Vai al contenuto

Risalire Data di Acquisto - iPod Shuffle [RISOLTO per Tentativi]


Bacchinif

Messaggi raccomandati

Ho acquistato un iPod Shuffle 4a Generazione 2GB Silver da un privato. Il prodotto era nuovo e sigillato. Non era mai stato registrato. Collegandolo al Mac iTunes lo ha riconosciuto come "nuovo" iPod (anche se mi pare che questo venga detto ogni volta che un dispositivo deve essere inizializzato per la prima volta o dopo una formattazione).
Inserendo il seriale sulla pagina della copertura di garanzia di Apple mi dice che devo inserire una data di acquisto valida.
Non conosco la data di acquisto, né ho uno scontrino. 
Se inserisco date a caso non me le accetta.

Come risalire alla data di acquisto reale? C'è un modo?
Non mi interessa che la garanzia sia valida (è un prodotto uscito nel 2012, quindi molto probabilmente non ci sarà più la garanzia). Mi interessa solo per poterlo registrare tra i miei prodotti.
Il venditore mi ha detto di averlo vinto ad una fiera di paese. Quindi nemmeno lui ha lo scontrino.

 

Mi hanno suggerito questo sito: http://www.appleserialnumberinfo.com/ , ma non mi ha aiutato.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto l'hai pagato per curiosità?

42€

 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

BEH 42 eur sono pochi, comunque fiere di paese, parrocchie ecc. si approvigionano spesso di fondi di magazzino dati in donazione per le cose piccole altrimenti non ci starebbero con le spese, SIAE, affitto del suolo pubblco, energia elettrica e quant'altro, tasse sulla vendita di birra o vino, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

BEH 42 eur sono pochi, comunque fiere di paese, parrocchie ecc. si approvigionano spesso di fondi di magazzino dati in donazione per le cose piccole altrimenti non ci starebbero con le spese, SIAE, affitto del suolo pubblco, energia elettrica e quant'altro, tasse sulla vendita di birra o vino, ecc.

Ma che stai dicendo?

Se per te son pochi fammi un bonifico. Ti mando il mio IBAN per pm.

Oltretutto è anche evidente che tu non abbia letto accuratamente il mio messaggio.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Su internet  sigillato lo danno a 60 euro. Quindi 42 sono una buona percentuale di rispramio. Dubito che su un articolo vinto  in fiera e poi rivenduto trovi lo scontrino o fattura.

Sì, lo danno a 60€ per i polli ;)

Se proprio vuoi prenderlo per vie ufficiali, allora prendilo da Apple Store Online (IT) a 55€, come dice Rangam. 

Probabile che, come dici tu, non ci sia la fattura, ma tentar non nuoce. Anche se non vi fosse la fattura comunque una data di acquisto per questo prodotto esiste. Un modo per scovarla ci dovrà pur essere.

 

55 euro nuovo da apple con due anni di garanzia... per me 42 è troppo per un prodotto fuori garanzia

 

http://store.apple.com/it/buy-ipod/ipod-shuffle

In termini assoluti sarei anche d'accordo. Pagare 55€ per uno Shuffle di 2GB è un furto, davvero. Sono il primo a dirlo e ad ammetterlo.

Pagarne 42€ è già un bel risparmio, sicuramente. Fuori garanzia? Tecnicamente nì. Il prodotto è nuovo, mai stato aperto, quindi un minimo di garanzia ci dovrà pur essere. La garanzia, ad occhio e croce, dovrebbe partire dal momento dell'attivazione del prodotto entro un limite di tempo passato dall'emissione della fattura. Se non ricordo male, in qualche thread scorso si disse qualcosa di simile in merito alla garanzia di iPhone. Alcuni sostenevano che partiva alla prima accensioni ed altri, giustamente, che ci fosse comunque il vincolo della fattura (metti uno che accende l'iPhone 2 anni dopo che l'ha comprato... in quel caso la garanzia non gli parte da quel momento).

Comunque, ho consapevolmente preferito risparmiare 13€, sperando, ovviamente, di non aver alcun problema in futuro con guasti e simili.

Ps. L'iPod mi serve per la palestra. D'accordo che ci sono lettori Mp3 così piccoli anche a 15€ in giro ed altrettanto adatti per la palestra. Ma... fatto sta che volevo lo Shuffle e che per l'utilizzo che ne farò (4 volte a settimana per 2/3 ore a volta) è un acquisto più che sensato. 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, lo danno a 60€ per i polli ;)

Se proprio vuoi prenderlo per vie ufficiali, allora prendilo da Apple Store Online (IT) a 55€, come dice Rangam. 

