Vai al contenuto

Problema particolare su macbook pro


MizuTeo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, spero di ricevere un aiuto almeno stavolta smile.png
È da qualche giorno che sul mio MacBook Pro 13 pollici riscontro problemi nella chiusura e nell'utilizzo generale di alcune applicazioni come anteprima e imessage. In pratica una volta aperta una finestra di una di queste applicazioni, ad esempio una volta aperta un'immagine nessuno delle icone risponde al mio ordine: se voglio zoommare e vado a premere sull'apposita iconcina con il più non succede nulla; se voglio aprire uno dei menu a discesa tra "anteprima, file, composizione etc..." non succede niente; stessa cosa se provo a chiudere il programma tramite il tasto rosso con la X. Problemi simili anche su imessage e applestore...e presumo li potrei incontrare anche su molte altre app del mac...
Quale potrebbe essere il problema?

Ringrazio tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

STai parlando di questo: "Il Reset della PRAM è molto semplice: basta tenere contemporaneamente premuti i tasti Comando+Opzione+P+R all'avvio, attendere due o tre "boing" iniziali e il gioco è fatto"?

Devo fare solo il reset o anche le altre cose che mi hai scritto (che non so come fare :) )?

Link al commento
Condividi su altri siti

È normale che anche questo metodo non abbia funzionato? son disperato!!!!!!!

Ho spento il computer, ho attacato il cavo di alimentazione alla corrente ed ho premuto i tasti ...ma quanto li devo tenere premuti?

Se hai premuto i 4 tasti indicati ma contemporaneamente non lo hai acceso e non hai sentito 2 o 3 BOING devi stare immobile in quella posizione fino a Natale 😂😂

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

@trombonauta: Sei sicuro?

Tra ieri e oggi ho fatto vari reset SMC (per problemi miei) e, stando al link che ho riportato, non si parla di nessun "boing". Inoltre (col reset SMC) il Mac NON deve accendersi: se si accende allora significa che si è sbagliato a fare il reset.

@MizuTeo: Tieni premuti i tasti per 3/5 secondi; rilasciali e nota se il led del caricatore passa da giallo a verde e poi ritorna giallo: se succede, allora il reset è riuscito.

Fatto il reset SMC, fai pure un reset PRAM:

https://support.apple.com/it-it/HT204063

... E vediamo...

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

@trombonauta: Sei sicuro?

Tra ieri e oggi ho fatto vari reset SMC (per problemi miei) e, stando al link che ho riportato, non si parla di nessun "boing". Inoltre (col reset SMC) il Mac NON deve accendersi: se si accende allora significa che si è sbagliato a fare il reset.

@MizuTeo: Tieni premuti i tasti per 3/5 secondi; rilasciali e nota se il led del caricatore passa da giallo a verde e poi ritorna giallo: se succede, allora il reset è riuscito.

Fatto il reset SMC, fai pure un reset PRAM:

https://support.apple.com/it-it/HT204063

... E vediamo...

 

Io parlavo della PRAM - Abbiamo fatto tutti un po' di confusione :DD

 

Il reset SMC non fa nessun suono. La conferma è data dalla variazione di colore del led del caricatore.

 

Comunque io ho qualche dubbio che queste due procedure risolvano quei blocchi improvvisi.

Se non è stato fatto qualche paciocco, togliendo al sistema qualche pezzo con qualche programma di pulizia, io opterei per un problemino di disco.

Io proverei a fare una bella installazione del sistema su se stesso, partendo dalla partizione di recupero, senza inizializzare il disco.

 

Male non fa. Se poi continuano i guai... :puf:

MacBook Pro - Meglio suonare che essere suonati

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlavo della PRAM - Abbiamo fatto tutti un po' di confusione :DD

Il reset SMC non fa nessun suono. La conferma è data dalla variazione di colore del led del caricatore.

Ahhh... Ecco! [emoji16]

Speriamo che con i reset SMC e PRAM risolva...

Sennò l'ultima soluzione (anzi, penultima: l'ultima sarebbe una installazione pulita) è la re-installazione "sopra", come hai ben detto tu.

 Se domandare è lecito - e rispondere è cortesia - allora ringraziare è d'obbligo! ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto entrambi i reset e ovviamente niente di risolto...non so se ho sbagliato nel modo in cui li ho eseguiti, perchè ho fatto prima il reset SMC, acceso il computer poi l'ho rispento e fatto il PRAM...

