Vai al contenuto

Novità: FormZ free e Bricscad per Mac (not free)


Messaggi raccomandati

Quelli di AutoDesSys hanno deciso di realizzare una versione gratuita dello storico FormZ.

Di fatto è stato tolto dal listino Bonzai 3D (a pagamento) e sostituito con la versione free di FormZ (Onestamente non saprei dire se si tratti dello stesso programma col nome cambiato).

Così come Bonzai 3D anche FormZ free diventa un diretto concorrente di SketchUp.

Il vero vantaggio di FormZ free è che legge e scrive il formato di Autocad; cosa che invece non fa la versione free di SketchUp.

Lo trovate qui (bisogna compilare un  form per poterlo scaricare):

http://www.formz.com

 

Quelli di Bricsys hanno finalmente reso disponibile il loro BricsCad anche per Mac. Qui non c'è niente di gratuito. Il programma è allineato alle versioni Windows e Linux. Non ho idea se sia possibile utilizzare la grande libreria di add-on delle altre versioni anche per il Mac.

In buona sostanza BricsCad nasce come clone di Autocad ma mi sembra che abbia poi fatto molta strada per conto suo soprattutto nella modellazione 3d (per dire ha anche l'albero delle lavorazioni al pari dei vari cad meccanici e vincoli 3d nella versione platinum. Carino lo sviluppo delle lamiere).

Per quanto riguarda l'interfaccia si è preferito cercare di uniformarsi alla versione di Autocad per Windows (hanno fatto la stessa scelta anche sotto Linux) al contrario della scelta di Autodesk che invece ha preferito creare un'interfaccia specifica per Mac.

Link:

http://www.bricsys.com/it_IT/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...