Vai al contenuto

suggerimento mac usato da acquistare


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti; ho intenzione di acquistare un buon usato mac, iMac o macbook pro, e vorrei che mi consigliate; dovendone fare un uso non professionale, ma volendo un prodotto "serio" e discretamente potente, RAM e processore, cosa mi suggerite? A proposito del macbook pro, ad es.,leggevo che quelli di ultima generazione, per quanto buoni, presentano dei difetti quali quello della batteria incollata...vorrei un prodotto che mi lasciasse libero di sostituire la batteria o, eventualmente, di fare un upgrade del disco ( magari metterci un SSD). Non escluso un iMac. Vi prego di darmi una mano.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti; ho intenzione di acquistare un buon usato mac, iMac o macbook pro, e vorrei che mi consigliate; dovendone fare un uso non professionale, ma volendo un prodotto "serio" e discretamente potente, RAM e processore, cosa mi suggerite? A proposito del macbook pro, ad es.,leggevo che quelli di ultima generazione, per quanto buoni, presentano dei difetti quali quello della batteria incollata...vorrei un prodotto che mi lasciasse libero di sostituire la batteria o, eventualmente, di fare un upgrade del disco ( magari metterci un SSD). Non escluso un iMac. Vi prego di darmi una mano.

;)

 

Oltre al Mercatino di questo sito, dove a volte si trovano occasioni ottime, per una panoramica orientativa più nutrita segui anche questi link:

Macexchange: Mac usati

Mac usati, iPad usati e iPhone usati: Mac Usato

Mc, iPad, iPad mini, iPhone & iPod - Occasion

iMac - ValoreMac

Mac2Sell - Argus, Evaluation, Guide to used Mac, iPad, iPad mini, iPhone & iPod - Occasion

 

Però per provare ad arrivare ai Mac più recenti e performanti credo ti converrebbe seguire la pagina dei ricondizionati Apple:

Offerte Apple - Mac ricondizionati - Apple Store (Italia)

 

Se consideri un difetto la batteria incollata penso ti debba ripensare al fatto che un Mac sia o meno un computer adatto a te.

Le batterie dei Mac si fanno cambiare all'App Store e solo se si è davvero capaci si procede da soli.

I Mac non sono pensati come il Lego e chi li smonta, per quanto competentissimo e da ringraziare per il pregevole lavoro che fa, è sostanzialmente qualcuno che vede progressivamente il proprio lavoro a rischio per il diffondersi dell'integrazione spinta e la miniaturizzazione "stile Apple". I suoi giudizi in questo ambito sono assolutamente viziati e nemmeno in tutti i modelli si trova la colla così ampiamente criticata.

 

Finché non precisi che impiego intendi fare di un Mac (dettagliando bene anche i particolari) credo che di indovini che possano darti un suggerimento ne troverai pochi. Nemmeno hai specificato se ti serve un portatile o un desktop.

Hai le idee chiare tu per primo? Sai che PC acquisteresti?

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta; innanzitutto specificavo l'eventualità del portatile o desktop. Per il resto, perché un tono così piccato, quasi o di certo? Credo di aver scritto qualcosa di abbastanza intelligibile, affidandomi alla vostra cortesia, come avvenuto talvolta in passato. Circa la batteria, so che i macbook precedenti non la presentano incollata e magari vorrei dei consigli al riguardo. Il mio utilizzo è, come dicevo, non professionale ma desidero una macchina dalle prestazioni buone. Si, desidero un mac. Grazie ancora e buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. internet, scrittura, ascolto di musica, qualche lavoro di grafica, e possibilità di agire senza che qualcosa rallenti. Un buon mac. Ad esempio, cosa mi consiglieresti tra i macbook, pro magari, passati, non unibody? Grazie ciao e attendo altri suggerimenti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi parla di colla presente su tutti i modelli?? Mai sostenuto, perdonami...vorrei sentirmi libero di sostituire semplicemente una batteria in caso si degradasse, tutto qui! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so darti consigli sulla colla  :DD

 

Quanto vorresti spendere?

