Vai al contenuto

HELP!


mario964

Messaggi raccomandati

Ho un HD esterno ADATA CH11 da 1TB che usavo come backup e storage. Da ieri ha iniziato ad arrivarmi un messaggio di mancato completamento dell'operazione e il mio MACbook 15" mi ha suggerito di verificarne l'efficienza tramite Utility Disco...

Risultato? L'HD non funziona più e il Mac non me lo legge più.

Sapreste dirmi cosa può essere successo e soprattutto come poter recuperare i dati che avevo sul supporto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 il Topic con la dicitura Help non vuol dire assolutamente nulla .... in alcuni casi e' controproducente se si vogliono avere risposte sulle problematiche in essere.

 

Nulla l'hd e' andato .... l'unico modo sono i centri di recupero se i file sono davvero importanti ci si puo' affidare a loro ed hanno prezzi da Orafi ... tanto a Megabite...

Altrimenti in rete "Google" ci sono dei programmi a pagamento per il recupero dati ed il risultato non e' sempre garantito...

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Senz'altro il disco è "andato", per quanto riguarda l'uso normale col tuo Mac. Puoi affidarti a quache pratica "esoterica" per salvare qualcosa: collegalo mediante un differente cavetto, collegalo ad un differente Mac, collegalo ad un PC con Ubuntu o Windows. Se ha un suo alimentatore, cambia alimentatore (la prima che proverei). Prova a collegarlo e scollegarlo più volte, mettilo in frigo e ricollegalo. Ce ne sarebbe qualche altra...  Non ci hai detto in che formato è, presumo in Apple OS esteso (HFS+), ma dovresti indicarcelo...

 

Prendiamo il lato buono della cosa.

Ho un HD esterno ADATA CH11 da 1TB che usavo come backup e storage.

Credo tu abbia ormai colto l'illogicità dell'assetto. Avere dati e backup sullo stesso media è deprecato.

D'ora in poi, un media peri dati, un differente media per il backup di tutto, anche dei dati.

D'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo, d'accordo...

Mi sono fottuto film e serie televisive. Era meglio non far nulla e comprare un altro HD per il backup.

Quindi fai capire che era formattato in un formato non-Apple. Quindi, forse, ti sarà più utile un PC per tentare il recupero.

 

Guarda che i consigli per la "resurrezione" che ti avevo postato non sono a caso, provare per credere. Io ci metto 10 cent che i dati li recuperi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mettilo in frigo e ricollegalo

 

non so se è detto sul serio o per scherzo: se sul serio ok, è vero, un suggerimento vecchio di anni era appunto quello di mettere in frigo il supporto non leggibile - ma ATTENZIONE sempre riferito a singoli CD, DVD, dischi MO, floppy ma NON all'hardware contenente gli stessi.

Estrarre dal frigo (cioè dal freddo) un qualsiasi strumento contenente collegamenti elettrici e parti metalliche e portarlo a temperatura ambiente provoca immediata condensa, cioè deposito di goccioline d'acqua sulle superfici fredde e io non metterei mai delle parti sotto tensione elettrica a contatto di un bagno d'acqua.

Non so voi… ma io non lo farei proprio…

 

• Almeno aggiungere "e attendere diverse ore prima di ricollegarlo"…

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

mmhhh... Barbetite, qua siamo prossimi alla stregoneria, ma la prova che consiglierei è proprio di portare il HD a una temperatura di circa 5-10 °C, collegarlo e farlo partire. Non c'è condensa nel primo minuto, ed è possibile che a diverse dilatazioni i piatti e la testina tornino ad andare d'accordo. Lo scambio di umidità e la possibile formazione di condensa lo escluderei all'interno del case.

 

Stiamo parlando comunque di prove empiriche "last resort" su un HD che comunque è problematico, e che comunque non contiene dati "spaziali".

Link al commento
Condividi su altri siti

mah… io l'utilizzo immediato di un oggetto tolto dal frigo comunque lo farei solo se l'oggetto in questione fosse una bottiglia di Ceres o di Prosecco… che per l'appunto si bagna immediatamente ed è una goduria passarsela sul viso prima di stapparla, come in una scena da film!

 

Che non ci sia subito condensa, mah…

anche soltanto perché ci sono le varie prese dei collegamenti che hanno una parte esterna esposta direttamente alla temperatura ambiente…

io non rischierei davvero, non certo per il supporto (disco) interno ma per la componentistica: uno shock elettrico come un corto di un qualcosa che è collegato a un computer… … … beh, lascio volentieri l'esperienza ad altri!

 

Ovviamente diverso il caso del singolo CD, DVD ecc. introdotto freddo nel lettore.

Mai dovuto provare, ma i tecnici dell'assistenza me lo davano come uno dei rimedi possibili.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha alimentatore ma solo un cavo usb che lo collega e alimenta direttamente dal Mac. Ho provato a collegarlo ad altri due notebook con Windows 7 in due versioni diverse e manco lo vedono. Non vorrei fosse di nuovo il cavo di collegamento che si era già rotto una volta, costringendomi a cambiarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

mah… io l'utilizzo immediato di un oggetto tolto dal frigo comunque lo farei solo se l'oggetto in questione fosse una bottiglia di Ceres o di Prosecco… che per l'appunto si bagna immediatamente ed è una goduria passarsela sul viso prima di stapparla, come in una scena da film!

:ghghgh:  :ghghgh:

 

 

 

Non vorrei fosse di nuovo il cavo di collegamento che si era già rotto una volta, costringendomi a cambiarlo...

Come "non vorrei"? Sarebbe l'eventualità più favorevole!  3 euro, cavetto nuovo e via!  :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...