Vai al contenuto

yosemite


carlo sani

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,avevo snow leopard ed ero contento,poi mi si è rotta la scheda video.Portato ad aggiustare mi hanno installato lion,incominciato i problemi a partire dalla stampante,poi io ho installato yosemite e ho fatto la mia.Non riesco più ad uscire da yosemite e installare snow leopard con i suoi dischi.Qualcuno può aiutarmi? Guardando i vari forum non sono stati utili.Vi ringrazio in anticipo certo che avrò un aiuto a questo povero asino.  :preoccupato:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho seguito la prassi riavvio pigiando cmd+r e inizializato il disco hdd poi il riavvio premendo i tasti cd,ma il disco di s,leopard me lo sputa fuori. Comunque adesso ci provo poi ti faccio sapere,sei stato molto gentile,grazie

command + r se vuoi reinstallare yosemite, per snow leopard devi avviare tenendo premuto il tasto C

...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio,ma anche così non funziona,elimina il disco,si ricarica e riapre la finestra di ingresso.Grazie comunque

onestamente non ho capito cosa succede...

puoi spiegare cosa accade un volta insrito il DVD di SL e aver riavviato il computer tenendo premuto il tasto C?

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente non ho capito cosa succede...

puoi spiegare cosa accade un volta insrito il DVD di SL e aver riavviato il computer tenendo premuto il tasto C?

 

Forse bisognerà precisare che deve tenere premuto il tasto C a lungo, meglio dire "finché l'avvio da disco ottico non è cosa certa".

 

L'inizializzazione del disco va fatta dall'Utility Disco residente sul DVD. È quello che crea la partizione EFI ed ho il sospetto che sia ben diversa la EFI creata dall'Utility del 2009 rispetto a quella creata dall'Utility di Yosemite di 5 anni dopo.

 

 

Ciao a tutti,avevo snow leopard ed ero contento,poi mi si è rotta la scheda video.Portato ad aggiustare mi hanno installato lion,incominciato i problemi a partire dalla stampante,poi io ho installato yosemite e ho fatto la mia.Non riesco più ad uscire da yosemite e installare snow leopard con i suoi dischi.Qualcuno può aiutarmi? Guardando i vari forum non sono stati utili.Vi ringrazio in anticipo certo che avrò un aiuto a questo povero asino.  :preoccupato:

 

 

Io ti suggerirei di installare pulito Yosemite e di installare quindi anche tutte le applicazioni ex-novo ed in versione sicuramente aggiornata.

Personalmente suppongo che tu sia finito in una serie di aggiornamenti che hanno sommato conflittualità ad incompatibilità e che quindi tu non possa in alcun modo esserti fatta un'opinione chiara di cosa sia Yosemite.

 

Praticamente non c'è più nulla di quel che girava su Snow Leopard che sia funzionanti nell'attuale versione di OSX. Anche iWork '09 non può essere utilizzato se non ha percorso tutti quanti gli aggiornamenti e non è passato attraverso un complicato passaggio di lingue per diventare le tre applicazioni del 2013. Anche la stampante va semplicemente installata ex novo perché tutti i driver di tutte le marche sono stati sostituiti più e più volte.

 

Tieni nella dovuta considerazione che Snow Leopard ha ricevuto l'ultimo aggiornamento di sicurezza nel settembre 2013 (Lion nel settembre 2014). Da allora si sono succeduti parecchi aggiornamenti di sicurezza e di sicuro si sono evidenziate falle decisamente pericolose. Oggi è anacronistico pretendere di usare Snow Leopard come unico OS X ... in partizione separata per determinati impieghi ancora ancora. Valuta quindi quando inizializzerai l'HD se hai lo spazio per realizzare 2 partizioni per i 2 OS e, magari, una terza per i soli dati in modo da poter facilmente condividere quelli utilizzabili da entrambi (la libreria di iTunes ad esempio non lo è più).

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente se io inserisco il cd di SL e faccio il ravvio tenendo premuto C poco dopo mi espelle il cd,prima di arrivare alla finestra di riavvio.Il lettore funziona forse è meglio che smetta prima di fare dei danni,vi ringrazio tutti molto gentili.Proverò a fare un installazione pulita"credo di averla fatta scaricando da os x yosemite della finestra dove c'è utility disco.Dopo aver fatto riavvio con cmd+r appaiono due volte la mela che si ricarica,poi la finestra di utility scarico da os x . Il disco esterno dove ho fatto i becaup come faccio per cancellarlo senza fare danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima d'infilare il DVD per fare l'ennesima prova esegui una reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC).

