Vai al contenuto

Consiglio Primo Macbook (per Programmazione)


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, ho finalmente deciso, dopo anni di programmazione, di buttarmi sul nuovo linguaggio swift.

Ho bisogno quindi di un pc targato Apple, possibilmente portatile visto che più di qualche volta lo porto con me in ufficio, in viaggio, a casa della ragazza o la sera lo uso vicino al letto!

Il mio utilizzo sarà:

- programmazione per dispositivi Apple in Xcode.

- programmazione di siti web in php/mysql

- qualche montaggio video di amici/famiglia e divertimento.

- Storage di tutta la mia musica, immagini e video di iPhone sincronizzato su iTunes (per questo immagino mi consigliate un hd esterno)

- utilizzo di Photoshop (non avanzato) giusto creazione di loghi banner e sfondi per i miei lavori!

Ho pensato ovviamente al top. E avendo già un portatile asus rog 17 pollici per giocare, ovviamente ho pensato al 13" visto che ha il nuovo force touch e la batteria ha un'ottima durata!

Il modello che vorrei è con 512gb di ssd, quindi mf841t che si trova prezzi ho trovato sui 1.700€ circa. Mentre sull'apple store viene 2.049, potrei prenderlo anche con sconto education! Ma se lo prendo sul sito Apple è solo perché lo ordinerei con 16gb di ram!

Voi che mi consigliate?? Va bene il 13"?? Prendo quello da 8gb di ram a 1.700 o spendo questi soldi in più e lo prendo in Apple Store per 2.249 con 16gb di ram??

Grazie in anticipo a tutti! ;)

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la programmazione non serve avere il top tranne in casi particolari (programmazione di videogiochi ad esempio).

i video montaggi amatoriali puoi farli con imovie preinstallato, è ottimo. io stesso di tanto in tanto faccio qualche montaggio per puro divertimento (AMV).

Visto quel che dovresti fare con photoshop (che immagino già che probabilmente non hai intenzione di acquistare visto il costo) ti consiglio di provare pixelmator (lo puoi scaricare in prova per 30 giorni sul sito). I vantaggi sarebbero: 1. spazio risparmiato sull'hd 2. costo davvero contenuto per un'applicazione abbastanza avanzata 3. compatibilità quasi totale con photoshop.. se poi vuoi qualcosa di gratuito c'è anche gimp. Personalmente uso pixelmator da circa un anno e lo trovo davvero completo.

 

8GB di RAM per quel che devi fare non li sfrutterai mai, figuriamoci 16GB. No, non ti consiglio di spendere di più per 16GB di ram.

 

Da quel che hai scritto useresti il computer per un utilizzo abbastanza avanzato in certi campi ma non tanto avido di risorse. Per quell'uso l'air da 11'' o 13'' pollici sarebbero già sufficienti, quindi il mio consiglio è:

valuta l'acquisto in base allo spazio su SSD che intendi usare e allo schermo che ti interessa avere (retina o non), oltre a valutare se ti interessa davvero il force touch.

Se sei deciso sul 13'' retina valuta solo lo spazio dell'SSD che intendi usare, non guardare neanche la RAM.

 

Questo è il mio parere, se vuoi prendere 16GB comunque fallo. Al massimo avrai 10 GB inutilizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la programmazione non serve avere il top tranne in casi particolari (programmazione di videogiochi ad esempio).

i video montaggi amatoriali puoi farli con imovie preinstallato, è ottimo. io stesso di tanto in tanto faccio qualche montaggio per puro divertimento (AMV).

Visto quel che dovresti fare con photoshop (che immagino già che probabilmente non hai intenzione di acquistare visto il costo) ti consiglio di provare pixelmator (lo puoi scaricare in prova per 30 giorni sul sito). I vantaggi sarebbero: 1. spazio risparmiato sull'hd 2. costo davvero contenuto per un'applicazione abbastanza avanzata 3. compatibilità quasi totale con photoshop.. se poi vuoi qualcosa di gratuito c'è anche gimp. Personalmente uso pixelmator da circa un anno e lo trovo davvero completo.

