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Apple non è più quella di una volta...?


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sono utente Apple dal 2000 circa, ho avuto ipod, iphone, imac, ipad, macbookair, sono SEMPRE stato soddisfatto dei prodotti ma sopratutto della assistenza clienti, in tutte le sue forme, dagli acquisti, alla assistenza tecnica, alla garanzia, fino alla sostituzione del prodotto.

Ultimamente sto avendo problemi con i prodotti (ho restituito in imac 27" Retina perchè era impazzito) con l'assistenza che non hanno saputo aiutarmi nel mio poblema con imac 27" Retina, inoltre ho rilevato tante altre piccole defaillance come l'attesa spropositata al telefono dell'assistenza, alla chat presente sullo store che non funziona quasi mai e ti rimanda al numero verde, al ritardo nella storno in carta di credito a seguito di restituzione prodotto, ecc., ecc.   non ultimo mi ha particolarmente deluso la scelta di Tim Coock di non effettuare sconti nel black friday e nel cyber monday a favore di donazioni per la lotta all'aids....mah...voi che ne pensate ?

grazie

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sono utente Apple dal 2000 circa, ho avuto ipod, iphone, imac, ipad, macbookair, sono SEMPRE stato soddisfatto dei prodotti ma sopratutto della assistenza clienti, in tutte le sue forme, dagli acquisti, alla assistenza tecnica, alla garanzia, fino alla sostituzione del prodotto.

Ultimamente sto avendo problemi con i prodotti (ho restituito in imac 27" Retina perchè era impazzito) con l'assistenza che non hanno saputo aiutarmi nel mio poblema con imac 27" Retina, inoltre ho rilevato tante altre piccole defaillance come l'attesa spropositata al telefono dell'assistenza, alla chat presente sullo store che non funziona quasi mai e ti rimanda al numero verde, al ritardo nella storno in carta di credito a seguito di restituzione prodotto, ecc., ecc.   non ultimo mi ha particolarmente deluso la scelta di Tim Coock di non effettuare sconti nel black friday e nel cyber monday a favore di donazioni per la lotta all'aids....mah...voi che ne pensate ?

grazie

 

 

 

Si stava meglio quando si stava peggio  :ghghgh:

Scherzo, sicuramente da quando è uscito l'iphone la clientela si è molto ampliata e quindi logicamente i tempi d'attesa possono essersi allungati ma personalmente mi è successo tempo fa di aver comprato un mac che è stato smarrito nel tragitto e prima di aver ricevuto uno storno è passato più di un mese!mentre con un iphone da sostituire con apple care + il telefono mi è arrivato un giorno dopo!(era l'anno scorso il 28 dicembre mi pare tra l'altro)..quindi secondo me il tutto dipende dai casi!

PSN: Skk1

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Nelle poche volte in cui ho avuto bisogno di assistenza non posso lamentarmi.. iPhone sostituito per un difetto alla vibrazione in due giorni, iMac 27" riparato (in garanzia) in una settimana. Addirittura ad un mio collega che ha avuto in assistenza per 24 giorni l'iMac 21,5 senza poi risolvergli il problema gli è stato sostituito il mac con uno retina, solo per il disagio procurato (cioè x aver tenuto il cliente senza mac per un periodo lungo). Tutto questo parliamo di Apple store a roma est e eur roma 2.

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... Ultimamente sto avendo problemi con i prodotti (ho restituito in imac 27" Retina perchè era impazzito) con l'assistenza che non hanno saputo aiutarmi nel mio poblema con imac 27" Retina,

 

... inoltre ho rilevato tante altre piccole defaillance come l'attesa spropositata al telefono dell'assistenza, alla chat presente sullo store che non funziona quasi mai e ti rimanda al numero verde, al ritardo nella storno in carta di credito a seguito di restituzione prodotto, ecc., ecc.

 

... non ultimo mi ha particolarmente deluso la scelta di Tim Coock di non effettuare sconti nel black friday e nel cyber monday a favore di donazioni per la lotta all'aids....mah...voi che ne pensate ?

 

Per l'assistenza io posso fondarmi solo sulle impressioni che leggo perché fortunatamente in 25 anni ne ho avuto bisogno solo un paio di volte.