In sovrappiù, al successivo riavvio, aggiungi anche l'esecuzione del reset della NVRAM, tenendo contemporaneamente premuti i 4 tasti alt-ctr-R-P fino a sentore per la terza volta il suono d'avvio (si tratta di 3 riavvii consecutivi ed il volume del suono probabilmente cambierà almeno una volta).

 

2kpa.jpg

 

Reimpostazione della PRAM e della NVRAM del tuo Mac

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

provato,mi fa solo due suoni e mi riporta alla pagina di apertura,quella per entrare con la password per farmi capire. Ho spento il computer dopo il primo suono ho premuto i tasti,ha rifatto un altro suono è comparsa la prima mela che ha caricato,poi la seconda e poi la finestra per entrare con la password.L'ho fatto due volte,la prima come detto la seconda invece si è abbuiato lo schermo e una piccola striscia ha ricaricato e poi la finestra di apertura.

Link al commento
Condividi su altri siti

provato,mi fa solo due suoni e mi riporta alla pagina di apertura,quella per entrare con la password per farmi capire. Ho spento il computer dopo il primo suono ho premuto i tasti,ha rifatto un altro suono è comparsa la prima mela che ha caricato,poi la seconda e poi la finestra per entrare con la password.L'ho fatto due volte,la prima come detto la seconda invece si è abbuiato lo schermo e una piccola striscia ha ricaricato e poi la finestra di apertura.

 

Non che importi per la soluzione del problema, che mi sfugge, ma se tu non interrompi la pressione dei 4 tasti qualsiasi Mac non può fare altro che riavviarsi in continuazione ... anche 10, 100, 1000 volte ... quindi a me pare evidente che tu abbia interrotto la continuità della pressione di almeno uno dei tasti.

 

Però quel che era essenziale era il reset del'SMC, sicuro di averlo eseguito correttamente?

 

Poi hai provato a riavviare col DVD inserito e C premuto? ... costantemente a lungo ...

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riprovato stando attento a non lasciare nessun tasto,ma il risultato è lo stesso.Se almeno riuscissi a far funzionare bene la stampante potrei anche rimanere con yosemite.Grazie comunque a tutti voi per la pazzienza

Link al commento
Condividi su altri siti

molto strano che non funziona...

altro tentativo che potresti fare se disoni di un altro Mac con firewire:

fai ripartire il tuo Mac tenendo premuto il tasto T, non in maiuscolo, una volta che ti appare l'icona del firewire, tramite cavo firewire lo colleghi all'altro computer, come se fosse un HDD esterno, di seguito riformatti l'HDD del tuo Mac ed installi SL... finita l'installazione espelli il tuo Mac dall'altro computer e di seguito fai tutti gli aggiornamenti richiesti

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a ripristinare il dvd di snow leopard su chiavetta fai un reset della pram e fai partire la chiavetta tenendo premuto alt all'avvio :) se non ti hanno aggiornato il firmware della scheda logica dovresit poter reinstallare snow leopard

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riprovato stando attento a non lasciare nessun tasto,ma il risultato è lo stesso.Se almeno riuscissi a far funzionare bene la stampante potrei anche rimanere con yosemite.Grazie comunque a tutti voi per la pazzienza

 

Il tuo problema è concentrato qui: 

 

Io ho seguito la prassi riavvio pigiando cmd+r e inizializato il disco hdd poi il riavvio premendo i tasti cd,ma il disco di s,leopard me lo sputa fuori. Comunque adesso ci provo poi ti faccio sapere,sei stato molto gentile,grazie

 

Tu hai inizializzato il volume (la partizione che di default si chiama Macintosh HD) ma non hai inizializzato il disco intero (cosa impossibile dalla partizione di recupero). Inoltre questo premere i catasti cd era evidentemente un tuo ricordo ed una manovra sbagliata: va premuto solo il tasto C (senza shift!) ... ed ancora non capisco come possa accadere che il tuo Mac non digerisca il reset della NVRAM come qualsiasi altro Mac.

