Vai al contenuto

Consiglio acquisto Scheda audio esterna con Thunderbolt x collegamento Drum


Messaggi raccomandati

Salve, 

Sono un novellino dell’home recording, vorrei acquistare una scheda esterna con collegamento Thunderbolt, visto che sono in possesso di un Imac intel i5, e collegare la mia drum roland td-20.

Dopo  tante ricerche di schede audio con collegamento Thunderbolt  mi sono un po perso sui collegamenti molteplici. Il mio problema è capire le entrate della scheda audio per collegare la mia drum escludendo gli ingressi midi visto che vorrei sfruttare le potenzialità di essa.  Ho visto, per esempio, una TAC-2R Thunderbolt audio interface 2-in/2-out  ecc. ecc.  posso collegarla sulle entrate chitarra e basso? o le schede audio devono essere predisposte di collegamenti specifici per strumento drum?

E si ascolterebbe in tempo reale collegando le cuffie sull’imac? 

Grazie anticipatamente.

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio Apollo twin, latenza bassissime e zero problemi di driver, ha due ingressi microfonici (ai quali puoi collegare la drum), ha un ingresso instrument (quando attivo il canale uno viene impegnato quindi o quello o l ingresso microfonico 1) , ha anche gli ingressi midi (se un giorno la vuole collegare tramite midi), ha plug in che girano nel suo processore interno non aumentando la latenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Si costa parecchio , ma ti fa risparmiare in inc4zzature, ho avuto problemi di driver ad ogni aggiornamento per anni (perché le schede economiche vengono aggiornate con tempi biblici ) , da quando ho quella scheda tutto gira perfettamente e la sensazione di latente così basse di fanno sentire come se suonassi con un ampli e non una scheda audio.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non l ho mai provata , comunque già il fatto che sia tb ti risolve i problemi di driver (essendo pcie) e migliori in latenza. Quindi è sicuramente un buon vantaggio , ma sulla qualità dei convertitori , headroom , rumore e gain non so proprio dirti , ho avuto brutte esperienze con schede senza ingresso ad alta impedenza per chitarra o basso, in quando lo switch hi-z mi mandava comunque in clip l audio .

Comunque ha anche uscite bilanciate che è fondamentale .

Direi che come qualità prezzo è sicuramente un prodotto molto buono

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il ritardo, cmq su questi termini tecnici che hai menzionato sono a digiuno, nn so proprio come risponderti, posso dirti che su questa scheda ho semplicemente puntato sul collegamento tb, sperando che diminuisca ancor di più la latenza ed oltre all'ingresso midi mi dia la possibilità di collegare la mia drum anche con quello  analogico, potendo così sfruttare i suoi meravigliosi suoni, non ho niente in contrario alle drum virtuali, vedi addictive drum 2 oppure EZdrummer ma il fatto che sia la mia drum a generare i suoni mi soddisfa di più. Cmq alla fine ho optato per  la  TAC 2R, quando arriverà ed avrò avuto modo di provarla ti farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da come ti avevo promesso ti informo che questa scheda audio va che è una meraviglia, almeno per le mie pretese, latenza che dire  Ã¨ inesistente, posso collegare la mia drum come voglio sia midi che ingressi analogici, riguardo switch hi-z anche inserendoli non da ombra di fastidio, mi amplifica ancor di più, l'unico problema che, penso  sia normale, aumentandoli quasi al massimo distorce.

Però ora ho un'atro problema, cerco di spiegarmi nei migliori dei modi:

Chiaramente prima, per sfruttare al massimo l'audio del Imac, avevo soundflower e au lab con il quale usufruivo del suo equalizzatore, riverbero, eco e etc, etc, ora non riesco più a settarlo hai qualche idea oppure questi due programmini sono prettamente per la scheda audio integrata dell'imac?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da come ti avevo promesso ti informo che questa scheda audio va che è una meraviglia, almeno per le mie pretese, latenza che dire è inesistente, posso collegare la mia drum come voglio sia midi che ingressi analogici, riguardo switch hi-z anche inserendoli non da ombra di fastidio, mi amplifica ancor di più, l'unico problema che, penso sia normale, aumentandoli quasi al massimo distorce.

Però ora ho un'atro problema, cerco di spiegarmi nei migliori dei modi:

Chiaramente prima, per sfruttare al massimo l'audio del Imac, avevo soundflower e au lab con il quale usufruivo del suo equalizzatore, riverbero, eco e etc, etc, ora non riesco più a settarlo hai qualche idea oppure questi due programmini sono prettamente per la scheda audio integrata dell'imac?

Bene sono contento del buon acquisto che hai fatto . Per il problema con quei due software hai provato a cliccare nel menù in alto sul nome del programma-preferenze e vedere se da lì puoi scegliere la sorgente e l uscita dell'audio?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Mio consiglio.. adesso le schede audio thunderbolt costano veramente tanto per quello che offrono e sono sprecate per l'home recording io prenderei una scheda firewire usata con un adattatore costa molto meno hai più canali eccecc. Poi ovvio dipende sempre dal portafoglio e a cosa ti serve.. Poi se devi fare una rec a 16 canali ti basta la firewire se devi registrare una orchestra be li potresti prendere in considerazione la thunderbolt :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...