 

Gli sconti del black friday sono un tipo di sconto che "sembra" desse problemi contabili. Non pare Apple abbia bisogno di questi incentivi e suppongo che molti aspettassero quei giorni per fare qualche acquisto. Anch'io in anni passati comperai (preventivamente) un paio di alimentatori in quelle date ... perciò mi spiace non poter più far conto su un appuntamento del genere ... che però con le emergenze non ha nulla a che fare.

 

Sconti relativamente al contrasto all'AIDS non l'ho capito ...

... donazioni invece mi pare fossero previste e, per come ho interpretato io l'accoppiata delle 2 cose, il suggerimento era: "invece che risparmiare il venerdì fate una donazione il lunedì" ... che ovviamente nella situazione economica italiana non era il massimo della trovata pubblicitaria ;-)

 

Per quanto riguarda il tuo iMac Retina se ne hai già parlato diffusamente puoi linkarmi la discussione? In genere non è mai "sicuro" acquistare una "prima uscita" di nessun tipo di hardware. Se il ritardo nello storno fosse relativo a quell'acquisto immagino che Apple prima abbia voluto verificare.

Che l'assistenza telefonica sia cara (fuori garanzia) e lenta è un dato di fatto che credo abbia a che fare con una "enorme utenza insipiente" che s'affaccia al mondo Apple, soprattutto mobile:  non a caso in parecchi siamo qui (e altrove) apposta ...  :consolare:

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

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sono utente Apple dal 2008 e nelle poche volte in cui ho avuto bisogno di assistenza è sempre stata super efficiente, parlo però di cose "semplici" e mi rendo conto che il tuo "...di una volta" si riferisce sicuramente ad anni più lontani del 2008.

Mi sembra però inevitabile che il tipo di assistenza sia cambiato e mi spiego con un esempio:

a casa mia riesco ad avere una connessione internet decente grazie ad una società locale che mi fornisce il servizio tramite WiMax...è una piccola società, se ho bisogno di assistenza non devo chiamare un call center a cui rispondono sempre operatori diversi, spesso incompetenti. Chiamo il numero di rete fissa e parlo con Stefano o Roberto(sempre loro), per sostituire il router rotto sono andato in sede e me lo hanno dato al volo, senza procedure, ticket ecc. ecc.

Lo consiglio a tutti i miei amici anche per questo tipo di assistenza che in tempo reale risolve i problemi, a differenza di Telecom che mi creò diverse ulcere :D.....è ovvio però che se mai dovessero diventare un'azienda che opera a livello mondiale, con milioni di utenti, dovrebbero modificare il loro sistema di gestione delle assistenze, rendendolo inevitabilmente più "burocratizzato" e quindi lento.

Per un po' di esperienza diretta e per quello che leggo sui forum, fermo restando che sui forum è più probabile trovare chi si lamenta piuttosto di chi dice "assistenza perfetta", ho l'impressione che sia ancora a livelli molto alti, sicuramente molto più alti di aziende che operano nello stesso settore, poi è ovvio che il caso gestito male ci può sempre stare, ma nel complesso direi "ottima assistenza".

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

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Ospite fabbro.fabbro

sono utente Apple dal 2000 circa, ho avuto ipod, iphone, imac, ipad, macbookair, sono SEMPRE stato soddisfatto dei prodotti ma sopratutto della assistenza clienti, in tutte le sue forme, dagli acquisti, alla assistenza tecnica, alla garanzia, fino alla sostituzione del prodotto.

Ultimamente sto avendo problemi con i prodotti (ho restituito in imac 27" Retina perchè era impazzito) con l'assistenza che non hanno saputo aiutarmi nel mio poblema con imac 27" Retina, inoltre ho rilevato tante altre piccole defaillance come l'attesa spropositata al telefono dell'assistenza, alla chat presente sullo store che non funziona quasi mai e ti rimanda al numero verde, al ritardo nella storno in carta di credito a seguito di restituzione prodotto, ecc., ecc.   non ultimo mi ha particolarmente deluso la scelta di Tim Coock di non effettuare sconti nel black friday e nel cyber monday a favore di donazioni per la lotta all'aids....mah...voi che ne pensate ?

grazie

D'accordo con te al 100%, io ho espresso le tue stesse idee in altri post (essendo poi attaccato da molti per questo pensiero).

Non sto qui a riassumere le mie peripezie con l'assistenza apple ma due ticket su problemi software sono aperti da quasi 2 anni.