 

Rileggendo meglio non capisco cosa tu abbia fatto esattamente:

 

provato,mi fa solo due suoni e mi riporta alla pagina di apertura,quella per entrare con la password per farmi capire. Ho spento il computer dopo il primo suono ho premuto i tasti,ha rifatto un altro suono è comparsa la prima mela che ha caricato,poi la seconda e poi la finestra per entrare con la password.L'ho fatto due volte,la prima come detto la seconda invece si è abbuiato lo schermo e una piccola striscia ha ricaricato e poi la finestra di apertura.

 

I 4 tasti vanno premuti "prima" del suono d'avvio. Cioè premi i 3 con la sinistra, schiacci il tasto d'avvio ed "immediatamente" premi il tasto P con la destra, dopodiché li potrai rilasciare solo dopo un numero di riavvii non inferiore a 3 (ma arriva a 4 questa volta).

 

Se il Mac non esegue correttamente questa procedura portalo in assistenza perché è guasto il suo hardware (o corrotto il firmware)!

 

Se invece finalmente questa "cancellazione della memoria non volatile" si riuscisse a fare ... allora riprova la procedura d'avvio da DVD con C premuto.

 

Se questa non riuscisse allora prova questa sequenza:

  • estrai il DVD
  • avvia con alt premuto
  • scegli Recovery HD
  • ad avvio completato inserisci il DVD
  • vai alla procedura di scelta del Disco di Avvio
  • se il DVD non risulta visibile e selezionabile c'è qualcosa di malfunzionante o nel lettore ottico o nel DVD stesso
  • se invece il DVD è presente nelle scelte selezionalo e quindi procedi al riavvio senza toccare altro.

Se non funziona questa procedure vai in assistenza perché in quel Mac+dischi c'è qualcosa che non va a livello hardware o firmware.

 

Se riuscirai ad avviare dal DVD la prima cosa da fare è aprire Utility Disco ed inizilaizzare l'intero disco e non la sola partizione (di default Macintosh HD)

 

Nella procedura indicata da DrZoom il collegamento fisico con cavo FireWire (a 6 pin) fra 2 Mac va realizzato prima di avviare il tuo Mac in Target Mode col tasto T premuto: Come utilizzare e risolvere i problemi con la modalità disco di destinazione FireWire - Supporto Apple

Se riuscissi a realizzarla la prima cosa da fare è sempre avviare l'Utility Disco ed inizializzare l'intero disco del tuo Mac.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti suggerirei di installare pulito Yosemite e di installare quindi anche tutte le applicazioni ex-novo ed in versione sicuramente aggiornata.

Parole sante!   :ok:

 

Tutte le altre manovre, e il passo del gambero,  ti faranno solo perdere tempo, molto tempo.
 

Se la stampante non è più utilizzabile, buttala. Oppure cerchiamo di farla andare con Yosemite.

 

 

Hai almeno 4 GB di RAM?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parole sante!   :ok:

 

Il suggerimento principe è ovviamente quello.

Ma a priori qui si stanno evidenziando: o delle Incapacità personali ad eseguire anche le manovre più elementari ... oppure una situazione hardware/firmware compromessa nella quale anche l'installazione pulita di Yosemite sarebbe a rischio di una probabile destabilizzazione in breve tempo.

Il percorso seguito da quel Mac parrebbe normale: installazione di Lion eseguita dal centro assistenza e quindi aggiornamento a Yosemite ... nulla su cui si sarebbe dovuta instaurare una situazione così precaria ed ingestibile come invece appare quella in oggetto.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto il riavvio con-alt- cmd- r-p- mi ha fatto solo una volta il suono a schermo buio,poi riera alla pagina di accesso.Il lettore funziona ho messo il disco di installazione della stampante,cliccato sul disco si è aperta la finestra con l'icona cliccato su di essa si apre la finestra per l'installazione ma non la fa... sparisce,ho visto che sotto cerano le varie cartelle le ho aperte una ad una e scaricato regolarmente solo che insieme all'icona di scarico vi erano altre cartelle che non sapevo dove metterle e se erano importanti per il funzionamento.La stampante sembra che funzioni correttamente, anche se a volte mi rifiuta lo scanner.Rispondo a Power use,si ho 4 GB.Adesso proverò come dice Utente e basta (gli ho fatto scrivere un tema) grazie a tutti naturalmente, capisco che non avendo informazioni tecniche non vi aiuto per niente,scusatemi e molte grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...