Probabile che, come dici tu, non ci sia la fattura, ma tentar non nuoce. Anche se non vi fosse la fattura comunque una data di acquisto per questo prodotto esiste. Un modo per scovarla ci dovrà pur essere.

 

In termini assoluti sarei anche d'accordo. Pagare 55€ per uno Shuffle di 2GB è un furto, davvero. Sono il primo a dirlo e ad ammetterlo.

Pagarne 42€ è già un bel risparmio, sicuramente. Fuori garanzia? Tecnicamente nì. Il prodotto è nuovo, mai stato aperto, quindi un minimo di garanzia ci dovrà pur essere. La garanzia, ad occhio e croce, dovrebbe partire dal momento dell'attivazione del prodotto entro un limite di tempo passato dall'emissione della fattura. Se non ricordo male, in qualche thread scorso si disse qualcosa di simile in merito alla garanzia di iPhone. Alcuni sostenevano che partiva alla prima accensioni ed altri, giustamente, che ci fosse comunque il vincolo della fattura (metti uno che accende l'iPhone 2 anni dopo che l'ha comprato... in quel caso la garanzia non gli parte da quel momento).

Comunque, ho consapevolmente preferito risparmiare 13€, sperando, ovviamente, di non aver alcun problema in futuro con guasti e simili.

Ps. L'iPod mi serve per la palestra. D'accordo che ci sono lettori Mp3 così piccoli anche a 15€ in giro ed altrettanto adatti per la palestra. Ma... fatto sta che volevo lo Shuffle e che per l'utilizzo che ne farò (4 volte a settimana per 2/3 ore a volta) è un acquisto più che sensato. 

 

la garanzia parte dal momento dell'acquisto e serve fattura o ricevuta da mostrare...senza quelle...garanzia inesistente...per 10 euro di risparmio lo trovo inutile

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

la garanzia parte dal momento dell'acquisto e serve fattura o ricevuta da mostrare...senza quelle...garanzia inesistente...per 10 euro di risparmio lo trovo inutile

Già... ma rimane il fatto che 55€ per lo Shuffle son troppi e, quindi, rigiriamo la frittata no?

Secondo quanto dici non avrei proprio dovuto comprarlo allora? Son d'accordo che quello che ho fatto è "rischioso", ma potrebbe anche andarmi bene, no? Oserei dire che il rischio che mi vada male è molto più basso della percentuale che mi vada bene. Forse sono solo mie elucubrazioni, chissà.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio potrebbe non avere mai problemi e andar tutto bene...ma se smette di funzionare nei due anni...spendi molto di più di 55 euro...il tempo parlerà

Indubbiamente.

Dai, sei con me :)?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutto questo... secondo voi fila che andando all'Apple Store con l'iPod loro possano dirmi la data di acquisto?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Tentar non nuoce .... prova.

Infatti provo oggi :)

Sperando che non ci siano le classiche attese bibliche al telefono.

Provo prima al telefono poi vado di persona. Per fortuna ho premium reseller aperto da poco a 5 minuti da casa 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente sai perché credo che siano venuti a dirmi almeno quando è scaduta la garanzia? (a quel punto farei 1 anno meno quella data o due al massimo). 
Perché se io vado lì denunciando un guasto... e loro mi dicono: no, non è in garanzia. Dovrebbero potermi provare che effettivamente non lo è.
Fila, no?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente sai perché credo che siano venuti a dirmi almeno quando è scaduta la garanzia? (a quel punto farei 1 anno meno quella data o due al massimo). 

Perché se io vado lì denunciando un guasto... e loro mi dicono: no, non è in garanzia. Dovrebbero potermi provare che effettivamente non lo è.

Fila, no?

 

sei tu che devi dimostrare tramite prova d'acquisto che lo sia... non loro che non lo sia...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

sei tu che devi dimostrare tramite prova d'acquisto che lo sia... non loro che non lo sia...

Cos'è, la legge del più forte?

Ad occhio e croce se mi presento con un prodotto nuovo, aperto ieri, mai attivato (come risulta anche dai loro server) non vedo perché non possano dimostrarmi (con data d'acquisto dei loro server) che effettivamente son passati almeno due anni.

 

Fila si .. non fa' una piega .... :ok:

Vi terrò aggiornati, tra oggi e domani!

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'è, la legge del più forte?

Ad occhio e croce se mi presento con un prodotto nuovo, aperto ieri, mai attivato (come risulta anche dai loro server) non vedo perché non possano dimostrarmi (con data d'acquisto dei loro server) che effettivamente son passati almeno due anni.

 

Vi terrò aggiornati, tra oggi e domani!

 

non è la legge del più forte...ma la legge! La prova della garanzia è la ricevuta/fattura... loro potrebbero anche sapere che tu sia in garanzia o no ma senza scontrino/fattura potrebbero benissimo non riconoscerla...

