Vai al contenuto

Macbook Pro che si spegne (e non va più in stop)


Sabrina Santi

Messaggi raccomandati

ciao 

a tutti - sono nuova al forum - mi scuso se il tema è stato affrontato già ma non ho trovato, scorrendo le "domande stupide" risposte al mio problema: da due giorni se abbasso per qualche motivo il coperchio il mio mac invece di andare in stop si spegne. Al riavvio mi dice che è stato spento per un problema inaspettato... che faccio?

io sono una newbie ... istruzioni semplici .. o lo porto dal tecnico?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti sembra che dovresti precisare meglio che Mac è, che versione di OS X ci gira ... e magari qualche altro particolare come : quanti cicli ha compiuto la batteria se fosse un portatile e quali le sue condizioni generali (In Informazioni di Sistema/Hardware/Energia nelle Utility), oppure quali sono le impostazioni di Preferenze di Sistema/Risparmio Energia. Sforzati un poi che newbie si resta senza un po' d'iniziativa e di auto-istruzione.

 

Inoltre: in Preferenze di Sistema/Sicurezza e Privacy/Generali hai per caso aperto i cancelli di Gatekeeper settando "Dovunque"?

Se l'hai fatto ... hai scaricato ed installato "robaccia" come pulitori, manutentori, miracolatori vari che sono solo "virus" camuffati?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti sembra che dovresti precisare meglio che Mac è, che versione di OS X ci gira ... e magari qualche altro particolare come : quanti cicli ha compiuto la batteria se fosse un portatile e quali le sue condizioni generali (In Informazioni di Sistema/Hardware/Energia nelle Utility), oppure quali sono le impostazioni di Preferenze di Sistema/Risparmio Energia. Sforzati un poi che newbie si resta senza un po' d'iniziativa e di auto-istruzione.

 

Inoltre: in Preferenze di Sistema/Sicurezza e Privacy/Generali hai per caso aperto i cancelli di Gatekeeper settando "Dovunque"?

Se l'hai fatto ... hai scaricato ed installato "robaccia" come pulitori, manutentori, miracolatori vari che sono solo "virus" camuffati?

 

OK OK magari sono un po scema io che pensavo che questo fosse il luogo per far domande stupide... avevo fatto un check e non mi sembrava di aver nulla di diverso impostato. Comunque per rispondere alle tue domande

 

si tratta di un MacBook Pro 13''  fine 2012

OS X Yosemity

cicli 547 

condizioni normali

 

le impostazioni risparmio energia sono quelle di default (metti in stop dopo 10 min per il disco, 5 min per il monitor) 

 

alle ultime due domande la risposta è NO (Mac App Store e sviluppatori identificati), NO non ho scaricato robaccia, app del cavolo o roba simile. 

Tanto per darti una idea ho 420 GB liberi su 499...

 

posso dirti che con il mac ci lavoro - almeno 9 ore al giorno - scrittura, posta, navigazione internet. 

 

è sempre andato in stop - la cosa di spegnersi se chiudo il monitor accade solo da due giorni e io non ho scaricato niente, non ho modificato impostazioni, non ho fatto nulla di diverso dal solito

 

grazie comunque

 

Sabrina

Link al commento
Condividi su altri siti

io andrei in assistenza per due ragioni:

1. il problema sembra essere di natura hardware, e quando c'è di mezzo un problema hardware di solito si risolve solo con una sostituzione del pezzo difettato.

2. il macbook è ancora abbastanza nuovo e non mi viene in mente nessun metodo particolare per risolvere il tuo problema.

 

Una domanda, è ancora in garanzia (apple care o legale (se non hai fatto apple care se l'hai acquistato meno di 2 anni fa hai ancora diritto alla garanzia legale con lo scontrino))?

Se non è in garanzia preparati per uno shock (probabilmente il prezzo che ti chiederanno in apple store sarà abbastanza elevato, potresti comunque deciderti di rivolgerti a centri specializzati che costano un po' meno ma danno meno garanzie).

 

C'è sempre la possibilità che tu abbia disattivato tramite terminale la modalità stop, ma mi pare poco plausibile. In ogni caso visto che hai poca roba sul mac potresti provare a reinstallare il sistema, se è un problema simile così dovresti risolvere (puoi salvare i dati più importanti su un hard disk esterno... magari con un backup time machine che è sempre molto comodo in questi casi).

effettuare il ripristino è un'operazione molto semplice, guide ce ne sono una marea.

In ogni caso ti scrivo a grandi linee quali sono i punti principali:

• scarica yosemite dal mac app store

• prepara una chiavetta da almeno 8GB

• usa un software o il terminale (guarda una guida per questo punto specifico) per scrivere yosemite nella chiavetta usb

• riavvia il mac tenendo premuto alt con la chiavetta inserita

• segui le istruzioni a video per reinstallare osx facendo attenzione a inizializzare il disco prima di effettuare questa operazione

• eventualmente fai la stessa operazione con il disco time machine per recuperare il backup dei dati (nel tuo caso è sconsigliato visto che hai problemi ma per il futuro è consigliato avere un backup time machine).

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una reimpostazione del Controller di gestione del sistema (SMC) - Supporto Apple

 

È una delle procedure base che ho riassunto in um mio ciclo minimo di manutenzione che eseguire integralmente male non fa mai.

 

EDIT: io uso solo il link Visualizza nuovi contenuti e quindi non mi curo praticamente mai della sezione in cui si trova una discussione. Affronto i problemi sempre nello stesso modo ... a partire dalla conoscenza di quello di cui si tratta.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ripristinare non basta tenere premuto alt all'avvio e far partire la partizione ? Che scarica Yosemite e lo reinstalla, volendo con utility disco (sempre da lì ) formattando anche

si ma devi comunque scaricare osx in quella modalità. questo significa perdere ore in cui non puoi neanche usare il computer.

se ce l'hai in chiavetta ci metti molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma devi comunque scaricare osx in quella modalità. questo significa perdere ore in cui non puoi neanche usare il computer.

se ce l'hai in chiavetta ci metti molto meno.

Si si per questo hai ragione , ma magari un utente poco esperto potrebbe trovare più facile fare come ho scritto io , però giustamente come hai precisato tu , aspettare minimo 3 ore tra download e installazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...