Vai al contenuto

Macbook pro retina 13' 2014mid e finalcutpro


Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo in questo forum. da un po' di tempo mi sta venendo l'idea di passare a mac, senza spendere troppissimo. La mia idea era di prendere un MacBook Pro da 13 pollici, versione 2014. Ma mi chiedevo: puó un i5 dual core 2.6ghz , una intel iris integrata 1.5 gb e 8gb ram, funzionare bene e senza intoppi per l'editing video in finalcut? Intendo: nel mettere gli effettini a un video in fullhd, mica vado incontro a rallentamenti o rendering? Io faccio montaggi video lineari e semplici: tagli, qualche leggera dissolvenza o sfocatura, qualche filtro b&w e poco piu'. Monterei filmati in .mxf da una canon xf100. Il filmato che andrei a esportare è da max 50 minuti. Che dite? Posso prenderlo o vado incontro a problemi? Se sì, quali? Grazie a tutti ij anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino tu abbia preso in esame una versione del 2014 in saldo e che probabilmente avrà un SSD da 128GB.

 

Io te lo sconsiglierei, ora.

 

Per quell'impiego il modello nuovo è dotato di SSD decisamente migliori e connessi con più linee PCIe. Inoltre in scrittura gli SSD da 256GB, o più, già andavano al doppio di quelli da 128GB.

Oltre alla RAM, di cui FCPX è famelico, è proprio l'IN-OUT dalla memoria di massa che determina la velocità delle elaborazioni video.

Mi rendo conto che il budget non si può stiracchiare a piacere, ma se ti avvicini per la prima volta al mondo Mac è importante che tu sappia che riguarda i trasferimenti sequenziali di grosse dimensioni un MBP 13" 2014 con SSD da 128GB scrive sull' SSD a ~300 MB/s, mentre il modello 2015 sull'SSD da 256GB scrive a oltre 1.200 MB/s e legge a ~1.400 MB/s.

 

macbookair_13_2015_30-640x426.jpg

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per uso amatoriale non dovresti avere problemi. Però punta su minimo 8gb di ram.

L'unica cosa è che, se ad esempio con un quad core ci metti 10minuti a fare un rendering, con un dual core ci metti 20minuti.

fa nulla per i tempi d'esportazione.. Quello che a me importa di più che se ha lag durante il montaggio video. Mi spiego, mentre rivedo il mio montato, non vorrei che avesse cali di frames solo perchè sta renderizzando effetti o chissà cosa.. È fastidioso! In ogni caso sceglierei la configurazione con 8gb ram (l'unica che ha il retina 13 del 2014)
Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino tu abbia preso in esame una versione del 2014 in saldo e che probabilmente avrà un SSD da 128GB.

Io te lo sconsiglierei, ora.

Per quell'impiego il modello nuovo è dotato di SSD decisamente migliori e connessi con più linee PCIe. Inoltre in scrittura gli SSD da 256GB, o più, già andavano al doppio di quelli da 128GB.

Oltre alla RAM, di cui FCPX è famelico, è proprio l'IN-OUT dalla memoria di massa che determina la velocità delle elaborazioni video.

Mi rendo conto che il budget non si può stiracchiare a piacere, ma se ti avvicini per la prima volta al mondo Mac è importante che tu sappia che riguarda i trasferimenti sequenziali di grosse dimensioni un MBP 13" 2014 con SSD da 128GB scrive sull' SSD a ~300 MB/s, mentre il modello 2015 sull'SSD da 256GB scrive a oltre 1.200 MB/s e legge a ~1.400 MB/s.

macbookair_13_2015_30-640x426.jpg

esatto, proprio quello da 128gb! Aldilà della questione legata alla velocità, lo prenderei perchè userei un hardisk esterno per i filmati importati.. Tu che dici? Se prendo questo da 128gb la velocità è talmente scarsa da limitarmi nell usare finalcut? Avró problemi di rendering? Come detto prima a me interessa che mentre monto o guardo il montato, il progetto fili liscio, senza cali di frames o lag!
Link al commento
Condividi su altri siti

Su quello non dovresti avere problemi. Però ha ragione MacUser not, la velocità dell'ssd influenzano molto il sistema. Se come budget riusciresti a puntare suoi nuovi modelli, non sarebbe affatto male. Parliamo di una differenza di 250€ che però porta ad una notevole differenza di prestazioni.