8GB di RAM per quel che devi fare non li sfrutterai mai, figuriamoci 16GB. No, non ti consiglio di spendere di più per 16GB di ram.

Da quel che hai scritto useresti il computer per un utilizzo abbastanza avanzato in certi campi ma non tanto avido di risorse. Per quell'uso l'air da 11'' o 13'' pollici sarebbero già sufficienti, quindi il mio consiglio è:

valuta l'acquisto in base allo spazio su SSD che intendi usare e allo schermo che ti interessa avere (retina o non), oltre a valutare se ti interessa davvero il force touch.

Se sei deciso sul 13'' retina valuta solo lo spazio dell'SSD che intendi usare, non guardare neanche la RAM.

Questo è il mio parere, se vuoi prendere 16GB comunque fallo. Al massimo avrai 10 GB inutilizzati.

Allora intanto grazie infinite per la completa spiegazione in tutto. Diciamo sono un esperto e ho lavorato anche in un negozio di informatica. Ma come Pc è la prima volta che mi avvicino al mondo Apple. Sono abituato ad avere notebook con 16gb di ram visto che Windows le risorse le usa come le usa :D

Comunque grazie anche per il consiglio di pixelmator!!!

Per quanto riguarda l'ssd tra 256 e 512 ci sono 200€ di differenza. E visto che da quello che leggo il retina pro non si può upgradare beh preferisco prendere il taglio maggiore!!

Quindi penso di prendere il MacBook Pro Retina 13" modello MF841T/A perché:

- Differenzia come prezzo in negozi online di poco meno di 200€ rispetto al modello 2014!

- avevo trovato qualcosa di usato sui 1.300 ma per 400 preferisco prenderlo nuovo e senza rischi!

- il pro rispetto a l'air lo vedo oltre che più solido anche più duraturo!

- lo prendo stock con 8gb di ram come da tuo consiglio ;)

Che dite?? Ripeto il modello di cui parlo è quello nuovo da 2.049€ che ho trovato su un noto shop online a 1.750€!

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è un'ottima scelta. personalmente potessi tornare indietro opterei anch'io per il 512 GB visto che 256GB mi stanno strettini (dipende dalle esigenze comunque, in molti riescono a stare anche su 128GB).

conta comunque che nei primi 14-15 giorni (ora non ricordo precisamente) puoi riportare indietro il computer e avere un rimborso se compri all'apple store o all'apple store online.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro dell'affidabilità di quel sito?! (che non ho individuato, nota)

mi sembrano un po tanti in meno quei soldi per un prodotto uscito ieri sera...  :shock:

non ha parlato di siti, inoltre ha detto di avere lo sconto studenti... poi non sono andato a controllare visto che la domanda era un'altra

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti ragazzi, ho finalmente deciso, dopo anni di programmazione, di buttarmi sul nuovo linguaggio swift.

Ho bisogno quindi di un pc targato Apple, possibilmente portatile visto che più di qualche volta lo porto con me in ufficio, in viaggio, a casa della ragazza o la sera lo uso vicino al letto!

Il mio utilizzo sarà:

- programmazione per dispositivi Apple in Xcode.

- programmazione di siti web in php/mysql

- qualche montaggio video di amici/famiglia e divertimento.

- Storage di tutta la mia musica, immagini e video di iPhone sincronizzato su iTunes (per questo immagino mi consigliate un hd esterno)

- utilizzo di Photoshop (non avanzato) giusto creazione di loghi banner e sfondi per i miei lavori!

Ho pensato ovviamente al top. E avendo già un portatile asus rog 17 pollici per giocare, ovviamente ho pensato al 13" visto che ha il nuovo force touch e la batteria ha un'ottima durata!

Il modello che vorrei è con 512gb di ssd, quindi mf841t che si trova prezzi ho trovato sui 1.700€ circa. Mentre sull'apple store viene 2.049, potrei prenderlo anche con sconto education! Ma se lo prendo sul sito Apple è solo perché lo ordinerei con 16gb di ram!

Voi che mi consigliate?? Va bene il 13"?? Prendo quello da 8gb di ram a 1.700 o spendo questi soldi in più e lo prendo in Apple Store per 2.249 con 16gb di ram??