 

che poi la Apple magari chiuda un occhio ecc non te lo so dire...un qualsiasi altro venditore senza scontrino ti saluta (giustamente)

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

non è la legge del più forte...ma la legge! La prova della garanzia è la ricevuta/fattura... loro potrebbero anche sapere che tu sia in garanzia o no ma senza scontrino/fattura potrebbero benissimo non riconoscerla...

 

che poi la Apple magari chiuda un occhio ecc non te lo so dire...un qualsiasi altro venditore senza scontrino ti saluta (giustamente)

Ma infatti in tutto questo io non voglio rivendicare la mia garanzia. 

Cioè, se c'è ben venga...

Vorrei solo che mi dicessero quando è stato acquistato. 

Staremo a vedere. Ovviamente incrocio le dita!

Inutile dire che transazioni di Ebay o Amazon abbiano poco valore...

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto a telefono con Apple...
Ho già parlato con l'operatore. Ora sta facendo delle verifiche e mi hanno messo la musichetta (don't worry, be happy... every little thing is going to be alright :) )... già son 5 minuti...

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Finita...
Allora.
Ho dato il seriale e sono rimasti abbastanza stupiti anche loro per il semplice fatto che nemmeno loro erano a conoscenza della data di acquisto. Mi hanno detto che è una cosa stranissima, che succede veramente in casi rarissimi dal momento che la data di acquisto Apple la ottiene in automatico e gli viene comunicata dal commerciante. 
In sostanza (come dicevamo): la data di acquisto non è un dato (perdonate il gioco di parole) in possesso del solo acquirente (la cui reperibilità si trova sulla fattura) ma viene ufficialmente inviata ai server di Apple in modo tale che loro (anche senza fattura) possano sapere quando il prodotto è stato venduto.

Mi è stata, poi, spiegata la differenza tra "attivazione", "registrazione" e "data di acquisto".
Per fare chiarezza.

Data di Acquisto: Data, ora, luogo e compagnia della vendita da cui partono i due anni di garanzia.
Attivazione: prima accensione, collegamento ad iTunes (con internet attivo) che garantisce ad Apple ulteriormente che il prodotto è stato acceso per la prima volta.
Registrazione: del tutto fittizia, ovvero la registrazione del prodotto sulla pagina del mio profilo di apple (utile solo in caso di assistenza per riconoscere subito i tuoi prodotti)

Quest'è.
Paradossalmente secondo l'operatore il prodotto al momento manca di: data di acquisto e registrazione, ma non di attivazione che dovrebbe essere stata fatta in automatico quando l'ho acceso per la prima volta.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sembrarvi eccessivamente paranoico...

Opinioni su cosa possa essere successo?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro della sua provenienza, non è che è magari caduto da un TIR?

Ahah! In quel caso sarebbe davvero divertente.

Sicuro no.

Come vi dicevo l'ho preso su Ebay... ma per essere nuovo lo era.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

eh il fatto che sia preso su ebay come ti garantisce la sua provenienza?

Rangam, abbiamo capito che non appoggi per niente la mia causa, ma se devi star qui solo a mettere in discussione ogni mia speranza allora non vedo come tu possa aiutarmi nella risoluzione del problema.

É evidente che non posso avere la certezza assoluta di quello che dico, ma mi sembra proprio che tu stia riportando degli esempi "esagerati" solo per il gusto di farlo. É chiaro, cioè, che questo iPod potrebbe anche essere stato rubato dai magazzini Apple e successivamente venduto, ma c'è una probabilità bassissima (alla quale tu dai credito, ripeto, per lo sfizio di farlo) che sia così.

Personalmente ho avuto contatti diretti con il venditore e non m'è sembrato che vi fosse qualcosa di losco. Semplicemente l'iPod (come mi ha confermato anche lui) è stato vinto in una fiera. Non m' chiarissimo dove precisamente lo abbia vinto perché l'inserzione era in tedesco, ma la traduzione mi riporta o la parola "fiera" oppure "contest".

Ad ogni modo, credo abbastanza a questa versione anche perché dopo il mio acquisto, l'utente non ha più rimesso in vendita l'articolo. Sinonimo del fatto che se veramente è un ladro che ruba iPod forse l'avrebbe fatto in stock e non rubando un singolo esemplare.

Insomma, facendo i dovuti scongiuri ci sono più probabilità che questo prodotto (indipendentemente da tutto) sia stato ottenuto dal mio venditore per vie legali piuttosto che illegali.

In ogni caso, tra poco chiamo e vi aggiorno.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Bachi attendiamo tue Info .... mai fosse rimarrai sempre il mio ricettatore preferito sappilo .... :love:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...