Vai al contenuto

Time Capsule - utilizzo in fiwi


Messaggi raccomandati

Cia a tutti,

mi sono iscritto su questo forum per vedere se c'è qualcuno in grado di aiutarmi. È da una settimana che giro la rete e youtube in lungo e in largo e non ne vengo a capo.

Ho un AirPort Time Capsule 3tb che vorrei utilizzare sia per i backup tramite Time Machine del Macbook Air, si come hard disk di rete per condividere file su un altro pc winzozz ed eventualmente anche dagli iPhone e iPad mio e della mia compagna, inoltre vorrei mettere in rete e condividere una stampante tramite l'usb.

Il problema è uno soltanto, ma non riesco a venirne a capo: il modem/router di Fastweb (un Technicolor datomi da Fastweb circa 3 anni fa) è nell'appartamento sotto al nostro in cui vivono i miei genitori, ma ovviamente ho la necessità di sistemare la Time Capsule nel mio appartamento....per attaccarci la stampante usb ma anche per astendere il segnale wifi visto che in alcune zone del mio appartamento la copertura arriva sempre.

Ho collegato la Time Capsule al router tramite cavo ethernet nella presa WAN, creato il nuovo network tramite utility Airport e tutto va benon. Se non che devo lasciare la Time Capsule al piano di sotto collegata tramite cavo al router fatsweb.

Ho letto da diverse persone in rete che dovrebbe esserci modo di far si che la Time Capsule agganci il wifi del network fastweb esistente e lo estenda senza essere collegata tramite cavo al router fastweb.

Ho provato e riprovato decine di volte ma non ci riesco.

Qualcuno sa dirmi con totale certezza se si può fare oppure no?

In caso di risposta negativa, ho pensato anche di aggiungere una Airport Express al piano di sotto collegandola e lasciandola collegata direttamente al router fastweb per poi agganciarmi alla Express dalla mia Time Capsule al piano di sotto. Dite che ha un senso?

A quali limiti andrei in contro in tal caso? Il fatto che la presa ethernet lan della Express sia più lenta delle tre gigabit ethernet del Time Capsule direi che non mi interessa perchè non prevedo di collegare nulla via lan. Ci sono altri aspetti negativi?

Vi chiedo di non usare spiegazioni troppo tecniche perchè a smanettare me la cavo, ma di reti sono quasi a digiuno!

:-)

Grazie anticipatamente per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'HDD di Timemachine deve essere formattato per Mac e quindi non puoi utilizzarlo per Windows... per il resto delle tue richieste aspetta qualcuno più esperto di me

Link al commento
Condividi su altri siti

l'HDD di Timemachine deve essere formattato per Mac e quindi non puoi utilizzarlo per Windows... per il resto delle tue richieste aspetta qualcuno più esperto di me

Non si deve formattare niente,la TC è un hard disk di rete,quando fai il primo backup crea un immagine disco che puoi partizionare nella dimensione che vuoi,tutto il resto del disco lo usi come vuoi foto,film,musica,tutto in rete è visibile da Mac,iPhone,Windows ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi se ho ben capito devo:

1) collegare Time Capsule al modemrouter Fastweb tramite cavo ethernet nella presa WAN

2) collegarmi con il Mac via wifi al network della Time Capsule

3) a questo punto lancio Time Machine sul Mac, il quale ora mi chiederà se voglio utilizzare Time Capsule in flwifi come disco di backup TimeMachine

4) dopo aver fatto il primo backup di TimeMachine su Time Capsule, vado a suddividere la partizione dei 3 terabyte, ad esempio metà per i backup e metà per contenuti da condividere in rete.

Tutto giusto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non ho ancora capito definitivamente una cosa: riesco ad utilizzare Time Capsule senza necessariamente lasciarlo collegato al router fastweb tramite cavo ethernet?

Cioè posso sistemarlo sulla scrivania e fare in modo che lui agganci il wifi della rete fastweb esistente estendendone il segnale e svolgendo le sue funzioni (backup Time Machine, hard disk di rete, condivisione di una stampante usb)?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ho letto quella discussione, ti ringrazio del link.

A questo punto ho comunque un ultimo dubbio. Ipotizziamo che adesso io compro un Air Time Express per 99€ e la collego tramite presa Ethernet WAN al router di fastweb giù al piano di sotto dai miei genitori, mentre al piano di sopra dove vivo io posiziono la Time Capsule agganciandomi alla Express tramite wifi e alla Time Capsule sistemata sulla mia scrivania collego una stampante di rete.

Posso farlo? Come si inposta la stampante in rete? Posso successhvamente vederla da qualunque dispositivo collegato in wifi a quel network creato dalle basi Air Port?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine vi rifaccio una domanda: quale incoveniente o aspetto negativo vedete in questo sistema? Cioè, secondo voi quale aspetto negativo vedete nel sistenare una Express collegata al router del provider tramite cavo ethernet solo ed esclusivamente per creare un ponte ed utilizzare la Air Port Time Capsule al piano di sopra utilizzando tutte le sue funzioni?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro dubbio importante: la AirPort Express permette di collegare 10 utenti in wifi, la Extreme e le Time Capsule 50 utenti. Ma se uso la Express come base principale collegata al router fastweb via cavo lan e la Time Capsule come base secondaria agganciata alla Extreme tramite wifi, quest'ultima conta come uno dei dieci accessi o essenso un'estensione dell'Extreme aggiunge i suoi 50 utenti collegabili ai 10 della Express?

Mi spiego meglio: al router di fastweb attualmente in uso colleghiamo 9 dispositivi, la Express ne consente 10, quindi ne rimarrebbe uno soltanto. Collegandoci la Time Capsule farebbero 10, ma a questo punto sulla Time Capsule posso collegare ulteriori 50 utenti/device oppure essendo la Express la base principale, il numero totale di utenti connessi rimane 10???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...