Per la re-installazione, considera che sono un pivello in informatica, posso farla senza distruggere il computer? Impiegherà molto?

C'era chi mi aveva suggerito di fare l'aggiornamento a Yosemite, chè il problema si sarebbe risolto automaticamente..è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Per la RAM: mela>informazioni su questo mac> memoria

 

Io l'aggiornamento a Yosemite lo farei a prescindere, però magari aspetta anche qualche altra risposta ;)

Memoria  4 GB 1600 MHz DDR3

Anche secondo te, l'aggiornamento a Yosemite risolverebbe il problema?

Ho appena avviato iMovie e mi sono accorto che è uno die programmi affetti da questo problema...e io di iMovie ne ho parecchio bisogno...

Cmq che cosa sarebbe la re-installazione "sopra", c'è una guida per eseguirla?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non avendo idea a cosa possa essere dovuto il problema non ti dirò che secondo me aggiornare a yosemite risolverebbe il problema, ti dico aggiorna comunque perché male al tuo mac l'aggiornamento non farà, ed essendo quasi sicuramente un problema software (almeno io dal basso della mia ignoranza non vedo quale componente hardware potrebbe dare un problema del genere), se ti va di culo può essere che il problema vada via installando il nuovo OS e togliendo da mezzo il vecchio. Dopo l'aggiornamento, se il problema non si risolve (cosa non improbabile tra l'altro), procedi con l'installazione da capo del sistema operativo. Onestamente non ho idea se facendo partire il sistema dalla partizione ti dia automaticamente la possibilità di installare di nuovo yosemite oppure ti dia di base un vecchio OS, quello originariamente installato sul tuo mac all'acquisto per intenderci. Tu prova a far andare dalla partizione, se ti fa fare l'installazione di yosemite falla, altrimenti togli, fai partire normalmente il mac, fatti una chiavetta con l'installazione di yosemite (che io ti consiglio di fare a prescindere ché può sempre servire, non si sa mai), spegni e riaccendi il computer facendolo partire dalla partizione di recupero e installa yosemite dalla pennetta. Se nemmeno così si risolve se ne riparla. 

 

P.S. per la creazione della chiavetta trovi guide comprensibilissime googlando un po'. Per far andare la partizione tieni premuto alt dopo aver acceso il mac

Link al commento
Condividi su altri siti

... Onestamente non ho idea se facendo partire il sistema dalla partizione ti dia automaticamente la possibilità di installare di nuovo yosemite oppure ti dia di base un vecchio OS, quello originariamente installato sul tuo mac all'acquisto per intenderci. Tu prova a far andare dalla partizione, se ti fa fare l'installazione di yosemite falla, altrimenti togli, fai partire normalmente il mac, fatti una chiavetta con l'installazione di yosemite (che io ti consiglio di fare a prescindere ché può sempre servire, non si sa mai), spegni e riaccendi il computer facendolo partire dalla partizione di recupero e installa yosemite dalla pennetta. Se nemmeno così si risolve se ne riparla. 

 

P.S. per la creazione della chiavetta trovi guide comprensibilissime googlando un po'. Per far andare la partizione tieni premuto alt dopo aver acceso il mac

Se ti dico che non c'ho capito niente ahahahaha non perchè ti sei spiegato male, ma perchè non so proprio di cosa stai parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, andiamo per ordine. Ti schematizzo i passaggi

  • installa yosemite dall'app store (è coem se fosse un aggiornamento di un'app

Problema risolto> ciaociao

Problema non risolto>leggi

 

  • Spegni il mac, riaccendilo e tieni premuto cmd+r finché non esce la mela. Fagli caricare la partizione, a fine caricamento ti uscirà una schermata grigia con diverse opzioni, tra le quali troverai installa os x. Questo serve a installare di nuovo yosemite, stavolta dalla partizione e non dallo store 

Il fatto della pennetta te l'ho detto perché non ero sicuro che la partizione ti facesse installare yosemite. Ho controllato e te lo fa fare, quindi per ora non serve.

 

Fatte queste due cose, vedi se il problema si è risolto e facci sapere. Se non dovesse essersi risolto, allora parliamo di pennetta con installazione di yosemite, che ti servirà per fare un'installazione pulita, cioè inizializzare (formattare) il tuo disco d'avvio e installare solo yosemite, quindi il tuo mac non avrà più tutta la sporcizia che deriva da vari update fatti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...