Sarà che siamo sfortunati ma i problemi hardware mi sembrano aumentati in corrispondenza di una qualità generale del prodotto che è diminuiti profondamente a favore della mera estetica.

Io da qualche tempo mi sto chiedendo se il costo dell'hardware cosi elevato abbia ancora un senso, quali valori aggiunti fornisca apple rispetto agli altri e la risposta è sempre più difficile da dare.Prima quando mi chiedevano che computer comprare non avevo dubbi, imac o macbook ora non so neanche io cosa comprare :)

 

Per quanto riguarda il black friday sono scelte, ovviamente ad apple conviene di piu dal punto di vista fiscale fare una donazione piuttosto che uno sconto, io personalmente, quando posso, prendo le versioni RED.Questo potrebbe essere un segnale di come apple sia una compagnia fashion che vende a prescindere dal costo e che nessuno si lamenta di questo.Perchè abbassare i prezzi quando la gente compra comunque...anzi alziamoli! :)

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D'accordo con te al 100%, io ho espresso le tue stesse idee in altri post (essendo poi attaccato da molti per questo pensiero).

Non sto qui a riassumere le mie peripezie con l'assistenza apple ma due ticket su problemi software sono aperti da quasi 2 anni.

Sarà che siamo sfortunati ma i problemi hardware mi sembrano aumentati in corrispondenza di una qualità generale del prodotto che è diminuiti profondamente a favore della mera estetica.

Io da qualche tempo mi sto chiedendo se il costo dell'hardware cosi elevato abbia ancora un senso, quali valori aggiunti fornisca apple rispetto agli altri e la risposta è sempre più difficile da dare.Prima quando mi chiedevano che computer comprare non avevo dubbi, imac o macbook ora non so neanche io cosa comprare :)

 

Per quanto riguarda il black friday sono scelte, ovviamente ad apple conviene di piu dal punto di vista fiscale fare una donazione piuttosto che uno sconto, io personalmente, quando posso, prendo le versioni RED.Questo potrebbe essere un segnale di come apple sia una compagnia fashion che vende a prescindere dal costo e che nessuno si lamenta di questo.Perchè abbassare i prezzi quando la gente compra comunque...anzi alziamoli! :)

 

 

 

esatto..hai compreso appieno le mie opinioni ....

Ciao

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Per l'assistenza io posso fondarmi solo sulle impressioni che leggo perché fortunatamente in 25 anni ne ho avuto bisogno solo un paio di volte.

 

Gli sconti del black friday sono un tipo di sconto che "sembra" desse problemi contabili. Non pare Apple abbia bisogno di questi incentivi e suppongo che molti aspettassero quei giorni per fare qualche acquisto. Anch'io in anni passati comperai (preventivamente) un paio di alimentatori in quelle date ... perciò mi spiace non poter più far conto su un appuntamento del genere ... che però con le emergenze non ha nulla a che fare.

 

Sconti relativamente al contrasto all'AIDS non l'ho capito ...

... donazioni invece mi pare fossero previste e, per come ho interpretato io l'accoppiata delle 2 cose, il suggerimento era: "invece che risparmiare il venerdì fate una donazione il lunedì" ... che ovviamente nella situazione economica italiana non era il massimo della trovata pubblicitaria ;-)

 

Per quanto riguarda il tuo iMac Retina se ne hai già parlato diffusamente puoi linkarmi la discussione? In genere non è mai "sicuro" acquistare una "prima uscita" di nessun tipo di hardware. Se il ritardo nello storno fosse relativo a quell'acquisto immagino che Apple prima abbia voluto verificare.

Che l'assistenza telefonica sia cara (fuori garanzia) e lenta è un dato di fatto che credo abbia a che fare con una "enorme utenza insipiente" che s'affaccia al mondo Apple, soprattutto mobile:  non a caso in parecchi siamo qui (e altrove) apposta ...  :consolare:

 

no, non è che abbiano voluto verificare....anzi sembra che ora ti facciano il riaccredito anche senza PRIMA ricevere il computer in reso.... del resto ho potuto restituire anche un ipad perchè non mi piaceva..ma questo lo si fa da anni anche con Amazon...

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Siamo in un periodo difficile, e sinceramente condivido appieno la scelta di non diminuire i prezzi dei dispositivi, soprattutto dei Mac.