 

http://www.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=32135878&langId=-1&category_rn=60661632

http://store.apple.com/it/buy-mac/macbook-pro?product=MF840T/A&step=config#

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, proprio quello da 128gb! Aldilà della questione legata alla velocità, lo prenderei perchè userei un hardisk esterno per i filmati importati.. Tu che dici? Se prendo questo da 128gb la velocità è talmente scarsa da limitarmi nell usare finalcut? Avró problemi di rendering? Come detto prima a me interessa che mentre monto o guardo il montato, il progetto fili liscio, senza cali di frames o lag!

 

Come tanti tu cerchi delle risposte definitive e rassicuranti che però nessuno ti può dare con quell'assolutezza.

 

Per dire: FCP è nato più di quindici anni fa, e già dal 2002 ci si montano dei film commerciali, eppure ...

Slide 68 di un interessante slideshow: Advanced Media Manipulation with AV Foundation

avfoundation.jpg

Quindi potresti andar liscio con un Mac poco prestante come subire inciampai con uno più dotato, l'unica risposta sensata è "dipende..."

 

Comunque, modello 2014 o 2015 importa meno, ma se non acquisti un SSD da almeno 256GB secondo me usando FCPX te ne pentirai presto e non avrai modo di ovviare alla situazione perché gli SSD di Apple sono proprietari e di alternativi non ne vende nessuno.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il problema di FCP 10 è che, a parte essere iMovie e tutt'altro che un'opzione in ambito lavorativo, riesce a rallentare qualsiasi Mac.

Quindi se proprio devi lavorare con FCP ti consiglio la 7, se gira sul tuo Mac, altrimenti ti conviene Premiere (che fa schifo come solo Adobe riesce a far schifo, ma funziona) o Avid, almeno se l'esperienza in montaggio vuoi che possa tornarti utile un giorno in ambito lavorativo, altrimenti puoi fare come quelli che usano Motion (che è pure progettato meglio e più ergonomico) al posto di After Effects e non ci portano a casa la michetta.

Lag e rendering aspettateli tranquillamente, la macchina non è particolarmente prestante per un montaggio video in HD di 50 min con un paio di effetti (detta così paiono matrimoni).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

hi lovenix, passavo di qua e, lette le varie risposte mi sento di poterti  tranquillizzare sull'utilizzo di FC proX. Sono convinto che ti convenga entrare nel mondo Mac attraverso la macchina più performante che ti puoi permettere, questo ti consentirà di spostare nel tempo la necessità di aggiornare l'attrezzatura. Per l'editing video meglio un Imac di un portatile (salvo che ti serva poterlo spostare) e anche se non recentissimo, meglio se con la possibilità di arrivare a 32 gb di RAM. Per l'elaborazione video utilizzerai degli HD esterni sia per l'elaborazione che per l'archiviazione dei file originali (se lo ritieni utile) che per le copie di sicurezza. Sulla macchina solo programmi, HD interno lo usa la macchina per lavorare e rendering, che tu periodicamente elimini quando non hai più necessità di tornare indietro. E' ovvio che le versioni più recenti hanno processori più performanti e le combinazioni con ssd migliorano decisamente le prestazioni, ma ho in fine lavoro tre progetti da 38-55 e 42 minuti su un 27" Late 2010 2,93 Ghz i7 12 GB 1333 RAM DDR3 collegato  FW 800 ad un WD My Book da 2 tera a cascata con altro per TM e funziona tranquillamente. In sintesi se non DEVI rispettare tempi (in pratica se non ti pagano) le differenze nei tempi di elaborazione sono marginali. Se prendi il Top per 10 anni sei a posto, se ti accontenti magari prendi il top tra 3 anni (e sarà + top di quello odierno), recuperando ancora qualcosa di quanto investito oggi. Guarda al portafoglio ... :ciao:  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...