Vai al contenuto

+RAM o Mac nuovo?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho un Macbook Pro 13.3" Mid 2009

2.26Gh 4Gb ram e SSD da 128Gb

 

stavo riflettendo sull'upgrade a 8Gb di RAM.

Perché su alcune cose, tipo gestione dei pdf di grandi dimensioni e utilizzo di AutoCAD & ArchiCAD in contemporanea con Excel Mail e Safari si rallenta e diventa in alcuni casi (PDF) scattoso.

 

Qualcuno ha avuto esperienze o saprebbe darmi un consiglio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mac nuovo? dipende.. ci lavori o ci "giochi"?

 

se ci lavori (guadagni il pane) avere una macchina moderna veloce e performante direi che è fondamentale; se la usi per hobby limitati a portare a 8gb la ram.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh quella macchina ha 6 anni, personalmente la cambierei perchè, se posso, mi piace tenermi aggiornato...

sappi che in ogni caso aggiornando la ram non noterai tanta differenza... il cuore di un computer è la cpu (e la scheda grafica)... cambiare ram non è come cambiare motore di un auto è come cambiare benzina... può andare leggermente meglio ma non è sicuro che si noti e in particolare il motore sempre vecchio rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh quella macchina ha 6 anni, personalmente la cambierei perchè, se posso, mi piace tenermi aggiornato...

sappi che in ogni caso aggiornando la ram non noterai tanta differenza... il cuore di un computer è la cpu (e la scheda grafica)... cambiare ram non è come cambiare motore di un auto è come cambiare benzina... può andare leggermente meglio ma non è sicuro che si noti e in particolare il motore sempre vecchio rimane.

Dipende dalle esigenze.

La quantità di RAM permette di utilizzare più programmi in contemporanea e nel caso sopra citato potrebbe essere la soluzione al problema. Il secondo nodo del problema potrebbe essere il disco da 128GB, notoriamente più lento in w/r di un 256GB. 

Io suggerirei, se il MB risponde ancora alle sue esigenze, di tenerlo e effettuare almeno l'upgrade a 8GB. Se poi dovesse ancora aver problemi potrebbe sempre pensare di venderlo, ma certamente con 80 euro non compri un MB nuovo...

 

N. 

| MBPr 15" late16 i7 2.6 GHz Mac OS 10.12.6 | MB White 13" early08 C2D 2.4 GHz SSD Mac OS 10.6.8 | iPhone 8 PLUS space grey iOS 11.3 - 64GB | iPod Nano 6G Grey - 8GB | Accessories

Link al commento
Condividi su altri siti

il vero problema che molti non considerano è che se uno fa l'upgrade di un computer troppo vecchio poi, se non dovesse rispondere alle esigenze che uno si era prefisso, poi si ritrova con i pezzi da rivendere (l'ssd lo puoi mettere in un case esterno ma la ram dove la metti se non hai altri computer compatibili con quella ram?).

se il costo vale la candela e il computer può ancora durare un tempo decente allora ne vale la pena... per un computer di 6 anni fa personalmente non farei investimenti (se mi va bene vado avanti se non mi va bene cambio computer)... questo è il mio parere. poi sinceramente con l'aumento di ram non ho mai visto aumenti incredibili di prestazioni, l'unico vero aumento visibile di prestazioni si è avuto a mio parere con gli SSD. chi ha bisogno di tanta ram sono utenti che fanno un uso molto particolare del computer, per un uso anche intenso ma normale 4GB sono una buona media ad oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Macbook Pro 13.3" Mid 2009 2.26Gh 4Gb ram e SSD da 128Gb

stavo riflettendo sull'upgrade a 8Gb di RAM. Perché su alcune cose, tipo gestione dei pdf di grandi dimensioni e utilizzo di AutoCAD & ArchiCAD in contemporanea con Excel Mail e Safari si rallenta e diventa in alcuni casi (PDF) scattoso.

 

Che versione di OS X stai usando? Che modello di SSD è l'attuale disco d'avvio? In che collocazione si trova?

 

Apri Monitoraggio Attività (nelle Utility) ed in Memoria verifica l'attività di paging che nell'ultima versione in Yosemite è esposta nel quadro basso di sinistra alla voce Spazio di scambio utilizzato. Tutto quello spazio, se fosse aumentata la RAM di 4 GB, potrebbe diminuire della medesima quantità.

 

Considera che la memoria virtuale è quella che il sistema deve scrivere e riscrivere sul disco in continuazione, usurando anche l'SSD più del necessario. Poi è notorio che gli SSD da 128GB, soprattutto se magari un po' vecchi e con tecnologia TLC agli inizi, hanno proprio nelle velocità di scrittura il loro limite maggiore. Alcuni addirittura non sono particolarmente più veloci di un HD moderno da 3,5", lo sono di meno del doppio, quindi assolutamente lontani dalle prestazioni molto reclamizzate con parecchia generalizzazione.

 

In termini esclusivamente orientativi:

Leggere 1 MB di dati sequenziali dalla RAM richiede 250,000 ns = 0,25 ms ...

Scrivere nella RAM richiede suppergiù lo stesso tempo

Leggere 1 MB di dati sequenziali dall'SSD richiede 1,000,000 ns = 1,00 ms  e cioè 4 volte tanto.
Scrivere nelle memorie flash è sempre più lento, anche tanto, rispetto a leggere.
 
Benchmark di SSD (SATA 3) a sinistra e di RAM a destra
 
Crystal-DiskMark-Vertex-3.jpgramdisk1600MHz.png
 

 

In sostanza a quel MBP farebbe decisamente bene passare ad 8GB di RAM (es.) ed anche in caso di vendita sarà un incentivo proporlo con quella dotazione.

Invece l'SSD forse (forse!) potrebbe essere migliorato e, poiché comunque oltre SATA II non sarebbe sfruttato, un modello adatto robusto longevo e non caro sarebbe il Crucial MX100. Per confrontarlo col tuo attuale puoi usare questo sito UserBenchmark: Crucial MX100 256GB CT256MX100SSD1 ma non prendere i risultati come oro colato.

 

In sintesi con anche meno di 180 euro di spesa massima potresti realizzare un upgrade decoroso.

È esclusivamente questione di quel che vuoi/puoi spendere.

Un Mac nuovo che possa fare la reale differenza con meno di 7-9 volte tanta spesa non mi sembra si possa acquistare.

Comunque escludi a priori qualsiasi configurazione con SSD da 128GB.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...