Cosa dire? Non c'è più steve a capo, e forse in un certo senso è anche meglio ( vedi iPhone 6/Plus )...

iPhone 4, 4s, 5s, 6 ï£¿iPod Nano 5g-6g ï£¿Mac Pro Core ï£¿ MacBook Air 13 ï£¿iPad Mini, Retina 

 

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In Russia se non sbaglio hanno poi alzato i prezzi causa variazione del dollaro, quindi già è qualcosa se non li hanno alzati..comunque separavo anche io in un black friday (almeno come hanno fatto in usa)

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PSN: Skk1

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Datato ed attribuisce ad Apple responsabilità che dalla rapida scorsa sembrerebbero tutte quante di Mondadori ... poi ho smesso di leggere per totale inutilità della cosa.

 

Trovo che Nicola Porro sia uno dei giornalai più balordi del panorama italiano (giornalaio è chi vende un giornale altrui invece che "farlo"). Pochissime notizie e dovizia di commenti presuntuosi sempre accordati sul facile plauso degli incacchiati. Atteggiamento comprensibile a sinistra, ma a destra è proprio il minimo e non è nemmeno facilmente tollerabile: figuriamoci quanto rispetto si merita ... mi consola il fatto che in questi 2 anni si sarà mangiato il fegato ancor di più   :ghghgh:

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

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Mah, a me sembra che quello che ha scritto l'articolo sia abbastanza impedito con un i computer, poi si lamenta perché al telefono gli chiedono nome e cognome e addirittura indirizzo email...troppa fatica?

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Ospite fabbro.fabbro

Datato ed attribuisce ad Apple responsabilità che dalla rapida scorsa sembrerebbero tutte quante di Mondadori ... poi ho smesso di leggere per totale inutilità della cosa.

 

Trovo che Nicola Porro sia uno dei giornalai più balordi del panorama italiano (giornalaio è chi vende un giornale altrui invece che "farlo"). Pochissime notizie e dovizia di commenti presuntuosi sempre accordati sul facile plauso degli incacchiati. Atteggiamento comprensibile a sinistra, ma a destra è proprio il minimo e non è nemmeno facilmente tollerabile: figuriamoci quanto rispetto si merita ... mi consola il fatto che in questi 2 anni si sarà mangiato il fegato ancor di più   :ghghgh:

La parte interessante dell'articolo è quella iniziale, la parte finale narra solo di un problema di assistenza come tanti altri.

i concetti fondamentali sono all'inizio, il fatto della semplicità, del think different, della purezza dell'interfaccia ecc.

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La parte interessante dell'articolo è quella iniziale, la parte finale narra solo di un problema di assistenza come tanti altri.

i concetti fondamentali sono all'inizio, il fatto della semplicità, del think different, della purezza dell'interfaccia ecc.

 

Ma che utente Apple è uno che deve sostituire il suo iMac e che solo dal nuovo si accorge che la versione di OS è cambiata e, addirittura, che gli servono 40 giorni per accorgersi che nemmeno è l'ultima?

Porro ha scribacchiato quel che gli conveniva inventando di sana pianta un caso personale che proprio non esiste ... ci scommetterei (anche tanto).

 

Io conosco un giornalista di Oggi la cui redazione sin dalla fine anni '90, iMac colorati, è totalmente basata su prodotti Apple. Ovviamente tutto l'hardware è mantenuto da un responsabile ... ed a Il Giornale invece ognuno s'arrangerebbe? Uno che usa un computer come strumento di lavoro si mostra così platealmente per essere una cozza di quel livello?

 

Scommettere sul fatto che Porro di Mac non sappia proprio niente è andare sul sicuro  :DD

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

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chiunque può avere brutte esperienze in assistenza...con qualsiasi marca/prodotto...purtroppo non sempre la soluzione è quella voluta/sperata. Tuttavia ritengo che Apple sia ancora anni luce avanti rispetto alla concorrenza per il supporto post vendita che riesce a dare e questo sicuramente la mette davanti a tutti gli altri produttori di pc/tablet/cellulari

Mors Tua Vita Mea

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Ospite fabbro.fabbro

quando uno si mette i paraocchi è impossibile fargli cambiare visuale...tutti a concentrarvi sull'esperienza dell'assistenza e anche sottolineando che le parte interessanti sono altre non riuscite a vederle...missione impossibile farvi concentrare sugli aspetti fondamentali!

