Vai al contenuto

cambiare definitivamente nome mac?


lorcar

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, un anno fa avevo comprato un mac 13 retina, usato da pochi giorni. 

Arrivato a casa non avevo fatto un reset, ma avevo modificato i nomi e gli utenti. 

 

Fast forward ai giorni nostri. 

Google Chrome è sempre piu sincronizzato, e mi sono reso conto stamattina in ufficio che la cronologia del browser (su pc) riportava anche le schede che avevo visualizzato a casa sul mac. Il problema non è stanto il settaggio delle opzioni di sharing, quanto il fatto che Chrome mi diceva che quelle schede erano state visualizzate dal Mac di Andy, mentre io non mi chiamo Andy. 
Sono venuto a casa a controllare, e in Preferenze di Sistema, Network, il mio nome come amministratore è impostato correttamente. 

La domanda pertanto è: esiste per caso un anfratto delle opzioni dove devo andare e modificare tutte le opzioni che nominano il mac sia in quanto tale sia come nickname all'interno di una rete?

 

grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate, come si imposta la prima volta il localhost? dubito che chi me l'ha venduto avesse fatto questo

Il Mac crea il localhost automaticamente quando immetti i tuoi dati dopo la prima volta che lo accendi (= quando fai la configurazione iniziale): l'originario proprietario inserì il suo nome (es. Andrea) e il mac creò il localhost "Mac-di-ANDREA". Tu non hai mai fatto un "reset" (cd. "inizializzazione") e, così, il mac ha ricordato i dati dell'originario proprietario.

Avresti dovuto (all'epoca) inizializzare il mac (cosa che chiunque fa quando compra un mac usato).

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

li cambi il nome non il localhost

Questa non la sapevo.

 

Sul mio OS X 10.8.5, in Preferenze di Sistema… > Condivisione > Nome computer  se clicco su "Modifica…", mi si cambia il nome host.local.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai nella pagina internet del tuo modem-router, nella sezione relativa ai dispositivi collegati, troverai il nome "MACBOOK-di-Andy". Localhost e "quello che c'è nel tuo screenshot" sono due cose distinte!

Fai quello che ti ha detto @conte dracula.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono due possibilità:

- gli IP vengono assegnati in maniera dinamica: questo significa che, nel tempo, al tuo mac sono stati assegnati 4 diversi IP. In questo caso, non ti devi preoccupare perché i 4 IP "corrispondono" al tuo mac.

- è possibile che qualcuno ti "scrocchi" la connessione. In questo caso devi cambiare password.

Io non ho modo di sapere se si sia verificata la prima o la seconda possibilità…

Potresti spegnere e riaccendere il modem (in questo modo si azzera l'elenco dei dispositivi connessi) e da qui in poi DEVI verificare periodicamente quanti e quali dispositivi si connettono: se ne trovi qualcuno oltre il tuo allora questo significherà che qualcuno si approfitta della tua linea.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

dove diavolo è Mac di ANDREA?

Guarda… Non mi chiedere il perché (anch'io non sono così esperto) ma quello che risulta da Terminale (MacBook-Pro-di-Lorenzo) NON È LA STESSA COSA di quello che risulta sulla pagina del modem (MACBOOK-DI-ANDY).

Io da Terminale trovo MacBook-Pro-di-Gianluca… Ma sul modem trovo MACBOOK-DI-GIANLUCA.

I computer distinguono tra minuscole e maiuscole: quindi "MacBook-Pro-di-Gianluca" non è la stessa cosa di "MACBOOK-DI-GIANLUCA".

Spero di essermi spiegato.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

certo grazie

ma in ogni caso nei 3 disponibil, trovo sempre Lorenzo, mai Andrea. 

O tu mi stai dicendo che oltre ai tre che ho visualizzato (computer, host, localhost) ne esiste un quarto?

esiste un modo per controllare questo "andrea" dal mio mac anziche dal pc dell'ufficio?

provo a rifrasare: esiste un modo per controllar dal mac quella cosa che dal pc di ufficio vedo nominato come "macbook di Andrea"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato a casa non avevo fatto un reset, ma avevo modificato i nomi e gli utenti.

:facepalm:   Che strana procedura!

E' più' sicuro, semplicemente, creare il tuo nuovo utente e poi eliminare quelli preesistenti.

 

 

ancora non ho fatto nulla, ma ho usato terminal per controllare computername, localhostname e hostname

e questo è il risultato

 

http://min.us/i/C14I2DP6GYoA

 

dove diavolo è Mac di ANDREA?

E con questo si dimostra che hostname non c'azzecca. Del resto, nell'uso comune, mai si imposta hostname su un Mac. Per il resto, Apple spiega.

 

sono andato nella pagina di Fastweb, e risultano collegati 4 pc alla mia Lan..mentre dovrebbe essercene uno solo...ora sono pure preoccupato

Comunque, non si vedono i nomi, ma solo 4 indirizzi IP.

Puo' darsi che ci sia qualche PC "pubblicato" nella rete di Fastweb… Preoccupati, eventualmente, dovrebbero essere loro...

Ma potrebbero anche essere altri dispositivi: stampanti, telefonini, lavatrici…

 

Google Chrome è sempre piu sincronizzato, e mi sono reso conto stamattina in ufficio che la cronologia del browser (su pc) riportava anche le schede che avevo visualizzato a casa sul mac. Il problema non è stanto il settaggio delle opzioni di sharing, quanto il fatto che Chrome mi diceva che quelle schede erano state visualizzate dal Mac di Andy, mentre io non mi chiamo Andy.

Io penso che Google non lo sappia. Ha tracciato il tuo Mac col tuo nome, e continua ad usare quello. Vai sulla pagina di Google a vedere quello che sanno di te!

La sincronizzazione "buona" è quella di Apple: rispetta il nuovo nome che hai dato al Mac, e la tua vera identità, non presunta.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Io penso che Google non lo sappia. Ha tracciato il tuo Mac col tuo nome, e continua ad usare quello. Vai sulla pagina di Google a vedere quello che sanno di te!

 

e come?

io per ora ho trovato questo

http://min.us/i/C3Usx8WZtk4K

 

nel senso che dice genericamente MAC (ora sto lavorando appunto dal Mac) e non so come fare a vedere il nome del Mac che vede Google

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...