Perchè se vuoi qualcosa di completamente upgradabile, potresti pensare al pro non retina. Usato lo puoi trovare sui 700/800€(i7 con 8gb di ram). Con 100€ ti monti un bel ssd e sei a posto. C'è anche da dire che con la stessa cifra ti prendi il mac mini con 8gb di ram(che, per il tuo uso, ti bastano e avanzano) e ssd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti per prima cosa decidere se ti serve un iMac (desktop, all-in-one, schermo 21 / 27") oppure un MacBook (portatile, autoalimentato, schermo 13 / 15"). I secondi, a parità di prestazioni, sono più costosi ( un 30 % in più). E' una discriminante fondamentale.

Poi, devi pensare che comprare nuovo è meglio che comprare usato: hai l'assistenza, hai la garanzia, hai le performance e il modello massimo. Pero' costa di più.

Fatti questi preliminari, considerata l'entità dell'investimento che puoi fare, puoi tranquillamente puntare la tua ricerca al modello esatto che ti serve, in termini di portabilità, RAM, SSD. Ne puoi trovare sia di nuovi, sia di usati. Come ti ha illustrato MacUser, quello compri e quello ti tieni. Non si cambia RAM, batteria, SSD. Non si mette mano a un Mac. Nella deprecabile ipotesi che si rompa, si porta a un centro di riparazione ufficiale Apple. No mod.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta; innanzitutto specificavo l'eventualità del portatile o desktop. Per il resto, perché un tono così piccato, quasi o di certo? Credo di aver scritto qualcosa di abbastanza intelligibile, affidandomi alla vostra cortesia, come avvenuto talvolta in passato. Circa la batteria, so che i macbook precedenti non la presentano incollata e magari vorrei dei consigli al riguardo. Il mio utilizzo è, come dicevo, non professionale ma desidero una macchina dalle prestazioni buone. Si, desidero un mac. Grazie ancora e buona serata.

...

p.s. internet, scrittura, ascolto di musica, qualche lavoro di grafica, e possibilità di agire senza che qualcosa rallenti. Un buon mac. Ad esempio, cosa mi consiglieresti tra i macbook, pro magari, passati, non unibody? Grazie ciao e attendo altri suggerimenti.  ;)

...

E chi parla di colla presente su tutti i modelli?? Mai sostenuto, perdonami...vorrei sentirmi libero di sostituire semplicemente una batteria in caso si degradasse, tutto qui!  :)

 

 

Fra i MacBook Pro non unibody non te ne consiglio nemmeno uno!

Se vuoi un Core 2 Duo vai in un supermercato e per 300 euro ti porti a casa un PC nuovo con caratteristiche generali migliori a partire dallo schermo  (all'epoca i Mac ne montavano di TN con solo migliaia di colori ed in genere scarsa risoluzione).

 

Sembrerebbe di capire che t'interessi di più un portatile e che t'interessi solo per attività basilari. Manca un'indicazione del tuo budget che, se valuti MBP così datati, sembrerebbe esiguo. Quando avrai precisato quello potrai ricevere indicazioni utili.

 

 

Qualche nozione base sugli SSD ed i Mac.

 

Probabilmente non lo sai, ma nel tempo le connessioni SATA sono passate da 150MB/s (tipo 1) a 300 MB/s (tipo II) a 600MB(s (tipo 3 Attuale) e questo per la scelta di un SSD è un dato essenziale. Nei MBP pre Unibody, e dotati esclusivamente di SATA 1, non vale la pena inserire SSD e la scelta più adeguata è un disco ibrido SSHD dotato di 8GB di memoria Flash NAND. Solo negli Unibody dai Late 2008 (ma ancora Core 2 Duo) è comparsa la SATA II che giustifica l'adozione di un SSD sia in sostituzione del Superdrive (in apposito adattatore) sia in sostituzione dell'HD.