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quando uno si mette i paraocchi è impossibile fargli cambiare visuale...tutti a concentrarvi sull'esperienza dell'assistenza e anche sottolineando che le parte interessanti sono altre non riuscite a vederle...missione impossibile farvi concentrare sugli aspetti fondamentali!

 

non si stava parlando di assistenza forse?

Mors Tua Vita Mea

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nell'arco della mia breve vita fortunatamente solo 3 volte ho avuto bisogno dell'assistenza ,

 

xbox 360\ps3 entrambe risolte in tempi accettabili

ipod touch non so quale generazione, sostituito in 5 minuti

 

 

ora ho un macbook air di seconda mano mid 2011 e la cerniera balla un po', ma questo potrebbe dipendere dal precedente proprietario: per quello che ho visto fin'ora la qualita' e' ottima, mentre la scelta dei materiali eccelsa, del passato non parlo perche' non c'ero!

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a mio parere apple magari nn è più quella di una volta (uso computer desktop dal 93, ne avrò cambiati uan trentina e nn ho mai avuto bsiogno di assistenza o stipulato applecare), ma non lo sono manco gli utenti, se l'utenza è divenuta consumer, avrete un assistenza consumer, chi richiede assistenza seria di certo nn si rivolge ad apple, devo mughinizzarmi, eeeddaiii, eeeddaaiiii, eeeddaiiiii

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Ciao a tutti.

Io sono utente Apple dal 2004, devo però sottolineare che la qualità dei prodotti Apple è diminuita per quel che riguarda la mia esperienza.

Ci sono scelte aziendali che non condivido, ma che rispecchiano quello che è ora il mercato che interessa l' azienda.

Con un pò di cattiveria mi piacerebbe che smettessero di produrre telefoni e si concentrassero solo sui computer.

 

Microsoft: your crash our passion

www.morenofoto.it

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Con un pò di cattiveria mi piacerebbe che smettessero di produrre telefoni e si concentrassero solo sui computer.

in poche parole vuoi che falliscano....

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

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... Con un po' di cattiveria mi piacerebbe che smettessero di produrre telefoni e si concentrassero solo sui computer.

 

Sono di quelli che crede fermamente che Jobs acquisì aziende di progettazione ARM e diede inizio al design dei SoC A(n) col preciso scopo (anche) di realizzare il passaggio dei Mac alla piattaforma ARM. Quindi lasciamo che gli iDevice permettano studi, ricerche, test e forniscano i capitali necessari ... poi vedrai che anche i Mac se ne gioveranno e spopoleranno sostituendo sempre un maggior numero di PC.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

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Io sono passato al mac nel 2011; ho un MacBook Pro 13'' (earl 2011), time capsule, iPhone 4s, iPod, Air Port.

La qualità dei materiali non si discute, la semplicità di utilizzo non ne parliamo. Finora non ho mai avuto bisogno di assistenza; sul MacBook, comprato con snow leopard, ho aggiornato ogni volta senza problemi fino a Yosemite e anche se è un po' vecchiotto come configurazione hardware va ancora meravigliosamente -la durata della batteria è strabiliante, il mio vecchio portatile, a parità di utilizzo, sarebbe già da buttare tra batteria e schermate blu-.

Per questo benedico tutti i soldoni che gli ho dato anche se ammetto che costano più del dovuto

Quello che ho notato io è che gli aggiornamenti stanno diventando sempre più frequenti e non sempre curano tutti i dettagli. Le prime versioni dei nuovi Lion e Maverick avevano un bel po' di problemi anche se sono stati risolti con un aggiornamento in un paio di settimane. Handoff per iWork secondo me era da mettere in priorità (io sono impazzito con iCloud e i documenti, decine di versioni tra cell e mac, scarica e sostituisci); si vede che la maggioranza del business vede dagli iPhone e che questi ultimi sono di utenti windows quindi le forze si sono concentrate a renderli compatibili con un sistema operativo non mac.

Credo che sia un momento di passaggio: iPhone ha "convertito" molti utenti, Apple tornerà quella di una volta quando tutti possessori di iPhone utilizzeranno OS X. Allora lo sviluppo sarà più omogeneo, com'era una volta

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

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ho avuto bisogno dell'aassistenza 2 volte. entrambe le volte ci hanno messo 24h al massimo.

ho comprato però 4 prodotti della mela fin'ora e sono soddisfatto.

la apple di una volta non la conosco ma per quanto mi riguarda quanto fanno ora è già eccellente.

