare i 15 minuti di pausa sottratti alla durata effettiva, e se superiore alle 7 ore e mezza ma inferiore alle 9 deve dare la durata effettiva meno 30 minuti di pausa, beh qui cominciano i problemi! (il termoidraulico con le valvole).

Se vuoi aiutarmi ti ringrazio altrimenti troverò qualcun'altro che lo faccia.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

... Se fossi un termoidraulico non mi servirebbero le istruzioni per installare una caldaia ma se non lo fossi anche leggere il manuale non mi aiuterebbe affatto…

 

Non capisco perché una persona qualsiasi s'inventerebbe di installarsi una caldaia (che poi il certificato di conformità chi lo rilascia?) mentre immagino che se a te serve questa tabella sia o per studio o per lavoro. In ognuno di questi due casi dovresti darti da fare ... e se fosse per curiosità pure!

 

Non so se si poteva essere più didattici, ma non ho tempo di tenere un corso su un forum. Quindi questa è "la pappa pronta"... o quasi. Ho scelto di inserire la DATA volta per volta, ma con una formula (=OGGI... ad esempio) si può automatizzare anche quell'inserimento. Le formule sono marginate a sinistra sotto la relativa colonna.

 

2hppouw.jpg

Thanks to TinyPic for free imaging hosting

 

EDIT: naturalmente nell'Aiuto o nel menu Inserimento/Funzione/Mostra browser funzioni potrai approfondire la sintassi di ogni formula. In sostanza tutto si concentra in quella che determina la presenza o meno della pausa e la sua entità. Si potrebbe eliminare la risposta 0sett (zero settimane) ma si potrebbe anche nascondere la colonna se non servisse presentarla.

Lascio a te come sviluppare l'elaborazione ulteriore nel caso che le ore superino le 7 e la pausa sia da 30 minuti. Ora hai la strada spianata.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai risolto la condizione per i 30 minuti di pausa?

 

Io ho fatto così e ho lasciato in trasparenza le prima formule ed una intermedia che però non dava il risultato per < 5,5 ore.

Poiché non riuscivo ad evitare quello 0sett ho aggiunto una, eventuale, colonna Pausa (sia in ore che in minuti).

Poi ho nascosto le colonne superflue ed aggiustato gli ingombri dando alla tabella un'abbozzo di estetica.

 

vniaet.jpg

 

Thanks to TinyPic.com for free imaging hosting

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...