 

Come da sempre gli Air anche i MacBook Pro Retina dal 2012  hanno adottato stabilmente "solo" l'SSD e per un anno, 2012/2013, questo è stato di tipo mSATA (ma con connettore proprietario Apple). Dal giugno 2013 in avanti tutti gli SSD Apple implementati nei portatili (e non solo) sono di tipo PCIe. Questa scelta ha costituito un salto prestazionale notevole, ma fino a poche settimane fa comunque solo i rMBP da 15" ed i Mac Pro avevano dedicato ad essi 4 linee PCIe sulla scheda logica. Ora anche Air 13" e MBP 13" sono passati a quest'architettura ed infatti i nuovi SSD SM951 (da 256GB in su) hanno prestazioni più che doppie degli SSD SATA 3 in normale commercio.

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le tue spiegazioni, davvero...dettagliatissime e precise; ti spiego: si, tendenzialmente vorrei un portatile ma ho le idee ancora abbastanza poco chiare e vorrei mi aiutaste in questo. Mi piacerebbe l'ssd ma mi dici che non avrebbe senso su di una macchina abbastanza vecchia...cerco qualcosa che vada bene per un utilizzo più o meno normale, ma vorrei una macchina che mi permetta di fare anche altro tipo grafica e "musica" ed il mio budget non è altissimo...ho avuti per anni un magico ibook g4, 1,33ghz, poi un macbook usato, ma ora vorrei appunto fare un piccolo salto di qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tu sappia o possa dirmi, la batteria degli attuali portatili mac è migliore rispetto al passato? La mia esperienza in tal senso non è stata eccezionale; grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

la batteria dei portatili é ECCEZIONALE.

il mio pro del 2011 con quasi 900 cicli ha ancora una salute del 90/92% ed una durata usando mail, safari e torrent di 7/8 ore....ovvio che se devi renderizzare non vai oltre l' ora ma per un uso in esterno, internet e appunti ,sono batterie ottime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che tu sappia o possa dirmi, la batteria degli attuali portatili mac è migliore rispetto al passato? La mia esperienza in tal senso non è stata eccezionale; grazie ancora :)

 

Dal 2009 le batterie sono state "riprogettare" e purché le si usi (a distruggerle è soprattutto in "non uso") godono di 1000 cicli prima di scendere all'80% della loro capacità iniziale. Non è raro che si trovino performance migliori in Mac davvero usati e ricaricati con costanza e metodo (lo stile iDevice con ricarica tutte le notti indipendentemente dal consumo è un'ottimo esempio, purché almeno una volta al mese si usi tutta quanta la carica).

__________________________

 

Spassionatamente ...  Io metterei da parte il tuo budget attuale per coprire i mesi difficili e sottoscriverei un finanziamento che peserà per un paio di anni (1000 euro ne costano 6,33 al mese: â‚¬ 45,78 x 24 mesima acquisterei almeno un Air 13" nuovo e "moderno" che oggi costa 1.179 euro (1.379 con 256GB di SSD). Il suo schermo è più che adeguato rispetto alle tue abitudini e supporta monitor esterni persino 4K.

 

Se tu volessi osare (1500 euro costano 8,4 euro mese: â‚¬ 68,66 x 24 mesi) un MBP 13", sempre ultimo arrivato, costa 1500 euro ma è di un altro pianeta rispetto a ciò cui sei abituato.

 

Sarà molto simile all'esperienza che immagino avrai avuto con l'iBook e ti durerà davvero tanti tanti anni. Mai come in questo momento il complessivo salto generazionale che avvertiresti dal MacBook si potrebbe definire "epocale" e non credo che il futuro riservi sorprese in termini prestazionali e di durata nel tempo di livello analogo. Inoltre potresti davvero usare a pieno tutti i programmi attuali di Apple gratuiti e pure quelli decisamente potenti ed economici come Pixelmator (per dirne uno) disponibili sull'Apple Store.

 

In alternativa ti suggerirei di fare la posta (letteralmente) su questa pagina ad un Air ricondizionato (perfetti e pari al nuovo anche nelle garanzie), ma allora da non meno di 256GB tipo questo ora presente a 999 euro:

MacBook Air 13,3" ricondizionato con Intel Core i5 dual-core a 1,3GHz.

Tieni presente che le occasioni buone spariscono in tempi brevissimi. Questo che ti ho linkato, che non durerà, anche se dotato di SSD da 256GB è solo un'occasione media in quanto l'originale era 2013 (per ricondizionarlo avran cambiato molto...).

Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...