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sono utente Apple dal 2000 circa, ho avuto ipod, iphone, imac, ipad, macbookair, sono SEMPRE stato soddisfatto dei prodotti ma sopratutto della assistenza clienti, in tutte le sue forme, dagli acquisti, alla assistenza tecnica, alla garanzia, fino alla sostituzione del prodotto.

Ultimamente sto avendo problemi con i prodotti (ho restituito in imac 27" Retina perchè era impazzito) con l'assistenza che non hanno saputo aiutarmi nel mio poblema con imac 27" Retina, inoltre ho rilevato tante altre piccole defaillance come l'attesa spropositata al telefono dell'assistenza, alla chat presente sullo store che non funziona quasi mai e ti rimanda al numero verde, al ritardo nella storno in carta di credito a seguito di restituzione prodotto, ecc., ecc.   non ultimo mi ha particolarmente deluso la scelta di Tim Coock di non effettuare sconti nel black friday e nel cyber monday a favore di donazioni per la lotta all'aids....mah...voi che ne pensate ?

grazie

Perdonami l'OT. Che problemi manifestava il tuo iMac?

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Per quanto riguarda Apple, ho un rapporto ambivalente. L'assistenza si è sempre dimostrata efficientissima (tranne una volta in cui rifiutarono la sostituzione di un iPad Air con schermo "bicolore" perché a loro dire rientrava negli standard, tuttavia è bastato cambiare Store per avere soddisfazione) ma spesso i loro prodotti hanno dei difetti. A memoria ricordo: il primo Macbook Pro che scaldava come un forno e che emetteva un lieve ma fastidioso suono, risolto solo con sostituzione della scheda madre; gli schermi "gialloni" su alcune serie di iMac, gli iPad Air con schermi metà bluastri e metà giallastri; il primo Macbook Pro Unibody che con la scheda integrata aveva lo schermo che "flickerava", risolto con un aggiornamento del firmware dopo ben tre anni dall'uscita; ancora gli iMac (quelli del 2010, mi pare) che, a causa di un'errata dissipazione del calore, tendevano letteralmente a macchiarsi, e la lista potrebbe continuare.

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tenete sempre presente che Apple, oltre che ai professionisti che sono comunque una piccola percentuale, si rivolge ai cosidetti "impediti" e non agli smanettoni, il suo punto di forza è sempre stato il plug and play, è stata la prima a non mettere più il manuali di istruzioni nei suoi prodotti, io stesso, totalmente a digiuno di computer, dopo una pessima esperienza con windozz, comprai un mac G3e trovai la semplicità e la naturalezza sconosciute nell utilizzo anche solo di un telefonino....inoltre il supporto clienti rispondeva al terzo o quarto squillo, capivano immediatamente il tuo problema, se non riuscivano a risolverlo ti facevano richiamare da un "supertecnico" che al telefono risoveva il tuo problema....voi magari no ne avete avuto bisogno, ma vi assicuro che tanti utenti basic di Apple si stanno lamentando....continue richiesta di inserimento dati carta di credito, assistnza lenta e scarsa, aggiornamenti pieni di bug..ecc., ecc.

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chiunque può avere brutte esperienze in assistenza...con qualsiasi marca/prodotto...purtroppo non sempre la soluzione è quella voluta/sperata. Tuttavia ritengo che Apple sia ancora anni luce avanti rispetto alla concorrenza per il supporto post vendita che riesce a dare e questo sicuramente la mette davanti a tutti gli altri produttori di pc/tablet/cellulari

 

 

non è sempre così, anche la concorrenza sà bene dove è carente e sta intervenendo.

recentissimamente sul mio nuovo TV oled di LG è apparsa una riga in mezzo allo schermo, fine fine ma fastidiosa, ho scritto una mail all'assistenza, esattamente tre minuti dopo sono stato chiamato da un operatore che mi informava che il mio problema è stato preso in carico e che sarei stato contattato dall'assitenza più vicina a casa mia; un ora dopo vengo contattato dall'assistenza di Susegana (TV) a cui spiego il problema, mi chiedono solo di inviare un paio di foto dello schermo e del retro con i dati della TV tramite wat's app; dopo due giorni si presentano a casa, prelevano la TV e dopo altri due giorni me la riportano con il pannello OLED sostituito.

PER ME questa assistenza è molto importante, anche per Apple era così....era..purtroppo...

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