Vai al contenuto

Licenza Apple e cambio prodotto


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Stamattina sono andato al Media World per chiedere di sostuirmi l'iPad mini 1, acquistato giovedì scorso, con un modello più recente (miravo al mini 2). In precendeza mi ero limitato ad accenderlo e a configuarlo sbrigativamente. Il commesso però mi ha detto che non era più possibile effettuare il cambio perchè, accendendolo e inizializzandolo, avevo attivato la licenza Apple, impendendo un utilizzo futuro dell'iPad in mio possesso. Volevo sapere da voi, sicuramente più preparati di me, se erano vere le parole dell'impiegato.

Grazie anticipatamente!   

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ai tempi avevo acquistato allo Store fisico apple un apple tv dopo 2gg il prodotto non era ottimale per le mie necessita e restituivo loro il prodotto, avendo in cambio dopo una settimana la somma versata....

Ora non so' che politica adotta il Mediaworld con i suoi prodotti... di certo non prendo mai prodotti Apple se non in un loro Store fisico o al limite sul loro online... ma questa e' una mia fissa giusta o sbagliata che sia.

 

Per questo ti rimando al link sotto ... al limite senti la Apple cosa dice in proposito.

 

Sul secondo link sembra NON sia possibile il reso... poi magari il tutto e' opinabile ma sicuro non di immediata soluzione.... spero di sbagliarmi.

 

http://store.apple.com/it/help/returns_refund

 

http://blog.solignani.it/2003/07/15/diritto-di-recesso-per-acquisti-nei-negozi/

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite dataghoul

il commesso del Mediaworld ti ha ha detto la prima stupidaggine che gli è venuta in mente, quando doveva invece semplicemente farti notare che la legge (il Codice del Consumo) non prevede il diritto di recesso (cioè quello che volevi fare tu) per gli acquisti effettuati nei negozi fisici, ma solo per gli acquisti c.d. "a distanza".

Link al commento
Condividi su altri siti

il commesso del Mediaworld ti ha ha detto la prima stupidaggine che gli è venuta in mente, quando doveva invece semplicemente farti notare che la legge (il Codice del Consumo) non prevede il diritto di recesso (cioè quello che volevi fare tu) per gli acquisti effettuati nei negozi fisici, ma solo per gli acquisti c.d. "a distanza".

 

 

concordo...il fatto che non siano tenuti a cambiarlo è vero...ma non per il motivo che ti ha detto il commesso...

 

solo la Apple prevede il cambio nei 14 giorni...

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno risposto gli altri utenti, il termine per l'esercizio del diritto di recesso di 14 giorni dalla ricezione della merce, previsto dal Codice del Consumo per i CONSUMATORI (in parole povere esclusi i professionisti e le aziende che acquistano con fattura) è applicabile solo per gli acquisti a distanza.

 

C'è da dire però una cosa, qualora il rivenditore pubblicizzi la possibilità di recedere anche nei negozi, questa assume valore legale ed è quindi vincolante per lo stesso.

 

Ho controllato il sito della Mediaworld, e purtroppo nel tuo caso non c'è niente da fare.

 

Esiste la formula "Sempre Soddisfati" di Mediaworld che prevede: Media World offre ai propri clienti l'opportunità di modificare la loro scelta entro 8 (otto) giorni dalla data di acquisto a condizione che i prodotti resi siano perfettamente integri. Il servizio "Sempre soddisfatti" si aggiunge, ma non si sostituisce, alla Garanzia Legale di 2 anni comunque spettante di diritto al consumatore, alle condizioni e con le limitazioni previste dalla legge.

 

Detto ciò, entro 8 giorni c'è la possibilità di farti sostituire il prodotto acquistato nel punto fisico, dato che Mediaworld ha volontariamente offerto questa forma di recesso "convenzionale".

 

Il problema sorge però leggendo le condizioni:

 

 
" Limiti del servizio "Sempre Soddisfatti"
  • Il termine di 8 (otto) giorni dalla data di acquisto è da ritenersi inderogabile;
  • È necessario presentarsi presso il Punto Vendita Media World in cui si è effettuato l'acquisto con il prodotto e il relativo scontrino fiscale e/o fattura commerciale;
  • La sostituzione potrà avvenire esclusivamente con altro prodotto di pari prezzo, oppure con un prodotto di prezzo superiore previo versamento della differenza;
  • Il trasporto per l'eventuale reso del prodotto è a carico del cliente.
  • Sono esclusi dal servizio "Sempre soddisfatti" i seguenti prodotti:

    • i prodotti destinati alla cura e all'igiene della persona e delle cose che siano stati utilizzati, ivi inclusi gli apparecchi auricolari;
    • i prodotti destinati alla preparazione/conservazione di generi alimentari che siano stati utilizzati;
    • tutti i prodotti software - a titolo esemplificativo ma non esaustivo: CD audio, Film DVD, Giochi per PC, Giochi per consolle (sia fisse che portatili), CD-Rom applicativi, ecc;
    • i prodotti di telefonia mobile - cellulari, smartphones, ecc;
    • i prodotti che devono essere registrati presso il Produttore prima di essere utilizzati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: lettori MP3, Navigatori satellitari, Notebook con software preinstallato, ecc.);
    • le stampanti;
    • le Easy Gift Card;
    • i "Prodotti Ricondizionati Media World". 

 

Ti ho evidenziato in rosso proprio la clausola che ti preclude il diritto di recesso convenzionale. L'iPad rientra pienamente tra i prodotti che devono essere registrati presso il Produttore prima di essere utilizzati.

 

Sottolineo che, giuridicamente parlando, loro si potrebbero rifiutare di cambiarlo anche se lo porti indietro sigillato. È sufficiente che il prodotto richieda la registrazione presso il Produttore per essere escluso, non serve nemmeno che la registrazione sia avvenuta.

 

Gli Apple Store hanno una politica diversa, sicuramente loro possono "azzerare" la data di attivazione dai server Apple e quindi accettano anche i prodotti già attivati.

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...