Grazie in anticipo a tutti! ;)

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Tieni presente che OS x la ram la usa e come.

Con tutto chiuso utilizza 9gb per ottimizzare tutto al meglio quindi più ne hai e meglio è.

Io appena l'ho acceso mi occupava 9gb quindi per dare il meglio ne sfrutta giá 9.

Se ne hai 16 è meglio.

 iPad Pro 128gb LTE  iPhone 6s Plus 64gb  Macbook Pro 15" retina i7 16gb ram  Apple Watch Gold  Apple wireless keyboard  Apple trackpad  Apple magic mouse

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che OS x la ram la usa e come.

Con tutto chiuso utilizza 9gb per ottimizzare tutto al meglio quindi più ne hai e meglio è.

Io appena l'ho acceso mi occupava 9gb quindi per dare il meglio ne sfrutta giá 9.

Se ne hai 16 è meglio.

mai parlare senza conoscere. se usasse 9 gb io avrei costantemente 1 Gb di swap (invece non vado mai in swap).

In realtà visto che hai 16 gb cerca di sfruttarne il più possibile. semplicemente perchè avere ram inutilizzata è uno spreco.

se tu avessi 4 o 8 gb il computer utilizzerebbe 3 o 6 gb già appena acceso, ma con l'uso di programmi sempre più pesanti sposterebbe le cose non necessarie (i programmi più leggeri meno recenti) su disco, e comprimerebbe l'uso della memoria per tutti gli altri programmi (prima di passare allo swap).

 

Poi chiaro, se ti servono sono meglio 16 gb ma se non ti servono sono meglio 8gb.

osx usa la stessa ram di tutti gli altri sistemi operativi moderni (tutti i sistemi operativi moderni si basano sul principio di usare al massimo la ram per velocizzare le cose).

Link al commento
Condividi su altri siti

mai parlare senza conoscere. se usasse 9 gb io avrei costantemente 1 Gb di swap (invece non vado mai in swap).

In realtà visto che hai 16 gb cerca di sfruttarne il più possibile. semplicemente perchè avere ram inutilizzata è uno spreco.

se tu avessi 4 o 8 gb il computer utilizzerebbe 3 o 6 gb già appena acceso, ma con l'uso di programmi sempre più pesanti sposterebbe le cose non necessarie (i programmi più leggeri meno recenti) su disco, e comprimerebbe l'uso della memoria per tutti gli altri programmi (prima di passare allo swap).

 

Poi chiaro, se ti servono sono meglio 16 gb ma se non ti servono sono meglio 8gb.

osx usa la stessa ram di tutti gli altri sistemi operativi moderni (tutti i sistemi operativi moderni si basano sul principio di usare al massimo la ram per velocizzare le cose).

Io conosco ed infatti parlo del mio macbook.

Ovvio che se hai 8gb di ram non ne può usare 9 di default.

Pensavo che a logica tutti ci arrivassero.

 iPad Pro 128gb LTE  iPhone 6s Plus 64gb  Macbook Pro 15" retina i7 16gb ram  Apple Watch Gold  Apple wireless keyboard  Apple trackpad  Apple magic mouse

Link al commento
Condividi su altri siti

Io conosco ed infatti parlo del mio macbook.

Ovvio che se hai 8gb di ram non ne può usare 9 di default.

Pensavo che a logica tutti ci arrivassero.

 

invece sì... può andare in swap. dal tuo messaggio sembrava che senza 16 GB il mac utilizzasse sempre la ram al 100% cosa non vera.

il mac non usa 9GB appena acceso perchè ne ha bisogno, li usa perchè è comodo usarne di più... se avessimo 64GB non mi stupirei di vederne già una 30ina occupati appena acceso (anche se sinceramente non so se siamo a quei livelli di ottimizzazione visto che sono rari ad oggi i computer sopra i 16GB di ram).

In ogni caso ho solo voluto puntualizzare che 8GB sono più che sufficienti per buona parte dei possessori di computer (ci sono tante persone a cui anche 4 GB sarebbero ancora sufficienti anche con un uso non proprio base del computer quindi 16GB li riserverei a chi li deve sfruttare davvero).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...